PDA

View Full Version : [X360+Multy]M$ ripulisce un case autografato!

stgww
29-02-2008, 18:37
Ciao, ho appena letto la notizia su multiplayer (http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=54671)e ho deciso di comunicarla anche a voi.
Questa è la notizia:

Si sentono un gran numero di storie, leggende metropolitane ed aneddoti, in rete, ma questo lo abbiamo giudicato abbastanza interessante da sottoporvelo: si tratta della disavventura di un utente Xbox 360, che aveva lasciato autografare e disegnare la propria console da una serie di membri della community e di staff di sviluppatori quali quelli di Bungie, incontrati nel corso di diversi eventi. Ai quali aveva partecipato sempre portando con sè la sua fida console, evidentemente per aumentarne la collezione di firme. Arrivato il momento in cui la console ha mostrato sintomi tali da richiedere la sua spedizione in assistenza, l'utente in questione ha contattato il servizio clienti per essere rassicurato sul trattamento che il case avrebbe ricevuto e che la console sarebbe stata restituita con il case stesso integro e corrispondente a quello da lui inviato, con tutti gli autografi e disegni in salvo. Microsoft ha assicurato che la cosa non avrebbe rappresentato un problema, l'utente ha così inviato la console con tutte le istruzioni e raccomandazioni del caso in allegato, per essere certo che non potesse sfuggire la particolarità del suo caso e l'importanza che gli attribuiva. Purtroppo qualcosa non deve aver funzionato, perchè la console è stata restituita con il case originale... ma "pulito" da tutti i disegni e firme appostivi. Al loro posto sono rimaste solo alcune tracce di inchiostro. Presso questo indirizzo potete leggere la lettera acclusa dall'utente alla spedizione in assistenza della propria console.

Fonte Originale:
http://consumerist.com/362188/microsoft-scrubs-all-the-valuable-signatures-and-artwork-off-your-xbox-360-case

Io mi chiedo come ci sia rimasto il tipo....Io mi sarei comportato come il protagonista di "Un giorno di ordinaria follia", il film. Voi cosa avreste fatto? Bah...io dico, ma non si rendono conto del valore che può avere una cosa del genere per un videogiocatore?
Ok, forse direte che sto esagerando, che alla fine non è morto nessuno, ma immaginate se l'avessero fatto con voi, io sarei infuriato!

*sasha ITALIA*
29-02-2008, 18:41
se fossi stato in lui l'avrei tenuta rotta e me ne sarei comprata una nuova...

Codename87
29-02-2008, 18:50
Ma addirittura le puliscono adesso? :mbe:

fabio.m
29-02-2008, 18:51
Questo lascia intendere come le assistenza trattano l'informazione... e ci si spiega perché si mandano in assistenza dei prodotti che ritornano sempre con gli stessi problemi. :rolleyes:

BTinside
29-02-2008, 18:57
Allucinante.

*sasha ITALIA*
29-02-2008, 19:04
Questo lascia intendere come le assistenza trattano l'informazione... e ci si spiega perché si mandano in assistenza dei prodotti che ritornano sempre con gli stessi problemi. :rolleyes:

mah io credo sia il problema di un sistema automatizzato. Con migliaia di console rotte in arrivo tutti i giorni avranno suddiviso logicamente i compiti. Probabilmente scatola e documentazione annessa verranno riciclate e le console messe indistintamente su un rullo con un'etichetta di riconoscimento e diretta al reparto specializzato per l'esatto guasto. Lì quasi al 100% l'operaio ignaro delle particolari disposizioni provvederà a detergere il prodotto convinto di fare un favore al cliente.

E' una grande azienda, mi pare logico che colui che rassicura il cliente via telefono in realtà non si occupi personalmente della pratica.

http://gamasutra.com/features/20060719/360factory.jpg
http://www.oitobits.net/wp-content/uploads/xbox-factory-02.jpg

Essen
29-02-2008, 19:07
Ma scusate eh, visto che questo tipo èra chiaramente un gran appassionato, secondo me è stato molto poco furbo a mandare in assistenza la console in quel modo.
Visto il valore che per lui, ma anche in genere, aveva l'involucro interno.. non poteva semplicemente comprarsene uno usato da rimontare per mandare la console in assistenza?
Io vedo che anche il nostro mercatino è strapieno di gente che vende pezzi di console bannate e decedute per RROD (e che quindi non mandano in assistenza).
Capisco che l'assistenza non ha fatto un buon lavoro, ma anche lui si è lasciato andare ad una leggerezza non indifferente.

Endy.

bagnino89
29-02-2008, 19:18

:asd:

mah io credo sia il problema di un sistema automatizzato. Con migliaia di console rotte in arrivo tutti i giorni avranno suddiviso logicamente i compiti. Probabilmente scatola e documentazione annessa verranno riciclate e le console messe indistintamente su un rullo con un'etichetta di riconoscimento e diretta al reparto specializzato per l'esatto guasto. Lì quasi al 100% l'operaio ignaro delle particolari disposizioni provvederà a detergere il prodotto convinto di fare un favore al cliente.

E' una grande azienda, mi pare logico che colui che rassicura il cliente via telefono in realtà non si occupi personalmente della pratica.

Il capitalismo moderno è allucinante (per esigenze commerciali, ovviamente).

fabio.m
29-02-2008, 19:19

Sono grandi aziende. Mi pare inaccettabile che abbiano un sistema informativo di mer**...

EDIT

Per giochetti tipo questo mio fratello non riesce a farsi cambiare il display del portatile. Perde tre ore al telefono e con le mail e poi arriva un tecnico che ignora il problema, ha un display uguale a quello che deve cambiare (e che quindi ha lo stesso difetto) e distrugge un pezzo di portatile ogni volta che smonta e rimonta il tutto.

*sasha ITALIA*
29-02-2008, 19:25
Sono grandi aziende. Mi pare inaccettabile che abbiano un sistema informativo di mer**...

ma appunto perchè sono grandi aziende...

nelle piccole attività commerciali è l'artigiano che si prende cura personamente dele esigenze del cliente... ma in questo campo è tutt'altro.

Il centro assistenza che ti risponde può essere un call center in Italia e la fabbrica in Germania. Nella fabbrica poi per ordinare il lavoro verrà fatta una catalogazione a seconda del numero di serie della console e della rottura, stop. Niente letterine allegate, niente post it particolari...

Secondo me doveva capire da solo che non la spediva alla sarta di fiducia come si fa con l'abito rovinato ma l'affidava ad una multinazionale che riceve migliaia di segnalazioni di rotture al giorno e deve dare la priorità allo smistamento.

fabio.m
29-02-2008, 19:28
Secondo me doveva capire da solo che non la spediva alla sarta di fiducia come si fa con l'abito rovinato ma l'affidava ad una multinazionale che riceve migliaia di segnalazioni di rotture al giorno e deve dare la priorità allo smistamento.

Su questo non ci piove. Questo tizio è stato un ingenuo... a fidarsi.

Ma sul fatto delle grandi aziende.... proprio perché il Call Center sta in un posto e la fabbrica in un altro e la procedura è fatta di tante fasi, ti serve un sistema informativo. Se no se ne vadano a zappare.... :mad:

Ci credo che l'artigiano non ha bisogno di queste cose, ma non è un buon motivo per non pretendere un servizio decente. :)

kenjcj2000
29-02-2008, 19:39
mandare un oggetto del genere in riparazione a una multinazionale come MS è pura utopia....

Andre106
29-02-2008, 20:03
a noi quando portano i pc in assistenza chiedono che in riparazione facciano il backup dei dati: pura utopia... è già molto se riparano il pc :D

Una console da collezione te la tieni anch rotta, e ne prendi un'altra...tordo il tipo, la prossima volta spenga la console e accenda il cervello :asd:

torgianf
29-02-2008, 20:03

certo che le puliscono, la mia torno' assolutamente come nuova

Jon_Snow
29-02-2008, 20:32
E' stato molto stolto a mandarla in garanzia. Anche se non l'avessero pulita, c'era comunque il rischio che qualcuno di quelli dell'assistenza facesse in modo di tenersi il case...

MesserWolf
29-02-2008, 20:34
E' stato molto stolto a mandarla in garanzia. Anche se non l'avessero pulita, c'era comunque il rischio che qualcuno di quelli dell'assistenza facesse in modo di tenersi il case...

ma infatti ....

heavymachinegun
29-02-2008, 23:54
secondo me gli hanno rifilato un'altra console ma rigenerata anzichè riparare la console originale

fabiomi
01-03-2008, 00:28
che idiota :asd:

Timewolf
01-03-2008, 08:51
Certo che quelli della Bungie sono stati molto carini.

Un conto e' un autografo, ma gli avevano pure fatto un disegno di Chief!

http://consumerist.com/assets/resources/2008/02/beforexbox.jpg

clasprea
01-03-2008, 08:55
è lui che è pazzo furioso a mandare una cosa così in assistenza... se ne comprava un'altra ed era a posto

BTinside
01-03-2008, 09:54

cut
cut
Si, in effetti potrebbe esser capitato che il dipendente, nella fretta e nel caos quotidiano abbia interpretato il disegno come sporcizia e pensava di fare un favore al cliente.:D

BTinside
01-03-2008, 09:59

ma infatti ....

Su questo non ci piove. Questo tizio è stato un ingenuo... a fidarsi.

Si, però questa è la classica visione pessimistica tipica di noi italiani. In un paese dove fottere il prossimo è una prassi anche in politica, viene considerata ingenuità l'atto del ragazzo.

Probabilmente in altri paesi non si ragiona così e si ha un pò più fiducia, non si pensa subito al "qualcuno poteva tenersi il case".:D

E meno male. :rolleyes:

Andre106
01-03-2008, 10:17
ma secondo me del case non frega nulla a nessuno, è semplicemente un errore

Jon_Snow
01-03-2008, 18:10
Si, però questa è la classica visione pessimistica tipica di noi italiani. In un paese dove fottere il prossimo è una prassi anche in politica, viene considerata ingenuità l'atto del ragazzo.

Probabilmente in altri paesi non si ragiona così e si ha un pò più fiducia, non si pensa subito al "qualcuno poteva tenersi il case".:D

E meno male. :rolleyes:
Ti contraddici con le tue stesse parole usando il termine "fiducia". Come si fa a dare una roba del genere basandosi solo sulla "fiducia" e di un call center per giunta!? Il rischio che finisse così c'era oggettivamente ed indipendentemente dal paese in cui ci si trovi. Va bene che noi italiani siamo un popolo di "shit", sono il primo a voler scappare appena trovo l'occasione giusta, ma ora credere che all'estero siano tutti santi è esagerato perfino per me,

Ho usato il termine stolto giusto per non sparare sulla croce rossa...

Massimo87
01-03-2008, 19:31
e secondo voi un tizio/tizia del callcenter si sarà veramente presa la briga di scrivere sulla nota di riparazione di non ripulire il case?

seeee come no..
sognate :asd:

torgianf
01-03-2008, 22:28
e secondo voi un tizio/tizia del callcenter si sarà veramente presa la briga di scrivere sulla nota di riparazione di non ripulire il case?

seeee come no..
sognate :asd:

che poi al telefono, quelle che rispondono sono tutte cubane/brasiliane/latine, secondo me rispondono direttamente dalle casse di un supermercato o da una casa di tolleranza :stordita:

BTinside
02-03-2008, 09:36
che poi al telefono, quelle che rispondono sono tutte cubane/brasiliane/latine
Vero. A me è capitata la stessa tizia per due volte tra l'altro, a differenza di mesi.

BTinside
02-03-2008, 09:38
ma ora credere che all'estero siano tutti santi è esagerato
No figurati, questo no. Non lo penso neanche io, forse ho usato toni drastici. Però di certo c'è una cultura e un modo di fare differenti. Molto meglio a mio parere. Persino in Spagna.:p

Jon_Snow
02-03-2008, 10:13
In Spagna ci andai con i compagni del quinto, quindi puoi immaginare che si pensava più alle donne che ad altro... :)

Comunque anche io sono d'accordo che se l'Italia "walks on thin ice" la colpa non è, o quanto meno non solamente, dei governatori incapaci che si sono vicendevolmente scambiati le cattedre...ma sto discorso è meglio troncarlo prima di incamminarci verso la strada senza ritorno dell'OT. :)

-=Krynn=-
02-03-2008, 10:52
è lui che è pazzo furioso a mandare una cosa così in assistenza... se ne comprava un'altra ed era a posto

Appunto, è stato pollo lui a mandarla in assistenza e si merita che gli sia ritornata così. Magari la prossima volta accende il cervello.

lishi
02-03-2008, 11:01
Magari non aveva voglia di tenersi un pezzo di plastica griffato, magari non voleva comprarne un'altra, magari aveva 10000 giochi xbox live è non voleva prendersi la briga di telefonare è provarli a trasferire, magari viveva in un paese dove è moda tenersi cura dei clienti, magari gli piaceva poter giocare i propri giochi su una xbox firmata, etc etc etc

-=Krynn=-
02-03-2008, 11:07
Magari non aveva voglia di tenersi un pezzo di plastica griffato, magari non voleva comprarne un'altra, magari aveva 10000 giochi xbox live è non voleva prendersi la briga di telefonare è provarli a trasferire, magari viveva in un paese dove è moda tenersi cura dei clienti, magari gli piaceva poter giocare i propri giochi su una xbox firmata, etc etc etc

Ho capito, ma scusa, ma te un pezzo + unico che raro, se lo devi riparare che fai? lo porti personalmente da una persona fidata e gli aliti sul collo perchè al minimo problema lo minacci di morte, o lo spedisci chissà dove ad una grande multinazionale?

Jon_Snow
02-03-2008, 11:08
EDIT: il post di sopra mi ha anticipato!