View Full Version : MLB 2K8, alla capienza del disco si sopperisce con download gratuiti
The March issue of Game Informer has made its way out and it includes an article on MLB 2K8 that mentions a few previously unknown details about the game.
There is so much content included in the game that it couldn’t all fit onto the 360 disc. Free downloadable content will be provided for what was left out
Apparently the 360 version of the game is lacking the unlockable stadiums and Cool Base alternate uniforms that the PS3 version has. Because of that they will be made available on release day as free downloadable content.
http://www.pastapadre.com/2366/2366
La rivista Game Informer riferisce che la versione per X360 di MLB 2K8 userà dei download gratuiti per diffondere i contenuti che non entravano nel disco.
Da un lato bisogna dire che sono onesti, perché non hanno approfittato della situazione per guadagnare facendo passare i contenuti che non entravano nel disco per degli extra, però dall'altro è un'ulteriore gioco che fatica ad entrare in un DVD. Un gioco sportivo in questo caso (che in effetti come risorse non scherzano, tra giocatori squadre e stadi...)
L'articolo integrale sostiene che si apra un problema per chi non ha accesso ad XBOX Live con connessioni veloci e chi non ha accesso proprio per niente... anche se boh, non saranno di certo molti... :stordita:
OT: ti ho aggiunto su deviantart! :)
end.is.forever
24-02-2008, 17:43
Piano piano sempre più nodi vengono al pettine e la console Microsoft sempre più spesso dimostra un design affrettato e assai poco lungimirante.
Un giorno ci si rende conto che un RPG richiede 4 dischi per via dei filmati; passa qualche mese e persino un gioco di baseball fatica a stare su DL.
torgianf
24-02-2008, 18:04
Piano piano sempre più nodi vengono al pettine e la console Microsoft sempre più spesso dimostra un design affrettato e assai poco lungimirante.
Un giorno ci si rende conto che un RPG richiede 4 dischi per via dei filmati; passa qualche mese e persino un gioco di baseball fatica a stare su DL.
tutti, vengono tutti al pettine.
un jrpg infarcito di filmati prerender che piacciono solo ai giappomongoli, e un gioco di baseball. eh si, tutti al pettine http://www.multiplayer.it/forum/images/faccine/sisi.gif
Yngwie74
24-02-2008, 18:16
Effettivamente, oltre ad essere la console piu' fallata della storia, potrebbe anche essere la prima a necessitare di giochi multidisco... :eek: Paura e sgomento.
Non litigate, non l'ho postata per accendere flame... oltre al discorso del disco che comunque ha una sua valenza (insomma, che i giochi sportivi possano essere tra i più esosi in termini di archiviazione ci stava) si apre un discorso sulla soluzione adottata da 2K.
Secondo voi è giusta o è sbagliata?
Rik`[;21248823']OT: ti ho aggiunto su deviantart! :)
Grazie. :D
Non litigate, non l'ho postata per accendere flame... oltre al discorso del disco che comunque ha una sua valenza (insomma, che i giochi sportivi possano essere tra i più esosi in termini di archiviazione ci stava) si apre un discorso sulla soluzione adottata da 2K.
Grazie. :D
Mah..
E' una soluzione, non la vedo particolarmente Brutta. Come giustamente sottolineavi tu si poteva fare MOLTO peggio, come ad esempio far finta che le cose in più fossero degli "extra" per una sola versione del gioco.
Almeno così sono corretti con tutti i loro clienti, che siano di una macchina o di un'altra.
Non capisco però questo odio per il doppio/triplo/quadruplo/etc. disco.. Forse nella difficoltà della sua implementazione per alcune tipologie di gioco?
Io, essendo nella minoranza con difficoltà di connessione, sto sempre dalla parte del supporto fisico quando è possibile.
Endy.
Il giorno dopo esce GOW2 e tutti ce ne infottiamo dei contenuti aggiuntivi di sto gioco di baseball e di un Jrpg... :asd: :D
Yngwie74
24-02-2008, 18:41
Non litigate, non l'ho postata per accendere flame...
Ma figurati, macche' litigare :D
Parlare di questa cosa come se fosse una catastrofe accomunandola ai problemi di affidabilita' (quelli si che sono da vergogna) mi sembra quantomeno esagerato.
Che dire di chi deve (obbligatoriamente) aspettare 20 minuti per installare un gioco nonostante i 50gb di spazio a disposizione?
oltre al discorso del disco che comunque ha una sua valenza (insomma, che i giochi sportivi possano essere tra i più esosi in termini di archiviazione ci stava) si apre un discorso sulla soluzione adottata da 2K.
Boh sencodo me, se arrivasse la conferma, non sarebbe la soluzione migliore. Se questi contenuti sono davvero aggiuntivi (e quindi non richiedono di stare sullo stesso dvd del gioco) perche' non metterli su un secondo dvd evitando il problema a chi non si puo' connettere al live?
Mah..
E' una soluzione, non la vedo particolarmente Brutta. Come giustamente sottolineavi tu si poteva fare MOLTO peggio, come ad esempio far finta che le cose in più fossero degli "extra" per una sola versione del gioco.
Almeno così sono corretti con tutti i loro clienti, che siano di una macchina o di un'altra.
Non capisco però questo odio per il doppio/triplo/quadruplo/etc. disco.. Forse nella difficoltà della sua implementazione per alcune tipologie di gioco?
Io, essendo nella minoranza con difficoltà di connessione, sto sempre dalla parte del supporto fisico quando è possibile.
Endy.
Però io penso: con il download non c'è lo swap però naturalmente c'è bisogno del disco fisso.
Ma allora, dico io, non si poteva fare allo stesso modo usando un secondo disco? I dati extra si installavano da lì e non c'era nessuno swap.
EDIT
Yngwie74, abbiamo detto la stessa cosa. :p
In effetti non si capisce perché :what: Si confondono per un disco, o per la confezione?
lukino99
24-02-2008, 18:48
Boh sencodo me, se arrivasse la conferma, non sarebbe la soluzione migliore. Se questi contenuti sono davvero aggiuntivi (e quindi non richiedono di stare sullo stesso dvd del gioco) perche' non metterli su un secondo dvd evitando il problema a chi non si puo' connettere al live?
per evitare ulteriori spese di produzione?
-=Krynn=-
24-02-2008, 18:48
Tanto puzzo per niente...
Io non vedo nessun problema nell'avere un gioco multidisco.
Non lo vedevo su Amiga all'inizio (chi si ricorda gli 11 dischi di Monkey Island 2?), non l'ho visto su Ps1 (Final fantasy su 3 dischi per intendersi) e non lo vedo adesso su X360....
Non lo vedevo su Amiga all'inizio (chi si ricorda gli 11 dischi di Monkey Island 2?), non l'ho visto su Ps1 (Final fantasy su 3 dischi per intendersi) e non lo vedo adesso su X360....
Esattamente.
Capisco che avere un disco più grosso sia un Plus, e sono abbastanza convinto che la prossima console Microsoft lo avrà.
Ma visto che ora non c'è dove sta il problema a cambiare il disco? Mi pare la cosa più semplice e che accontenta, bene o male, tutti. Anche quelli che per un motivo o per un altro non hanno modo di scaricarsi roba dalla rete.
Endy.
torgianf
24-02-2008, 18:54
Esattamente.
Capisco che avere un disco più grosso sia un Plus, e sono abbastanza convinto che la prossima console Microsoft lo avrà.
Ma visto che ora non c'è dove sta il problema a cambiare il disco? Mi pare la cosa più semplice e che accontenta, bene o male, tutti. Anche quelli che per un motivo o per un altro non hanno modo di scaricarsi roba dalla rete.
Endy.
d'accordissimo. 2 console, 20 giochi e non uno che sia multidisco. e pure se ne avessi non vedo il problema, non e' che si cambia il disco ogni 7 minuti.
eh lo spazio, lo spazio...
kenjcj2000
24-02-2008, 18:58
passiamo oltre certi commenti che nascono x creare flame ;)
che ci incastra il fatto delle consol fallate in questo tread :confused:
tornando in topic non vedo dove sia il problema :D ovviamente nella prossima generazione servirà un più supporto più capiente non ci piove
un'ottimo rimedio per sopperire alla mancanza di spazio...ma allo stesso tempo una "fregatura" per quelle poche persone che non avranno la possibilità di scaricarlo...
...sinceramente se ero tra queste persone mi sarei incazzato...mica perchè...se compro una console pretendo che quando compro un gioco questo sia completo e non a metà...a prescindere da qualsiasi sia il gioco...
per fortuna non non ho questi problemi :Prrr:
torgianf
24-02-2008, 20:38
per fortuna non non ho questi problemi :Prrr:
neanche gli altri....
Massimo87
24-02-2008, 20:52
wow.. non gli bastano 7gb per un semplice gioco di baseball?
forse dovrebbero imparare un'attimo ad ottimizzare meglio i loro prodotti :)
quando cambierai disco? stai diventanto seccante.. :O
forse dovrebbero imparare un'attimo ad ottimizzare meglio i loro prodotti :)
Anche questa sta diventando una giaculatoria... se non ci entra non ci entra. Non credo che gli ottimi 2K siano degli sprovveduti.
capitantsubasa
24-02-2008, 22:03
Se fossero bravi riuscirebbero a farlo stare persino dentro 1 cd da 700mb, sti spreconi:D :D :D
io tornerei all'uso dei floppy, ke dici??? Tanto chi se ne frega del progresso, basta che stia dentro 1 dvd, così nn c'è bisogno di inventare supporti + capienti per facilitare le cose...
kenjcj2000
24-02-2008, 22:06
Se fossero bravi riuscirebbero a farlo stare persino dentro 1 cd da 700mb, sti spreconi:D :D :D
io tornerei all'uso dei floppy, ke dici??? Tanto chi se ne frega del progresso, basta che stia dentro 1 dvd, così nn c'è bisogno di inventare supporti + capienti per facilitare le cose...
mi mancava la sparata della serata :asd:
raffa(ati)
24-02-2008, 23:48
IMHO.
I primi problemi dovuti ad un supporto di memorizzazione :old:, se già nel 2008
saltano fuori questi problemi, non oso pensare all 2010.;)
Certo la gente dice "Basta cambiare il DVD, quale è il problema"..
Il problema è che se io stò giocando con un amico e scelgo una squadra che risiede nell'altro cd, ed il mio amico invece la squadra nel primo cd, cosa facciamo?? Tagliamo i DVD in due e li incolliamo con la super attack ?? :sofico: :asd:
(è detto ironicamente)
Però se io non dispongo di uan connessione internet, pagho lo stesso i miei 60€ ma ho meno di uno che la dispone..
Jon_Snow
25-02-2008, 00:15
Vogliamo ricordare Fantasmagoria? :D vabbe che non so quanti di questa sezione sono giocatori PCisti di veccia data... :)
Comunque ottimizzazione fatta da mia nonna per questo gioco.
kenjcj2000
25-02-2008, 00:21
IMHO.
Il problema è che se io stò giocando con un amico e scelgo una squadra che risiede nell'altro cd, ed il mio amico invece la squadra nel primo cd, cosa facciamo?? Tagliamo i DVD in due e li incolliamo con la super attack ?? :sofico: :asd:
(è detto ironicamente)
Però se io non dispongo di uan connessione internet, pagho lo stesso i miei 60€ ma ho meno di uno che la dispone..
vedo che ti interessano sempre molto le notizie in cui si parla di "nel dvd non ci stà nulla che facciamo?"
pure io come al solito ripeto la solita manfrina..... se sono riusciti a mettere ME in un dvd (usando solo 7 giga) non vedo x che non ci possono stare anche altri giochi..... x non parlare di un gioco di sport....
kenjcj2000
25-02-2008, 00:21
Vogliamo ricordare Fantasmagoria? :D vabbe che non so quanti di questa sezione sono giocatori PCisti di veccia data... :)
;)
E Riven, allora? Phantasmagoria almeno era un gioco lineare. In Riven, invece, dovevi fare swapping di CD ogni volta che si passava da un'isola all'altra... a un certo punto, ho copiato tutto quanto nell'HDD e basta :O :D
raffa(ati)
25-02-2008, 01:22
pure io come al solito ripeto la solita manfrina..... se sono riusciti a mettere ME in un dvd (usando solo 7 giga) non vedo x che non ci possono stare anche altri giochi..... x non parlare di un gioco di sport....
Rispondo alla Manfrina:
Prova a pensare M.E. su un disco più capiente, cosa avrebberò potuto fare oltre a quello che hanno già fatto..
Avere più spazio porta solo fattori positivi...:read:
capitantsubasa
25-02-2008, 03:46
Rispondo alla Manfrina:
Prova a pensare M.E. su un disco più capiente, cosa avrebberò potuto fare oltre a quello che hanno già fatto..
condivido in pieno... + spazio a disposizione è solo positivo... meglio avere spazio in + piuttosto che in meno...
kenjcj2000
25-02-2008, 06:04
Rispondo alla Manfrina:
opinioni..... non mi risulta che avere più spazio sia sinonimo di qualità..... non mi pare che su ps3 i giochi siano migliori graficamente che su 360.....
ti devo tirare fuori anche Crysys??? stà bello comodo anche lui in un DL.... eppure è il miglior gioco graficamente parlando sul mercato...:asd:
ripeto in aquesta generazione non credo ci sia gisogno di 1000giga di spazio...... nella prossima ovviamente si......
torgianf
25-02-2008, 07:04
tipo scrivere tracce ridondanti come in tutti i giochi ps3 usciti fin'ora?
non mi sembra che i giochi ps3 siano piu' lunghi o migliori solo perche' stanno su un disco da 25/50 gb, anzi, e gli ultimi portano via 20 minuti di installazione.
beato te
CapodelMondo
25-02-2008, 07:11
IMHO.
(è detto ironicamente)
pensa se il lanciatore che si trova nel primo dvd lancia verso il battitore che sta nel secondo dvd e lui fa un fuori campo con la palla che va verso gli spalti cadendo nella mani di uno spettatore che però sta nel terzo dvd.
Mi domando la versione PS2 e Wii invece come fa a starci tutto su un supporto unico... :mbe:
ti devo tirare fuori anche Crysys??? stà bello comodo anche lui in un DL.... eppure è il miglior gioco graficamente parlando sul mercato...:asd:
ma non ne chiede 12, di gb, una volta installato? e bisogna obbligatoriamente installarlo per giocarci
tornando in tema, non c'è nessun problema a fare un gioco su più dvd, non si capisce però perchè siano le case stesse che vogliano a tutti i costi farci stare il gioco su un unico dvd :boh:
ps: sull'argomento Mass Effect avrebbe fatto la differenza maggior spazio in tutti i sensi
CapodelMondo
25-02-2008, 07:38
ma non ne chiede 12, di gb, una volta installato? e bisogna obbligatoriamente installarlo per giocarci
se un gioco è nativo per pc l installazione la richiede per forza, difficilmente troverai un pc senza hard disc per cui chi sviluppa lo considera un default. anche i giochi che su un dvd ci stanno comodissimi vanno installati.
però se il gioco sta su undvd significa che l accesso ai dati è possibile per qualsiasi macchina che ha quel lettore, che poi i dati in fase di insta vadano scompattati è un altro discorso....
se un gioco è nativo per pc l installazione la richiede per forza, difficilmente troverai un pc senza hard disc per cui chi sviluppa lo considera un default. anche i giochi che su un dvd ci stanno comodissimi vanno installati.
però se il gioco sta su undvd significa che l accesso ai dati è possibile per qualsiasi macchina che ha quel lettore, che poi i dati in fase di insta vadano scompattati è un altro discorso....
appunto, dico, una console che in teoria non può usufruire sempre di un installazione per agevolare i tempi di caricamento deve farci stare tutto su un dvd e però non gravare troppo su una post decompressione (detto giusto? boh) durante il gioco, no? un dvd forse è strettino per giochi importanti, molto meglio sicuramente più dischi che cercar in tutti i modi di farcelo stare su uno :boh:
CapodelMondo
25-02-2008, 08:18
appunto, dico, una console che in teoria non può usufruire sempre di un installazione per agevolare i tempi di caricamento deve farci stare tutto su un dvd e però non gravare troppo su una post decompressione (detto giusto? boh) durante il gioco, no? un dvd forse è strettino per giochi importanti, molto meglio sicuramente più dischi che cercar in tutti i modi di farcelo stare su uno :boh:
ogni gioco uscito per 360 e pc sul dvd ci sta..quindi direi che si può fare. poi come già detto con quello che pago un gioco se anche me lo otttimizzano un filo per farlo stare su un dvd mica muoiono eh.
se poi come in dmc4 i tempi si riducono di un secondo (ma anche 3 o 4 o 5) che cosa cambia?
uno dei ricordi più belli della mia vita videoludica appartiene a monkey island 2, coi suoi 11 floppy....nn sarà certo qualche seocnod di caricamento in più a cambiare il livello di gradimento di un titolo.
Yngwie74
25-02-2008, 08:53
Ma basta con sti voli di fantasia...
Me e' quello che e', se ci avessero voluto infilare piu' roba avevano ancora il 30% dello spazio a disposizione.
E se non bastava, avrebbero fatto il disco 2. Non c'e' nessun obbligo ad usare un dvd solo.
e bisogna obbligatoriamente installarlo per giocarci
Se e' per questo anche su alcuni giochi PS3 e' cosi'... 20 minuti nonstante il blueray...
Se e' per questo anche su alcuni giochi PS3 e' cosi'... 20 minuti nonstante il blueray...
l'installazione è per accorciare ulteriormente i tempi di carimento, non di certo per lo spazio :rolleyes:
l'installazione è per accorciare ulteriormente i tempi di carimento, non di certo per lo spazio :rolleyes:
sta cosa è curiosa, pensavo anche io fosse per quello ma informandomi non credo, visto che per esempio DMC4 ha tempi simili sia su ps3 che x360.... io credo ci sia sotto qualche altro motivo... ma non capisco perchè. Altrimenti l'avrei fatto opzionale il caricamento su Disco per accorciare i tempi (se la xbox ci impiegasse 10 sec e ps3 su HD 2 secondi potevo capire, ma da quello che leggo i tempi si attestano a essere simili o massimo 1 sec di differenza, a fronte di 20 min. di istallazione non mi sembra il massimo)
Mi sembra palese che lo spazio su DVD9 sia un problema ora per alcuni giochi, e lo sarà ancor di più nei prossimi tempi.
È invece un pochino ridicolo postare commenti acidi sull'altra console (come per difendersi da un attacco personale, quando si sta parlando di console :asd:...). Qui non stavamo parlando dei 20 minuti di DMC4 o di Ps3...o mi sbaglio?
Tornando IT: Io invece credo che questo problema si acutizzerà nei prossimi mesi, dubito sia una cosa che riguardi la prossima generazione di console.
CapodelMondo
25-02-2008, 11:02
ogni volta si parla di riacutizzarsi del problema e intanto i giochi continuano a uscire su dvd.
se poi un gioco come mass effect lascia il 30% di spazio su disco dvd disponibile allora direi che il problema per ora è poco acuto...
Yngwie74
25-02-2008, 11:04
Non hai capito cosa volevo dire.
Nonostante lo spazio a disposizione sei costretto ad installare.
Poi se l'unico scopo e' accorciare i tempi di caricamento, perche' non lasciare l'installazione facoltativa e a scelta dell'utente?
Mi sembra palese che lo spazio su DVD9 sia un problema ora per alcuni giochi, e lo sarà ancor di più nei prossimi tempi.
Continuo a non capire di che problema parlate... al massimo di DVD ne faranno 2. Non e' che o il gioco entra tutto in uno o non si fa... :confused:
Tutto questo perche' in due anni e mezzo di vita della consle sono usciti 2 jrpg e a quanto pare potrebbe essere che alcuni stadi di un gioco di baseball finiscano in contenuti downloadabili...
È invece un pochino ridicolo postare commenti acidi sull'altra console
Beh, sai, si guardano i nodi che vengono al pettine delle altre console ma non si considerano le matasse della propria... Ed il riferimento all'installazione e' solo un riferimento al fatto che avere una marea di spazio su un supporto a volte non e' sufficiente e richiede comunque di dover installare il gioco su hdd (e nel caso di PS3 con tempi non proprio indifferenti).
Io invece credo che questo problema si acutizzerà nei prossimi mesi
Si, probabilemnte smetteranno di fare giochi per il 360 causa non entrano in un solo DVD. :D
È invece un pochino ridicolo postare commenti acidi sull'altra console (come per difendersi da un attacco personale, quando si sta parlando di console :asd:...). Qui non stavamo parlando dei 20 minuti di DMC4 o di Ps3...o mi sbaglio?
parli a me ? :confused:
In tal caso hai frainteso quello che dicevo...
Comunque tornando in topic, io credo che il motivo sia ben altro, avrò conferma di ciò quando saranno disponibili i donwload dei contenuti aggiuntivi (stadio e magliette se non erro)... imho se arriviamo a 300 mb di roba è tanto.... :)
No, parlavo in generale dell'andazzo che ha preso il thread :D
@CapodelMondo: mi sembra ovvio che i giochi continuino a uscire per DVD...faccio una domanda allora: cosa succederebbe se anche la 360 avesse un supporto con la stessa capacità del blu-ray?
Io sono sicuro che potremmo vedere qualcosina in più. Credo sia normale che per i titoli multipiattaforma si debba sempre tener conto della capienza di TUTTI i supporti, non possono mica sviluppare due giochi diversi.
@Yngwie: per alcuni titoli non c'è nessun problema nel dividere il tutto su più DVD, ma per altri questa possibilità renderebbe l'esperienza di gioco frustrante, secondo me.
(riguardo i 20 minuti di installazione, non si tratta di non considerare "le matasse della propria console", ci mancherebbe. Semplicemente non mi sembra che sia l'argomento del topic)
CapodelMondo
25-02-2008, 11:13
@CapodelMondo: mi sembra ovvio che i giochi continuino a uscire per DVD...faccio una domanda allora: cosa succederebbe se anche la 360 avesse un supporto della stessa capacità del blu-ray?
qualcuno uscirebbe dicendo che i BR sono stretti e si aspettano i Pink Ray da 250 gb cosi ci sta anche lo stadio del real pusterlengo in fifa 14...
Mi domando la versione PS2 e Wii invece come fa a starci tutto su un supporto unico... :mbe:
Bè, tu pensa che la qualità di modelli e texture e audio non è la stessa... probabilmente parliamo di svariati giga che si riducono divisi per due se non di più.
-=Krynn=-
25-02-2008, 11:32
No, parlavo in generale dell'andazzo che ha preso il thread :D
@CapodelMondo: mi sembra ovvio che i giochi continuino a uscire per DVD...faccio una domanda allora: cosa succederebbe se anche la 360 avesse un supporto della stessa capacità del blu-ray?
Io sono sicuro che potremmo vedere qualcosina in più. Credo sia normale che per i titoli multipiattaforma si debba sempre tener conto della capienza di TUTTI i supporti, non possono mica sviluppare due giochi diversi.
Ancora con questa storia????
Facciamo alcuni esempi di giochi su 1 solo disco e vediamo cosa succederebbe se diventassero multi disco perche' 9 giga di spazio non bastano:
1. DMC4: a meno che gli sviluppatori non siano del tutto fuori di testa, mi pare logico che mettano i dati in modo sequenziale, ad esempio le prime 10 missioni nel primo dvd (coi filmati relativi a quelle missioni), le ultime 10 + blood palace nel secondo dvd (coi filmati di quelle missioni).
Oh, apriti cielo, se voglio giocare alla missione dalla 11 in poi mi tocca alzarmi e cambiare dvd.....:rolleyes: :rolleyes: nono, programmatori inetti, meglio avere un Blu ray e siamo apposto.
Non mi pare quindi che pregiudichi la qualita' del titolo.
2. Mass Effect: oh cribbio, sono arrivato a Virmire e da li in poi mi chiede di cambiare disco ed inserire il numero 2, che schifo di gioco, io di certo non mi voglio alzare per farlo, meglio un Blu ray:rolleyes:
Senza contare che se sono furbi le missioni secondarie le mettono su entrambi i dvd in modo ridondante...., cosi' come accade per esempio in resistance su Blu ray per velocizzare l'accesso.
Anche qui possiamo dire che non pregiudichi la qualita' del titolo.
3. PES2008/Fifa: anche qua, non penso che spezzettino le squadre dei vari campionati, diciamo quidni che possiamo ipotizzare per esempio che tutte le squadre francesi siano nel disco 2, e quelle italiane nel disco 1. L'unico problema si ha quando voglio fare una partita che so Juve vs Marsiglia, poco male, carica prima la Juve, poi inserisci il disco 2 e carichi il Marsiglia, anche se oggettivamente penso che esistano metodi di suddivisione dei dati piu' efficienti di quello che ho appena detto su 2 piedi.
4. Gears of War: oh caspita, nel primo dvd ci sono solo 4 atti su 5, il 5 e la roba multi sta nel secondo dvd, che schifo...... meglio avere un Blu ray va:rolleyes:
5: MLB2k8: penso possa rientrare nella discussione di Pes/Fifa come modalita'....
6: GTA: ei, qua e' tutto in streaming e le cose cominciano a diventare pesanti. Prendo in esame San Andreas per farmi capire, poniamo il caso che sia su 3 dvd (1 per regione) per semplificare il tutto. Il cambio di dvd si sentirebbe non appena passi dai ponti che delimitato le regioni di Los Santos, San Fierro e Las ventura. Non e' bello, non e' elegante, ma non mi pare la fine del mondo il doversi alzare col gioco in pausa per cambiare dvd e caricare i nuovi dati.
7: Jrpg: qua gia' gli hanno spezzati in multidisco di suo, tanto la trama di solito e' lineare, quidni non cambia niente ai fini della giocabilita'.
Ora non mi vengono in mente altre tipologie di giochi, mi pare di averli illustrati tutti. Possiamo finirla con questa inutile polemica adesso?
Inutile polemica? Mi sembrava un'opinione legittima.
Poi ho anche precisato "per alcuni titoli non c'è nessun problema nel dividere il tutto su più DVD" (ma tu hai tagliato questa frase dal quote :/)
Poi scusa, io spesso leggo in questa sezione che uno dei maggiori punti di forza del gaming per console sia lo "stare spaparanzati sul divano". Quindi il cambiare disco non dovrebbe essere la pratica più antipatica? :asd:
(l'ultima è una battutina, non te la prendere :D)
6: GTA: ei, qua e' tutto in streaming e le cose cominciano a diventare pesanti. Prendo in esame San Andreas per farmi capire, poniamo il caso che sia su 3 dvd (1 per regione) per semplificare il tutto. Il cambio di dvd si sentirebbe non appena passi dai ponti che delimitato le regioni di Los Santos, San Fierro e Las ventura. Non e' bello, non e' elegante, ma non mi pare la fine del mondo il doversi alzare col gioco in pausa per cambiare dvd e caricare i nuovi dati.
D'accordo un po' su tutto ma non su questo. Con lo streaming per me non è assolutamente accettabile... scherziamo? Se devo fare una puntatina in un posto e tornare indietro ci sono di mezzo due swap? Non esiste.
Questo vale per tutti i giochi con esplorazione libera del mondo (quindi anche alcuni RPG).
Per i giochi sportivi/automobilistici pure non è il massimo: che a seconda dello stadio/squadra/circuito si debba cambiare il disco è altamente da evitare.
capitantsubasa
25-02-2008, 11:57
ci fossimo trovati nella situazione opposta (ps3 con dvd e xbox con bluray) i boxari sarebbero quelli + accaniti verso la pratica obsoleta di cambiare disco durante il gioco, criticando aspramente la sony.... siccome si rendono conto che la situazione è a loro avversa, se ne escono con "ma tanto che ci vuole,ti alzi e cambi dvd, non è la fine del mondo" oppure "dividi alcune missioni qui, altre lì e non ti cambia la vita ne la qualità del gioco".... ma cacchio ragazzi, possibile che non vogliate ammettere per almeno 1 volta che ci può esser qualcosa di meglio? io ammetto che sia 1 scocciatura l'installazione di 20 minuti della ps3, mica dico: " non pregiudica la qualità, non ci vuole niente a tenerla 20 minuti accesa,....".... e cmq tra installare 1 gioco 1 volta 20 minuti e cambiare ogni 10 minuti il disco nella play, preferisco di gran lunga l'installazione che si fa 1 volta e poi fanc*** al disco...
ammettiamolo, i giochi su + dischi sono 1 scocciatura, che poi il gioco sia lo stesso bello non ci sono dubbi, ma dire che non è 1 rottura di balls cambiare disco è da ipocriti, cribbio:D
Oblivion, Assassin's e Mass Effect < 8gb
e state ancora qua a parlare? ma :asd:
capitantsubasa
25-02-2008, 12:06
Oblivion, Assassin's e Mass Effect < 8gb
e state ancora qua a parlare? ma :asd:
ma che cacchio di ragionamento è?? monkey island 1 stava su 1 floppy, e state ancora qui a parlare??:confused: :confused: metal gear solid stava su 2 cd ed è 1 capolavoro, anche oggi è considerato tale.... e state ancora qui a parlare? Ehi fabiomi, benvenuto nel 2008, non siamo + ai tempi delle caverne:D + spazio a disposizione non è mai 1 cosa negativa.... se si sfrutta fa comodo, se non si sfrutta fastidio non ne da... quindi perchè non decidersi ad ammettere che è 1 limitazione avere meno spazio???
ma che cacchio di ragionamento è?? monkey island 1 stava su 1 floppy, e state ancora qui a parlare??:confused: :confused: metal gear solid stava su 2 cd ed è 1 capolavoro, anche oggi è considerato tale.... e state ancora qui a parlare? Ehi fabiomi, benvenuto nel 2008, non siamo + ai tempi delle caverne:D + spazio a disposizione non è mai 1 cosa negativa.... se si sfrutta fa comodo, se non si sfrutta fastidio non ne da... quindi perchè non decidersi ad ammettere che è 1 limitazione avere meno spazio???
se ci sono stati 3 giochi come quelli che ho elencato su meno di 1 DVD-DL, nn vedo come un gioco di baseball nn ci possa stare :p
raffa(ati)
25-02-2008, 12:26
opinioni..... non mi risulta che avere più spazio sia sinonimo di qualità..... non mi pare che su ps3 i giochi siano migliori graficamente che su 360.....
ripeto in aquesta generazione non credo ci sia gisogno di 1000giga di spazio...... nella prossima ovviamente si......
Ma lo sai che quando usci la ps2, i primi giochi erano ancora dei Cd-rom?
Se non ricordo male uno di questi era Quake, sono andati avanti a produrre titolo in CD-rom, poi chissà il perchè sono passati a "All-DVD"..
Poi non puoi parlare dei titoli che vengono fuori adessso, stiamo ancora preparando la tavola, prova a pensare ad un titolo esclusivo ps3 Es. GT5 "full", quanto spazio richiederà, o meglio secondo te la Polyphony non sfrutterà i suoi 50 gb?
Nell 2008 incomincerà a farsi sentire la necessità di un supporto più capiente, nel 2009 diventerà ancora più "richiesto" e nel 2010\2011 sarà obbligatorio..
Senò poi i giochi li fanno come COD 4, con alcune texture del 3, l'effetto fummogeno del 3, ed alcuni suoni del 3, quindi si ricicla, appunto per mancanza di spazio. Non si possono toccare nuovi orizonti. :)
tipo scrivere tracce ridondanti come in tutti i giochi ps3 usciti fin'ora?
non mi sembra che i giochi ps3 siano piu' lunghi o migliori solo perche' stanno su un disco da 25/50 gb, anzi, e gli ultimi portano via 20 minuti di installazione.
beato te
Chi lo ha detto? Io stò solo dicendo che avere + spazio porta solo vantaggi alcuni esempi?
Le texture possono avere una minore compressione.
I video possono essere dei bellissimi video in CG, non forzatamente compressati.
Più scelta di vestiario,armi,automobili,giocatori,squadre ecc.ecc.
Maggiori localizzazioni in un FPS.
Modelli 3D con un numero maggiore di poligoni (Hardware permettendo).
Ed altri fattori che non stò qui ad elencare..
Solo visto che, sulla Console MS. non c'è istallato un lettore HD dite "non serve" "è inutile" ecc.ecc. Però se ci fosse stato nessuno lo avrebbe mai detto... (questo è un pensiero personale).. :)
MesserWolf
25-02-2008, 12:30
w il progresso :asd:
Cmq allora non dicevo panzane , quando dicevo che il limite di spazio è un limite , una questione che gli sviluppatori si pongono e devono risolvere .
Chiaramente questo non vuol dire che sia insormontabile , come dimostra questa trovata dei contenuti da scaricare etc.
OT Fabio.m se usi spesso deviantART installa l'estensione di FireFox PicLens ... è molto figa :O
CapodelMondo
25-02-2008, 12:34
a me non pare che siano solo vantaggi. visto che quello spazio in più lo paghi (nel senso di lettore).
poi non simao più ai tempi di ps2, ad esempio la 360 quest anno fa i suoi 3 annetti e se come penso il suo ciclo vitale sarà 5 o 6 anni direi che più che ad apparecchiare la tavola siamo già passati al secondo. tra un anno o 2 magari i giochi andranno stretti, ma per allora quanto costerà un lettore br esterno..e non staremo forse già parlando di x720 per allora??
Premetto che la lotta CW è quanto di più inutile ci sia, e il post di chi fà l'esempio "se fosse il contrario" è l'esempio.
Detto questo, ribadisco un concetto molto semplice , per quanto mi riguarda:
1) Io sono per il divano, se c'è il cambio disco anche solo 1 volta dopo 20 ore di gioco mi scazza :D
2) E' un'anno che gioco su X360, e 2 che ho la ps2... non ho ancora avuto un gioco multidisco. Ergo i giochi multidisco guarda caso da quello che ricordo sono solo 2 : Jrpg.( per via dei mille filmati e lingue).
Ripeto questo MLB 2k8 per me è tutt'altra questione che il semplice spazio su disco (guarda caso il gioco esce settimana prossima e ora si vociferano queste cose... quando ormai dovrebbero già essere andati in gold e masterizzati da 3 settimane :D ).... io ho una mia idea, poi la dimensione dei contenuti aggiuntivi la farà valere o meno :)
3) Più spazio , texture più grandi .... no non ci siamo. Questa console, o meglio questa generazione (ps3 e x360) ha un limite fisico: la ram. Questo ti costringe a usare texture compresse e ridotte, perchè potete anche mettere 30 gb di texture su un BD, ma tanto queste console saranno sempre limitate, per cui lo spazio non è un problema. Come questa generazione sarà limitata a fare giochi NATIVI a 720p e non FULL HD. E allora cosa ce ne facciamo dello spazio dei DVD9 ? Come vengono riempiti gli ultimi giochi ? Semplice, con audio multilingue per esempio.
Se su 200 giochi usciti per xbox, 2 hanno bisogno del multi disco, no, io personalmente non vedo arrivato oggi il limite del DVD, su questa generazione. Domani ne riparleremo, quando le console potranno gestire fisicamente 1 gb di texture, allora vediamo cosa salta fuori. Lo stesso esempio postato da prima, Crysis, che su una configurazione di ALTO LIVELLO ( e parliamo di 4 gb di ram, di schede video con minimo 512 MB se non di più), occupa su hd 12 Gb (che deve contenere più versioni di texture e poligoni in base al dettaglio, mentre su console userebbero solo quello che ottiene il massimo).... abbiamo detto tutto.
PS: corretto , grazie capodelmondo :D
CapodelMondo
25-02-2008, 12:38
ehm :stordita: 512 mb...
MesserWolf
25-02-2008, 12:42
Vorrei ricordare che la lettura dei dvd non è costante su tutta la superficie del disco , ma è più lenta ai bordi e più veloce nella parte centrale del disco , quindi ciò costituisce una controindicazione anche a stipare i dischi , potresti avere dei caricamenti più lunghi , specie se devi comprimere.
raffa(ati)
25-02-2008, 12:43
3) Più spazio , texture più grandi .... no non ci siamo. Questa console, o meglio questa generazione (ps3 e x360) ha un limite fisico: la ram. Questo ti costringe a usare texture compresse e ridotte, perchè potete anche mettere 30 gb di texture su un BD, ma tanto queste console saranno sempre limitate, per cui lo spazio non è un problema. Come questa generazione sarà limitata a fare giochi NATIVI a 720p e non FULL HD. E allora cosa ce ne facciamo dello spazio dei DVD9 ? Come vengono riempiti gli ultimi giochi ? Semplice, con audio multilingue per esempio.
.
Questo è vero :doh: , il limite più grande di queste console è la ram, solo dei miseri 512 mb.. Però è anche verò che all'epoca della "progettazione" ""2003\2005"", avere 512 Mb di ram era una buona cosa..
Ma non a hanno pensato però che gli anni vanno avanti..
MesserWolf
25-02-2008, 12:45
Questo è vero :doh: , il limite più grande di queste console è la ram, solo dei miseri 512 mb.. Però è anche verò che all'epoca della "progettazione" ""2003\2005"", avere 512 Mb di ram era una buona cosa..
Ma non a hanno pensato però che gli anni vanno avanti..
non è mai questione di previsione , è questione che 20$ extra a console per avere 1Gb , invece che 512Mb voglio dire:
20* 10'000'000 (mettiamo 10m di console) = 200'000'000 $
Se già la vendi sottocosto , ci pensi bene ...
raffa(ati)
25-02-2008, 12:47
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
:(
non è mai questione di previsione , è questione che 20$ extra a console per avere 1Gb , invece che 512Mb voglio dire:
20* 10'000'000 (mettiamo 10m di console) = 200'000'000 $
Se già la vendi sottocosto , ci pensi bene ...
Si, credo anche io sia stato puramente un fattore economico che di progettazione. Qualcosa dovevano sacrificare, perchè comunque già sapevano che il prezzo finale fà la differenza. Hanno sacrificato il sacrificabile, la ram. La xbox360 pure il disco fisso con la presenza della versione CORE, cosa che imho ha tagliato di netto le gambe alla console.... continuo a pensare, che comunque a parte la ram (graficamente non sò voi ma questa console non mi fà assolutamente rimpiangere la grafica pc, anzi ,si mi fà piangere pensare l'ultimo upgrade che ho fatto e quello che è servito :cry: ), la mancaza del disco nella x360 sia un fattore che si fà la differenza, perchè tutti i giochi devono partire dal presupposto di non basarsi su un supporto più veloce come il disco fisso.
Questa se vogliamo è la pecca che si sentirà nella x360, non il BD.
Ma scusate, un gioco come Oblivion perché dovrebbe avere bisogno di spazio? Intanto non è multilingua, poi ha un riutilizzo di modelli e texture nauseante, i personaggi sono fatti tutti con l'editor di gioco (quindi dubito che siano memorizzati i modelli, saranno piuttosto memorizzate le sole variabili relative all'editor); lo stesso dicasi per gli alberi. Le musiche sono solo una ventina e i suoni di scarsissima varietà.
Perché Oblivion dovrebbe occupare molto spazio...
OT Fabio.m se usi spesso deviantART installa l'estensione di FireFox PicLens ... è molto figa :O
Ora vedo di che si tratta. :)
Ma scusate, un gioco come Oblivion perché dovrebbe avere bisogno di spazio? Intanto non è multilingua, poi ha un riutilizzo di modelli e texture nauseante, i personaggi sono fatti tutti con l'editor di gioco (quindi dubito che siano memorizzati i modelli, saranno piuttosto memorizzate le sole variabili relative all'editor); lo stesso dicasi per gli alberi. Le musiche sono solo una ventina e i suoni di scarsissima varietà.
Perché Oblivion dovrebbe occupare molto spazio...
Cosa vuol dire che non usano modelli ? E' fatto con l'editor di gioco ?
L'editor di gioco assembla modelli da quel che ricordo.... tutti i giochi usano modelli per forza, non capisco cosa intendi con editor di gioco e variabili ....
Il modello è una serie di poligoni con animazioni... rispetto a quelli statici, no ?
se ci sono stati 3 giochi come quelli che ho elencato su meno di 1 DVD-DL, nn vedo come un gioco di baseball nn ci possa stare :p
non penso che sia il gioco di baseball in sè a non starci ma i contenuti aggiuntivi che potevano benissimo mettere su un dvd a parte e fare una limited edition o qualcosa di simile.
Anche Gran Turismo5 Prologue ha contenuti che si scaricano a parte (i video della GTTV) e gratuitamente, ma non di certo perchè non ci stavano sul bluray, ma perchè li hanno aggiornati in seguito e ne metteno altri con il passare del tempo.
Sul gioco in questione sembra che la dichiarazione è stata fatta perchè non ci sarebbero stati su un solo dvd9 non perchè li avrebbero aggiunti/aggiornati in seguito; bè ripeto potevano metterli su un secondo dvd, perchè per chi non ha l'hdd sulla console è decisamente penalizzante comprare alla stessa cifra lo stesso gioco, ma usufruire dei contenuti speciali solo scaricandoli online e non potendoseli salvare ovviamente sulla memorycard da 256/512 che sia.
Cosa vuol dire che non usano modelli ? E' fatto con l'editor di gioco ?
L'editor di gioco assembla modelli da quel che ricordo.... tutti i giochi usano modelli per forza, non capisco cosa intendi con editor di gioco e variabili ....
Il modello è una serie di poligoni con animazioni... rispetto a quelli statici, no ?
Voglio dire che una cosa è dover memorizzare l'intera geometria (e non solo la geometria, ci sarà altro... non sono un tecnico) di un modello, una cosa è avere una procedura che lo genera sulla base di un numero ristretto di variabili come vale per l'editor dei pg di Oblivion.
E' ovvio che in questo secondo caso il personaggio è a tutti gli effetti una manciata di byte...
pensa se il lanciatore che si trova nel primo dvd lancia verso il battitore che sta nel secondo dvd e lui fa un fuori campo con la palla che va verso gli spalti cadendo nella mani di uno spettatore che però sta nel terzo dvd.
porca trota l'ho riletto tre volte e adesso mi gira la testa :muro: :banned:
Voglio dire che una cosa è dover memorizzare l'intera geometria (e non solo la geometria, ci sarà altro... non sono un tecnico) di un modello, una cosa è avere una procedura che lo genera sulla base di un numero ristretto di variabili come vale per l'editor dei pg di Oblivion.
E' ovvio che in questo secondo caso il personaggio è a tutti gli effetti una manciata di byte...
Ora ho capito cosa intendi come editor. Secondo me ti confondi, l'editor và a modificare un modello standard, o meglio solo una parte del modello standard (la faccia), mentre il resto del modello è sempre lo stesso (in base al tipo di personaggio, visto che argonani etc.. sono diversi). Alla fine comunque c'è tutto il modello, con tutto quello che occupa (animazioni, texture, etc..)... che comunque non saranno mai chissà quanto spazio occupato in generale... :)
Alla fine comunque c'è tutto il modello, con tutto quello che occupa (animazioni, texture, etc..)... che comunque non saranno mai chissà quanto spazio occupato in generale... :)
Cioè secondo te ogni NPC di Oblivion (o meglio il viso) è memorizzato nel disco con tutta la sua geometria anziché con le poche variabili relative all'editor? :what:
raffa(ati)
25-02-2008, 13:50
:rotfl: :rotfl:
Dovevo scrivere questa è ancora più esplicita..
Cioè secondo te ogni NPC di Oblivion (o meglio il viso) è memorizzato nel disco con tutta la sua geometria anziché con le poche variabili relative all'editor? :what:
No. C'è una geometria di uomo, uno di donna, uno di argoniano uomo/donna, etc.. e cambia la parte relativa al viso.... anzi no. Ci saranno più tipi (nobili con vestiti larghi etc..) dove cambiano solo le texture del vestito. Le guardie sono tutte uguali. Gli orchi sono tutti uguali se non per la faccia... comunque non sono un esperto di modelli 3d, sò solo che se si hanno più tipologie devi creare più modelli, se poi usi texture diverse puoi dare aspetti diversi nelle parti comuni come vestiti....
Comunque è un discorso che non ne usciamo più e poco attinente... imho :D
No. C'è una geometria di uomo, uno di donna, uno di argoniano uomo/donna, etc.. e cambia la parte relativa al viso.... anzi no. Ci saranno più tipi (nobili con vestiti larghi etc..) dove cambiano solo le texture del vestito. Le guardie sono tutte uguali. Gli orchi sono tutti uguali se non per la faccia... comunque non sono un esperto di modelli 3d, sò solo che se si hanno più tipologie devi creare più modelli, se poi usi texture diverse puoi dare aspetti diversi nelle parti comuni come vestiti....
Ah, va bene... che ci siano modelli base diversi per le razze e per il sesso ok. Io dico che non ci sono di certo memorizzati le centinaia di modelli per tutti gli umani, gli argoniani etc. etc. perché dato che viene usato un editor è presumibile che le uniche variabili memorizzate siano quelle relative all'editor (razza, sesso, e tutte le posizioni degli slider...).
Pensa invece ad un gioco in cui i personaggi sono stati disegnati uno ad uno, come succede per i personaggi principali di altri giochi come Gears, Uncharted... chiaramente ci vorrebbe molto spazio. Ma, come si diceva l'altra volta, qui il limite è più che altro il lavoro artistico immane che bisogna fare. :D
Scusate ma se cambiare disco a metà gioco è così un problema, voi giocate sempre e solo ad 1 gioco per volta perchè cambiare il dvd per giocare a qualcos'altro è troppo faticoso?
Sempre meglio non cambiarlo per carità però non mi sembra così tragica.
L'unica è il PC dove installi tutto su HD e non metti più nessun disco, altro che BD.
Ora se non consideriamo il fatto che il BD è lo standard HD per l'home video e a parità di giochi, poter prendere una arcade a meno di un Wii mi sembra una ottima motivazione per dover raramente cambiare un disco.
Mi tengo una riserva per vedere come sarà implementato GTA
Yngwie74
25-02-2008, 14:22
Scusate ma se cambiare disco a metà gioco è così un problema, voi giocate sempre e solo ad 1 gioco per volta perchè cambiare il dvd per giocare a qualcos'altro è troppo faticoso?
:D
Il bello e' che chi prevede problemi, drammi e sventure e' chi non avra' mai a che fare con questa tragedia, mentre quelli che invece ne sono direttamente interessati non lo vedono come un problema... come e' vario il mondo.
Devo ammettere che mi sfava un po' :stordita:
Quando voglio fare più di un gioco per volta, cerco di fare in modo che siano tutti per console differenti, così non mi tocca cambiare il disco :D
Io farei mio subito un caricatore di DVD da affiancare alla console.... quello si che sarebbe comodo. Tanto io a casa più di 4 giochi non ho , perchè poi quando accumulo rivendo, per cui un bel carcadvd da 5/10 dvd risolverebbe i miei problemi esistenziali di mettere dentro il dvd di fifa 08 quando voglio giocare online oppure di halo3... è che quando sono in "formazione Divano", ho di solito i piedi della moglie che dorme stordita a fianco, il gatto davanti e ogni minimo movimento scombussola il clima di tranquillità .... con il rischio che si svegli , poi mi tocca sedarla :D
-=Krynn=-
25-02-2008, 15:03
Io farei mio subito un caricatore di DVD da affiancare alla console.... quello si che sarebbe comodo. Tanto io a casa più di 4 giochi non ho , perchè poi quando accumulo rivendo, per cui un bel carcadvd da 5/10 dvd risolverebbe i miei problemi esistenziali di mettere dentro il dvd di fifa 08 quando voglio giocare online oppure di halo3... è che quando sono in "formazione Divano", ho di solito i piedi della moglie che dorme stordita a fianco, il gatto davanti e ogni minimo movimento scombussola il clima di tranquillità .... con il rischio che si svegli , poi mi tocca sedarla :D
io gioco in camera mia svaccato in poltrona, in modalita' "non mi rompere le OO" (leggasi: chiudo la porta) quindi per me il problema della tranquillita' dell'ambiente circostante non mi tange:O
Massimo87
25-02-2008, 19:10
Anche questa sta diventando una giaculatoria... se non ci entra non ci entra. Non credo che gli ottimi 2K siano degli sprovveduti.
si certo..
riescono a far stare Oblivion che è un'attimino + vasto come gioco, e non riescono a far sare un gioco di baseball in un DVD?
uhm.. si vede che non sono tanto ottimi ;)
capitantsubasa
25-02-2008, 19:14
si certo..
riescono a far stare Oblivion che è un'attimino + vasto come gioco, e non riescono a far sare un gioco di baseball in un DVD?
uhm.. si vede che non sono tanto ottimi ;)
è arrivato l'espertone:D dp 3 ore che si parla di oblivion e delle texture e modelli ripetuti arrivi tu... almeno leggiti tutti i post precedenti prima di scrivere:p cmq ripeto, si chiama progresso e se non fosse per il progresso saremmo ancora con i floppy o con le cassette del commodore 64---
Yngwie74
25-02-2008, 19:30
è arrivato l'espertone:D dp 3 ore che si parla di oblivion e delle texture e modelli ripetuti arrivi tu... almeno leggiti tutti i post precedenti prima di scrivere:p cmq ripeto, si chiama progresso e se non fosse per il progresso saremmo ancora con i floppy o con le cassette del commodore 64---
Ma cos'e' che si chiama progresso? :confused:
Continuo a non capire come mai gli unici ad avere problemi con i DVD sono quelli che hanno una console non dotata di questo supporto...
Jon_Snow
25-02-2008, 20:15
E Riven, allora? Phantasmagoria almeno era un gioco lineare. In Riven, invece, dovevi fare swapping di CD ogni volta che si passava da un'isola all'altra... a un certo punto, ho copiato tutto quanto nell'HDD e basta :O :D
Eh mi spiace Riven e myst proprio non li sopportavo! :D
1) Ficcare in un DVD costava in ottimizzazione
2) Usare il doppio supporto alzava la distribuzione
Hanno tagliato la testa al toro....
Sicuramente maggiore spazio c'è, meglio è, ma non certo per un gioco di baseball.
CapodelMondo
26-02-2008, 06:53
è lo stesso ragionamento che fa chi programma videogiochi per pc. farlo girare bene su una scheda grafica da 300€ (che da sola costa come una console) costa ottimizzazione e quindi soldi, facciamolo girare bene su un triple sli così si risparmia in ottimizzazione, gli altri abbasseranno i dettagli...
è il motivo per cui ho salutato il pc come macchina da gioco dopo 25 anni di joystick...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.