PDA

View Full Version : Eliminare suono d'avvio

Elbryan
24-02-2008, 17:32
Voglio assolutamente togliere quel "sbraaaaaaaaaang" schifoso che fa il mac ogni volta che lo accendo.

Più che altro mi infastidisce quando magari a casa spegno il mac, lo porto in facoltà e mi dimentico di togliere il suono la sera prima.. lo accendo e avvisa l'aula che un macbook s'è acceso.

Ho provato ad accenderlo tenendo premuto il tasto shift ma non funziona.

I casi sono due:
- rimuoverlo definitivamente (non mi dispiacerebbe affatto)
- rimuoverlo manualmente con qualche combinazione di tasti (soluzione accettabile)

Is there a way?

Elbryan
24-02-2008, 17:35
mi rispondo da solo:
http://osxdaily.com/2007/01/03/startupsound-adjust-the-startup-sound-level/

Sono sempre intenzionato a scoprire se esiste una combinazione di tasti (chessò.. ad esempio accenderlo tenendo premuto shift+ctrl).

ShadowThrone
24-02-2008, 17:36
http://macupdate.com/info.php/id/16425

StartupSound.prefPane is the software which controls the volume of the startup sound of your Macintosh computer. StartupSound.prefPane mute the startup sound without changing the output volume setting. And StartupSound.prefPane limits the startup volume so that it may not become loud even if you make the output volume louder. To set up the startup volume, you select the "Startup Sound" pane added to the "System Preferences."

provalo...

ste =]
24-02-2008, 18:00
basta che spegni il macbook col volume disattivato o al minimo.

io sconsiglio di rimuoverlo perchè è un indicatore di salute del mac.

sulla vostra automobile levereste l'indicatore dell'olio o della benzina? io no

lollo_rock
24-02-2008, 18:55
;21249195']basta che spegni il macbook col volume disattivato o al minimo.

veramente indipendentemente dal volume e se ci sono casse o altro, il suono lo fa sempre:stordita:

comunque anche io sconsiglio di rimuoverlo per i motivi di cui sopra

Vladimiro Bentovich
24-02-2008, 19:09

Indicatore di salute del mac? :mbe:

MacNeo
24-02-2008, 19:27
Indicatore di salute del mac? :mbe:se all'improvviso il mac ti fa le bizze e non parte più, col suono puoi almeno capire se proprio non parte del tutto o se almeno tenta di avviarsi e poi si blocca.
una sorta di punto di riferimento rispetto al quale succedono le cose insomma, niente di più.

ste =]
24-02-2008, 19:41
Indicatore di salute del mac? :mbe:

Come ti ha già risposto MacNeo puoi capire se è un problema hardware o software.
Inoltre a seconda dell'eventuale ripetizione di "Bong" ci sono dei codici che possono diagnosticare meglio il problema.

Vladimiro Bentovich
24-02-2008, 21:45
Quanto descritto da macneo non mi tratterebbe dal rimuovere il suono di avvio,ma il fatto che possa cambiare per manifestare problemi era una caratteristica che non conoscevo e apprendo volentieri,anche se non eclatante farò a meno di rimuoverlo per ora :)

Rinha
24-02-2008, 22:56
veramente indipendentemente dal volume e se ci sono casse o altro, il suono lo fa sempre:stordita:

Nu! Se il volume è a zero non fa neanche il suono iniziale... :)

gianly1985
24-02-2008, 23:24
A me dà fastidio che si senta anche a cuffie inserite :doh:
Cioè uno pensa di stare tranquillo che ci stanno le cuffie invece il suono parte...dalle casse!

thecursedfly
24-02-2008, 23:56
mi rispondo da solo:
http://osxdaily.com/2007/01/03/startupsound-adjust-the-startup-sound-level/

Sono sempre intenzionato a scoprire se esiste una combinazione di tasti (chessò.. ad esempio accenderlo tenendo premuto shift+ctrl).
http://macupdate.com/info.php/id/16425

StartupSound.prefPane is the software which controls the volume of the startup sound of your Macintosh computer. StartupSound.prefPane mute the startup sound without changing the output volume setting. And StartupSound.prefPane limits the startup volume so that it may not become loud even if you make the output volume louder. To set up the startup volume, you select the "Startup Sound" pane added to the "System Preferences."

provalo...

io credo di aver usato questo... non ho disabilitato del tutto il suono, ma l'ho reso molto più basso :) cosí diagnostica e non rompe :)

lollo_rock
25-02-2008, 06:19
Nu! Se il volume è a zero non fa neanche il suono iniziale... :)

A me dà fastidio che si senta anche a cuffie inserite :doh:
Cioè uno pensa di stare tranquillo che ci stanno le cuffie invece il suono parte...dalle casse!

riproverò con il volume al minimo

vero, anche con le cuffie te esclude:doh:

sirus
25-02-2008, 07:41
;21250779']Come ti ha già risposto MacNeo puoi capire se è un problema hardware o software.
Inoltre a seconda dell'eventuale ripetizione di "Bong" ci sono dei codici che possono diagnosticare meglio il problema.
Se il Mac non si avvia è sufficiente un reset della PRAM per riportare tutti i parametri interni al valore di default, questo comporta anche una variazione del volume e il conseguente "ritorno" del bong iniziale.
Direi che è un "problema" di poco conto considerando che se il Mac non si avvia la prima prova consiste nel resettare la PRAM di solito. :D

panocia
25-02-2008, 08:14
Semplice, invece di spegnerlo mettilo in stop. Niente sbaaang e sei operativo immediatamente.

Elbryan
25-02-2008, 09:03

no però se quando accendo la macchina la mia autoradio mi facesse:"MIIIIIIISSSONO ACCESSAAAA" la staccherei e la butterei nel bidone.

Strumento di diagnostica? Ma..dove?
Se non parte, che abbia fatto sbrang o meno, me ne accorgo dal fatto che.. ehm.. non parte?

galaga
25-02-2008, 09:22
Se il Mac non si avvia è sufficiente un reset della PRAM per riportare tutti i parametri interni al valore di default, questo comporta anche una variazione del volume e il conseguente "ritorno" del bong iniziale.
Direi che è un "problema" di poco conto considerando che se il Mac non si avvia la prima prova consiste nel resettare la PRAM di solito. :D

Qual è la combinazione di tasti per il reset della PRAM?
Ho usato il primo programma e ora il mac non fà più il bong anche se io avevo solo abbassato il volume...:muro:

sirus
25-02-2008, 09:24
Se vuoi riavere il "bong" disinstalla il programma che hai utilizzato oppure disabilitato anche perché dopo il primo riavvio non avresti comunque il "bong".
Ad ogni modo: Command + Option + P + R all'avvio del Mac.

Elbryan
25-02-2008, 09:28

:asd: mi sembra come la combinazione per l'hard reset del mio palmare.
Tasto d'accensione (sopra) + Tasto verde (risposta) + Tasto rosso (termina chiamata) + col pennino premere il softreset situato sotto al palmare.
Il tutto tenuto per 5 secondi (ed ero al telefono con l'operatore HP).

Gli faccio:"adesso chiamo qui i miei amici e lo resettiamo tutti assieme" .. :asd:

galaga
25-02-2008, 10:23
Se vuoi riavere il "bong" disinstalla il programma che hai utilizzato oppure disabilitato anche perché dopo il primo riavvio non avresti comunque il "bong".

Grazie...purtroppo il bong non è ricomparso dopo averlo disinstallato, ecco il perchè della mia richiesta:fagiano:

sirus
25-02-2008, 10:37
Grazie...purtroppo il bong non è ricomparso dopo averlo disinstallato, ecco il perchè della mia richiesta:fagiano:
Forse dovevi riportare alle impostazioni di default il programma prima di disinstallare, spesso risolve il problema. ;) Comunque con il reset della PRAM dovresti essere a posto.

galaga
25-02-2008, 11:26
Forse dovevi riportare alle impostazioni di default il programma prima di disinstallare, spesso risolve il problema. ;) Comunque con il reset della PRAM dovresti essere a posto.
lo so, ma in realtà io avevo solo cercato di abbassare il volume mentre il programma l'aveva azzerato (non c'era cmq il segno di spunta su "mute")...boh?
:confused:

Azzur
18-02-2010, 15:32
Ho trovato questo link

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4732774&posted=1#post4732774

forse vi torna utile.

-hide-
18-02-2010, 20:58
Direi che è un "problema" di poco conto considerando che se il Mac non si avvia la prima prova consiste nel resettare la PRAM di solito.
Peccato che la maggior parte delle volte non serve proprio a nulla!

Nu! Se il volume è a zero non fa neanche il suono iniziale...
Anch'io risolvo così

panocia
19-02-2010, 08:28
Hai appena quotato una discussione di 2 anni fa! :D