PDA

View Full Version : [c]Consiglio Testo

Lucuzzu
26-02-2008, 15:59
ragazzi sto per iniziare il corso di informatica all'uni..
il linguaggio come vedete dal titolo è c puro...
mi serve un consiglio riguardo al testo da prendere perchè il prof.dice di usare il Kernighan/Ritchie che forse è il peggior libro di tresto per un neofita come me :)
..un mio amico ha quello di Bellini/Guidi molto più accessibile e chiaro dal mio punto di vista...ne avete uno da consigliarmi il più chiaro e semplice possibile??
grazie a tutti...;) ;) ;)

ramarromarrone
26-02-2008, 16:47
linguaggio c di k&r è la bibbia del c...
comunque se proprio non ti piace ti consiglio

per cominciare ad avere una panoramica sul linguaggio(me lo consigliarono al corso di c)
"c didattica e programmazione"
kelley,pohl
Addison wesley

per algoritmi e strutture dati avanzate invece
"algoritmi in c"
sedgewick
addison wesley

Bi0
26-02-2008, 19:27
ragazzi sto per iniziare il corso di informatica all'uni..
il linguaggio come vedete dal titolo è c puro...
mi serve un consiglio riguardo al testo da prendere perchè il prof.dice di usare il Kernighan/Ritchie che forse è il peggior libro di tresto per un neofita come me :)
..un mio amico ha quello di Bellini/Guidi molto più accessibile e chiaro dal mio punto di vista...ne avete uno da consigliarmi il più chiaro e semplice possibile??
grazie a tutti...;) ;) ;)

Io sto facendo il corso di Fondamenti di Informatica B, che approfondisce le basi di C acquisite in "Fondamenti di Informatica A". Noi utilizziamo il Bellini/Guidi e lo reputo veramente ottimo. Pieno di esempi, completo e chiaro nell'esposizione. Mi trovo veramente bene!
Così i miei compagni di corso, persino quelli che già programmavano dopo averlo letto un po' se lo sono comprato :D

Sento di consigliartelo vivamente :stordita:

Lucuzzu
29-02-2008, 09:11
qualcun altro ragazzi?
vado di belllini?:stordita:

Lucuzzu
01-03-2008, 09:04
uppelo...mi hanno consigliato il deitel&deitel come lo vedete???:)

Isildur84
01-03-2008, 09:35
Io l'ho utilizzato per dei corsi di C di base (fino alla gestione delle liste più o meno) e mi sono trovato bene. E' abbastanza chiaro e semplice e ci sono molti esempi.

carter100
01-03-2008, 09:48
Io sto facendo il corso di Fondamenti di Informatica B, che approfondisce le basi di C acquisite in "Fondamenti di Informatica A". Noi utilizziamo il Bellini/Guidi e lo reputo veramente ottimo. Pieno di esempi, completo e chiaro nell'esposizione. Mi trovo veramente bene!
Così i miei compagni di corso, persino quelli che già programmavano dopo averlo letto un po' se lo sono comprato :D

Sento di consigliartelo vivamente :stordita:

Sono d'accordo, ottimo libro per le basi C, chiaro, con esercizi, esempi...da prendere secondo me.
Per il deitel, l'ho preso sul c++ e non è che mi sia piaciuto particolarmente, per il c non so

Lucuzzu
01-03-2008, 12:48
a me il bellini guidi non piace per niente.... fa le cose troppo semplici... il K&R è magari un pò (molto) più ostico ma c'è tutto...

che mi consigli in altenativa? considerate che sono un cane:D

carter100
01-03-2008, 13:02
a me il bellini guidi non piace per niente.... fa le cose troppo semplici... il K&R è magari un pò (molto) più ostico ma c'è tutto...

Bè sì però secondo me per uno agli inizi dovrebbe andare bene, in fondo come primo esame di informatica non andranno oltre liste ed alberi, il bellini fino lì spiega tutto tranquillamente, poi se gli servirà il c in maniera più avanzata per altri esami cambierà libro imho

fracarro
02-03-2008, 14:46
che mi consigli in altenativa? considerate che sono un cane:D

Potresti provare questo libro: "The art and science of C" ( http://www.amazon.com/Art-Science-Library-Introduction-Computer/dp/0201543222 )

Il libro è di una semplicità disarmante e credo che chiunque dopo averlo letto sia in grado di programmare tranquillamente in C. L'unica cosa che non ho apprezzato di quel libro è la libreria allegata che l'autore utilizza per semplificare ulteriormente le cose al lettore. Credo sia uno dei migliori testi per un neofita.