PDA

View Full Version : Il dilemma della decisione

Gibolino
24-02-2008, 23:41
Dopo quasi 10 anni di onorato servizio, il mio case necessita di un sostituto.
Visto che 10 anni sono serviti ad ammortizzare la sua spesa iniziale (al tempo si parlava di 90.000 lire) mi sono documentato assai e ho selezionato alcuni aspiranti al titolo di nuovo case.

Cooler Master Cosmos 1000
Cooler Master Cosmos S
COOLER MASTER Stacker 832
Antec P182 Performance One ( sono un minimalista e il P180 è decisamente eccessivo per i miei occhi)

Arrivati a questo punto qualcuno di voi, inizierà a ribattere con "dipende da cosa vuoi metterci all'interno". A scanso di equivoci, vorrei acquistare il case migliore per una possibile soluzione SLI che permetta il miglior riflusso d'aria senza optare per soluzioni di raffreddamento a liquido.
Quasi sicuramente adotterò una soluzione di 4 hdd (2 in raid 0 + 2 da storage)

Nella lista ho inserito anche il Cosmos S ultimo modello della CM che a quanto ho capito dagli articoli in giro non aggiunge nulla al predecessore ma cambia il design lasciando ancora dei problemi al sistema di alloggiamento degli hdd.

Mi piace molto la soluzione del tasto di accensione sulla parte superiore del case (vedi l'832) e adoro il pannello laterale che si apre senza toccare le viti (vedi il Cosmos 1000).

Quale tra questi case considerate il migliore e perché?
Qualcuno conosce un case che integri le caratteristiche migliori di questi case?

Aiutatemi!

VIKKO VIKKO
24-02-2008, 23:53
Dopo quasi 10 anni di onorato servizio, il mio case necessita di un sostituto.
Visto che 10 anni sono serviti ad ammortizzare la sua spesa iniziale (al tempo si parlava di 90.000 lire) mi sono documentato assai e ho selezionato alcuni aspiranti al titolo di nuovo case.

Cooler Master Cosmos 1000
Cooler Master Cosmos S
COOLER MASTER Stacker 832
Antec P182 Performance One ( sono un minimalista e il P180 è decisamente eccessivo per i miei occhi)

Arrivati a questo punto qualcuno di voi, inizierà a ribattere con "dipende da cosa vuoi metterci all'interno". A scanso di equivoci, vorrei acquistare il case migliore per una possibile soluzione SLI che permetta il miglior riflusso d'aria senza optare per soluzioni di raffreddamento a liquido.
Quasi sicuramente adotterò una soluzione di 4 hdd (2 in raid 0 + 2 da storage)

Nella lista ho inserito anche il Cosmos S ultimo modello della CM che a quanto ho capito dagli articoli in giro non aggiunge nulla al predecessore ma cambia il design lasciando ancora dei problemi al sistema di alloggiamento degli hdd.

Mi piace molto la soluzione del tasto di accensione sulla parte superiore del case (vedi l'832) e adoro il pannello laterale che si apre senza toccare le viti (vedi il Cosmos 1000).

Quale tra questi case considerate il migliore e perché?
Qualcuno conosce un case che integri le caratteristiche migliori di questi case?

Aiutatemi!

allora da quello che ho capito non ti interessa molto il silenzio, comunque per prima cosa IMHO eliminerei il CM Stacker 832 in quanto il cosmos s sembra superiore come raffreddamento, il P182 lo trovo un pò piccolo ed andrei almeno sul p190, il cosmos s ha l'alloggio degli HD tradizionale, quindi diverso dal cosmos 1000
detto ciò, io direi che se ti interessano solo le prestazioni è più indicato il cosmos s, mentre se vuoi comunque limitare un poco il rumore andrei sul cosmos 1000, senza comunque eliminare del tutto l'idea dell'anetec :)
tutto naturalmente IMHO

F1R3BL4D3
25-02-2008, 00:15
Quoto sopra!

Cooler Master Cosmos S non sembra male anche se non mi piace esteticamente. :p

pgp
25-02-2008, 13:07
Io ti consiglio un Cosmos.
La versione S se vuoi un ottimo raffreddamento (ti ricordo che anche in questo i pannelli laterali si tolgono con un click), ma non badi troppo al rumore.
La versione 1000 Se vuoi un case molto silenzioso con temperature accettabili, ma non eccezionalmente basse.

Un appunto: imho il cosmos S diventa bruttissimo se metti troppe unità da 5,25" sul frontale.

aiacos75
25-02-2008, 13:41
Se ci comunichi il budget massimo che vorresti investire magari troviamo anche soluzioni diverse da quelle a cui ai pensato :)

Gibolino
25-02-2008, 15:04
Intanto vi ringrazio per le vostre opinioni, in secondo luogo il budget può essere anche alto, max 300€ ma deve decisamente valere i soldi che costa.

Sono mesi che mi destreggio tra recensioni e test di valutazione, e per ora quello che mi ha convinto maggiormente è il Cosmos 1000.
Ho visto dei validi prodotti della Lian-li, decisamente impressionanti per il sapiente utilizzo dell'alluminio, ma il peso rientra marginalmente nelle mie esigenze quindi non è un fattore determinante.

Anche l'ultimo prodotto che stavo valutando il, Lian Li Armoursuit PC-P80 mi aveva incuriosito, peccato che l'alluminio anodizzato non è tra i miei preferiti.

Gibolino
26-02-2008, 12:21
So che finisco leggermente OT, ma se possibile vorrei anche chiedere a vostro parere quale alimentatore potrei abbinare a questo case.
Orientativamente credo prenderò un 700Watt, sapreste consigliarmi un buon prodotto da abbinare al Cosmos 1000?

grazie!

AnalogInput
26-02-2008, 12:36
Orientativamente credo prenderò un 700Watt, sapreste consigliarmi un buon prodotto da abbinare al Cosmos 1000?

Corsair tx750, seasonic m700 oppure s12 energy+, zalman zm750-hp, enermax infiniti.