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View Full Version : perche` non e` possibile mettere il gpl su un motore diesel?


alexbau
22-02-2008, 15:51
Ciao a tutti, vorrei sapere tecnicamente perche` non sia possibile mettere il gpl su un motore diesel. Ci sono dei problemi sulla compressione? Posto che di motori non ne capisco nulla vorrei una spiegazione tecnica ancorche` semplice.. :)

Grazie!


Alex

ninja750
22-02-2008, 15:52
tra i tanti motivi, il gpl come la benzina va "acceso" da una candela

alexbau
22-02-2008, 16:35
mh... ok che sono ignorante, ma a me sembra che ci siano le candele sui diesel... :confused:

simone1980
22-02-2008, 16:36
mh... ok che sono ignorante, ma a me sembra che ci siano le candele sui diesel... :confused:

non sono candele che danno una scintilla, ma candelette che si riscaldano per scaldare l'aria e facilitare l'accensione spontanea del gasolio e quindi l'avviamento del motore.

bob.malone
22-02-2008, 16:49
Ciao a tutti, vorrei sapere tecnicamente perche` non sia possibile mettere il gpl su un motore diesel. Ci sono dei problemi sulla compressione? Posto che di motori non ne capisco nulla vorrei una spiegazione tecnica ancorche` semplice.. :)

Grazie!


Alex

perchè sennò potresti mettere il Diesel nei benzina:sofico:

tdi150cv
22-02-2008, 17:05
chi l'ha detto che non si puo' mettere ??
non ho piu' il link ma c'è un preparatore che con successo mise un metano sul diesel. L'effetto era come avere un impianto di sovralimentazione tipo nos ...
Ma a parte questi magri tentativi poco ralizzabili per tutti i giorni tecnicamente lo si fa sui fuoribordo da corsa e poco tempo fa c'era una motrice 12.000 di cilindrata alimentata a metano / diesel
I combustibili comunque lavorano sempre insieme e il rendimento e' nettamente superiore al solo diesel.
sul sitro ETRA trovi parecchie info ... loro sono i capostipiti dell'alimentazione metano/diesel

-kurgan-
22-02-2008, 17:06
mh... ok che sono ignorante, ma a me sembra che ci siano le candele sui diesel... :confused:

non sono mica uguali :D
la candela dei benzina accende il carburante con una scintilla, nei diesel invece il carburante si accende per riscaldamento.

simone1980
22-02-2008, 17:12
chi l'ha detto che non si puo' mettere ??
non ho piu' il link ma c'è un preparatore che con successo mise un metano sul diesel. L'effetto era come avere un impianto di sovralimentazione tipo nos ...
Ma a parte questi magri tentativi poco ralizzabili per tutti i giorni tecnicamente lo si fa sui fuoribordo da corsa e poco tempo fa c'era una motrice 12.000 di cilindrata alimentata a metano / diesel
I combustibili comunque lavorano sempre insieme e il rendimento e' nettamente superiore al solo diesel.
sul sitro ETRA trovi parecchie info ... loro sono i capostipiti dell'alimentazione metano/diesel

beh sia Iveco che Mercedes hanno dei mezzi alimentati a CNG, però lui chiedeva del GPL. Non si tratta però di modifiche da poco..........

G-DannY
22-02-2008, 17:15
non sono mica uguali :D
la candela dei benzina accende il carburante con una scintilla, nei diesel invece il carburante si accende per riscaldamento.

Errore, il diesel si accende per la compressione della miscela in camera di scoppio ;)

Fisicamente, nel diesel non c'è nessuna "accensione" del combustibile tramite dispositivi esterni. Il diesel scoppia da se per le alte pressioni in camera.

Questo determina anche l'altissima efficienza termica dei motori Diesel, che notoriamente ci mettono molto di più a scaldarsi e sempre a fronte di questa maggiore efficienza termica hanno una percorrenza per litro maggiore ;)

alexbau
22-02-2008, 17:23
chi l'ha detto che non si puo' mettere ??
non ho piu' il link ma c'è un preparatore che con successo mise un metano sul diesel. L'effetto era come avere un impianto di sovralimentazione tipo nos ...
Ma a parte questi magri tentativi poco ralizzabili per tutti i giorni tecnicamente lo si fa sui fuoribordo da corsa e poco tempo fa c'era una motrice 12.000 di cilindrata alimentata a metano / diesel
I combustibili comunque lavorano sempre insieme e il rendimento e' nettamente superiore al solo diesel.
sul sitro ETRA trovi parecchie info ... loro sono i capostipiti dell'alimentazione metano/diesel

ho trovato il sito, la cosa e` fattibile anche se la legislazione in merito e` ancora poco chiara: in Italia sembra illegale, in Inghilterra lo fanno da anni ma sembra che il risparmio alla fine si attesti sul 10-15%, a causa dello scarso rendimento del gpl... ad ogni modo credo sia un arogmento assai interessante, se il problema fosse "solo" l'eccessiva potenza scatenata dal gpl credo basterebbe rimappare la centralina verso il basso...

Alex

_fred_
22-02-2008, 17:40
chi l'ha detto che non si puo' mettere ??
non ho piu' il link ma c'è un preparatore che con successo mise un metano sul diesel. L'effetto era come avere un impianto di sovralimentazione tipo nos ...
Ma a parte questi magri tentativi poco ralizzabili per tutti i giorni tecnicamente lo si fa sui fuoribordo da corsa e poco tempo fa c'era una motrice 12.000 di cilindrata alimentata a metano / diesel
I combustibili comunque lavorano sempre insieme e il rendimento e' nettamente superiore al solo diesel.
sul sitro ETRA trovi parecchie info ... loro sono i capostipiti dell'alimentazione metano/diesel

Mi ricordo che erano stati convertiti i bus di non so quale città (da gasolio a metano) però ci sono modifice piuttosto sostanziali da fare.
Non puoi certo alimentare il motore a metano così senza far nulla.

Zortan69
22-02-2008, 18:25
Ciao a tutti, vorrei sapere tecnicamente perche` non sia possibile mettere il gpl su un motore diesel. Ci sono dei problemi sulla compressione? Posto che di motori non ne capisco nulla vorrei una spiegazione tecnica ancorche` semplice.. :)

Grazie!


Alex

perchè va acceso, non si autoinnesca. E se lo fa si schianta tutto perchè detona.
Invece si potrebbe con qualche modifica (iniettori &co.) usare il metano, che autoinnesca similmente al gasolio nebulizzato.

-kurgan-
22-02-2008, 18:26
Errore, il diesel si accende per la compressione della miscela in camera di scoppio ;)

Fisicamente, nel diesel non c'è nessuna "accensione" del combustibile tramite dispositivi esterni. Il diesel scoppia da se per le alte pressioni in camera.

Questo determina anche l'altissima efficienza termica dei motori Diesel, che notoriamente ci mettono molto di più a scaldarsi e sempre a fronte di questa maggiore efficienza termica hanno una percorrenza per litro maggiore ;)

ma scusami, le famose "candelette" non si scaldano, appunto.. per l'accensione? :fagiano:

Vins_cb
22-02-2008, 18:45
ma scusami, le famose "candelette" non si scaldano, appunto.. per l'accensione? :fagiano:

scaldano la precamara/camera di combustione per facilitare l'accensione del gasolio che avviene per compressione

kikki2
22-02-2008, 18:45
ma si scalda(va)no solo per il primo 'scoppio' poi restano spente

Vins_cb
22-02-2008, 18:50
ma si scalda(va)no solo per il primo 'scoppio' poi restano spente

nelle macchine vecchie, ogni volta che accendevi il quadro rimanevano accese tot. secondi
adesso l'accensione delle candelette è gestita da una centralina che le tiene accese il tempo che reputa necessario, quindi potrebbe anche non farle accendere per nulla

LoneRunner
22-02-2008, 20:53
Allora...

A Torino hanno convertito alcuni Bus Diesel a Metano: da quanto ho capito viene usata una miscela di diesel e metano.Il carburante Diesel viene usato per mantenere il minimo e opera da "candela di accensione", mentre il metano viene inviato nei condotti in quantità variabile in base alla richiesta di potenza. La forza motrice effettiva viene data da questa alimentazione.

Il progetto GPL su Diesel (una 156 JTD sportwagon), invece, serviva come sovralimentazione chimica del motore (+compressione, temp. +bassa e migliore infiammabilità della miscela). Ma comunque usavi il Diesel come alimentazione principale.

energy+
22-02-2008, 21:08
L'unica strada x nn sconvolgere il motore è 1 alimentazione ibrida, arricchendo il gasolio col metano si può fare ma lo reputo relativamente inutile / sprecato....
L'alternativa è cambiare testata al motore, come si è sempre fatto sui vecchi bus convertiti a metano, + modifiche varie.....

Anche questo è relativamente inutile ci si trova ad avere 1 motore pesante e molto robusto che funziona come 1 benzina, va bene x recuperare i vecchi bus ma in ottica di auto comuni assolutamente fuori mercato come operazione....

Tempo fa si parlava di impianti ibridi di metano che additivano il gasolio ma al momento siamo molto indietro e cmq nn si può sfruttare molto il gas dato che poi si avrebbero problemi di autocombustione in precamera a causa delle pressioni eccessive generate dal ciclo diesel.....

ciao

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
22-02-2008, 21:16
solo su Carri Armati, funziona con tutti tipi di carburanti :sofico:

Milosevik
22-02-2008, 21:27
Errore, il diesel si accende per la compressione della miscela in camera di scoppio ;)

Fisicamente, nel diesel non c'è nessuna "accensione" del combustibile tramite dispositivi esterni. Il diesel scoppia da se per le alte pressioni in camera.

Questo determina anche l'altissima efficienza termica dei motori Diesel, che notoriamente ci mettono molto di più a scaldarsi e sempre a fronte di questa maggiore efficienza termica hanno una percorrenza per litro maggiore ;)

ma l'alta compressione non porta ad alta temperatura che poi porta "all'accensione" ?

dario2
22-02-2008, 21:55
il più indicato è il metano che ha un numero di ottano molto maggiore del gpl, cmq sarebbe interessante un motore che sfruttasse le propietà del metano con un bel rdc

dario2
22-02-2008, 21:58
ma l'alta compressione non porta ad alta temperatura che poi porta "all'accensione" ?

eh si è cosi, viene creata in camera la condizione di accensione del combustibile e poi iniettato...

dottormaury
22-02-2008, 22:19
principalmente non è possibile per 2 motivi
il rapporto di compressione in un motore diesel è maggiore rispetto ad un motore benzina, il benzina sta sui 10:1 un diesel multijet sta a 18:1
a farla brutale così il gpl sul diesel innescherebbe una detonazione tale da danneggiare il motore.
è tecnicamente possibile invece sovralimentare un motore diesel utilizzandolo miscelato al gpl, solo che la legge in italia non permetta di utilizzare 2 carburanti contemporaneamente.
non so dare spiegazione tecniche, lascio google e wikipedia in mano ai piu' curiosi.
sui sistemi di accensione, la detonazione in un diesel è come una pentola a pressione, il fuoco(le candelette) scaldano l'acqua creando pressione, la pressione non trova vie di fuga e quidni causa un'esplosione.
le candelette invece scaldano il la camera, il rapporto di compressione è elevato e si scatena la detonazione, nel benzina invece il tutto funziona come con un accendino, si pigia il bottone ed esce il gas, la candella funge da pietrina e provoca una scintilla che causa la detonazione.

_fred_
22-02-2008, 22:31
solo su Carri Armati, funziona con tutti tipi di carburanti :sofico:

Ma quelli utilizzano turbine policarburante e poi hanno un rendimento da far schifo...

p.NiGhTmArE
22-02-2008, 22:37
ma scusami, le famose "candelette" non si scaldano, appunto.. per l'accensione? :fagiano:

i motori a iniezione diretta neanche le hanno

Vins_cb
23-02-2008, 01:27
i motori a iniezione diretta neanche le hanno

la maggior parte (tutti?) ce le hanno

Vins_cb
23-02-2008, 01:32
ecco dei disegni espicativi:

http://www.ngkntk.it/uploads/pics/Funzionamento_candelette.jpg

http://www.ngkntk.it/Candelette.976.0.html

CYRANO
23-02-2008, 07:53
Domanda : perchè non fanno motori diesel con minori compressioni e con innesco da parte di una candela ?

anzi due : perchè non fanno motori benzina con maggiori compressioni ed innesco per compressione come i diesel ?


Cò,aòz,òa

p.NiGhTmArE
23-02-2008, 09:11
la maggior parte (tutti?) ce le hanno

sul camper non le ho :fagiano:
credevo fossero tutti così :fagiano:

dottormaury
23-02-2008, 10:01
Domanda : perchè non fanno motori diesel con minori compressioni e con innesco da parte di una candela ?

anzi due : perchè non fanno motori benzina con maggiori compressioni ed innesco per compressione come i diesel ?


Cò,aòz,òa

se è vero quel che dicono cioè che se butti un fiammifero nel diesel questo si spegne e se lo butti nella benzina invece fai un bel falò la risposta alle tue domande è
1) l'auto non si accenderebbe
2) salteresti in aria

dario2
23-02-2008, 10:13
Domanda : perchè non fanno motori diesel con minori compressioni e con innesco da parte di una candela ?

anzi due : perchè non fanno motori benzina con maggiori compressioni ed innesco per compressione come i diesel ?


Cò,aòz,òa

la prima beh il rdc dei diesel è tra i principali vantaggi anche per quanto riguarda i consumi...
la seconda l'ha fatta mercedes con il dieseotto, ha rdc variabile
http://it.wikipedia.org/wiki/Diesotto