View Full Version : tastiera usa e vocali accentate
Salve,
vorrei acquistare un laptop dell in offerta ma ha la tastiera americana... vorrei sapere se è possibile "assegnare" a certi tasti che non userei un carattere personalizzato (le lettere con gli accenti per la precisione) o se si deve ricorrere ad altri metodi (quali a parte il copia-incolla?) per scrivere secondo l'ortografia italiana.
Grazie a tutti
nomeutente
25-02-2008, 09:47
Mi pare sia sufficiente impostare tramite software la tastiera italiana e poi vedere quali tasti corrispondono a cosa.
Ad. esempio con tastiera italiana, se imposti la tastiera EN, anziché
òàèé
scrivi
;'[{
e quindi se un inglese avesse una tastiera italiana dovrebbe semplicemente impostare EN e battere il tasto "ò" tutte le volte che vuole un punto e virgola.
... bene sarebbe un'ottima soluzione, piuttosto che usare i caratteri ascii.
Solo che stavo provando adesso a impostare il layout americano su una tastiera italiana e comunque il layout mi "ritorna" sempre italiano... non so perché.
Grazie della risposta
nomeutente
25-02-2008, 10:47
... bene sarebbe un'ottima soluzione, piuttosto che usare i caratteri ascii.
Solo che stavo provando adesso a impostare il layout americano su una tastiera italiana e comunque il layout mi "ritorna" sempre italiano... non so perché.
Grazie della risposta
Forse c'è il riconoscimento automatico. In tal caso potresti provare a disinstallare il profilo che non ti serve e vedere come reagisce.
volendo lasciare il layout usa (in alcuni casi può essere comodo, per programmare ad esempio), sulla tastiera usa c'è anche il carattere accento, da mettere dopo la lettera non accentata:
a` o` e` o` u`
(con linux c'è anche sulla tastiera it, con AltGr + ' , su windows non lo so, ma immagino sia Alt + "numero a 3 cifre")
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.