PDA

View Full Version : PS3: info su ultime uscite videogames

POZZYPOMPOLI
24-02-2008, 23:04
Ciao a tutti,

ma è vero che negli ultimi giochi (es Devilmaycry4) per poter giocare bisogna prima fare una preinstallazione che varia dai 20 ai 30 min?

Mi chiedo perchè su xbox360 non ci sia questo tipo di "problema"....
Ma stiamo scherzando? quali sono i limiti della console di casa sony che obbligano a questa preinstallazione? se è così una spiegazione ci deve essere...

Grazie a chi mi risponde

H. LeMans
24-02-2008, 23:13
Su 360 l'hard disk non è di serie, non possono certo obbligarti a comprarne uno solo per giocare a DMC4...
Capcom comunque afferma che l'installazione riduce drasticamente i caricamenti rispetto alle versione 360. Avendo solo quest'ultima, non ho modo di provarlo :stordita: (però non sono mai eccessivamente lunghi)

aceto876
24-02-2008, 23:23
DA possessore di 360 e neopossessore di ps3 è vero. Un sacco di giochi e demo devono essere installati. Penso che dipenda dal fatto che il BR è lento rispetto al dvd. Che sia il prezzo da pagare per il silenzio?

H. LeMans
24-02-2008, 23:24
DA possessore di 360 e neopossessore di ps3 è vero. Un sacco di giochi e demo devono essere installati. Penso che dipenda dal fatto che il BR è lento rispetto al dvd. Che sia il prezzo da pagare per il silenzio?

Il lettore 2x BR della Ps3 è paragonabile in termini di velocità di lettura al 12x della 360, quello della lentezza è solo uno dei tanti miti che circolano in rete ;)

Filippo75
24-02-2008, 23:30
Tratto dalla recensione di Nextgame:

La versione PlayStation 3 di Devil May Cry 4 richiede un'installazione preliminare di circa 5 GB di dati (nell'ordine dei venti minuti), così da snellire i caricamenti in-game. La versione per Xbox 360, invece, non richiede alcuna installazione su disco fisso e i caricamenti appaiono di pochissimo più lunghi, nell'ordine di un secondo o giù di lì.

raffa(ati)
24-02-2008, 23:40
Se i programamtori hanno la possibiltà di sfruttare un Hard disk Perchè non farlo??
Alla fine non ti richiede 45 minuti, ma solo 20;

come disse Capcom "Il tempo di farsi un sandwich" :rotfl: (questa battuta la ricorerò a vita)

clasprea
24-02-2008, 23:55
Se i programamtori hanno la possibiltà di sfruttare un Hard disk Perchè non farlo??
Alla fine non ti richiede 45 minuti, ma solo 20;

come disse Capcom "Il tempo di farsi un sandwich" :rotfl: (questa battuta la ricorerò a vita)

sì però 5 gb su 40 non sono pochissimi :stordita:

raffa(ati)
25-02-2008, 00:05
sì però 5 gb su 40 non sono pochissimi :stordita:

Questo è assolutamente vero..
Però per fortuna DMC è un gioco finisci-difficilmente rigiochi..
Cioè non è uno di quei giochi che giocheresti tutti i giorni, quando lo finisci (almeno io) lo rigioco dopo 5\6 mesi..
Quindi puoi cancellare il "salvataggio".

kenjcj2000
25-02-2008, 00:07
Il lettore 2x BR della Ps3 è paragonabile in termini di velocità di lettura al 12x della 360, quello della lentezza è solo uno dei tanti miti che circolano in rete ;)

vero..... (anche se ogni tanto ci sono nuove info e sempre contrastanti fra loro)

ma cè una cosa che non capisco..... se mi dai la possibilità di installarlo x annullare i caricamenti ok (poi mi devono spiegare dove sono i caricamenti in questo gioco) ma se mi obblighi qualcosa non mi torna..... come se fosse una COSA NECESSARIA..... e mi vengono dei dubbi

H. LeMans
25-02-2008, 01:03
vero..... (anche se ogni tanto ci sono nuove info e sempre contrastanti fra loro)

Ci potranno anche essere nuove info sempre contrastanti, però i numeri quelli sono e quelli rimangono :D

ma cè una cosa che non capisco..... se mi dai la possibilità di installarlo x annullare i caricamenti ok (poi mi devono spiegare dove sono i caricamenti in questo gioco) ma se mi obblighi qualcosa non mi torna..... come se fosse una COSA NECESSARIA..... e mi vengono dei dubbi

Certo, se lo avessero reso opzionale nessuno si sarebbe lamentato.

POZZYPOMPOLI
25-02-2008, 20:59
comunque per me rimane una strana cosa!

*sasha ITALIA*
25-02-2008, 21:38

mi sono fatto due conti e non credo.

Probabilmente l'installazione è proprio dovuta alla lentezza del drive Blu-Ray.

Secondo diverse fonti online, un lettore DVD da 16x ha un transfer rate massimo di 22.16 Mbytes/s;

secondo le specifiche Sony il lettore Blu-Ray (2x) ha un transfer rate massimo di 9 Mbytes/s e in lettura DVD, di 11

Blu-ray Disc: PlayStation 3 BD-ROM, BD-Video, BD-R, BD-RE. 2x (9.0MB/sec)
DVD: PlayStation 2 DVD-ROM, DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW. 8x (11.0MB/sec max)

L'installazione si rende dunque indispensabile in quasi tutti i titoli.

rob-roy
25-02-2008, 22:01
In Uncharted ho notato che a volte le texture vengono caricate un pò in ritardo rispetto ai modelli (succedeva anche in GOW su 360).......deve essere per via della lentezza del Blu Ray allora....:mc:

H. LeMans
25-02-2008, 22:03
Ti do una risposta veloce che domani ho un esame:

il transfer rate del BR è di 9 mb/s costanti per tutta la superficie del disco
il transfer rate del lettore 360 (12x, non 16x) è invece variabile, più lento lungo il bordo interno, più veloce lungo il bordo esterno, e solitamente si riporta solo il valore di picco (16 mb/s), che ovviamente non vuol dire nulla. Il valore medio per un DVD SL è 12 mb/s, valore che si abbassa sensibilmente per DVD DL (credo che quasi tutti i giochi per xbox siano su supporti DL) arrivando al valore medio di 8 mb/s (il valore di picco è 11mb/s).

Ovviamente si tratta di dati presi in condizioni ideali, cioè lente perfettamente funzionante e superficie del disco perfettamente pulita...

MesserWolf
25-02-2008, 22:16
Ti do una risposta veloce che domani ho un esame:

il transfer rate del BR è di 9 mb/s costanti per tutta la superficie del disco
il transfer rate del lettore 360 (12x, non 16x) è invece variabile, più lento lungo il bordo interno, più veloce lungo il bordo esterno, e solitamente si riporta solo il valore di picco (16 mb/s), che ovviamente non vuol dire nulla. Il valore medio per un DVD SL è 12 mb/s, valore che si abbassa sensibilmente per DVD DL (credo che quasi tutti i giochi per xbox siano su supporti DL) arrivando al valore medio di 8 mb/s (il valore di picco è 11mb/s).

Ovviamente si tratta di dati presi in condizioni ideali, cioè lente perfettamente funzionante e superficie del disco perfettamente pulita...
appunto...

L'installazione "mandatory" da 20 min per ora è caratteristica della Capcom... e deriva dal fatto che l'installazione dà molti vantaggi , e quindi metterla obbligatoria è una bella scorciatoia.

raffa(ati)
26-02-2008, 09:09
appunto...

L'installazione "mandatory" da 20 min per ora è caratteristica della Capcom... e deriva dal fatto che l'installazione dà molti vantaggi , e quindi metterla obbligatoria è una bella scorciatoia.

Se non erro anche Lost planet avrà necessità di questi 5GB..
Però in effetti è tutto "Done Capcom".. :confused: