View Full Version : [mandriva]non si avvia più
Tutto è cominciato una sera in cui l'hd mi ha detto di essere al limite della capienza, allora ho spostato alcuni file su quello esterno, poi ho spento e il giorno dopo all'avvio compariva solo la schermata di login e riuscivo ad accedere solo come root, adesso invece compare solo la console
startx mi dice:
xauth: creating new authority file /home/ilenia/.serverauth.8081
Fatal server error:
Server is already active for display 0
If the server is no longer running, remove /tmp/.X0-lock and start again
da root scrivo rm /tmp/.X0-lock, rifaccio startx e alla fine dice
Fatal server error:
Cannot estabilish any listening sockets - Make sure an X server isn't already running
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: Invalid MIT-MAGIC-COOKIE-1 key giving up.
xinit: unable to connect to X server
xinit: No such process (errno 3): Server error.
Vai nella home e fai nano .bashrc alla fine del file aggiungi:
export XAUTHORITY=/home/ilenia/.Xauthority
Bel nome Ilenia
Vai nella home e fai nano .bashrc alla fine del file aggiungi:
Bel nome Ilenia
grazie :) ma dovresti spiegarmi passo passo, sono un po' tonta, sto ancora imparando
Quando stai sulla console vai in home facendo cd /home/ilenia. Fatto questo fai nano .bashrc ( nano è un programma, senza interfaccia grafica, per editare testi ).
Una volta aperto il file, vai fino in sotto con pg down e scrivi:
Fatto questo fai CTRL + X per salvare il file.
Prova a fare startx e vedere cosa succede.
Quando stai sulla console vai in home facendo cd /home/ilenia. Fatto questo fai nano .bashrc ( nano è un programma, senza interfaccia grafica, per editare testi ).
e io 'sto nano non ce l'ho :stordita:
Puoi usare qualsiasi editor di testi se vuoi.
ho provato con kate, mi si è aperto un file vuoto, ho messo quello che hai detto ma neinte
tra l'altro kate si è aperto con l'ultimo errore che mi ha dato mandriva prima di crashare definitivamente, cioè nella finestra non si vedono nè i contorni nè la barra in alto per chiudere spostare o minimizzare la finestra
Uhm... strano che il .bashrc sia vuoto. E' importante il punto, perchè è un file nascosto.
Comunque, puoi fare export XAUTHORITY=/home/ilenia/.Xauthority da console direttamente... però vale solamente in questa sessione.
Ora che ci penso puoi metterlo anche dentro /etc/profile.
Poi non puoi entrare da root perchè, se non erro, root non può avviare programmi in X ( cioè con interfaccia grafica ). Questo spiega anche il fatto perchè non vedi la decorazione della finestra. ( potrei aver detto una cavolata, non ho mai avviato X da root )
Allora teoricamente, per far partire il server grafico X da root devi fare dal terminale:
xhost local:root
E poi, stando attenti al fatto che la home adesso è cambiata ed è diventata /root, devi fare kate /root/.bashrc e rimetterci sempre quella famosa stringa.
Uhm... strano che il .bashrc sia vuoto. E' importante il punto, perchè è un file nascosto.
Comunque, puoi fare export XAUTHORITY=/home/ilenia/.Xauthority da console direttamente... però vale solamente in questa sessione.
Ora che ci penso puoi metterlo anche dentro /etc/profile.
Poi non puoi entrare da root perchè, se non erro, root non può avviare programmi in X ( cioè con interfaccia grafica ). Questo spiega anche il fatto perchè non vedi la decorazione della finestra. ( potrei aver detto una cavolata, non ho mai avviato X da root )
Allora teoricamente, per far partire il server grafico X da root devi fare dal terminale:
xhost local:root
E poi, stando attenti al fatto che la home adesso è cambiata ed è diventata /root, devi fare kate /root/.bashrc e rimetterci sempre quella famosa stringa.
non va, altre soluzioni? :cry:
Ho un pò investigato e la colpa di questo è che root e server grafico X non vanno molto d'accordo.
Cosa ti dice quando provi a loggare come utente normale?
Ho un pò investigato e la colpa di questo è che root e server grafico X non vanno molto d'accordo.
Cosa ti dice quando provi a loggare come utente normale?
lo stesso errore del root
Quando hai provato a fare quello che ho scritto eri root o utente normale? :mbe:
ho provato sia normale che root
riesco a far partire il server grafico in safe mode, cosa posso fare una volta dentro?
Eh, non ti so dire perchè uso Debian e non conosco Mandriva :mbe:
Hai provato con xhost local:root?
Più di questo nin zò. :mc:
prova crearti un altro utente ed avviarlo da lì.
oppure prova a rinominare /home/utente/.kde
mv /home/nome_utente/.kde /home/nome_utente/.kde.bak
poi riavvi, dovrebbe ricreare .kde, magari funziona.
Non posso provare perché sono in facoltà, ma sono sicura che se anche rinominando dovesse partire, mi darebbe comunque il problema al server grafico, non so come spiegare le finestre senza bordi (che quindi non posso nè chiudre nè minimizzare nè tantomeno spostare) dato che lo fa anche se entro come root
se è un problema del server grafico prova a copiarti il file /etc/X11/xorg.conf con un altro nome, poi dare il comando
init 2
per "uccidere" X
e poi
mcc
e da lì rifare la configurazione di X in modalità semi-grafica )devi procurarti prima tutti i dati relativi a scheda grafica, monitor, mouse, ecc...)..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.