PDA

View Full Version : Mi hanno regalato vecchi pc...

trokij
22-02-2008, 22:42
Un amico ha rinnovato le macchine dell'ufficio e mi ha regalato i suoi vecchi pc.
Ho 7pc, sono quasi tutti pentium mmx, mi pare uno solo sia un pentium 3.
Tra gli schermi ci sono due da 19flat gli altri sono robaccia!
Tutti i pc sono dotati di schede eterneth, erano in lan, gli hd sono di piccolissimo taglio, il piu grosso è da 18gb
Ora la domanda sorge spontanea, cosa posso fare di tutta sta roba?:boh:
Mi ha dato anche diverse stampanti tra cui due a ciclo continuo,ecco di queste non so proprio che farmene... datemi idee, voi che fareste con tutta sta roba?:D

franksisca
23-02-2008, 10:46
clusterizza :D

non sò come farlo e per cosa farlo, ma la cosa migliore è la clusterizzazione ;)

oppure apriti una stalla :P

trokij
23-02-2008, 11:20
clusterizza :D

non sò come farlo e per cosa farlo, ma la cosa migliore è la clusterizzazione ;)

oppure apriti una stalla :P

Si infatti ci avevo pensato, ma a che pro?di certo non per una lan... l'unica cosa che mi è venuta in mente era quella di provare all'interno della rete delle tecniche lamer:D
Oppure sto pensando si potrebbe usarli per questo scopo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426)

trokij
23-02-2008, 11:25
Poi ci sono tre ups... una di marca sconosciuta enorme, le altre sono apc 700wat... ma non partono, è stranissimo perchè io ho da quasi 10anni una apc 500wat e va che è una meraviglia, certo la batteria regge poco, ma queste nemmeno si accendono:mbe:
Non mi sembra normale, sono piu recenti della mia, piu potenti eppure non vanno:wtf:
Possibile siano scariche le batterie?forse lasciandole a ricaricare funzioneranno:boh:

La cosa piu inutile invece sono le stampanti a ciclo continuo, quelle credo le smonterò per vedere come sono fatte o per ricavare qualche motorino:boh:
Che l'anima di mc giver illumini il mio cammino:cool:
http://img513.imageshack.us/img513/2135/mcgivercb4.jpg

Nescio
23-02-2008, 11:53
Regalarli a ingegneri senza frontiere o a qualche altra associazione che tratta trashware?

Dumah Brazorf
23-02-2008, 12:40
Degli MMX non te ne fai niente secondo me, vendili, dalli via, falli sparire.
Il PIII può far da eMuletto.
Disfati delle stampanti, per gli ups secondo me le batterie sono ko, smaltiscile. Sta a te capire se vale la pena rischiare qualche foglio da 10€ per prendere delle batterie nuove da provare. Per controllare le batterie basta che controlli la tensione ai poli con un tester, dovrebbe essere molti volt sotto.

trokij
23-02-2008, 13:11
Regalarli a ingegneri senza frontiere o a qualche altra associazione che tratta trashware?

Non sapevo esistessero associazioni di questo tipo, provo ad informarmi!;)

Degli MMX non te ne fai niente secondo me, vendili, dalli via, falli sparire.
Il PIII può far da eMuletto.
Gli mmx non vanno come muletti?in quanto a consumi dovrebbero essere bassissimi...

Disfati delle stampanti, per gli ups secondo me le batterie sono ko, smaltiscile. Sta a te capire se vale la pena rischiare qualche foglio da 10€ per prendere delle batterie nuove da provare. Per controllare le batterie basta che controlli la tensione ai poli con un tester, dovrebbe essere molti volt sotto.
Su trovaprezzi il prezzo piu basso a cui ho trovato le batterie nuove è a 150 euro altro che 10 euro;)
Com'è l'esame col tester?potresti spiegarmelo meglio?

gourmet
03-03-2008, 19:25
Gli mmx non vanno come muletti?in quanto a consumi dovrebbero essere bassissimi...

Io ho ancora un mmx 233mhz e con win98se funziona ancora decentemente.. ci girano firefox, emule ecc..

trokij
03-03-2008, 19:41
Io ho ancora un mmx 233mhz e con win98se funziona ancora decentemente.. ci girano firefox, emule ecc..

:eek:
Ma dai?
Con che so?
Hai provato windows flp?
Io ho comprato proprio oggi il misuratore di consumo, appena ho tempo provo ad installare so e misurare consumi:cool:

hibone
03-03-2008, 19:47
io ho un k62 266 che la scheda madre riconosce come 350 :asd:

ci gira linux con samba server di stampa più jbod condiviso... via ethernet. embè?!
facciamo a chi ce l'ha più vecchio?! :asd:

trokij
03-03-2008, 19:49
Come fate a far digerire hd di grosso taglio a questi ruderi?

dave4mame
03-03-2008, 20:05
k6/2 300, 256 mega di ram e disco da 8,4 giga... ci faccio girare tranquillamente xp (neanche lite) e office 2000...

gourmet
03-03-2008, 21:53
:eek:
Ma dai?
Con che so?

L'ho scritto.. win98se :D

Hai provato windows flp?

Ehm.. che sarebbe? non ho tempo di smanettarci.. ormai lo uso solo come server di stampa praticamente perchè ho una stampante del 2000 che con xp non stampa una sega per mancanza di driver :D
Però firefox, thunderbird, antivirus, emule, vecchi giochi anni'90 ci girano tranquillamente con risoluzione 1024*768 (ha una scheda video con 4 mb di memoria :D )

trokij
03-03-2008, 21:56
L'ho scritto.. win98se :D
:doh:

Ehm.. che sarebbe? non ho tempo di smanettarci.. ormai lo uso solo come server di stampa praticamente perchè ho una stampante del 2000 che con xp non stampa una sega per mancanza di driver :D
Però firefox, thunderbird, antivirus, emule, vecchi giochi anni'90 ci girano tranquillamente con risoluzione 1024*768 (ha una scheda video con 4 mb di memoria :D )
flp è una versione di xp alleggerita di tutte le cose inutili, si può scegliere di non installare anche internet explorer.
Secondo me ti converrebbe dargli ono sguardo, ho letto di un ragazzo che ha dimezzato i consumi solo passando da win 98 ad xp:eek:

Ecco un link che spiega di cosa si tratta windows flp!!
(http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Fundamentals_for_Legacy_PCs)

hibone
04-03-2008, 07:01
:doh:

flp è una versione di xp alleggerita di tutte le cose inutili, si può scegliere di non installare anche internet explorer.
Secondo me ti converrebbe dargli ono sguardo, ho letto di un ragazzo che ha dimezzato i consumi solo passando da win 98 ad xp:eek:

:asd: ti amo! :D grazie della dritta!!

questo per far girare i giochi :asd: è perfetto...

DreamLand
04-03-2008, 07:28
Un amico ha rinnovato le macchine dell'ufficio e mi ha regalato i suoi vecchi pc.
Ho 7pc, sono quasi tutti pentium mmx, mi pare uno solo sia un pentium 3.
Tra gli schermi ci sono due da 19flat gli altri sono robaccia!
Tutti i pc sono dotati di schede eterneth, erano in lan, gli hd sono di piccolissimo taglio, il piu grosso è da 18gb
Ora la domanda sorge spontanea, cosa posso fare di tutta sta roba?:boh:
Mi ha dato anche diverse stampanti tra cui due a ciclo continuo,ecco di queste non so proprio che farmene... datemi idee, voi che fareste con tutta sta roba?:D

Regala a qualche associazione o casa famiglia, anche asili e scuole elementari spesso sono messi male.

trokij
04-03-2008, 07:54
:asd: ti amo! :D grazie della dritta!!

questo per far girare i giochi :asd: è perfetto...
Certo... crysis dovrebbe girare benino:O
:asd:

Regala a qualche associazione o casa famiglia, anche asili e scuole elementari spesso sono messi male.

Dubito abbiano peggio di pentium mmx;)

hibone
04-03-2008, 08:13
Certo... crysis dovrebbe girare benino:O
:asd:

Dubito abbiano peggio di pentium mmx;)

beh le schede le puoi vendere a qualche fiera dell'elettronica... qualche soldo ce lo ricavi...
un utilizzo pratico non ti so dire perchè ad oggi ci sono pc ben più efficienti, anche prendi un mini itx hai un ingombro minimo e consumi bassi..
al limite puoi usarli come nas, come server di stampa o posta, come router o simili, se hai ovviamente delle schede di rete, ma i consumi soperiori alle appliance ad hoc, le prestazioni sono basse... non supportano ne grossi hd ne reti gigabit...
vedi te...

trokij
04-03-2008, 09:09
beh le schede le puoi vendere a qualche fiera dell'elettronica... qualche soldo ce lo ricavi...
un utilizzo pratico non ti so dire perchè ad oggi ci sono pc ben più efficienti, anche prendi un mini itx hai un ingombro minimo e consumi bassi..
al limite puoi usarli come nas, come server di stampa o posta, come router o simili, se hai ovviamente delle schede di rete, ma i consumi soperiori alle appliance ad hoc, le prestazioni sono basse... non supportano ne grossi hd ne reti gigabit...
vedi te...
Beh pc simili li ho spesso visti in vendita nel mercatino per utilizzarli come muli!
I mini itx costano molto di piu, solo la mobo non la trovi a meno di 40euro, poi mettici cpu,ram e ali dedicato non spendi meno di 100euro e ancora devi prendere un hd!
Questo tipo di muli hanno consumi identici in alcuni casi inferiori alle mini itx e vengono venduti intorno ai 30euro!
Per l'hd di grosso taglio l'unica soluzione che conosco è un controller pci, ma non mi son informato, possibile ci siano altre soluzioni... :boh:

hibone
04-03-2008, 09:29
Beh pc simili li ho spesso visti in vendita nel mercatino per utilizzarli come muli!
I mini itx costano molto di piu, solo la mobo non la trovi a meno di 40euro, poi mettici cpu,ram e ali dedicato non spendi meno di 100euro e ancora devi prendere un hd!
Questo tipo di muli hanno consumi identici in alcuni casi inferiori alle mini itx e vengono venduti intorno ai 30euro!
Per l'hd di grosso taglio l'unica soluzione che conosco è un controller pci, ma non mi son informato, possibile ci siano altre soluzioni... :boh:

hai visto anche qualcuno che li compra?! :D

ovvio che un pc mini itx costa 10 volte tanto ma ha anche prestazioni che sono 10 volte tanto :) a parità di consumi...

io ho solo voluto indicare alcuni usi appropriati e sottolineare che in realtà non sono chissà quale alternativa...
in altri termini se ti servono, ti conviene usarli, ma sennò tenerli per ricordo non serve ad una fava :) rischi solo di ritrovarteli continuamente tra i piedi :P

Dumah Brazorf
04-03-2008, 09:32
Tieni inoltre presente che la mobo di un mmx non vede + di un tot di GB su di un disco fisso (potrebbero essere 32 ma forse qualcosa di +).
Potresti farci un server proxy...

trokij
04-03-2008, 09:55
hai visto anche qualcuno che li compra?! :D
Nessuno:asd:

ovvio che un pc mini itx costa 10 volte tanto ma ha anche prestazioni che sono 10 volte tanto :) a parità di consumi...

io ho solo voluto indicare alcuni usi appropriati e sottolineare che in realtà non sono chissà quale alternativa...
in altri termini se ti servono, ti conviene usarli, ma sennò tenerli per ricordo non serve ad una fava :) rischi solo di ritrovarteli continuamente tra i piedi :P
hai ragione, alla fine probabilmente li rottamerò, comunque ho ricavato un monitor da 19 online l'ho trovato in vendita a 70euro quindi questa esperienza non è stata del tutto sprecata:)

trokij
04-03-2008, 09:56
Tieni inoltre presente che la mobo di un mmx non vede + di un tot di GB su di un disco fisso (potrebbero essere 32 ma forse qualcosa di +).
Potresti farci un server proxy...

Si ne stavamo parlando, per ora l'unica soluzione sembra essere un controller pci-ide che risolve il problema, ma è possibile ci siano altre soluzioni!;)

hibone
04-03-2008, 10:01
Nessuno:asd:

hai ragione, alla fine probabilmente li rottamerò, comunque ho ricavato un monitor da 19 online l'ho trovato in vendita a 70euro quindi questa esperienza non è stata del tutto sprecata:)

se ti interessi di elettronica le schede possono essere utili per ricavare mosfet controller e condensatori... bobine e quant'altro...
infatti tra un po farò un giro in qualche negozio...

geo&geo
04-03-2008, 10:51
Siccome mi sento un pò chiamato in causa :D dico la mia.
Il mio mmx in vendita che vedete nella firma funziona benissimo e gira sia con il W2k che con XP e IE 7.
Certo, non ci gioco call of duty, ma con un minimo di programmi e per internet, riformattandolo ad ogni virus va più che bene !!
Bacini :cool:

trokij
04-03-2008, 12:08
se ti interessi di elettronica le schede possono essere utili per ricavare mosfet controller e condensatori... bobine e quant'altro...
infatti tra un po farò un giro in qualche negozio...

Non sono appassionato di elettronica, ma poco tempo fa ho costruito un reobus, seguendo uno schema qui sul forum e mi sono divertito parecchio, avresti qualche link da darmi? la cosa può interessarmi!:oink:

Siccome mi sento un pò chiamato in causa :D dico la mia.
Il mio mmx in vendita che vedete nella firma funziona benissimo e gira sia con il W2k che con XP e IE 7.
Certo, non ci gioco call of duty, ma con un minimo di programmi e per internet, riformattandolo ad ogni virus va più che bene !!
Bacini :cool:
Beh com'è difficile da vendere?:(
Hai provato ad installare flp?

geo&geo
04-03-2008, 13:30
[/QUOTE]Beh com'è difficile da vendere?:(
Hai provato ad installare flp?[/QUOTE]

Scusa, non sò cos'è flp....:D

trokij
04-03-2008, 13:40
Scusa, non sò cos'è flp....:D

geo&geo
04-03-2008, 14:21
Beh com'è difficile da vendere?:(
Hai provato ad installare flp?

....e quale sarebbe l'utilità ??:confused:

trokij
04-03-2008, 14:47
....e quale sarebbe l'utilità ??:confused:

Hai la totale compatibilità di xp ma la leggerezza di win 98, forse anche piu leggero.
Poi ho letto che xp riduce di molto i consumi, prova che ti costa;)