PDA

View Full Version : La realizzazione di sè attraverso l'invidia

mayleen
26-02-2008, 10:11
Ho notato spesso che molta gente invidia costantemente il prossimo, si sente inferiore se questo possiede una macchina piu' bella, un compagno/a piu' sexy e cosi' via.
Spesso l'invida nasce anche da piccole cose, piccolo esempio : qualcuno sul forum chiede info su come assemblare un pc da 4 mila euro. Ecco che partono gli invidiosi, " ma a cosa ti servira'"... "sono soldi buttati "... ecc ecc.
Questa stessa gente gode invece quando pensa di essere invidiata dal prossimo, sicche' la loro vita e le loro scelte si svolgono in funzione di questo.
Risultato ?.... Tutto cio' che fanno lo fanno "per gli altri", se comprano un macchina ne prendono una che possa essere ammirata, se fanno un viaggio ai caraibi devono raccontarlo a tutti, se comprano un pc da 8 mila euro come prima cosa se lo mettono in firma.
Voi siete mai stati invidiosi di qualcosa o qualcuno ? E vi piace essere invidiati, vi fa sentire realizzati ?

Saluti

Paganetor
26-02-2008, 10:16
"invidioso" magari no... certo che mi piacerebbeavere maggiori possibilità (e disponibilità :D )

ah, non sempre uscirsene con "Ho assemblato il PC e ho speso 4000 euro" ti fa fare bella figura: soprattutto in un forum come questo, rischi di trovarti 300 utenti che ti spiegano per filo e per segno perchè hai fatto una cazzata :D

nighthc
26-02-2008, 10:20
rischi di trovarti 300 utenti che ti spiegano per filo e per segno perchè hai fatto una cazzata :D

e 299 stanno rosicando :asd:

igiolo
26-02-2008, 10:25
"E come le supposte abitano in blisters full-optional
con cani oltre i 120 decibels e nani manco fosse Disneyland
vivon col timore di poter sembrare poveri
quel che hanno ostentano, tutto il resto invidiano
poi lo comprano, in costante escalation col vicino costruiscono
parton dal pratino e vanno fino in cielo
han più parabole sul tetto che S.Marco nel Vangelo
Sono quelli che di sabato lavano automobili
che alla sera sfrecciano tra l'asfalto e i pargoli
medi come i ceti cui appartengono
terra-terra come i missili cui assomigliano"

Duke.N.4ever
26-02-2008, 10:44
"E come le supposte abitano in blisters full-optional
con cani oltre i 120 decibels e nani manco fosse Disneyland
vivon col timore di poter sembrare poveri
quel che hanno ostentano, tutto il resto invidiano
poi lo comprano, in costante escalation col vicino costruiscono
parton dal pratino e vanno fino in cielo
han più parabole sul tetto che S.Marco nel Vangelo
Sono quelli che di sabato lavano automobili
che alla sera sfrecciano tra l'asfalto e i pargoli
medi come i ceti cui appartengono
terra-terra come i missili cui assomigliano"

questa lo gia sentita:D

Beelzebub
26-02-2008, 10:48
Ho notato spesso che molta gente invidia costantemente il prossimo, si sente inferiore se questo possiede una macchina piu' bella, un compagno/a piu' sexy e cosi' via.
Spesso l'invida nasce anche da piccole cose, piccolo esempio : qualcuno sul forum chiede info su come assemblare un pc da 4 mila euro. Ecco che partono gli invidiosi, " ma a cosa ti servira'"... "sono soldi buttati "... ecc ecc.
Questa stessa gente gode invece quando pensa di essere invidiata dal prossimo, sicche' la loro vita e le loro scelte si svolgono in funzione di questo.
Risultato ?.... Tutto cio' che fanno lo fanno "per gli altri", se comprano un macchina ne prendono una che possa essere ammirata, se fanno un viaggio ai caraibi devono raccontarlo a tutti, se comprano un pc da 8 mila euro come prima cosa se lo mettono in firma.
Voi siete mai stati invidiosi di qualcosa o qualcuno ? E vi piace essere invidiati, vi fa sentire realizzati ?

Saluti
Hai appena descritto alcuni miei conoscenti, per filo e per segno. Gente che fa le cose solo in funzione di quanto potranno tirarsela mentre le raccontano agli altri. Macchine assurde, moto, cellulari ultimo modello, portatili da 2.000 euro che poi usano si e no 2 volte all'anno per scrivere una lettera con word e controllare la posta... Per carità, vale sempre il detto che ognuno i soldi li spende come vuole, ma capisco molto di più chi li spende per una propria passione, un hobby, anche un capriccio, ma fatto per se stessi, piuttosto che per stupire gli altri.

p.s.: non sempre chi si mette il pc in firma lo fa per vantarsi, a volte è una questione di comodità, così si fa prima quando si discute, ad esempio: "con il pc in firma il gioco xyz mi gira bene" è più rapido da scrivere piuttosto che riportare ogni volta l'hardware che si possiede. Anche perchè, come nel mio caso, c'è poco di cui vantarsi... :asd:

bananarama
26-02-2008, 10:52
io quello che se chiava la jespica lo invidio

DenFox
26-02-2008, 11:04
A me piace essere invidiato, e ti assicuro che dalle mie parti sono MOLTO invidiato. Mi fa sentire bene. Ultimamente però sto "invidiando" un'altro coglione, si tratta di affari amorosi, e questo mi fa incazzare non poco :rolleyes:

Beelzebub
26-02-2008, 11:04

Quindi invidi questi due:

http://img84.imageshack.us/img84/6872/chavezmm6.jpg http://img84.imageshack.us/img84/9761/phdjfrancescotattoogrtf5.jpg

:sofico:

Mucchina Volante
26-02-2008, 11:07
Quindi invidi questi due:

http://img84.imageshack.us/img84/6872/chavezmm6.jpg http://img84.imageshack.us/img84/9761/phdjfrancescotattoogrtf5.jpg

:sofico:

ma che begli "omini" :asd:
e quelle persone che vanno in vacanza in posti esotici e poi stanno tutto il tempo sdraiati al sole senza neanche guardarsi intorno perchè "devono essere abbronzati quando tornano" :asd:
ok è anche un po' rosicamento perchè io anche se sto al sole tutto il tempo torno lo stesso pallida :asd:

shinji_85
26-02-2008, 11:09
e 299 stanno rosicando :asd:

L'1 che salvi è quello ricco abbastanza da spendere 4000 € vero? :D

morg79
26-02-2008, 11:11
non me ne può fregare di meno di quello che hanno gli altri.
e non ci tengo ad essere invidiata.
secondo me ognuno dovrebbe fare ciò che può..secondo i propri mezzi e le proprie inclinazioni..ed essere contento dei risultati ottenuti..o al limite anche spronarsi a fare sempre meglio..ma non per cercare il rosicamento altrui o per avere quello che hanno gli altri..semplicemente per seguire un proprio percorso di vita.:)

shinji_85
26-02-2008, 11:13
Pure Chavez mi sa che a livello di chiavare ha raggiunto alte vette...

Tanto per parlare di dettagli INSIGNIFICANTI, per cui IO NON ROSICO MINIMAMENTE... :sofico:

paditora
26-02-2008, 11:15
ma che begli "omini" :asd:
e quelle persone che vanno in vacanza in posti esotici e poi stanno tutto il tempo sdraiati al sole senza neanche guardarsi intorno perchè "devono essere abbronzati quando tornano" :asd:
ok è anche un po' rosicamento perchè io anche se sto al sole tutto il tempo torno lo stesso pallida :asd:
Mi ricorda i tempi delle superiori :p
I ragazzi a giocare a beach volley a fare gli scemi in piscina a giocare ai videogiochi del bar a ping pong o a calcio balilla.
Le ragazze, non tutte per fortuna la giornata passata a stare al sole.
Entravano giusto 10 minuti in acqua e poi tornavano al sole.
Che poi prendere così tanto sole fa pure male alla pelle.

Nicky
26-02-2008, 11:24
Sono invidiosa delle ragazze magre, perchè io non riesco a trattenermi davanti al cibo e mi sto inquartando :cry:

Conseguentemente sono invidiosa delle persone tenaci e costanti, perchè a me queste doti mancano :cry:

Dubito che qualcuno m'invidi qualcosa; quindi all'altra domanda non posso/non so rispondere.

Cmq se avessi un grande dono e qualcuno me lo invidiasse credo che farebbe bene al mio ego e diventerebbe spropositato. :fagiano:

Demoniacal666
26-02-2008, 11:28
A me piace essere invidiato, e ti assicuro che dalle mie parti sono MOLTO invidiato. Mi fa sentire bene. Ultimamente però sto "invidiando" un'altro coglione, si tratta di affari amorosi, e questo mi fa incazzare non poco :rolleyes:

Modesto! :sofico: :asd:

non me ne può fregare di meno di quello che hanno gli altri.
e non ci tengo ad essere invidiata.
secondo me ognuno dovrebbe fare ciò che può..secondo i propri mezzi e le proprie inclinazioni..ed essere contento dei risultati ottenuti..o al limite anche spronarsi a fare sempre meglio..ma non per cercare il rosicamento altrui o per avere quello che hanno gli altri..semplicemente per seguire un proprio percorso di vita.:)
:mano:

Adrian II
26-02-2008, 11:28
proprio ieri sera ho finito "così parlò bellavista" e mai ho trovato thread più in linea col tema!
oltre consigliare il libro a chi interessa approfondire la questione invidia/potere eccetera, dico la mia:

diciamo che bisogna saper distinguere invidia da ammirazione, ormai all'uomo medio è stato tolto tutto, relazioni interpersonali, soddisfazioni sul lavoro, nella famiglia, quindi l'unica cosa che gli resta è la sua posizione nella società, e l'unico modo per sfruttarla è comprare questi "scettri", avere il computer più costoso, la pelliccia, la villa al mare, sono diventati tutto ciò che resta a molte persone per sentirsi realizzati in quello che fanno, e chi non può permettersi nemmeno questi futili simboli di potere li invidia, perchè manco quello può avere per gratificarsi e mostrare agli altri chi è e cosa ha fatto nella vita!

restringendo un po' il discorso, l'invidia, ovviamente deleterea, è da separare dall'ammirazione, che è ciò che veramente porta alla propria crescita e realizzazione, ovvero avere modelli e obbiettivi da raggiungere, l'invidia è una cosa che corre senza guardare dove va e senza fermarsi mai, l'ammirazione è vedere un traguardo e fare di tutto per raggiungerlo... infine, personalmente, non invidio, ma ammiro molte persone, magari anche con una punta di amarezza a volte, vedendo traguardi irraggiungibili o lontani, e per lo stesso discorso non mi piace essere invidiato, non ostento le mie cose, ma se riesco a mostrare qualcosa per la quale una persona si possa sentire spronata a migliorare se stessa per arrivare a quello status, ben venga!

dave4mame
26-02-2008, 11:29
ma, diciamo che invidio/rosico quelli che hanno senza meritare (almeno... secondo il mio opinabile metro di giudizio), molto meno per chi ha ottenuto quello che si è sudato.

per il discorso pc o hardware in generale è diverso.
quello che fa girare le palle è chi compra n-mila euro di materiale che

1) non gli serve
2) non sa configurare a dovere
3) non userà
4) gli serve solo per bullarsi

paditora
26-02-2008, 11:30
Cmq un po' di invidia verso gli altri c'è e penso che sia normale.
Chessò esempio stupidissimo:
Vado a prendere un gratta e vinci e non vinco nulla, quello dopo di me ne prende uno e becca 10 mila euro.
Un po' l'invidia scatta :D
Ma sinceramente non mi rodo il fegato a pensare a quello che hanno gli altri (alla loro macchina a che casa hanno se hanno i soldi ecc).
Di quello non me ne è mai fregato.

Adrian II
26-02-2008, 11:32
Sono invidiosa delle ragazze magre, perchè io non riesco a trattenermi davanti al cibo e mi sto inquartando :cry:
è una soddisfazione leggere una cosa del genere:
non dimagrisco perchè me piace e' magnà!
invece delle solite ragazze "eeeh ma è metabolismo, io ho un'amica che mangia il doppio e non ingrassa un etto, io invece appena tocco una fetta di pane metto su 3 chili...":O

Cmq se avessi un grande dono e qualcuno me lo invidiasse credo che farebbe bene al mio ego e diventerebbe spropositato. :fagiano:

ah beh ma quella dovrebbe essere una cosa che tutti gli uomini dovrebbero avere, pensateci, con un ego enorme (parlo dell'EGO, niente nomignoli per parti anatomiche) nessun uomo proverebbe invidia per gli altri, amando se stesso a tal punto da non essere minimamente toccato dal playboy in mercedes che gli passa di fianco!

paditora
26-02-2008, 11:33
per il discorso pc o hardware in generale è diverso.
quello che fa girare le palle è chi compra n-mila euro di materiale che

1) non gli serve
2) non sa configurare a dovere
3) non userà
4) gli serve solo per bullarsi
Bè cazzi suoi :D
Se non lo sfturra avrà buttato n-mila euro per nulla.

Beelzebub
26-02-2008, 11:40

:rotfl:

DUDA
26-02-2008, 11:42
Io non sopporto le persone che sono più invidiose di me...sa il cielo quanto vorrei essere in invidioso come loro. :D

Io volevo fare lo SLI...ma poi hanno inventato il tri SlI e allora rosico sempre più...c'è sempre chi ha più Nvidia...meant to be played..:stordita:

Demoniacal666
26-02-2008, 11:46
Io non sopporto le persone che sono più invidiose di me...sa il cielo quanto vorrei essere in invidioso come loro. :D

Io volevo fare lo SLI...ma poi hanno inventato il tri SlI e allora rosico sempre più...c'è sempre chi ha più Nvidia...meant to be played..:stordita:

:doh: :doh: :doh:
Si dia inizio alla stagione di caccia a DUDA!!! :sofico: :D

dnarod
26-02-2008, 12:02
a me invece non da particolare soddisfazione essere invidiato da qualcun altro

principalmente perche a quel punto dovrei essere io stesso ad inviduare una terza persona: una persona che si lolli del fatto che io mi sento appagato dall avere una schiera piu o meno grande di rosiconi; ma i rosiconi, per loro natura, sono inferiori a me o si sentono tali, di conseguenza la mia felicita deriverebbe dalla presa di coscienza che esiste un insieme non vuoto di individui piu perdenti di me...non un grande affare insomma...e oltretutto cio non implica affatto che io stesso non mi trovi nella stessa posizione di quei perdenti se paragonato a un altra persona (quella che a questo punto dovrei cominciare a invidiare, andando di fatto a costituire una relazione d ordine poco significativa)...

...il gioire di una cosa del genere quindi lascia un po il tempo che trova....

morg79
26-02-2008, 12:29
diciamo che bisogna saper distinguere invidia da ammirazione, ormai all'uomo medio è stato tolto tutto, relazioni interpersonali, soddisfazioni sul lavoro, nella famiglia, quindi l'unica cosa che gli resta è la sua posizione nella società, e l'unico modo per sfruttarla è comprare questi "scettri", avere il computer più costoso, la pelliccia, la villa al mare, sono diventati tutto ciò che resta a molte persone per sentirsi realizzati in quello che fanno, e chi non può permettersi nemmeno questi futili simboli di potere li invidia, perchè manco quello può avere per gratificarsi e mostrare agli altri chi è e cosa ha fatto nella vita!

restringendo un po' il discorso, l'invidia, ovviamente deleterea, è da separare dall'ammirazione, che è ciò che veramente porta alla propria crescita e realizzazione, ovvero avere modelli e obbiettivi da raggiungere, l'invidia è una cosa che corre senza guardare dove va e senza fermarsi mai, l'ammirazione è vedere un traguardo e fare di tutto per raggiungerlo...
quoto tutto.
e aggiungo:complimenti per la lettura;)

momo-racing
26-02-2008, 12:41
ma, diciamo che invidio/rosico quelli che hanno senza meritare (almeno... secondo il mio opinabile metro di giudizio), molto meno per chi ha ottenuto quello che si è sudato.

Si in linea di massima sono sulla stessa linea di pensiero, solo che molte volte mi rendo conto che è lo stesso metro di gudizio ad allungarsi o accorciarsi a seconda dell'invidia. Poi fondamentalmente suddivido il mio mondo in amici e "tutti gli altri". I miei amici sono persone che conosco, che mi sono scelto, a cui voglio bene e a cui non invidierei mai nulla, sia che se lo siano meritato o meno mentre di tutti gli altri mi frega relativamente. Ho un amico i cui genitori sono pieni di soldi. Ogni volta che lo guardo indossa dei vestiti il cui valore economico è probabilmente maggiore rispetto a quelli che mi compro io in un intero anno, e ha molte altre disponibilità, ma per lui non nutro nessun senso di invidia. Lo conosco, è veramente un bravo ragazzo, e sono felice per lui. Per questo motivo se usassi il sopracitato metodo di giudizio probabilmente se non lo conoscessi mi starebbe sulle balle, e a quel punto mi rendo conto che probabilmente il mio più che un metro di giudizio non è altro che un metro di pregiudizio.

Più che invidia in generale provo pena per chi vive in funzione del giudizio degli altri e nemmeno se ne rende conto. Come quelli che devono andare in vacanza sempre all'estero perchè fa figo, e poi finiscono per andare in un villaggio vacanze della valtour a santo domingo quando spendendo un decimo potrebbero andare in un villaggio vacanze valtour in puglia e sarebbe la stessa identica cosa. Oppure che spendono vagonate di soldi per un automobile "di tendenza" o che vengono a dirti "sai, io compro solo vestiti di marca perchè sono di qualità e durano anni, mica come la robaccia dell'upim che si sfascia dopo sei mesi" e poi sono loro che ogni sei mesi si rifanno il guardaroba perchè i loro vestiti, seppur ancora ottimi, sono passati di moda. Diciamo che provo epidermico fastidio per chiunque si faccia vanto della propria stupidità.

VegetaSSJ5
26-02-2008, 12:46
pure io! cmq se hai 5000 euro da buttare te la puoi chiavare anche tu! ;)

mayleen
26-02-2008, 13:19

davvero ?...viene quotata a 5 mila la yespica ?

DVD_QTDVS
26-02-2008, 13:20
anch'io ?
dov'è che chierede ? :confused:

DVD_QTDVS
26-02-2008, 13:21
che sarà mai 5000€ in confronto a quanto ti potrebbe chiedere
la tua ex moglie in caso di divorzio ? :sofico:

VegetaSSJ5
26-02-2008, 13:22
anch'io ?
dov'è che chierede ? :confused:
che io sappia dallo scandalo vallettopoli uscì fuori che lei chiedesse 5000 euro... ;)

DUDA
26-02-2008, 13:33
che io sappia dallo scandalo vallettopoli uscì fuori che lei chiedesse 5000 euro... ;)

'Sta zzzoccola...a me ne ha chiesti 6000...:muro:

morg79
26-02-2008, 14:28
che vergogna

Mucchina Volante
26-02-2008, 14:30
che vergogna

gia, poteva chiedere qualcosina di piu' :asd:

morg79
26-02-2008, 14:32
gia, poteva chiedere qualcosina di piu' :asd:
e magari trova pure quello che glielo da..che paga senza limiti
però dai..mah..ecco perchè chi invidia le donne dello spettacolo mi da sui nervi..perchè si invidia forse anche questo aspetto?
mah...

SilverLian
26-02-2008, 14:46
invidia no...però un minimo mi rode quando vedo che non c'è giustizia a questo mondo...