View Full Version : Esplosione in stabilimento Porsche, sospesa la produzione della 911
*sasha ITALIA*
25-02-2008, 19:11
Esplosione nello stabilimento Porsche di Zuffenhausen
Bloccata la produzione della 911
E' di questa mattina all'alba la notizia di una forte esplosione presso la sede storica della Porsche di Zuffenhausen. Secondo i primi accertamenti, condotti dalla polizia immediatamente accorsa sul luogo dell'incidente, una fuga di gas in una struttura adibita alla verniciatura sarebbe alla base dell'accaduto. Due i feriti gravi per il momento accertati, ma il bilancio resta incerto.
Non è ancora stato possibile stimare la portata dei danni materiali alla struttura, ma, secondo fonti interne alla società, è certo che alcune aree dello stabilimento resteranno chiuse per almeno 2 o 3 giorni. Sarà così bloccata la produzione della Porsche 911 che, ricordiamo, normalmente viene assemblata proprio a Zuffenhausen al ritmo di circa 160 unità giornaliere.
Non subiranno invece alcuna variazione le produzioni legate alla Cayenne e alla Boxster.
Autore: Eleonora Lilli
omniauto
ninja750
25-02-2008, 19:26
speriamo che abbiano perso per sempre "porsche_911.jpg" da cui partivano tutti i disegni e che si inventino una supercar nuova! :asd:
Esplosione nello stabilimento Porsche di Zuffenhausen
Bloccata la produzione della 911
E' di questa mattina all'alba la notizia di una forte esplosione presso la sede storica della Porsche di Zuffenhausen. Secondo i primi accertamenti, condotti dalla polizia immediatamente accorsa sul luogo dell'incidente, una fuga di gas in una struttura adibita alla verniciatura sarebbe alla base dell'accaduto. Due i feriti gravi per il momento accertati, ma il bilancio resta incerto.
Non è ancora stato possibile stimare la portata dei danni materiali alla struttura, ma, secondo fonti interne alla società, è certo che alcune aree dello stabilimento resteranno chiuse per almeno 2 o 3 giorni. Sarà così bloccata la produzione della Porsche 911 che, ricordiamo, normalmente viene assemblata proprio a Zuffenhausen al ritmo di circa 160 unità giornaliere.
Non subiranno invece alcuna variazione le produzioni legate alla Cayenne e alla Boxster.
Autore: Eleonora Lilli
omniauto
:eek:
speriamo che abbiano perso per sempre "porsche_911.jpg" da cui partivano tutti i disegni e che si inventino una supercar nuova! :asd:
Con tutto il rispetto per i feriti nell'incidente, non posso far altro che quotarti :rotfl: :sbonk:
IMHO la 911 è un'auto bellissima e deve restare tale e quale a com'è
Zortan69
25-02-2008, 20:03
:eek:
perchè ti stupisci ? sai quante auto al gg fa ferrari ?
prova a dire.
monkey island
25-02-2008, 20:07
perchè ti stupisci ? sai quante auto al gg fa ferrari ?
prova a dire.
28 al giorno (http://www.risorseonline.com/tutorial/produzione_ferrari.html). E di tutti i modelli. Quà si parla di 160 Porsche 911 al giorno.
Burrocotto
25-02-2008, 20:07
perchè ti stupisci ? sai quante auto al gg fa ferrari ?
prova a dire.
La Ferrari se ne fa in totale una 20 al giorno è già troppo.
160 esemplari di 911 al giorno mi sembrano onestamente un po' troppe. E' vero che la produzione annuale della Porsche dovrebbe essere intorno alle 100k unità,ma la maggior parte dovrebbe essere fatta di Cayenne e di Boxter/Cayman.
Edit: 28,beh,io avevo detto 20,ci sono andato vicino. :D
IMHO la 911 è un'auto bellissima e deve restare tale e quale a com'è
unico problema: è come è da almeno 30 anni :asd:
*sasha ITALIA*
25-02-2008, 20:10
beh di quelle 160 almeno 100 finiscono qui in Alto Adige :asd:
Ce l'hanno tutti :muro: mi piacesse almeno
speriamo che abbiano perso per sempre "porsche_911.jpg" da cui partivano tutti i disegni e che si inventino una supercar nuova! :asd:
...se guardiamo che hanno fatto ultimamente oltre alla 911, meglio che quel porsche_911.jpg se lo tengano ben stretto e backuppato a dovere :asd: :asd:
speriamo che abbiano perso per sempre "porsche_911.jpg" da cui partivano tutti i disegni e che si inventino una supercar nuova! :asd:
Quotone :rotfl: :ave: :rotfl: :ave:
Codename87
25-02-2008, 20:52
Ma ormai potrebbero venderla al prezzo della Panda per quanto avranno automatizzato tutto il procedimento :asd:
perchè ti stupisci ? sai quante auto al gg fa ferrari ?
prova a dire.
Penso non 160, mi sembrano tante per un automobile di prestigio...:)
IMHO la 911 è un'auto bellissima e deve restare tale e quale a com'è
Quoto, dove la trovi un'altra macchina che regge piu' di 40 anni di carriera vendendo migliaia di esemplari tutti gli anni, comoda, che non si rompe e fa i tagliandi ogni 30mila Km, e che con le dovute modifiche fa la voce grossa nelle competizioni?
Non diciamo eresie, piuttosto: lunga vita alla regina!
momo-racing
26-02-2008, 01:17
28 al giorno (http://www.risorseonline.com/tutorial/produzione_ferrari.html). E di tutti i modelli. Quà si parla di 160 Porsche 911 al giorno.
si ma la ferrari ne fa 20 al giorno non perchè la loro costruzione sia più curata, più artigianale o più complicata, ma semplicemente perchè limitando il numero di esemplari si può alzarne il prezzo.
Burrocotto
26-02-2008, 07:40
Penso non 160, mi sembrano tante per un automobile di prestigio...:)
Ahahahahah,prestigio la Porsche....ahahahahahahah,che ridere....ahahahahahah.
Ormai la Porsche non è prestigio,è sinonimo di buzzurro arricchito (vabbè,è un esagerazione,lo so,ma neanche troppo distante dalla realtà :D).
Aspetta ancora qualche anno e il marchio Porsche avrà lo stesso valore di Audi,Bmw e Mercedes (non che questi producano utilitarie,ma Porsche una volta era MOLTO più prestigioso.
Porsche cmq produce circa 100k auto l'anno (che già son tantissime....Ferrari viaggia sulle 5k l'anno,Maserati intorno alle 6-7k,Lamborghini circa 2-3k e soprattutto fino a qualche anno fa Porsche stava sulle 20k auto l'anno) e vuole arrivare a raddoppiare la produzione...praticamente il sogno del Silvio nazionale,che voleva mettere il marchio Ferrari anche sulle Panda.
Continuando di questo passo,ci saranno le Porsche Fox. :asd:
Quoto, dove la trovi un'altra macchina che regge piu' di 40 anni di carriera vendendo migliaia di esemplari tutti gli anni, comoda, che non si rompe e fa i tagliandi ogni 30mila Km, e che con le dovute modifiche fa la voce grossa nelle competizioni?
Non diciamo eresie, piuttosto: lunga vita alla regina!
Sisi,indistruttibile...vallo a dire a quelli che han preso le prime 911 raffreddate ad acqua (fine anni '90)...proprio indistruttibili. :asd:
si ma la ferrari ne fa 20 al giorno non perchè la loro costruzione sia più curata, più artigianale o più complicata, ma semplicemente perchè limitando il numero di esemplari si può alzarne il prezzo.
La Ferrari fa ancora una costruzione artigianale,la Porsche no (o almeno non su tutti i modelli). Prova a produrre 50k Cayenne l'anno artigianalmente.... :D
*sasha ITALIA*
26-02-2008, 08:42
La Porsche di certo non e´ piu´da anni un´auto di prestigio. Costruita in serie in migliaia di esmplari l´anno (svalutazione enorme) rimane una macchina ottimamente costruita ma di certo non puo´competere con Ferrari o Aston.
cut
Eh si, cosa non fa dire l'invidia :asd:
Mi pare di capire che se ti dovessero regalare una 911 (e non ho detto una Cayenne) tu la butteresti dal cesso no?
Io, se potessi, sceglierei una Porsche rispetto ad una Ferrari perché mi da l'idea di essere una macchina utilizzabile tutti i giorni, senza bisogno di quella manutenzione particolare che magari una Ferrari/Lamborghini richiede.
Potessi averla una 911 bianca :stordita:
http://www.sportscarcup.com/cars/porsche-911-gt3-white.jpg
Burrocotto
26-02-2008, 08:58
Eh si, cosa non fa dire l'invidia :asd:
Mi pare di capire che se ti dovessero regalare una 911 (e non ho detto una Cayenne) tu la butteresti dal cesso no?
Certo che no. Non ho mica detto "preferisco una Panda a una 911",sia ben chiaro. :D
Dico semplicemente che la Porsche non ha più il fascino che aveva una volta.
Se vedi una Ferrari per la strada ti fermi a guardarla,la scruti,la invidi,l'ammiri.
Se vedi un Cayenne per la strada magari provi invidia (è cmq un macchinone),ma pensi "t'oh,un ALTRO Cayenne",non "ohhh,un Cayenne!". :read:
Io, se potessi, sceglierei una Porsche rispetto ad una Ferrari perché mi da l'idea di essere una macchina utilizzabile tutti i giorni, senza bisogno di quella manutenzione particolare che magari una Ferrari/Lamborghini richiede.
Una 911 non credo che sia molto più pratica di una Ferrari o una Lamborghini. Niente bagagliaio dietro (dato che il motore è posteriore),è comunque bassa da terra (quindi rischi di grattare),magari è un po' più elastica,ma non so quanto.
Se fossi impaccato di soldi e volessi un auto veloce ma pratica,prenderei una M3. ;)
Potessi averla una 911 bianca :stordita:
http://www.sportscarcup.com/cars/porsche-911-gt3-white.jpg
Certamente,da sbavo.
Rimane il problema che Porsche non ha più il carisma di 20 anni fa e se continua così ne avrà sempre meno. Hanno preferito i soldi (se ne stan facendo veramente tanti) al prestigio del marchio.
Sisi,indistruttibile...vallo a dire a quelli che han preso le prime 911 raffreddate ad acqua (fine anni '90)...proprio indistruttibili. :asd:
Appunto, stai parlando del loro PRIMO boxer ad acqua, qualsiasi progetto soffre di pecche di gioventu, anche i primi motori iniettore-pompa Vw soffrivano di fragilita' delle testate, mentre ora sono motori robusti e longevi.
Cerca una Carrera usata, non farai fatica a trovarne alcune con ben piu' di 100mila Km, se fossero cosi' delicate la gente non ci farebbe cosi' tanta strada.
La Ferrari fa ancora una costruzione artigianale,la Porsche no (o almeno non su tutti i modelli). Prova a produrre 50k Cayenne l'anno artigianalmente.... :D
Vero, si limitano ai modelli speciali.
Una 911 non credo che sia molto più pratica di una Ferrari o una Lamborghini. Niente bagagliaio dietro (dato che il motore è posteriore),è comunque bassa da terra (quindi rischi di grattare),magari è un po' più elastica,ma non so quanto.
Se fossi impaccato di soldi e volessi un auto veloce ma pratica,prenderei una M3. ;)
Al bagagliaio contribuiscono anche i due sedili posteriori, insufficienti per far sedere degli adulti, ma utili per metterci, ad esempio, le borse della spesa, o qualche bagaglio se uno ci dovesse andare in vacanza, poi non e' neanche cosi' bassa, se escludi le GT*.
Ovviamente e' meno pratica di un'M3, ma e' anche piu' sportiva, la praticita' richiede di rinunciare a un po' delle prestazioni.
Burrocotto
26-02-2008, 10:48
Appunto, stai parlando del loro PRIMO boxer ad acqua, qualsiasi progetto soffre di pecche di gioventu, anche i primi motori iniettore-pompa Vw soffrivano di fragilita' delle testate, mentre ora sono motori robusti e longevi.
Cerca una Carrera usata, non farai fatica a trovarne alcune con ben piu' di 100mila Km, se fossero cosi' delicate la gente non ci farebbe cosi' tanta strada.
Si spera che un auto da svariate migliaia di euro non abbia problemi gravi. Non conta che è il primo boxer raffreddato ad acqua,son affari loro se in nome della tradizione son andati avanti con il raffreddamento ad aria senza contemporaneamente portare avanti lo sviluppo di quelli ad acqua. Che poi siano generalmente affidabili è vero,ma anche loro han commesso le loro belle cappelle (che come al solito non hanno influito sull'idea del marchio).
Al bagagliaio contribuiscono anche i due sedili posteriori, insufficienti per far sedere degli adulti, ma utili per metterci, ad esempio, le borse della spesa, o qualche bagaglio se uno ci dovesse andare in vacanza, poi non e' neanche cosi' bassa, se escludi le GT*.
Ovviamente e' meno pratica di un'M3, ma e' anche piu' sportiva, la praticita' richiede di rinunciare a un po' delle prestazioni.
Abbiamo un concetto un po' diverso di auto da usare tutti i giorni. :D
Problema parcheggio (comune a ogni auto nuova per altro): se vai al supermercato garantito al limone che te la bollano.
Problema spesa: mettere le borse della spesa (o anche solo le valigie) significa volersi fare del male. Vedere dei sedili in pelle con borse sopra non mi pare proprio il massimo della praticità.
E' una bella macchina,ma definirla da tutti i giorni mi sembra un tanticello troppo.
PS: anche le versioni "normali" (e non quella che hai postato,che è praticamente rasoterra) non è che abbiano proprio tutta st'altezza da terra.
Ci terrei a precisare che la foto della Porsche postata si riferisce proprio ad una GT. L'altezza di quelle "normali" è forse un pelo più usabile sulle nostre strade, anche per andare a fare la spesa :asd:
http://img143.imageshack.us/img143/5505/normalpy4.jpg (http://imageshack.us)
Si spera che un auto da svariate migliaia di euro non abbia problemi gravi. Non conta che è il primo boxer raffreddato ad acqua,son affari loro se in nome della tradizione son andati avanti con il raffreddamento ad aria senza contemporaneamente portare avanti lo sviluppo di quelli ad acqua. Che poi siano generalmente affidabili è vero,ma anche loro han commesso le loro belle cappelle (che come al solito non hanno influito sull'idea del marchio).
E' abbastanza comune che progetti nuovi diano problemi nei primi tempi, anche se montati su macchine costose. Ti ho fatto l'esempio della Vw per citare un motore tranquillo da 60CV/l.
Abbiamo un concetto un po' diverso di auto da usare tutti i giorni. :D
Problema parcheggio (comune a ogni auto nuova per altro): se vai al supermercato garantito al limone che te la bollano.
Problema spesa: mettere le borse della spesa (o anche solo le valigie) significa volersi fare del male. Vedere dei sedili in pelle con borse sopra non mi pare proprio il massimo della praticità.
E' una bella macchina,ma definirla da tutti i giorni mi sembra un tanticello troppo.
PS: anche le versioni "normali" (e non quella che hai postato,che è praticamente rasoterra) non è che abbiano proprio tutta st'altezza da terra.
Come hai detto tu, nei parcheggi rischi che ti bollino anche una Panda 30, l'unico modo per evitare ammaccature da parcheggio e' non usarla.
Sui sedili posteriori hai ragione a meta', ad esempio quando mai mi comprassi una Carrera, leverei i sedili posteriori, che tanto sono inutili, cosi' avrei risolto il problema.
Sull'altezza da terra cambia molto dalla GT3 bianca postata da M4st3r, guarda un po':
http://www.sybarites.org/wp-content/normal2.jpg
Non e' mica tanto piu' bassa della mia macchina, cosa stupida per un'utilitaria, cosa furba per una sportiva comoda.
ninja750
26-02-2008, 11:36
Aspetta ancora qualche hanno
prima che arrivi quell'hanno hai voglia di far passare tempo.. :asd:
Burrocotto
26-02-2008, 11:45
E' abbastanza comune che progetti nuovi diano problemi nei primi tempi, anche se montati su macchine costose. Ti ho fatto l'esempio della Vw per citare un motore tranquillo da 60CV/l
Le Maserati Biturbo per i primi tempi hanno avuto problemi di affidabilità e la cosa è stata tirata a lungo.
Il problema ci può stare,cambia solo come viene interpretato dalle persone. Quando capita a certi modelli si comincia a gridare allo scandalo,mentre altre volte passa per un normale difettuccio (vedi Classe A e Audi TT :D).
Come hai detto tu, nei parcheggi rischi che ti bollino anche una Panda 30, l'unico modo per evitare ammaccature da parcheggio e' non usarla.
Sui sedili posteriori hai ragione a meta', ad esempio quando mai mi comprassi una Carrera, leverei i sedili posteriori, che tanto sono inutili, cosi' avrei risolto il problema.
Criminale. :D
Sull'altezza da terra cambia molto dalla GT3 bianca postata da M4st3r, guarda un po':
http://www.sybarites.org/wp-content/normal2.jpg
Non e' mica tanto piu' bassa della mia macchina, cosa stupida per un'utilitaria, cosa furba per una sportiva comoda.
Di profilo sembrava più bassa:
http://put.edidomus.it/auto/guidaacquisto/auto_nuove/foto/00024275.jpg
Lo sbalzo posteriore (colpa del motore) è abbastanza elevato. :)
prima che arrivi quell'hanno hai voglia di far passare tempo.. :asd:
Ops. :stordita:
Corretto. :D
Le Maserati Biturbo per i primi tempi hanno avuto problemi di affidabilità e la cosa è stata tirata a lungo.
Il problema ci può stare,cambia solo come viene interpretato dalle persone. Quando capita a certi modelli si comincia a gridare allo scandalo,mentre altre volte passa per un normale difettuccio (vedi Classe A e Audi TT :D).
Non confondiamo le cantonate progettuali coi difetti di gioventu': la A-klasse primo modello e' progettata MALE, la TT primo modello e' progettata ALTRETTANTO MALE, tant'e' che l'unica soluzione e' stato fare un modello nuovo con esp ed alettoncini come palliativo temporaneo.
Criminale. :D
Tanto ci starebbero solo dei bambini, ma per portare a spasso dei bambini e' molto meglio una SW, con la Carrera va a finire che mi vomitano in macchina :D
Di profilo sembrava più bassa
Da quel punto di vista e' pensata molto bene, poi e' ammortizzata bene, sara' anche merito delle sospensioni elettroniche, ma andando a passeggio e' rigida come una Golf o giu' di li'.
Burrocotto
26-02-2008, 12:11
Non confondiamo le cantonate progettuali coi difetti di gioventu': la A-klasse primo modello e' progettata MALE, la TT primo modello e' progettata ALTRETTANTO MALE, tant'e' che l'unica soluzione e' stato fare un modello nuovo con esp ed alettoncini come palliativo temporaneo.
Un difetto di gioventù è un accoppiamento della lamiera mal fatto,un qualcosa che diventa rumoroso,un motore che trafila liquido di raffreddamento e si rompe è qualcosa più che un difetto di gioventù,dato che il problema si verificava dopo un po' di tempo e non dopo un mese. Circoscritto al solo motore,ma pur sempre un difetto di progettazione.
Anche perché Porsche se ne è un po' fregata del problema (lettera scritta in maniera ufficiale a 4R). :D
Un difetto di gioventù è un accoppiamento della lamiera mal fatto,un qualcosa che diventa rumoroso,un motore che trafila liquido di raffreddamento e si rompe è qualcosa più che un difetto di gioventù,dato che il problema si verificava dopo un po' di tempo e non dopo un mese. Circoscritto al solo motore,ma pur sempre un difetto di progettazione.
Anche perché Porsche se ne è un po' fregata del problema (lettera scritta in maniera ufficiale a 4R). :D
E' stato risolto, non hanno buttato via il motore. Tra l'altro e' bellino come sistema di raffreddamento, completamente contenuto nel motore, senza tubi esterni, fatta eccezzione per quelli che vanno al radiatore.
Burrocotto
26-02-2008, 12:38
E' stato risolto, non hanno buttato via il motore.
Hanno modificato il motore. Come soluzione alle 911 con motore danneggiato,Porsche stessa consiglia motori rigenerati dalla fabbrica in sostituzione. Quindi non è proprio un difetto di lieve entità.
Tra l'altro e' bellino come sistema di raffreddamento, completamente contenuto nel motore, senza tubi esterni, fatta eccezzione per quelli che vanno al radiatore.
Non critico la tecnica,quanto la fase di collaudo. ;)
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