View Full Version : Tasti multimedali Toshiba M40 272 su UBUNTU 7.10
mickwolfram
25-02-2008, 08:13
Ciao a tutti. Non riesco a fare funzionare i tasti multimediali del mio laptop.
Vi posto una foto
http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/821/product-536821.jpg
Ringrazio anticipatamente
Io su un Acer Extensa 5620 ho messo Fedora (con GNOME) e se vado in Preferenze --> "Scorciatoie tastiera" posso impostare i tasti multimediali in maniera molto semplice. Col tuo portatile non funziona?
mickwolfram
25-02-2008, 09:44
Io su un Acer Extensa 5620 ho messo Fedora (con GNOME) e se vado in Preferenze --> "Scorciatoie tastiera" posso impostare i tasti multimediali in maniera molto semplice. Col tuo portatile non funziona?
No. per esempio, quando vado a selezionare la scorciatoia inerente all'avvio del browser e premo il tasto relativo, nemmeno lo riconosce.
Ad ogni modo, per evitare equivoci, i tasti che intendo io sono quelli sotto il pulsante di accensione, cioè alla sinistra.
Io su un portatile Compaq ho dovuto impostare tra i profili di tastiera disponibili quello Dell perche' mi vedesse correttamente i tasti aggiuntivi :mbe:
mickwolfram
25-02-2008, 14:08
Ho trovato il modo per risolvere (purtroppo solo a metà) il problema. Ho installato la tool "fnfxd", la qual permette di gestire i tasti multimediali.
Solo che adesso ho problemi con la gestione ACPI: digitando da shell "service fnfxd start", ho il seguente output:
root@mickwolfram-laptop:/etc/fnfxd# service fnfxd start
Starting Toshiba hotkeys utils: FnFX Daemon v0.3 (c) 2003, 2004 Timo Hoenig <thoenig@nouse.net>
fatal error: Could not open /proc/acpi/toshiba/keys.
Please make sure that your kernel has enabled the Toshiba option in the ACPI section.
For more information read the documentation and/or http://fnfx.sf.net/index.php?section=doc#kernel.
inoltre digitando "lsmod | grep acpi", noto che manca quello relativo al mio toshiba:
root@mickwolfram-laptop:/# lsmod | grep acpi
acpi_cpufreq 10568 0
freq_table 5792 3 acpi_cpufreq,cpufreq_stats,cpufreq_ondemand
processor 32072 2 acpi_cpufreq,thermal
Spero di essere stato chiaro. Ringrazio anticipatamente
mickwolfram
25-02-2008, 17:04
Qualcuno sa cosa potrei fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.