View Full Version : Bootloader con openSUSE 10.3
Ciao a tutti.. ho appena usato la funzione cerca ma non ho trovato niente che risponda alla mia domanda; devo prima dirvi che ho scaricato la versione live di openSUSE ed è in inglese (è così bello l'italiano!:D ), quindi nel momento in cui dovevo scegliere le partizioni mi sono bloccato perché non riuscivo a indicargli le partizioni che ho già creato e che ospitano kubuntu, proverò con il dvd di installazione dove spero ci sia l'italiano. Nello stesso passaggio c'era anche la scelta del bootloader, ho scelto grub e c'era anche la possibilità di installarlo nella stessa partizione di linux, controllando ho visto che anche con kubuntu ho fatto in questo modo (infatti non sapevo neanche cosa fosse grub:fiufiu: ); posso installarlo di nuovo nella partizione di linux o è preferibile metterlo nell'MBR? Se possibile vorrei anche capire i vantaggi che si hanno nel metterlo nell'MBR
Grub è fatto di 2 parti. Una va nel MBR del disco che gli indichi tu, l'altra nella partizione della distro e precisamente il /boot/grub. Con google cerca guida a grub.
Ah quindi i file che ho in /boot/grub servono solo per gestire il bootloader dal SO?! Chiedo scusa ora e in futuro per le mie domande stupide ma di linux so pochissime cose, tutta colpa di "finestre":D
Ah quindi i file che ho in /boot/grub servono solo per gestire il bootloader dal SO?! Chiedo scusa ora e in futuro per le mie domande stupide ma di linux so pochissime cose, tutta colpa di "finestre":DSono domande più che legittime. Se installi varie distro in altrettante partizioni avrai in ognuna un file /boot/grub/menu.lst e nel MBR il richiamo all'ultima che hai installato. (scusa il linguaggio poco tecnico, ma anche io sono su Linux da poco)
Sono domande più che legittime. Se installi varie distro in altrettante partizioni avrai in ognuna un file /boot/grub/menu.lst e nel MBR il richiamo all'ultima che hai installato. (scusa il linguaggio poco tecnico, ma anche io sono su Linux da poco)
Figurati, anzi, con troppi termini tecnici poi fondo il cervello e addio:D
Ora è tutto chiaro, sto anche leggendo la guida a grub, ho scoperto che si può cambiare sfondo:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.