PDA

View Full Version : Possibile CCD difettoso =S

Ufo13
25-02-2008, 23:23
Ciao, ho da pochi giorni acquistato una Sony DSLR A200 ed ho appena notato un pixel rosso in una foto scattata in casa appunto per prova (la CF mi era arrivata solo oggi).

Per essere piu` specifico vi diro` che il pixel rosso l'ho notato solo in una foto. In altre e` bianco ed inoltre si nota veramente solo nelle foto in RAW. Se le foto vengono scattate in JPG viene applicata una leggera correzione (comunque rimane lievemente visibile).

qui un'immagine trasformata da JPG a RAW poco fa.

http://img521.imageshack.us/my.php?image=exp00003ch1.jpg

Possibile sia un caso ultra sfortunato di noise o dello sporco o mi conviene mandarla in assistenza?

Scusate ma non sono molto ferrato :)

Grazie!

Tatsu
25-02-2008, 23:28
sembra un pixel difettoso, probabilmente un difetto nel sensore, so che esistono programmi che li correggono in postproduzione, non credo mandandola in assistenza risolveresti qualcosa a meno che non ti sostituiscono la macchina

simalan
25-02-2008, 23:54
sembra un pixel difettoso, probabilmente un difetto nel sensore, so che esistono programmi che li correggono in postproduzione, non credo mandandola in assistenza risolveresti qualcosa a meno che non ti sostituiscono la macchina

... quoto, si tratta del classico Hot pix, difficilmente te la riparano se non sostituendola. prova...:rolleyes:

ciao

albus

Ufo13
26-02-2008, 08:24
Non mi sembra proprio il caso a dovermi condannare alla post produzione dopo aver speso 600 euro di macchina :P

Chiedero` la sostituzione :)

Grazie!

simalan
26-02-2008, 13:36
... ti racconto la mia esperienza...

anni fa ho preso una nikon 5700 e arrivato a casa, fatte le prime prove, mi accorgo di avere un Hotpix proprio al centro dell'immagine. (uguale al tuo)

tornato il giorno dopo dal negoziante, mio conoscente per varie macchine acquistate per anni, lui verifica la cosa e immediatamente prende un'altra macchina dallo scaffale e, alla mia presenza , mette la batteria e la scheda, scatta 2/3 foto al quasi buio dentro un cassetto semipaerto, controlla che non vi fossero altri hot, e poi me la consegna gentilmente.

questa è la mia esperienza, ma ti prego di considerare MOLTO la frase sottolineata...

sappici dire

ciao

fek
26-02-2008, 13:55
Ciao, ho da pochi giorni acquistato una Sony DSLR A200 ed ho appena notato un pixel rosso in una foto scattata in casa appunto per prova (la CF mi era arrivata solo oggi).

Ma chi e' quel cretino che ti ha consigliato di prendere l'A200????

Io :|

Ufo13
26-02-2008, 16:47
... ti racconto la mia esperienza...

anni fa ho preso una nikon 5700 e arrivato a casa, fatte le prime prove, mi accorgo di avere un Hotpix proprio al centro dell'immagine. (uguale al tuo)

tornato il giorno dopo dal negoziante, mio conoscente per varie macchine acquistate per anni, lui verifica la cosa e immediatamente prende un'altra macchina dallo scaffale e, alla mia presenza , mette la batteria e la scheda, scatta 2/3 foto al quasi buio dentro un cassetto semipaerto, controlla che non vi fossero altri hot, e poi me la consegna gentilmente.

questa è la mia esperienza, ma ti prego di considerare MOLTO la frase sottolineata...

sappici dire

ciao

Gli ho gia mandato la foto col pixel rosso. Spero me la sostituiranno (e gli chiedero` di provarla prima di spedirmi quella nuova) altrimenti ci dovro` andare coi mezzi pesanti :P

Jena73
27-02-2008, 18:55
non so bene come sia la normativa su difetti dei pixel dei sensori ma per una reflex che mi presenta un difetto simile pretenderei una immediata sostituzione!! Qui non si parla di pixel del monitor che seppur fastidiosi si possono sopportare... qui significa scattare per sempre fotografie rovinate da uno stupido pixel...
spero che il negoziante sia onesto e ti dia senza batter ciglio una nuova sony.
good luck!!
ciao ;)

Ufo13
27-02-2008, 20:24
Il negoziante ha menzionato che di solito si cambiano per 2/3 pixel minimo.

A me sembra una follia. Io non ci credo che c'e` gente in giro che va a scattare foto con 2 Hot Pixel fissi usando una SLR da 5/600 euro...

Jena73
27-02-2008, 20:49
non ci credo neanche io!!! 2 o 3 pixel minimo??? assurdo...

ma il negoziante ha capito che l'hot pixel è sul sensore e non nell'lcd?? :D

Ufo13
27-02-2008, 21:32
l'ho spiegato chiaramente... Magari prova a fare il furbo :)

Comunque penso che il pixel non sia uno soltanto.. Basta guardare la foto, l'area mi sembra minimo 2x2...

andyweb79
27-02-2008, 22:25
Anche mandandola in assistenza, ti rimappano il ccd, non credo sostituiscano per un pixel.
In pratica ti addormentano quel pixel che viene interpolato dai quattro pixel adiacenti.

Ufo13
27-02-2008, 22:29
Il problema e` che ho appena scoperto che non si tratta solo di un pixel ma di un'area o 2x2 o 3x3 non sono ancora sicuro...

Ufo13
09-03-2008, 11:46
Me l'hanno finalmente sostituita.

Venerdi` ho ricevuto la sostituta e ho lanciato il programma freeware "dead pixel test" per vedere se era a posto.

E` finita abbastanza bene a parte che ci son volute 2 settimane a farmela sostituire e non mi vogliono rimborsare la spedizione (mi avevan detto che avrebbero rimborsato).

Jena73
09-03-2008, 19:20
fantastico!!! sono felice per te!
si sono resi conto che una macchina così era fastidiosissima da utilizzare! :)