PDA

View Full Version : Formattare non avendo il cd

Fustaccio85
24-02-2008, 17:32
Salve. Dopo due anni il mio pc è arrivato al capolinea e vorrei formattarlo. Quando ho comprato il portatile xp era già installato. Sotto il pc c'è una targhetta con il seriale poichè ovviamente la copia era originale. Adesso come posso fare a reinstallarlo non possedendo il cd ma sfruttando comunque il mio seriale senza dover comprare un'altra copia originale? :mbe:
Grazie

skyhawk
24-02-2008, 17:35
Salve. Dopo due anni il mio pc è arrivato al capolinea e vorrei formattarlo. Quando ho comprato il portatile xp era già installato. Sotto il pc c'è una targhetta con il seriale poichè ovviamente la copia era originale. Adesso come posso fare a reinstallarlo non possedendo il cd ma sfruttando comunque il mio seriale senza dover comprare un'altra copia originale? :mbe:
Grazie

dovresti avere un cd di recovery del tuo portatile che ti consente di ripristinare il computer come appena comprato... equivale alla formattazione ed riutilizzeresti in automatico il tuo seriale... oramai i portatili non hanno piu il cd originale con winxp...

altrimenti potresti avere anche un partizione nascosta di recovery, pero devi leggere le istruzioni del tuo portatile per vedere come ripristinare il sistema con quest'ultima modalità... di solito bisogna spingere qualche tasto (f1 2 3 ecc...) per avviare il programma di ripristino...

Fustaccio85
24-02-2008, 18:07
Non ho cd. Non ci sono altri modi? Per esempio, se un mio amico ha la copia originale la posso usare col seriale mio?

Kundalini
24-02-2008, 18:14
Non ho cd. Non ci sono altri modi? Per esempio, se un mio amico ha la copia originale la posso usare col seriale mio?

bhe si l'importante é che sia uguale alla tua versione di windows che hai installata,quasi sicuramente una oem :)

skyhawk
24-02-2008, 18:45
bhe si l'importante é che sia uguale alla tua versione di windows che hai installata,quasi sicuramente una oem :)

strano che tu abbia un portatile senza cd... cioè è quasi impossibile... controlla bene... magari nn te lo ricordi...

cmq ho provato anche io ad installare su un portatile xp versione oem col seriale scritto sotto l'etichetta (win home), ma niente... non andava... è servito per forza il cd di recovery della casa... poi nn so se esistono delle "scappatoie" che ti fanno riusare il seriale con un cd standard di win...

tutmosi3
25-02-2008, 10:50
Potrebbe essere sufficiente avviare con la partizione di ripristino.
Tipo premendo [F10] o altri al bios.

Se non èpossibile e il cd non salta fuori, procurati un CD di installazione di XP tale e quale al sistema operativo che hai già e al momento dell'attivazione usi il tuo seriale.

Ciao

Fustaccio85
25-02-2008, 11:15
Se non èpossibile e il cd non salta fuori, procurati un CD di installazione di XP tale e quale al sistema operativo che hai già e al momento dell'attivazione usi il tuo seriale.
Ciao

Il sistema operativo è XP Home Edition. Quindi devo procurarmi un cd di XP Home edition e immettere il mio seriale, giusto? Ma ogni copia non va solo con il seriale suo?

Per la partizione, non saprei, il problema è questo: all'inizio ho portato il pc da un tecnico per farmi fare una partizione dati e una per linux. Quindi adesso non so effettivamente se anche se trovo questa famosa partizione nascosta mi si cancellano le altre partizioni e quindi perdo dati.

Khronos
25-02-2008, 11:25
strano che tu abbia un portatile senza cd... cioè è quasi impossibile... controlla bene... magari nn te lo ricordi...

neanchio avevo il cd del mio portatile. nessuno me l'ha fornito. la prima volta che lo avviai, però, un'avviso campeggiante a pieno schermo mi intimò di crearlo con la procedura guidata. C'è sempre qualcuno che non l'ha mai fatto.

skate107
25-02-2008, 11:46
Il codice seriale che hai sotto il portatile va bene anche per altri computer purchè abbiano la stessa identica versione e build del sistema operativo che utilizzi...
Se vuoi installare una copia di windows sul tuo portatile puoi anche procurarti un cd xp home come il tuo e metterci quel codice...
Se vuoi sapere la versione e la build precisa del tuo xp puoi entrare in modalità provvisoria e, una volta entrato in windows, vedere in alto al centro tra 2 parentesi (windows xp home xxx xxx )

Spero di esserti stato utile...

Fustaccio85
25-02-2008, 11:48
Forse è bene che spieghi la situazione del mio pc: mi sono accorto :doh: che la partizione di recovery era lì davanti i miei occhi.

Ho un HD da 80 GB composto così:
4 GB Ubuntu
31.4 GB Win
38.8 Dati
ciò che manca è la partizione per il recovery.
Grub infatti mi fa vedere due scelte per win, di cui una è proprio il recovery.

Adesso appurato ciò vorrei: eliminare la partizione di recovery per riutilizzare quello spazio, portandola magari su dvd. Eliminare ubuntu. Risuddividere le partizioni dando un po' più di spazio ai dati togliendolo a win e reinstallare win.

Qualcuno mi aiuta sugli strumenti da utilizzare e i passi logici da eseguire?
E' possibile portare su dvd la partizione di recovery?
Grazie dell'aiuto comunque.

Khronos
25-02-2008, 14:10
la partizione di recovery è li nascosta per un motivo, dipende anche che metodo è stato usato per crearla.
nel mio acer, ad esempio, il bios permette di suo il D2D recovery (disc to disc), ed è il bios a garantire la presenza di questa partizione nascosta. probabilmente, ne garantisce anche il funzionamento (penso che ci sia l'opzione di ripristino direttamente da bios). nel frattempo Acer mi ha fornito anche l'utility che, da windows, mi ha creato un dvd contenente TUTTO il sistema totalmente originale. avviando il portatile con quel dvd, mi viene chiesto se ripristinare dalla partizione D2D o dal DVD stesso.

senza quell'utility o con i dati della partizione nascosta D2D da un'altra parte (su un dvd esterno), dubito che funzioni qualcosa.
quindi, se pialli la partizione di recovery, disattivala anche da bios, e il backup del tuo pc da quel momento in avanti lo farai con un software di ghost come Acronis true image (che farà un backup DELL'INTERO DISCO, partizioni linux comprese).

io ho disattivato la D2D da bios, cancellato la partizione, e ora faccio così.