PDA

View Full Version : Rosa Bianca, verso l'intesa con l'Udc

dasdsasderterowaa
22-02-2008, 14:40
Bene così! :) Ma speriamo che l'Udc faccia passi indietro su candidati impresentabili

Fonte: Il Giornale (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=243198)

Roma - Dialogo. Ma senza accordo. Intanto la Rosa Bianca pensa a Montecatini: "Da qui inizierà il suo percorso". Il punto di arrivo sono le elezioni di aprile: per ora in corsa solitaria, poi, si vedrà. Ma il desiderio di un unico, grande centro si respira nell'aria.

Nessun accordo Da una parte il leader Udc Pierferdinando Casini assicura di "lavorare per unire" senza andare a fare "paterecchi", dall'altra Mario Baccini della Rosa Bianca parla di "dialogo". Ma formalmente non c'è nessun accordo. I due gruppi si guardano a distanza. A fugare ogni dubbio è proprio il candidato premier della Rosa Bianca, Bruno Tabacci, che smentisce con decisione gli accordi con l’Udc ventilati da alcune agenzie. "Mi sembra che ci sia troppa fretta - scrive in una nota - la realtà è che a Montecatini la Rosa Bianca avvierà il suo percorso. In questi giorni non abbiamo affatto scherzato".

Partire da Montecatini Domani e domenica in Toscana, i vertici della rosa Bianca ascolteranno "le ragioni dei tanti che, con grande generosità, hanno accolto la nostra proposta politica". "Ognuno deve rendersi conto che solo un fatto di grande novità può mobilitare gli elettori e impegnarli nella rottura del duopolio Veltroni-Berlusconi", conclude Rabacci definendo la Rosa Bianca come "la novità più importante". Anche le ipotesi di dialogo con i centristi dell'Udc saranno valutate a Montecatini. "Noi vogliamo lanciare un progetto, una Costituente di centro che rilanci quest’area politica dopo 15 anni di disastroso bipolarismo - continua Baccini - i nomi e i cognomi verranno dopo, quel che conta è che si faccia un’operazione alta e scevra da operazioni di mera aritmetica elettorale". Baccini ribadisce che il dialogo con l’Udc e con lo stesso Ciriaco De Mita è costante ma spiega che sarà l’assemblea di Montecatini a indicare il percorso: "Valuteremo ogni ipotesi - spiega - e naturalmente non dipende solo da noi".

Pezzotta apre uno spiraglio
Il più possibilista sembra essere il presidente della nuova formazione, Savino Pezzotta, che pur auspicando in un accordo con l’Udc nota "troppe rigidità nei nostri interlocutori". In riferimento, poi, alla convention di Montecatini, l’ex portavoce del Family Day spiega che la Rosa Bianca deciderà "con la nostra gente". "Continuiamo a pensare che sia una ipotesi utile, ma un accordo va concluso su un piano paritario", conclude.

dasdsasderterowaa
22-02-2008, 14:51
Edit: ho cambiato il titolo al thread

Fritz!
22-02-2008, 14:53
Ma chi sarebbe la gente della rosa bianca con cui Pezzotta vuole decidere?

Solertes
22-02-2008, 15:18
Ok, se la RB si dovesse accordare con UDC ha perso quelle poche speranze che aveva di accaparrarsi il mio voto che andra' dritto a IDV anche se il suo apparentamento con il PD non mi piace e mi piacerebbe vedere chi arruolera'....gia' in passato Tonino ha caricato sul carro personaggi discutibili.

joesun
22-02-2008, 15:22
Bene così! :) Ma speriamo che l'Udc faccia passi indietro su candidati impresentabili

Fonte: Il Giornale (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=243198)

Roma - Dialogo. Ma senza accordo. Intanto la Rosa Bianca pensa a Montecatini: "Da qui inizierà il suo percorso". Il punto di arrivo sono le elezioni di aprile: per ora in corsa solitaria, poi, si vedrà. Ma il desiderio di un unico, grande centro si respira nell'aria.

Nessun accordo Da una parte il leader Udc Pierferdinando Casini assicura di "lavorare per unire" senza andare a fare "paterecchi", dall'altra Mario Baccini della Rosa Bianca parla di "dialogo". Ma formalmente non c'è nessun accordo. I due gruppi si guardano a distanza. A fugare ogni dubbio è proprio il candidato premier della Rosa Bianca, Bruno Tabacci, che smentisce con decisione gli accordi con l’Udc ventilati da alcune agenzie. "Mi sembra che ci sia troppa fretta - scrive in una nota - la realtà è che a Montecatini la Rosa Bianca avvierà il suo percorso. In questi giorni non abbiamo affatto scherzato".

Partire da Montecatini Domani e domenica in Toscana, i vertici della rosa Bianca ascolteranno "le ragioni dei tanti che, con grande generosità, hanno accolto la nostra proposta politica". "Ognuno deve rendersi conto che solo un fatto di grande novità può mobilitare gli elettori e impegnarli nella rottura del duopolio Veltroni-Berlusconi", conclude Rabacci definendo la Rosa Bianca come "la novità più importante". Anche le ipotesi di dialogo con i centristi dell'Udc saranno valutate a Montecatini. "Noi vogliamo lanciare un progetto, una Costituente di centro che rilanci quest’area politica dopo 15 anni di disastroso bipolarismo - continua Baccini - i nomi e i cognomi verranno dopo, quel che conta è che si faccia un’operazione alta e scevra da operazioni di mera aritmetica elettorale". Baccini ribadisce che il dialogo con l’Udc e con lo stesso Ciriaco De Mita è costante ma spiega che sarà l’assemblea di Montecatini a indicare il percorso: "Valuteremo ogni ipotesi - spiega - e naturalmente non dipende solo da noi".

Pezzotta apre uno spiraglio
Il più possibilista sembra essere il presidente della nuova formazione, Savino Pezzotta, che pur auspicando in un accordo con l’Udc nota "troppe rigidità nei nostri interlocutori". In riferimento, poi, alla convention di Montecatini, l’ex portavoce del Family Day spiega che la Rosa Bianca deciderà "con la nostra gente". "Continuiamo a pensare che sia una ipotesi utile, ma un accordo va concluso su un piano paritario", conclude.

ma bene!
prima tabacci e baccini si staccano dall'udc dicendo peste e corna, e ora si alleano...:mbe:

sinceramente? non ci sto capendo più una mazza.
o forse, semplicemente, sono persone dalla stessa integrità del tonno rio mare.
per fortuna che de mita li riunirà di nuovo tutti sotto il simbolo dello scudo crociato :asd:

gtrin
22-02-2008, 15:51
ma bene!
prima tabacci e baccini si staccano dall'udc dicendo peste e corna, e ora si alleano...:mbe:

per fortuna che de mita li riunirà di nuovo tutti sotto il simbolo dello scudo crociato :asd:

credo che difficilmente sarebbe nata la RB se l'UDC avesse deciso "prima" di non farsi fagocitare da ilvio...

joesun
22-02-2008, 15:54
credo che difficilmente sarebbe nata la RB se l'UDC avesse deciso "prima" di non farsi fagocitare da ilvio...

credo più che altro che la cosa dipendesse dal destino di Cuffaro.
adesso se si rimettono insieme, con una UDC che presenta Cuffaro come capolista al senato, mi sembrerebbe davvero una gran bella cagata...roba da portarsi lo 0,1% dei voti. ma magicamente ne avranno moooolti di più.:rolleyes:

dasdsasderterowaa
22-02-2008, 16:39
ma bene!

Forse ti sei perso il nodo saliente: l'Udc non è più nel CDX. :)

joesun
22-02-2008, 16:40
Forse ti sei perso il nodo saliente: l'Udc non è più nel CDX. :)

:mbe:
scusami, ma che cosa c'entra con quello che ho scritto io?

zerothehero
22-02-2008, 16:44
CLoudis, hai visto? :p

dasdsasderterowaa
22-02-2008, 16:46
:mbe:
scusami, ma che cosa c'entra con quello che ho scritto io?

Tabacci e Baccini sono usciti dall'Udc perché volevano un partito indipendente da Berlusconi. Ora che l'Udc non è più succube di Berlusconi, è giusto che le forze di centro, alternative alla sinistra e alla destra, si uniscano.

joesun
22-02-2008, 16:48
Tabacci e Baccini sono usciti dall'Udc perché volevano un partito indipendente da Berlusconi. Ora che l'Udc non è più succube di Berlusconi, è giusto che le forze di centro alternative alla sinistra e alla destra si uniscano.

vedremo se tabacci sarà d'accordo con cuffaro capolista al senato.:D

dasdsasderterowaa
22-02-2008, 16:49
CLoudis, hai visto? :p

Beh, ancora nulla è detto, però fin'ora avresti ragione. :D
In ogni caso, resta da sciogliere il nodo-Cuffaro nell'Udc, prima di una possibile alleanza.

Fritz!
22-02-2008, 16:49
vedremo se tabacci sarà d'accordo con cuffaro capolista al senato.:D

son stati compagni di partito per 15 anni, non credo che sarà quello il problema

semmai il problema sono i posti in lista (

Fides Brasier
22-02-2008, 16:50
Forse ti sei perso il nodo saliente: l'Udc non è più nel CDX. :)solo per allearsi col vincitore chiuque sia e alzare il prezzo dell'alleanza.

si torna al pentapartito, che governera' non per il cittadino ma alle sue spalle.

joesun
22-02-2008, 16:51
son stati compagni di partito per 15 anni, non credo che sarà quello il problema

semmai il problema sono i posti in lista (

beh, ma i recenti mal di pancia di tabacci mi sembrava parlassero chiaro..mi sarò sbagliato..:D

ennys
22-02-2008, 18:21
si torna al pentapartito,

ma speriamo di no... che il cielo ce ne scampi e liberi. :muro:

che governera' non per il cittadino ma alle sue spalle.

esattamente come adesso...:rolleyes:

;)

street
22-02-2008, 18:23
solo per allearsi col vincitore chiuque sia e alzare il prezzo dell'alleanza.

si torna al pentapartito, che governera' non per il cittadino ma alle sue spalle.

non che ci sia stata tutta sta differenza, mi sembra :asd:

se non altro, però, da elettore di cdx non mi stupirei di un udc che vota secondo le proprie idee piuttosto che secondo la proposta dell' avversario (te la spiego meglio: preferisco un udc che vota il rifinanziamento di una missione all' estero anche se questo non fa cadere il governo perché ha votato per quello in cui credo IO ad un AN che vota contro perché il voto potrebbe far cadere il governo)

Fides Brasier
22-02-2008, 20:23
esattamente come adesso...:rolleyes:
;)non che ci sia stata tutta sta differenza, mi sembra :asd:differenze nelle azioni politiche degli ultimi due governi ce ne sono, sono evidenti. possono piu' o meno piacere, si possono valutare piu' o meno positivamente a seconda delle proprie idee, ma le differenze ci sono e si possono valutare.
non posso dire la stessa cosa dei governi del pentapartito, che duravano pochi mesi giusto per consentire lotte di potere: e intanto il paese non veniva governato.
una cosa analoga e' accaduta adesso, dove il governo prodi e' caduto per permettere a mastella di passare dall'altra parte: tutto questo grazie alla legge elettorale attuale, che sembra fatta apposta per questo, per favorire "il centro".