View Full Version : Contestazione vs Tim
Tasslehoff
26-02-2008, 16:17
Salve a tutti, volevo solo farvi partecipi di un simpatico scherzone che Tim ha deciso di fare su un abbonamento telefonico intestato ad un mio familiare.
Si tratta di un abbonamento vecchissimo, risalente al 1999-2000 e da allora mai modificato, utilizzato solo ad esclusivamente per chiamate vocali (in 8-9 anni credo siano stati mandati 3 sms, da qualche anno a questa parte poi non è più possibile in quanto il numero del centro servizi tim impostato non esiste più...) e mai e poi mai per servizi "evoluti" come wap, mms etc etc...
Ci arriva la bolletta del bimestre nov/dic 2007 con una cifra esorbitante, più di 1.400 € di cui una quarantina di traffico vocale, il resto è tutto traffico wap.
Anzitutto mi sono fiondato in banca per bloccare il rid, dopo di che ho chiesto informazioni al 119; ovviamente la risposta ufficiale è che si tratta di traffico effettuato, per Tim tutto normale :-\
Su consiglio di una associazione di consumatori ho richiesto il tabulato dettagliato del traffico per quel bimestre, dopo pochi giorni mi arrivano a casa due plichi colossali, praticamente una risma di carta con migliaia di record riguardanti connessioni wap (guardate l'allegato per credere...)
http://img248.imageshack.us/img248/8803/dettagliofatturazq6.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=dettagliofatturazq6.jpg)
Al 119 ho verificato con gli operatori che non ci fossero punti di accesso wap configurati sull'apparecchio e tutto risulta ok, questo traffico non è mai stato effettuato, ne ora ne in passato, l'eventualità che sia rimasta attiva una connessione precedente è esclusa a priori dato che non abbiamo mai provato questo genere di servizi, nemmeno per test.
Ora Federconsumatori mi ha consigliato di ricorrere ad una conciliazione con Tim, il meglio che posso sperare è un fifty-fifty, cosa che assolutamente non voglio accettare...
A qualcuno è successo qualcosa di simile? Avete qualche consiglio/soluzione?
Accidenti al plico con i tabulati :D ...
Il mio consiglio è DENUNZIA TIM alla Police e alla GDF e poi faranno loro i controlli anke xke se hai ragione hai ragione e nn vedo il xke tu debba pagare...
Tasslehoff
29-02-2008, 00:04
Accidenti al plico con i tabulati :D ...
Il mio consiglio è DENUNZIA TIM alla Police e alla GDF e poi faranno loro i controlli anke xke se hai ragione hai ragione e nn vedo il xke tu debba pagare...Eh ci stavo pensando anch'io, alla Federconsumatori però mi hanno detto che la denuncia alla polizia non avrebbe alcun valore in questo caso, lo strumento giuridico a cui si arriverebbe è cmq la conciliazione.
Però quantomeno ci siamo chiariti, la storia del fifty-fifty mi era stata spiegata un po' male e ora abbiamo fatto chiarezza, anche conciliando c'è cmq la garanzia di poter ricorrere attraverso tutto il percorso giudiziario classico e quindi se non si vuol pagare ci si può impuntare, insomma nulla è deciso a prescindere.
uffff :cry:
novità???
alla fine cosa hai fatto???
Tasslehoff
04-03-2008, 16:09
novità???
alla fine cosa hai fatto???L'unica novità è la disdetta del contratto telefonico che ho mandato tramite raccomandata ar e anticipato via fax.
Sto aspettando che il mio familiare titolare del contratto vada da federconsumatori per firmare la contestazione e la delega per permettere agli avvocati dell'associazione di cominciare il giro di valzer giuridico/burocratico vs Tim
Curiosità... nessuno ha toccato la sim di quel telefono...
magari qualche nipotino? :oink:
Comunque no, non ha senso pagare se non hai consumato, e mi sembra strano che dall'associazione consumatori ti invitino a fare 50%...
Ho sentito, non mi ricordo in quale programma, che per la linea fissa se ti arriva una cifra esorbitante dovuta a connessioni estere non volute 1) non paghi, 2) non ti possono staccare il telefono
Non so se per analogia è possibile applicarlo al cell... ma in ogni caso qui i collegamenti non sono stati nemmeno fatti... :confused:
Tasslehoff
06-03-2008, 09:11
Curiosità... nessuno ha toccato la sim di quel telefono...
magari qualche nipotino? :oink: Niente del genere, il telefono anche da una verifica al 119 risulta non essere configurato con nessun punto di accesso wap, addirittura non può nemmeno mandare sms (anche se la cosa non ha alcuna relazione col wap)
Cmq niente nipotini, il figlio maggiore sono io e dio mi scampi dall'avere figli :eek:
Comunque no, non ha senso pagare se non hai consumato, e mi sembra strano che dall'associazione consumatori ti invitino a fare 50%...
Ho sentito, non mi ricordo in quale programma, che per la linea fissa se ti arriva una cifra esorbitante dovuta a connessioni estere non volute 1) non paghi, 2) non ti possono staccare il telefono
Non so se per analogia è possibile applicarlo al cell... ma in ogni caso qui i collegamenti non sono stati nemmeno fatti... :confused:No aspetta, avevo male interpretato io quello che mi aveva detto l'impiegata di Federconsumatori, la conciliazione è la pratica giuridica standard di contestazione per questo genere di cose. La conciliazione però non significa necessariamente dividersi la responsabilità, ci si consulta, si confrontano le varie versioni e poi si può arrivare a qualsiasi soluzione, eventualmente ricorrendo per i soliti gradi di giudizio della giustizia ordinaria, anche se non so se convenga arrivare a tanto :rolleyes:
No aspetta, avevo male interpretato io quello che mi aveva detto l'impiegata di Federconsumatori, la conciliazione è la pratica giuridica standard di contestazione per questo genere di cose. La conciliazione però non significa necessariamente dividersi la responsabilità, ci si consulta, si confrontano le varie versioni e poi si può arrivare a qualsiasi soluzione, eventualmente ricorrendo per i soliti gradi di giudizio della giustizia ordinaria, anche se non so se convenga arrivare a tanto :rolleyes:
Meglio così... in bocca al lupo e facci sapere :)
Tasslehoff
29-07-2008, 22:11
Finalmente la faccenda si è evoluta, anche se non per il meglio come speravamo...
Pare che dopo una serie di incontri tra gli avvocati di Federconsumatori che ci rappresentano e Tim, quest'ultima (mostrando una faccia da culo da guinness dei primati... scusate la volgarità...) abbia proposto uno sconto del 40% su quanto secondo loro dovremmo pagare.
In sostanza propongono di pagare 1500 € anzichè i previsti 2500 €... al che ci siamo messi a ridere di fronte all'insistenza di Federconsumatori per accettare la proposta, a loro dire "vantaggiosa". :incazzed:
Ora vedremo a settembre per un aggiornamento con l'avvocato che ci sta seguendo (e che per ora agli incontri si è dileguato come nebbia al sole :rolleyes: ), se la cosa va avanti così si andrà davanti al giudice di pace... e francamente con tutti i casi di abusi da parte di Tim nei confronti degli utenti non vedo con che faccia possano dare ragione a quella cosca di mafiosi...
Finalmente la faccenda si è evoluta, anche se non per il meglio come speravamo...
Pare che dopo una serie di incontri tra gli avvocati di Federconsumatori che ci rappresentano e Tim, quest'ultima (mostrando una faccia da culo da guinness dei primati... scusate la volgarità...) abbia proposto uno sconto del 40% su quanto secondo loro dovremmo pagare.
In sostanza propongono di pagare 1500 € anzichè i previsti 2500 €... al che ci siamo messi a ridere di fronte all'insistenza di Federconsumatori per accettare la proposta, a loro dire "vantaggiosa". :incazzed:
Ora vedremo a settembre per un aggiornamento con l'avvocato che ci sta seguendo (e che per ora agli incontri si è dileguato come nebbia al sole :rolleyes: ), se la cosa va avanti così si andrà davanti al giudice di pace... e francamente con tutti i casi di abusi da parte di Tim nei confronti degli utenti non vedo con che faccia possano dare ragione a quella cosca di mafiosi...
hai tutto il mio tifo!!!
tienici aggiornati. Non darla vinta a quei ladroni!
Tasslehoff
27-02-2009, 09:26
L'ultima evoluzione devo ammettere che ha generato un po' di caos... ne noi ne l'avvocato che ci è stato assegnato (fortunatamente ora siamo in contatto diretto) abbiamo capito bene il senso di quanto successo.
Tim ci ha inviato una nota di credito per l'importo totale della somma che ci voleva addebitare e che noi abbiamo contestato (i famosi 2500 e passa €).
Ovviamente guadio e giubilo sia da parte nostra che dell'avvocato (che francamente non si aspettava una reazione del genere da parte di Tim).
Poi a distanza di un mese circa è arrvata un'altra lettera di Tim in cui ci chiede di pagare l'iva per quella somma di cui ci hanno mandato la nota credito... :confused: :mbe:
In questo momento l'avvocato sta indagando per capire che senso abbia questa richiesta...
Cmq che odissea...
lokutos74
04-03-2009, 18:30
ciao,qlche anno fa è successo pure a me,in breve,avevo fatto un contratto con tim a consumo ,dopo un mese mi vedo recapitare la bolletta ..piu di 400€..allorchè dopo un estenuante battaglia per avere i tabulati,da quelli risultavano connessioni WAP a piu non posso,verso non si sa chi e nessuno compreso l assistenza a saputo darmi qlsiasi spiegazione...la polizia postale manco a parlarne..na cosa che esulava dalle loro competenze,onde evitar beghe legali millenarie ho pagato...tanto il cliente non a mai ragione..spero a te vada meglio :)
saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.