View Full Version : kernel 2.6.24 : nuova gestione dei 64 bit ???
ciao,
dunque leggiucchiavo un po' in giro e mi son imbattuto in questa frase sibillina:
"The kernel 2.6.24 has merged i386 and x86_64 as sub-architectures for the new generic x86 architecture"
cioè, se non ho capito male: il kernel 2.6.24 ha riunito i i386 e i x86_64 come sotto-architetture per la nuova architettura generica x86.
Ho cercato in giro lumi, ma non ho trovato nulla, o forse non ho capito.
Forse che da ora non ci saranno più distro 32 e distro 64, ma una unica modalità x86 che le riunisce ??
e come funziona 'sta cosa ??
Qualcuno ne sa qualcosa??
grazie dell'aiuto.
la sparo... secondo me cambia solo qualche voce nella configurazione relativa alle ottimizzazioni...
khelidan1980
01-03-2008, 22:45
no proprio non ci saranno piu due rami diversi in quanto la differenza tra le architetture è molto limitata
.... e quindi ??
stesso kernel sia per le distro 32 e 64 ??
o proprio non più distro 32 e distro 64, ma solo distro "unificate"??
khelidan1980
01-03-2008, 23:22
.... e quindi ??
stesso kernel sia per le distro 32 e 64 ??
o proprio non più distro 32 e distro 64, ma solo distro "unificate"??
credo proprio di si,tanto fintanto che ci saranno questi 64bit erano piu i problemi che che i reali vantaggii,altro discorso sono veri 64bit
Gimli[2BV!2B]
01-03-2008, 23:38
Concordo con Braccop.
Credo che ora sia semplicemente possibile creare un kernel a 64 bit selezionando l'opportuna voce nel menù "Processor type and features"->"Processor family" nella configurazione del kernel.
In questo modo si ha affettivamente una maggiore percezione del fatto che questi 64bit non sono che un'estensione dell'attuale architettura a 32, del tipo SSE e Co, anche se quantitativamente e potenzialmente molto meglio...
darkbasic
02-03-2008, 01:01
Architetture a 32 e 64 bit sono troppo diverse perché possano essere gestite allo stesso modo. Le architetture a 64 bit sono infinitamente più complesse per quanto riguarda la scrittura di un kernel.
Le architetture sono state riunite nel senso che i file stanno nella stessa directory, pur avendo suffissi diversi che li differenziano. Il codice di cui è stato fatto il merge è pochissimo.
khelidan1980
02-03-2008, 09:31
Architetture a 32 e 64 bit sono troppo diverse perché possano essere gestite allo stesso modo. Le architetture a 64 bit sono infinitamente più complesse per quanto riguarda la scrittura di un kernel.
Le architetture sono state riunite nel senso che i file stanno nella stessa directory, pur avendo suffissi diversi che li differenziano. Il codice di cui è stato fatto il merge è pochissimo.
non mi addentro sul fatto delle architetture perchè non ne ho le conoscenze so che uno dei motivi per cui è stato fatto il merge è che la maggior parte del codice che veniva scritto,dei bugfix ecc...riguardava indistintamente tutti e due i rami del kernel,il codice specifico per i 64bit era "relativamente" poco considerato l'intero kernel,quindi si è giunti a considerare un merge dei due rami
Edit:a quanto pare approfondendo non tutti la pensano così
Re-edit:in effetti ha ragione darkbasic,si potrà comunque compilare kernel a 32 o 64 bit dall'architettura riunificata,quindi per le distro non cambierà pressochè niente!
http://lwn.net/Articles/242439/
darkbasic
02-03-2008, 10:31
Ad ogni modo con il 2.6.25 verrà mergiato altro codice.
le distro non si unificheranno 32+64 semplicemente per questa cosa
i pacchetti sono compilati in modo diverso.
semplicemente adesso non ci sono + 2 alberi diversi, ma uno unificato in cui poi metti la spunta nel config
tutto questo interpretando il post iniziale, non ho letto nient'altro sull'argomento
darkbasic
02-03-2008, 16:20
i pacchetti sono compilati in modo diverso
Non solo, ci sono profonde differenze nella gestione della memoria e in molte altre cose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.