View Full Version : inchiostro stampante
allora, premetto che ho installato e correttamente configurato (almeno credo) la mia stampante Canon iP4300....
un solo problema: il livello di inchiostro!
Ho provato a seguire questa guida (http://www.fioreltech.net/linux/livello_inchiostro.php), ma quando alla fine vado a scrivere sudo ink -p usb mi dice:
ink v0.4.1 � 2007 Markus Heinz
Printer not supported.
Could not get ink level.
Please help me!!!!
grazie in anticipo a tutti
ciao
Gimli[2BV!2B]
28-02-2008, 21:09
Il supporto per la tua stampante è stato aggiunto al cvs sabato 15 settembre 2007 alle 10:13 (http://libinklevel.cvs.sourceforge.net/libinklevel/libinklevel/README?r1=1.7&view=log). Purtroppo l'attuale versione disponibile al download è di luglio, quindi non va bene.
Soluzione quasi certa: al posto di
$ tar xvzf libinklevel-*.tar.gz
$ cd libinklevel-*
$ makefai:
cvs -z3 -d:pserver:anonymous@libinklevel.cvs.sourceforge.net:/cvsroot/libinklevel co libinklevel
cd libinklevel
make
Quando chiede la password per il CVS premi solo invio.
Dovrebbe compilarsi senza problemi (visto che hai già compilato l'altro), poi installalo come detto nella guida e controlla se ora funziona.
allora appena ho dato il comando che dicevi mi fà che "cvs non è installato" e dovevo scegliere se installare cvs o cvsnt.... ho provato a installare cvs.
dopo di ciò il comando è partito, ma alla fine, facendo "ink -p usb" il risultato è che la mia stampante non è supportata.....
dimmi se ho sbagliato qualcosa....
nel frattempo provo a rieseguire tutta la procedura
Comunque grazie per la risposta
ciao
Grazie della segnalazione.
Non sapevo nemmeno esistesse, e ce l'avevo nei repo di pclos (con qink come interfacci grafica).
Funziona tutto perfettamente e per la prima volta in linux vedo il livello di inchiostro della mia ip4000: purtroppo funziona con le canon solo 100% o 20%....ma sempre meglio di niente!!
Grazie e ciauz!!
allora scusate, guardate quà: http://libinklevel.cvs.sourceforge.net/*checkout*/libinklevel/libinklevel/README?revision=1.8&pathrev=HEAD
Npn vorrei sbagliare ma dici che bisognerebbe modificare il file "Makefile" nella cartella di installazione..... il file l'ho trovato e contiene: DESTDIR =
PREFIX = /usr/local
CFLAGS += -Wall -O2 -fPIC -DPIC -I.
CC = gcc
all: libinklevel.so.4.0.7.3
install: all
install -D -m 644 inklevel.h \
$(DESTDIR)/$(PREFIX)/include/inklevel.h
install -D -m 644 libinklevel.so.4.0.7.3 \
$(DESTDIR)/$(PREFIX)/lib/libinklevel.so.4.0.7.3
cd $(DESTDIR)/$(PREFIX)/lib && rm -fr libinklevel.so && \
ln -s libinklevel.so.4.0.7.3 libinklevel.so
cd $(DESTDIR)/$(PREFIX)/lib && rm -fr libinklevel.so.4 && \
ln -s libinklevel.so.4.0.7.3 libinklevel.so.4
clean:
rm -fr *.o *.so.4.0.7.3 *~
canon.o: canon.c inklevel.h
d4lib.o: d4lib.c d4lib.h
epson_new.o: epson_new.c inklevel.h d4lib.h
hp_new.o: hp_new.c inklevel.h
libinklevel.o: libinklevel.c inklevel.h
linux.o: linux.c inklevel.h
util.o: util.c inklevel.h
libinklevel.so.4.0.7.3: canon.o d4lib.o epson_new.o hp_new.o libinklevel.o \
linux.o util.o
$(CC) $(CFLAGS) -shared -Wl,-soname,libinklevel.so.4 \
-o libinklevel.so.4.0.7.3 canon.o d4lib.o epson_new.o \
hp_new.o libinklevel.o linux.o util.o -lc -lieee1284
Scusate ma di questa robba non ci capisco niente.....
qualcuno sarebbe in grado di darmi una mano?!?!?!?!?!??
grazie in anticipo a tutti
Gimli[2BV!2B]
28-02-2008, 22:11
L'unica modifica del make che potrebbe servirti credo sia PREFIX=/usr, che però è equivalente al comandomake install PREFIX=/usrche trovi al punto 3 della tua guida.
Poi, per quanto riguarda il punto 4, hai provato ink da amministratore?
Se rifacendo tutto con la nuova libreria non funziona non so cos'altro dirti...
scusate ma se tutti questi libink ecc li installo da synaptic???
Gimli[2BV!2B]
28-02-2008, 22:40
Se è una versione successiva all'svn 15 settembre 2007 ok, altrimenti siamo daccapo...
una cosa, ma il comando del cvs installa solo o scarica anche???
e in caso installasse, dove devo installarlo?? perchè se sto nella home quando dò il comando, anche se esegue correttamente l'operazione, probabilmente sta in un posto sbagliato e infatti a synaptic non risulta installato....
allora ho disintallato sia ink sia libinklevel sia tutto quello che si chiedeva si installare nella guida.....
ma adesso non ho capito come faccio a reinstallare aggiungendo il supporto per la ip430!!!!:muro:
Se per favore potevate spiegarmi.....
Comunque grazie mille a tutti per la disponibilità.
ciaoo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.