PDA

View Full Version : Sottotitoli in un dvix per lettore da tavolo

frankieta
02-03-2008, 12:29
Ciao a tutti, chiedo gentilmente il vostro aiuto!!
Ho letto le altre guide ma non ho trovato quello che cercavo.
In breve:
Ho 2 file .avi, con 2 corrispondenti file di sottotitoli .srt
I file srt hanno lo stesso nome dei file avi come suggerito dappertutto e sono nella stessa directory.
Il film viene letto correttamente sul pc (provato con vlc e media player classic)

Sul lettore da tavolo nisba però:

Quando faccio partire il film sulla tv, se attivo i sottotitoli partono i sottotitoli del secondo file srt con le immagini del primo file avi :eek:
Quindi vuol dire che il mio lettore i file .srt li legge, però li ha agganciati al file avi sbagliato. :muro: :muro:

Ho provato con formati differenti di sottotitoli (.sub e .ssa) ma niente, non li legge neanche.

Cosa ancora più strana è che masterizzando solo il secondo file avi e il secondo file .srt (quello che funziona) la cosa non funziona.

Che fare? Volevo evitare di imprimere i sottotitoli direttamente nel video...

Aiuto please!!!:help: :help:

Ciao e grazie in anticipo!!:) :)

Pao1o
02-03-2008, 13:04
Non è strettamente indispensabile che i sottotitoli abbiano lo stesso nome del film (dipende dal lettore).
Il mio lettore (un modello economico) legge gli srt e quando parte l'avi mi fa scegliere tra i vari srt masterizzati sul dvd indipendentemente dal nome.
Prova se anche il tuo fa così, masterizzando i sottotitoli con nomi differenti.

Cmq prova anche a rinominare in modo diverso film e sottotitoli, cioè
nomefilm.avi------nomefilm.srt
secondotempo.avi------secondotempo.srt

Prova anche a guardare qui (magari ti è sfuggita) e prova con sub2divx
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656539&page=2

Ciao

frankieta
02-03-2008, 13:50
Grazie Paolo, ho notato che molte delle guide sono le tue :)

Grazie a questa http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20769278&postcount=19 ho provato ad usare Sub2Divx ed effettivamente ha creato un file .dvix che contiene i sottotitoli (senza bisogno del file separato).
Ora però questo file dvix è leggibile come un normale avi? Ora provo a masterizzare e vediamo

Grazie della risposta ;)

frankieta
02-03-2008, 14:01
Niente da fare, il mio lettore legge i file con estensione .dvix ma i sottotitoli sono sempre latitanti...però, a differenza di prima è come se i sottotitoli ci fossero ma fossero assenti, dato che mi permette di selezionarli.
N.B. ho masterizzato solo il fil dvix senza file .srt..

Ora provo a masterizzare inseiem e a giocare un pò con il programma...

AGGIORNAMENTO: ancora nulla, neanche con il file srt masterizzato assieme

Poi ho visto che se provo ad imprimere in modo permanente i sottotitoli l'audio si sfasa alla grande dal video (la traccia audio è vbr, e infatti virtualdub mi avvisa).
Altro tentativo da fare, rinunciare al dvix e materizzare un dvd con avi2dvd..vedremo..