View Full Version : Consiglio hard disk per raid 5 e uso intensivo
EDIT :
Mi sono documentato sulla qualita' del controller ICH9R in raid 5...e fa pena...quindi passo ad un classico raid 1 o raid 10 se lo supporta decentemente!
Sapete consiglirami dei dischi sata abbastanza silenziosi,prestanti,ma sopratutto MOLTO ROBUSTI , magari di quelle edizioni specifiche per applicazioni raid?
Mi servirebbero circa 300 - 400 giga per salvarci dati in modo sicuri...per quanto possibile! ;)
Vorrei prendere i western digital RE2...qualcuno sa come vanno?
Ho visto su un paio di sitio esteri probabili incompatibilita' con controller intel ICHxR qualcuno ne sa qualcosa e se sono stati risolti?
Grazie!
Masdasdatrixpadaso
29-02-2008, 11:48
allora prendi 2 western digital caviar raid edition da 160gb,per la compatibilità nn so...
OK,ma prendo i RE2 che sono un po' piu' recenti,al max se ci sono incompatibilita' li rivendo...pensavo fossero gia' presenti sul mercato hd specifici per raid anche di altri produttori,invece gli f1r non sono ancora usciti e di altri produttori nulla!
Li prendo da 320 dato che i serve raid 1...dato che a quanto sentito il controller IH9R in raid 5 non lavora bene ripiego sull'1....qualcuno sa di piu' su come va l' ICH9R in raid 5?
Grazie!
...optare per i Seagate ES specifici per impiego in matrici R.A.I.D.
Ciò che maggiormente conta è l'attitudine alla messa off-line delle unità costituenti la matrice se, in caso di gestione interna all'hard disk di procedure di error recovering, il tempo di esecuzione della suddetta si protrae per più di 5-8 secondi (ottimisticamente 12 secondi).
Io ho comperato due ES 250 GiB disponibili con memoria cache da 8 oppure 16 MiB per l'array tipo 1 secondario facente parte dell'equipaggiamento di un mio personal computer.
Tra l'altro sono dotati di sistema di compensazione per le accelerazioni angolari indotte dall'esterno tramite sensori accelerometrici piezoresistivi, oltre che ad un sistema di controllo del duty cycle tra operazioni di read/write.
I south bridge Intel ICHx con suffisso "R" (ma nel computo metti anche tutta la "marea" di prodotti di "peggior qualità" prodotti dai vari SiliconImage, S.I.S, V.I.A ecc. ecc.) a mio modesto ed insignificante "parere" sono sufficienti solo per i primi due livelli non nidificati di matrici R.A.I.D di cui il primo, il tipo "0" non propriamente appartenente alla tassonomia definita da Patterson.
Ergo solo R.A.I.D 1 e 0+1 se il numero di unità è sufficiente.
Purtroppo come bene sa chi conosce ad esempio il "mondo Linux", il numero dei sistemi R.A.I.D a chip singolo definiti "fake R.A.I.D" è sterminato e spazia in maniera orizzontale per tutti i tipi di bus e/o interfaccia per hard disk "magnetici" a dischi in rotazione: S.A.S, S.C.S.I, S-A.T.A, P-A.T.A.
Con R.A.I.D di tipo 5 o 6 o loro varianti che richiedono massicciamente il computo di XOR logico o peggio aritmetica modulare nel campo GF16 serve un controllore hardware assisted...e questa è una ragione.
Altre condizioni indispensabili per avere un sistema affidabile è la gestione in journaling della matrice R.A.I.D (analogamente a quanto accade per i file system) tramite presenza come condizione appena sufficiente di una memoria N.V.R.A.M sul controllore o sulla scheda madre.
Thanks.
Marco71.
oddio...non si puo' dire che non hai dato una risposta dettagliata e tecnica per sconsigliarmi di fare un raid 5 su ich9r, rileggendo 5 volte quello che hai scritto ho capito , non per tua malesposizione ma per mia ignoranza;)
I seagate es non sono disponibili dove prendero' gli hard disk,ma sono disponibili i western digital RE2...speriamo bene,comunque raid 0,1 e 0+1 su ichr9 da quel che ho capito dovrebbero andar bene,io devo fare un semplice raid 1!
Grazie mille per il parere tecnico e impeccabile!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.