PDA

View Full Version : Modificare un microscopio con LCD

filippide
26-02-2008, 07:27
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato un microscopio in una nota catena di discount.
E' munito di un monitor LCD della AUO di cui ancora non ho visto il modello.
Monta:
un chip Sunplus spca536A-HB111;
hynix hy27ufo081g2a;
hynix hy57v561620 FTP-H

Sarei curioso di collegare a questo apparecchio, di cui vi manderò, spero, presto delle foto, un monitor esterno sostituendo il monitorino AUO.
Essendo a digiuno di elettronica, mi piacerebbe sapere se sapete consigliarmi o se sapete dove posso trovare delle info al riguardo.
Sempre se siete interessati a darmi una mano poi vi mando maggiori dettagli, anche perché mi piacerebbe sostituire il Sunplus con qualcos'altro, nella speranza di migliorare le immagini.
Rispondete per favore, anche per insulti! Grazie.

stbarlet
26-02-2008, 07:31
di queste cose non ne so nulla, però comunque un dubbio mi sorge spontaneo.. mettiamo che riesci a comandare un monitor esterno.. ma la risoluzione? l'lcd piccolo ne avrà una infima e dubito che quegli integrati riescano in qualche modo a supportarne una superiore..

xenom
26-02-2008, 11:12
di queste cose non ne so nulla, però comunque un dubbio mi sorge spontaneo.. mettiamo che riesci a comandare un monitor esterno.. ma la risoluzione? l'lcd piccolo ne avrà una infima e dubito che quegli integrati riescano in qualche modo a supportarne una superiore..

quoto, se non è progettato per l'uscita video la vedo dura comunque... non è sicuramente una cosa semplice se lo devi modificare :asd:

filippide
26-02-2008, 12:09
Prima di tutto vi ringrazio per avere risposto.
Visto che siete interessati, vi do i dati del chip Sunplus

Sunplus SPCA536A consisting of
MIPS R3000-compatible RISC MCU
Image/Video Compression/decompression Processors
NTSC/PAL CVBS and RGB Monitor interface
USB 2.0 Device and 1.1 Host/Device interfaces
CCD/CMOS sensor interface
AC97 Input/Output and PWM-Output Audio Interfaces
RS232 for program upgrade & debugging
GPIO for DI/DO & PZT controls
8-bit ADC inputs

come avrete notato questa versione non specifica se è il Sunplus spca536A-HB111, oppure il Sunplus spca536A-PB111;

Il monitor è un AUO C036QN02
http://www.auo.com/auoDEV/products.php?sec=carPortable&func=info&product_id=104&items_id=5
Aprendo la mia vecchi fotocamera Amstrad, ho trovato un Sunplus spca536A-PB111;.
Come prima prova tenterò di collegare la scheda dell'Amstrad al microscopio per vedere il risultato. Magari brucio qualcosa eheheh.
Analogo chip l'ho trovato in questa discussione:
http://www.gp32x.com/board/lofiversion/index.php/t33600.html.

Per il monitor AUO ora vedo.

filippide
27-02-2008, 07:49
OK, ho visto che cercare di lasciare il sensore del microscopio e inserire la videocamera Amstrad, non era per me possibile. Allora ho tolto tutto ed inserito, per prova e senza fissare il sensore, l'Amstrad al completo. Le immagini vengono uguali ed in più essendo anche webcam posso acquisire dal pc le immagini e fare filmati con l'audio. In tal caso posso evitare l'effetto mosso che ho cliccando sul tasto per catturare le img che si trova sul microscopio. Mi viene voglia di metterci la mia Konica Minolta Z5 ma, in questo caso, non potrei usare il monitor esterno. Penso che il chip del microscopio possa fare molto di più in termini di qualità ma credo che sia un pò limitato dal software.