View Full Version : Primissimi notturni
orlando_b
22-02-2008, 21:28
Dopo lo strepitoso successo della quercia matusa tiro fuori uno scatto che avevo nel cassetto da qualche giorno (per abbassare la media) :O
a parte altri difetti se quelli con il monitor calibrato hanno da ridire sul WB sappiano che i colori sono proprio quelli (non a caso ho messo una foto) :D
1.
http://img167.imageshack.us/img167/1993/costacolaq0.jpg (http://imageshack.us)
però metto il bn di riserva
2..
http://img152.imageshack.us/img152/7732/costabnjz7.jpg (http://imageshack.us)
code010101
22-02-2008, 21:38
caro orlando_f, il wb non mi convince pe' niente
cmq troppa pavimentazione, imho
io proverei a ritagliare un bella fetta in basso :fagiano:
Ste
orlando_b
22-02-2008, 21:41
caro orlando_f, il wb non mi convince pe' niente
:rolleyes:
ma secondo te le luci arancione come dovrebbero dare il bianco?? :mbe:
code010101
22-02-2008, 22:07
un po' arancione OK, ma così è tutto arancio
io la vedrei cosi:
http://img151.imageshack.us/img151/8518/costacolaq01qz1.jpg
oppure così
http://img182.imageshack.us/img182/9607/costacolaq02xvr3.jpg
che dici? la seconda magari troppo giallina :fagiano:
non potevi spostarti un poco più a destra, includere il muretto a dx e non prendere i vasi?
Ste
angelodn
22-02-2008, 22:11
wb a parte,
a me la foto piace!
tanta pietra e intonaco, molto materica.
Orla', perche' non provi qualche altro genere di fotografia?
Chesso'................ La macro........................ :fiufiu:
la foto ha un grosso problema: la geometria creata dalla scalinata si interrompe bruscamente al centro a destra, quando finisce il bordo della foto.
non so come avresti potuto renderla interessante, ma un wide usato così perde forza. Immagino tu fossi bello in piedi (e magari sei un marcantonio di 2mt). Questo fa perdere un riferimento vicino, con la conseguenza di una mancanza di "aria" e profondità.
Riprovala, ma stando quasi per terra e accarezzando il piano stradale (voglio dire con l' inquadratura, in modo da averlo quasi orizzontale. A quel punto, ti partirà come fuga verso il fondo, e al contempo avrai un pattern dei sampietrini valorizzato.
FORSE.
AarnMunro
22-02-2008, 23:36
wb a parte,
a me la foto piace!
tanta pietra e intonaco, molto materica.
Anche a me piace. Notturna e prospettica, la mia condanna!
la foto ha un grosso problema: la geometria creata dalla scalinata si interrompe bruscamente al centro a destra, quando finisce il bordo della foto.
non so come avresti potuto renderla interessante, ma un wide usato così perde forza. Immagino tu fossi bello in piedi (e magari sei un marcantonio di 2mt). Questo fa perdere un riferimento vicino, con la conseguenza di una mancanza di "aria" e profondità.
Riprovala, ma stando quasi per terra e accarezzando il piano stradale (voglio dire con l' inquadratura, in modo da averlo quasi orizzontale. A quel punto, ti partirà come fuga verso il fondo, e al contempo avrai un pattern dei sampietrini valorizzato.
FORSE.
E' un'idea da provare quanto prima!
Che paese è?
Il WB vira troppo sul rosso effettivamente, ma bilanciare con l'illuminazione pubblica gialla per esperienza posso dire che non è facile. O scatti in RAW, cosa migliore, o fai il bianco su una cosa che sarebbe bianca di giorno, e poi lo correggi sulla macchina, altrimenti ti viene come se l'illuminazione fosse bianca anzichè gialla.
Avrei provato un'angolazione poco differente forse, più sulla destra, tagliando a sinistra a filo dell'angolo del palazzo, in modo da eliminare i vasi e cercare di far rientrare i tetti in alto che invece sono segati. Come ti ha detto qualcuno poi scattando più dal basso probabilmente la profondità della strada ne avrebbe guadagnato.
Tra tutte le elaborazioni per correggere la WB, la prima è quella che mi convince di più, perchè più simile alla reatà, non mi entusiasma però l'inquadratura, che sembra incerta, non è centralissima e comprende elementi di disturbo, come la pila di vasi a sinistra o le scritte e i muretti tagliati, quindi avrei preferito un taglio che non comprendesse tutti questi elementi, ma ti ci voleva un wide, oppure mi sarei spostato più a destra perpendicolare al muretto basso e avrei scattato da quella posizione senza inquadrare i vasi, poi avrei incluso anche un pezzettino di via che saliva a sinistra includendo il nome in alto per contestualizzare il luogo, tutto ciò con le riserve del caso, perchè non conosco il luogo e non sò se tutto ciò sarebbe realizzabile, anzi di quale cittadina stiamo discutendo?!?
Ciao.
Colori a parte, questa foto è tanto nitida da ferirmi i bastoncelli. Dà proprio fastidio la quantità di dettaglio. Le elaborazioni di Code ancora di più: sembra quasi che abbia aggiunto USM ad un'immagine che già ne aveva troppa. Per questo preferisco la 2, più morbida oltre che desaturata, alle altre. Quoto comunque i discorsi sull'inquadratura. Solo farei notare che siccome la strada è in salita, abbassarsi vicino al piano stradale può sì enfatizzare la prospettiva, ma costringerebbe a puntare verso l'alto creando linee cadenti sugli edifici.
orlando_b
23-02-2008, 11:06
Quoto comunque i discorsi sull'inquadratura. Solo farei notare che siccome la strada è in salita, abbassarsi vicino al piano stradale può sì enfatizzare la prospettiva, ma costringerebbe a puntare verso l'alto creando linee cadenti sugli edifici.
ecco, in effetti ho badato a 2 cose. a non esagerare con le linee cadenti e a fare le stelline.
l'inquadratura non è delle migliori ma è la prima volta che uso un treppiede serio in modo serio.
prossimamente farò altri scatti seguendo i vostri consigli a tutti i vicoletti in salita.
PS1: la cittadina è la solita. AQ
PS2: le modifiche di code nze possono guardà :D
Colori a parte, questa foto è tanto nitida da ferirmi i bastoncelli. Dà proprio fastidio la quantità di dettaglio. Le elaborazioni di Code ancora di più: sembra quasi che abbia aggiunto USM ad un'immagine che già ne aveva troppa. Per questo preferisco la 2, più morbida oltre che desaturata, alle altre. Quoto comunque i discorsi sull'inquadratura. Solo farei notare che siccome la strada è in salita, abbassarsi vicino al piano stradale può sì enfatizzare la prospettiva, ma costringerebbe a puntare verso l'alto creando linee cadenti sugli edifici.
non so se hai presente una foto di patriota, scattata con il 10-20 a roma. Altro che linee cadenti. Ma proprio quelle ne fanno la bellezza.
ci avevo pensato, ma perché non provare?
l'inquadratura non è delle migliori ma è la prima volta che uso un treppiede serio in modo serio.
Non vedo che differenza possa fare rispetto all'uso di un treppiede faceto.
non so se hai presente una foto di patriota, scattata con il 10-20 a roma. Altro che linee cadenti. Ma proprio quelle ne fanno la bellezza.
ci avevo pensato, ma perché non provare?
Forse ho presente... Andrò a cercarla.
Non sono fra quelli che ritengono che la prospettiva sulle linee verticali sia da evitare a tutti i costi. Però ritengo che se non c'è un chiaro riferimento orizzontale (e qui non c'è, essendo il piano stradale inclinato) è meglio che ce ne siano almeno di verticali. A meno che l'obiettivo non sia il totale disorientamento dello spettatore con prospettive escheriane.
a mio parere, nella prima avrei inquadrato meno strada (in primo piano), escluso le ceste a sinistra che un pò disturbano, e cercato di tener più dritta la linea orizzontale alla fine della scalinata.
in questo modo mi sembra infatti pendere leggermente a sinistra.
anche il bilanciamento del bianco non è dei migliori, decisamente caldo.
ciao :)
code010101
23-02-2008, 19:24
PS2: le modifiche di code nze possono guardà :D
parliamone! :D
Radeon_1001
24-02-2008, 11:49
Per me la foto (originale di Orly a colori) è ottima. Sia per composizione, il pattern dei san pietrini, la scalinata e la prospettiva hanno gran forza, sia per la realizzazione tecnica, le luci a stellina e la definizione.
L'unica pecca che ci vedo riguarda l'inclusione a sx di quei vasi con la rete e l'esclusione della fine del muretto a dx. Avrei preferito vedere quest'ultimo.
Questione bilanciamento: personalmente piace vedere i colori caldi, a metà strada tra la tua e quella di code era la soluzione giusta!
Ste, troppa USM??? Non credi???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.