View Full Version : controllo utenti wireless
michiwa72
22-02-2008, 18:54
Ciao a tutti!
ho installato una rete wireless nel mio piccolo hotel!....7 camere......come posso controllare chi usa la rete? Grazie, siete forti!:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
saurodino
22-02-2008, 19:18
3 modi
1)solo crittografia
2)solo mac filtering
3)crittografia + mac filtering
ciao e benvenuto
edit:
4) nascondere SSID
michiwa72
22-02-2008, 21:31
Grazie per la risposta saurodino, puoi essere più chiaro......non ne capisco molto di queste cose ....anche se ho una passione viscerale per queste applicazioni e cerco di arrangiarmi come autodidatta.:help:
saurodino
22-02-2008, 21:59
molto in soldoni o se preferisci alla spiccia:
la crittografia sono le chiavi wep o wpa(1 o 2) che metti nella tua rete wifi. se i tuoi ospiti non la sanno in teoria non possono connettersi alla tua wlan.
il mac filtering ti permette di riconoscere il numero seriale delle schede wifi dei tuoi ospiti (mac address). se tu le blocchi nel tuo router wifi loro nn potranno navigare.
E' come un gestore di un garage che conosce le targhe delle autiomobili e fa entrare solo quelle che decide lui.
Bhè ci sarebbe una quarta cosa che ho omesso ma aggiungerò nella risposta:
nascondere l'SSID ovvero il nome della rete.
Perdonami se non sono molto chiaro, ma meglio di così non riesco
michiwa72
22-02-2008, 23:17
chiarissimo.....comunque io non voglio escludere chi usa la mia rete, infatti l'ho predisposta per loro (gratis). Volevo solo avere la possibilità di "monitorare" il traffico cioè sapere quanti clienti erano collegati e in che momento e se possibile avere dei dati di identificazione (naturalmente non il nome e cognome) dei clienti collegati. Possiedo un router zyxel 600, dove posso trovare i dati che a me interessano?:D
Intrepido
22-02-2008, 23:24
Possiedo un router zyxel 600, dove posso trovare i dati che a me interessano?:D
Nel menù Maintenance, sotto la voce DHCP Table. Vedi l'ip assegnato e il mac del pc connesso.
Però, per stare coperti e a norma di legge, ti serve una cosa così (http://www.handlink.com.tw/eng/products/hotspot/WG-601/products_hotspot_wg601.htm).
michiwa72
22-02-2008, 23:40
Tutto molto chiaro Intrepido, hai un'idea dei costi?
Intrepido
23-02-2008, 00:11
Tutto molto chiaro Intrepido, hai un'idea dei costi?
Il costo del dispositivo in se non lo conosco, ti posso dire che comunque vengono installati in comodato d'uso, con contratti delle durata normalmente di 5 anni.
Prezzi? Per il dispositivo più 8 access point (a te ne servono meno di sicuro) sei sulle 120-140 euro al mese.
saurodino
23-02-2008, 08:32
Nel menù Maintenance, sotto la voce DHCP Table. Vedi l'ip assegnato e il mac del pc connesso.
Però, per stare coperti e a norma di legge, ti serve una cosa così (http://www.handlink.com.tw/eng/products/hotspot/WG-601/products_hotspot_wg601.htm).
sai che non immaginavo ci fosse già una cosetta così piccola con tutto intgrato:eek:
buono a sapersi;)
Intrepido
23-02-2008, 08:39
sai che non immaginavo ci fosse già una cosetta così piccola con tutto intgrato:eek:
buono a sapersi;)
Il router è grande circa il doppio di un Netgear Dg834
eccone uno installato
http://img521.imageshack.us/img521/9467/photo0017jz9.jpg (http://imageshack.us)
mentre la stampante è molto più piccola
http://img206.imageshack.us/img206/8357/photo0018lb3.jpg (http://imageshack.us)
ti fornisce uno scontrino con user e pass, le rete è aperta, e l'autentificazione si fa tramite browser (funziona solo con explorer). Lo scontrino va fotocopiato insieme ad un documento di identità valido.
saurodino
23-02-2008, 09:13
;)
michiwa72
23-02-2008, 14:13
Però......caruccio!
Comunque legalmente penso di essere già a posto....i documenti vengono sempre registrati ed è facile risalire al periodo di soggiorno. infatti il servizio è concesso solo ai clienti dell'albergo.
Grazie a tutti, sicuramente ci risentiremo.:D
Intrepido
23-02-2008, 15:55
infatti il servizio è concesso solo ai clienti dell'albergo.
In che modo ne sei sicuro? Cambi pass tutti i giorni?
michiwa72
24-02-2008, 01:29
No, non cambio password tutti i giorni. Ma l'albergo è piccolo e la clientela è abituale. poi non tutti usano il wireless.
i documenti degli ospiti vengono sempre registrati ed è semplicissimo sapere chi alloggiava tal giorno e se aveva la password per usufruire del servizio.
in ogni caso cambio la password frequentemente. da considerare che intorno non ho altre abitazioni e non ho il problema che il segnale sia intercettato da estranei.
Ma sai che questo forum diventa sempre più interessante!
:cincin:
Intrepido
24-02-2008, 16:13
No, non cambio password tutti i giorni. Ma l'albergo è piccolo e la clientela è abituale. poi non tutti usano il wireless.
i documenti degli ospiti vengono sempre registrati ed è semplicissimo sapere chi alloggiava tal giorno e se aveva la password per usufruire del servizio.
E' un sistema anche questo, teoricamente se nessun cliente diffonde la pass, sei tranquillo :) .
Il dispositivo che linkavo ha il vantaggio di registrare tutti gli accessi che l'user che tu hai fornito al client fa durante il soggiorno (o il tempo limite per cui fornisci il servizio che comunque è personalizzabile su tre diverse opzioni di tempo) presso la struttura.
Ciao
Alfonso78
25-02-2008, 00:31
Intrepido è infallibile su queste argomentazioni...:Prrr:
Intrepido
25-02-2008, 09:01
Intrepido è infallibile su queste argomentazioni...:Prrr:
Ciao Alfonso :Prrr: :D
michiwa72
28-02-2008, 22:04
Ciao a tutti.
vorrei rialacciarmi alle argomentazioni discusse in precedenza.
Entrando nella configurazione del router e cliccando dhcp table riesco effettivamente a vedere le connessioni.......c'è la possibilità di vedere se c'è un trasferimento dati? Attualmente visualizzo gli ip e il mac dei miei computer, anche se sono spenti e desidero sapere quando sono collegati in internet, non solo quando sono connessi ma anche quando c'è un' "effettivo" lavoro in internet.
grazie Ciao!
Intrepido
29-02-2008, 08:52
Ciao a tutti.
vorrei rialacciarmi alle argomentazioni discusse in precedenza.
Entrando nella configurazione del router e cliccando dhcp table riesco effettivamente a vedere le connessioni.......c'è la possibilità di vedere se c'è un trasferimento dati? Attualmente visualizzo gli ip e il mac dei miei computer, anche se sono spenti e desidero sapere quando sono collegati in internet, non solo quando sono connessi ma anche quando c'è un' "effettivo" lavoro in internet.
grazie Ciao!
Ti basta controllare la spia relativa della wireless, se lampeggia c'è traffico.
Alfonso78
29-02-2008, 09:12
e se c'è una table arp vedere i dispositivi collegati...:D
michiwa72
29-02-2008, 22:51
Table arp?:muro:
Ricordo che ho un ruter zyxel 600....
Alfonso78
01-03-2008, 00:21
Table arp?:muro:
Ricordo che ho un ruter zyxel 600....
devi smamettare sulle impostazioni del tuo router...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.