PDA

View Full Version : INSTALLAZIONE COMPILATORE GCC

Michael Jennings
27-02-2008, 08:51
Salve a tutti,
ho da poco installato Ubuntu sul mio computer per programmare in C.
Per poter compilare devo installare il compilatore Gcc e seguendo le istruzioni che ci sono su ubuntu.it non riesco comunque ad installarlo.
In pratica mi dice che devo aprire un terminale e scrivere:
sudo apt-get install build-essential
poi digitare la password e rispondere Y.
Il problema è che quando devo digitare la password la tastiera non mi fa scrivere nulla. Posso soltanto inviare e di conseguenza mi esce scritto: "Sorry, try again".
Come posso risolvere questa situazione? esiste un modo alternativo per installare il compilatore?
:help: :help: :help:

ilsensine
27-02-2008, 08:57
sudo apt-get install build-essential
Corretto.
Puoi anche usare un package manager grafico, se la tua ubuntu ne ha uno, per installare build-essential.
Il problema è che quando devo digitare la password la tastiera non mi fa scrivere nulla.
Corretto. E' una triviale misura di sicurezza, non stampa a video la tua password.
Posso soltanto inviare e di conseguenza mi esce scritto: "Sorry, try again".
Scrivi semplicemente la password corretta e premi invio.

chicco83
27-02-2008, 08:58
non e' che non ti fa scrivere nulla... e' che non vedi mentre digiti la password... ma la tastiera funziona benissimo!

in alternativa,puoi installare il pacchetto usando synaptic (che dovresti trovare nel menu' di amministrazione (ora non ho linux sotto mano per vedere le voci esatte)...
lo apri,cerchi il pacchetto che ti interessa,lo selezioni,lo installi...

edit: ops,battuto da ilsensine
:D

Michael Jennings
27-02-2008, 10:33
Sn uscito per fare una commissione e solo adesso ho letto e provato i vostri consigli. Per andare sul sicuro ho preferito provare direttamente la soluzione di chicco83 ed è andata benissimo.
Vi ringrazio cmq per la vostra disponibilità. Ciao e a presto.