gugoXX
02-03-2008, 00:21
Innanzitutto scusate la lunghezza. Se qualcuno avesse voglia di leggere e magari di aiutarmi gli sarei grato.
Mi sono incastrato in una questione "sottile", non riesco a capire se sono di fronte ad un comportamento anomalo del C# oppure se piu' semplicemente mi sfugge qualcosa.
Premetto che oramai ho risolto il problema "pulendo" e rifattorizzando un paio' di classi che volevano essere Singletone ma non erano state create come si deve.
Vorrei pero' cercare di fare chiarezza su questo punto, se qualcuno gia' lo sa oppure se riusciamo a capirlo insieme.
Da manuale C#, quando si crea un oggetto di una qualsiasi classe A, se non dimentico qualcosa vengono compiuti i seguenti passi, in questo ordine:
- Vengono creati i campi (le variabili) statici di classe, se nessun altra istanza della classe A e' stata precedentemente creata nel processo.
- Viene chiamato il costruttore statico della classe A, se nessun altra istanza della classe A e' stata precedentemente creata nel processo.
- Vengono creati (e valorizzati) i campi non statici di classe A relativi all'oggetto che si sta costruendo
- Viene chiamato il costruttore normale della classe A.
Se invece ci si limita a chiamare un metodo statico della classe A, oppure anche solo a referenziare un campo statico della classe A, allora se non sbaglio vengono compiuti i seguenti passi, in questo ordine:
- Vengono creati i campi (le variabili) statici di classe, se nessun altra istanza della classe A e' stata precedentemente create nel processo.
- Viene chiamato il costruttore statico della classe A, se nessuna altra istanza della classe A e' stata precedentemente creata nel processo.
In pratica un subset del precedente.
Il problema sorge proprio in un caso come questi, ovvero quando sto chiamando un metodo statico di una classe, in una condizione un po' particolare.
Se io ho il seguente codice:
public class padre
{
public static string StaticoPadreEseguito = "Ancora no";
static padre()
{
StaticoPadreEseguito = "Statico padre eseguito";
}
public padre()
{
//Costruttore normale che non fa nulla.
}
public static string Funzione()
{
//Funzione che non fa nulla.
return string.Empty;
}
}
static void Main(string[] args)
{
padre.Funzione();
Console.WriteLine(padre.StaticoPadreEseguito);
Console.ReadKey();
}
Ovvero una classe che ha una variabile statica inizializzata con un valore, un costruttore statico che lo sovrascrive e una funzione statica inutile,
quando lo lancio mi scrive correttamente "Statico Padre Eseguito".
Ha eseguito i passi che mi aspetto:
- Ho chiamato una funzione statica della classe
- Poche' era la prima volta che referenziavo qualcunque cosa della classe, e' stato creato e valorizzato il campo statico StaticoPadreEseguito.
- E' stato chiamato il costruttore statico della classe, che ha cambiato il valore di questo campo statico
- Ho stampato il contenuto di questo campo, che correttamente ha stampato il risultato atteso.
Se pero' estendo il tutto come segue:
public class padre
{
public static string StaticoPadreEseguito = "Ancora no";
public static string MagariQualcunoLoUsa = "Ancora no";
static padre()
{
StaticoPadreEseguito = "Statico padre eseguito";
}
public padre()
{
//Costruttore normale che non fa nulla.
}
public static string Funzione()
{
//Funzione che non fa nulla.
return string.Empty;
}
}
public class figlio : padre
{
static figlio()
{
MagariQualcunoLoUsa = "Si', lo uso io";
}
public figlio()
{
//Costruttore normale che non fa nulla.
}
}
static void Main(string[] args)
{
figlio.Funzione();
Console.WriteLine(figlio.MagariQualcunoLoUsa);
Console.ReadKey();
}
Ora c'e' una classe figlio, derivata da padre, con un suo costruttore statico.
La classe ha quindi anche ereditato le variabili statiche del padre, ed anche la funzione statica del padre.
Nel codice io richiamo la funzione statica del padre, ma sulla classe figlio.
Il costruttore statico del figlio dovrebbe andare a valorizzare una delle variabili statiche ereditate dal padre. Il programma, similmente a prima, dovrebbe stampare il contenuto di questa variabile.
Ora, premettendo che non ci sono errori o warning di compilazione, come mai l'output di questo codice e' "Ancora no" invece che "Lo uso io"?
Ovvero, come mai non mi e' stato chiamato il costruttore statico della classe figlio, sebbene io abbia chiamato una funzione statica di tale classe (anche se derivata)?
Penso che la risposta sia proprio in questo (anche se derivata), ma non mi spiego il perche'. E' per caso una dimenticanza del compilatore oppure c'e' una ragione esplicita per questo comportamento?
Mi sono incastrato in una questione "sottile", non riesco a capire se sono di fronte ad un comportamento anomalo del C# oppure se piu' semplicemente mi sfugge qualcosa.
Premetto che oramai ho risolto il problema "pulendo" e rifattorizzando un paio' di classi che volevano essere Singletone ma non erano state create come si deve.
Vorrei pero' cercare di fare chiarezza su questo punto, se qualcuno gia' lo sa oppure se riusciamo a capirlo insieme.
Da manuale C#, quando si crea un oggetto di una qualsiasi classe A, se non dimentico qualcosa vengono compiuti i seguenti passi, in questo ordine:
- Vengono creati i campi (le variabili) statici di classe, se nessun altra istanza della classe A e' stata precedentemente creata nel processo.
- Viene chiamato il costruttore statico della classe A, se nessun altra istanza della classe A e' stata precedentemente creata nel processo.
- Vengono creati (e valorizzati) i campi non statici di classe A relativi all'oggetto che si sta costruendo
- Viene chiamato il costruttore normale della classe A.
Se invece ci si limita a chiamare un metodo statico della classe A, oppure anche solo a referenziare un campo statico della classe A, allora se non sbaglio vengono compiuti i seguenti passi, in questo ordine:
- Vengono creati i campi (le variabili) statici di classe, se nessun altra istanza della classe A e' stata precedentemente create nel processo.
- Viene chiamato il costruttore statico della classe A, se nessuna altra istanza della classe A e' stata precedentemente creata nel processo.
In pratica un subset del precedente.
Il problema sorge proprio in un caso come questi, ovvero quando sto chiamando un metodo statico di una classe, in una condizione un po' particolare.
Se io ho il seguente codice:
public class padre
{
public static string StaticoPadreEseguito = "Ancora no";
static padre()
{
StaticoPadreEseguito = "Statico padre eseguito";
}
public padre()
{
//Costruttore normale che non fa nulla.
}
public static string Funzione()
{
//Funzione che non fa nulla.
return string.Empty;
}
}
static void Main(string[] args)
{
padre.Funzione();
Console.WriteLine(padre.StaticoPadreEseguito);
Console.ReadKey();
}
Ovvero una classe che ha una variabile statica inizializzata con un valore, un costruttore statico che lo sovrascrive e una funzione statica inutile,
quando lo lancio mi scrive correttamente "Statico Padre Eseguito".
Ha eseguito i passi che mi aspetto:
- Ho chiamato una funzione statica della classe
- Poche' era la prima volta che referenziavo qualcunque cosa della classe, e' stato creato e valorizzato il campo statico StaticoPadreEseguito.
- E' stato chiamato il costruttore statico della classe, che ha cambiato il valore di questo campo statico
- Ho stampato il contenuto di questo campo, che correttamente ha stampato il risultato atteso.
Se pero' estendo il tutto come segue:
public class padre
{
public static string StaticoPadreEseguito = "Ancora no";
public static string MagariQualcunoLoUsa = "Ancora no";
static padre()
{
StaticoPadreEseguito = "Statico padre eseguito";
}
public padre()
{
//Costruttore normale che non fa nulla.
}
public static string Funzione()
{
//Funzione che non fa nulla.
return string.Empty;
}
}
public class figlio : padre
{
static figlio()
{
MagariQualcunoLoUsa = "Si', lo uso io";
}
public figlio()
{
//Costruttore normale che non fa nulla.
}
}
static void Main(string[] args)
{
figlio.Funzione();
Console.WriteLine(figlio.MagariQualcunoLoUsa);
Console.ReadKey();
}
Ora c'e' una classe figlio, derivata da padre, con un suo costruttore statico.
La classe ha quindi anche ereditato le variabili statiche del padre, ed anche la funzione statica del padre.
Nel codice io richiamo la funzione statica del padre, ma sulla classe figlio.
Il costruttore statico del figlio dovrebbe andare a valorizzare una delle variabili statiche ereditate dal padre. Il programma, similmente a prima, dovrebbe stampare il contenuto di questa variabile.
Ora, premettendo che non ci sono errori o warning di compilazione, come mai l'output di questo codice e' "Ancora no" invece che "Lo uso io"?
Ovvero, come mai non mi e' stato chiamato il costruttore statico della classe figlio, sebbene io abbia chiamato una funzione statica di tale classe (anche se derivata)?
Penso che la risposta sia proprio in questo (anche se derivata), ma non mi spiego il perche'. E' per caso una dimenticanza del compilatore oppure c'e' una ragione esplicita per questo comportamento?