PDA

View Full Version : Savignano Irpino - Polizia picchia a sangue cittadini inermi, anziani, donne...

Pagine : 1 [2]

Maverick18
23-02-2008, 12:21
non sono lombardo.......ma qualsiasi statistica a proposito (e molte volte postate sul forum basta fare una ricerca) dimostrava che la Lombardia paga più di quello che riceve (insieme a qualche altra regione)......fossero anche solo 3 euro sono comunque 3 euro che vengono donati al prossimo invece di usarli in proprio..........direi che prima di parlar male della lombardia bisognerebbe lavarsi la bocca col sapone.(e te lo dico da piemontese.....quindi in tutt'altro che buoni rapporti con il potente vicino.....ma quel che è giusto è giusto)

Non noterai mai frasi in cui parlo male della Lombardia o dei suoi abitanti(almeno quando non sono in torto), però mi sono stufato di sentire che senza la Lombardia il resto d'Italia sarebbe da terzo mondo, anzi è proprio anche grazie alla concorrenza spietata delle industrie/aziende del nord che il resto d'Italia in passato non ha potuto svilupparsi con facilità.

Avevo letto tempo fa che i sindaci lombardi volevano l'autonomia burocratica, più che da Roma, dalla stessa Milano. Non vorrei che il federalismo portasse a spezzettare l'Italia e poi le stesse regioni in tante province. Inoltre sbaglio o c'è un fattore importante che sono i costi ?
Perchè il governo di cdx, con un milanese come premier e la lega al governo, non l'ha già fatto se è così importante?

Jammed_Death
23-02-2008, 12:28
non sono lombardo.......ma qualsiasi statistica a proposito (e molte volte postate sul forum basta fare una ricerca) dimostrava che la Lombardia paga più di quello che riceve (insieme a qualche altra regione)......fossero anche solo 3 euro sono comunque 3 euro che vengono donati al prossimo invece di usarli in proprio..........direi che prima di parlar male della lombardia bisognerebbe lavarsi la bocca col sapone.(e te lo dico da piemontese.....quindi in tutt'altro che buoni rapporti con il potente vicino.....ma quel che è giusto è giusto)

sono più di 3 euro ma tralasciando questo penso che alcuni utenti s'incazzino perchè alcuni classici interventi milanesi o comunque nordici ecc sono atti a scaricare qualsiasi colpa sul sud, sui romeni, sugli sloveni ecc come se loro fossero puri e immacolati. E questo sinceramente irrita anche me. (è un post generico, non sto puntando il dito contro nessuno)

dadox1
23-02-2008, 12:31
...forse una delle poche verità di fondo è che in realtà questa non è altro che la guerra dei poveri, contro i poveri...state tutti sereni, smorzate gli animi, perchè chi ha il potere e il denaro, sia uomo di destra come di sinistra, al nord, al centro e al sud, se ne frega allegramente...

fabio80
23-02-2008, 12:37
finalmente li han caricati

se preferiscono sottostare alla camorra per paura, allora lo stato ha solo un modo per farsi rispettare: essere più temuto

dove l'intelletto non arriva, possono le sprangate.

nomeutente
23-02-2008, 12:54
Ma perche' nessuno ha il coraggio di dire le cose come stanno?
La mafia e' nata in Sicilia perche' sono i siciliani ad essere mafiosi, cosi come la camorra e' nata in Campiana perche' fa parte del background culturale (in negativo ovviamente ) della gente campana.

Ce l'hanno nel dna? :mbe:

La mafia e la camorra sono nate e radicate lì per ragioni storiche ben precise che sono da cercare nel sistema di potere instaurato dopo l'unità d'Italia e durante il fascismo.
La mafia non è altro che la versione moderna di uno stato feudale basato sul potere personale, che in quelle zone si contrappone al potere legale dello stato ufficiale. Quest'ultimo però è in larga parte colluso e/o sovrapposto al potere mafioso ed è intrecciato con i potere economico.
La "mafia contadina", il "brigantaggio" (che in un certo senso aveva anche qualche ragione d'essere, in quanto l'occupazione piemontese fu quello che fu) è stato debellato dal prefetto Mori, quella che è rimasta è la mafia dei potenti, quindi non è il caso di dare tutta la colpa ai cittadini campani o siciliani: se lo stato manda la polizia più facilmente contro i vecchietti che contro le cosche, la colpa è di chi controlla lo stato.

loreluca
23-02-2008, 12:58
Da rimanere shoccati.
A voi i commenti, ma forse non ce n'è bisogno.
Ma che razza di paese è diventato questo?
Manco fossimo in paese del terzo mondo con la dittatura.
E' uno schifo. MI FA SCHIFO QUESTO PAESE.

http://it.youtube.com/watch?v=Og1LWPVvVFk
Fosse per me la polizia dovrebbe agire così sempre...
Stiamo facendo ridere il Mondo con sta storia dell'immondizia...
Ah già che ci sono i buonisti...

:.Blizzard.:
23-02-2008, 13:01

E nel caso specifico ... chi sarebbero i buonisti?

Ser21
23-02-2008, 13:47

se preferiscono sottostare alla camorra per paura, allora lo stato ha solo un modo per farsi rispettare: essere più temuto

manganellare vecchi di 70 anni non è proprio "farsi temere"...

Maverick18
23-02-2008, 13:54

Già, e se ci scappava il morto era anche meglio: sarebbero stati ancora più temuti..

Ormai pare essere l'unica risposta. Chissà quando avverrà in me la trasformazione in camorrista.

Guarda, a volte le misure forti sono necessarie e fanno perdere molto meno tempo. Il problema è che se si incomincia ad usare il manganello per ogni manifestazione, anzichè avanzare in quanto a civiltà, torniamo indietro.
Il problema è la mancanza di cervello da parte di chi deve placare gli animi, e si sa che se manca l'intelligenza si sopperisce con l'istinto e la violenza.

mariade
23-02-2008, 13:59

La mafia e la camorra sono nate e radicate lì per ragioni storiche ben precise che sono da cercare nel sistema di potere instaurato dopo l'unità d'Italia e durante il fascismo.
La mafia non è altro che la versione moderna di uno stato feudale basato sul potere personale, che in quelle zone si contrappone al potere legale dello stato ufficiale. Quest'ultimo però è in larga parte colluso e/o sovrapposto al potere mafioso ed è intrecciato con i potere economico.
La "mafia contadina", il "brigantaggio" (che in un certo senso aveva anche qualche ragione d'essere, in quanto l'occupazione piemontese fu quello che fu) è stato debellato dal prefetto Mori, quella che è rimasta è la mafia dei potenti, quindi non è il caso di dare tutta la colpa ai cittadini campani o siciliani: se lo stato manda la polizia più facilmente contro i vecchietti che contro le cosche, la colpa è di chi controlla lo stato.

Non certo parlato di DNA.
Ma ho parlato di background culturale, di cui fanno parte e hanno contribuito al formacivisi i vari eventi storici.
Ma la differenza tra me e te, e' che tu non imputi nessuna colpa al popolo nella quale quell'organizzazione criminale si e' venuta a formare.
Mi sembra che tu non sia del sud, e non voglio offenderti ma certe cose non le potrai mai capire se non ci vivi e ancor di piu' non ci cresci dentro.
Siamo un popolo morto.Poi ci sono sempre le eccezioni (che possono essere anche varie e numerose ) come sempre, ma il quadro d'insieme e' quello.
IL feudalesimo c'e' stato in tutta Europa, ma se poi la storia ha seguito in una regione un corso e un'altro corso in un'altra c'e' un motivo.
IL tuo discorso e' semplicemente "paradossale" in quanto adduci a precise ragioni storiche il susseguirsi di determinati eventi.Ma dimentichi "gravemente" che quelli eventi sono stati determinati da uomini, che la storia la fanno gli uomini, e che in ultima analisi, mi sembra ddavvero stupido che lo si debba anche specificare,la storia siciliana e' stata determinata in larga parte dai Siciliani stessi.
Anche gli olandesi e i Belgi ancora di piu',sono stati sotto la dominazione spagnola, ma come sono certo saprai il popolo olandese ha reagito in un certo modo a determinati eventi.
Dal tuo post emerge un contetto di Storia al di sopra dei nostri destini.Ma cio' e' semplicemente assurdo.Ripeto la storia la scriviamo noi, e se i Campani non riescono a smaltirsi la loro zozzeria e' perche' sono un popolo di zozzoni, volendo ridurre le cose in modo semplicistico.Se Napoli e' piu' sporca di Stoccolma di chi dovrebbe essere la colpa?
Non mi tirare in ballo lo stato, perche' lo stato siamo noi, e fino a quando la gente la pensera' come te,deresponsabilizzando le persone le cose non cambieranno mai.
Questo e' il bello di dove vivo ora (e ho vissuto anche in Sczia per due anni ), si vive un'aria diversa.Ognuno e' innanzitutto responsabile per se, nessuna sceneggiata alla napoletana (che poi molti non sanno che le peculirita' di napoli che molti credono unica, non appartegono solo a Napoli, ma anche ad esempio alla Puglia o alla Basilicata ,solo che a Napoli citta' piu' grande del meridione tutte le peculiarita' negative si manifestano con forza maggiore ) nessuno cerca di fregare costantemente il prossimo e lo si vede anche nei piu' banali comportamenti.
E' forse colpa dello stato se la gente butta immondizia fuori dai cassonetti (come succede nella mia citta' ,dove addirittura c'e' gente che lancia l'immondizia dal balcone )?
Oppure e' colpa degli eventi storici?
E' forse colpa dello stato se alla posta quando sei in coda devi sempre stare all'erta perche' fanno di tutto per fregarti e passare avanti nella fila?
Ti potrei fare 1000 esempi di vita quotidiana, e sono convinta che comunque non capiresti (non perche' sia stupido, ma perche' certe cose se non le vivi non riesci a sentirle in tutto il suo significato ).Poi puoi anche controbattere a questo post, ma penso che solo che chi e' del sud e ha vissuto dentro il sistema (perche' poi ci sono molte persone cieche che non si pongono problemi perche' magari sono quelli raccomandati che hanno avuto il posto o hanno la vita facile ) perche' l'ha SUBITO puo' capire quello di cui sto parlando.

X Maverick: la tua domanda mi e' stata gia' posta da amici e me la sono posta io stessa.Ma sai cosa ti rispondo?Che io nella vita non sono quello che il destino ha deciso per me (nel mio caso di essere pugliese e piu' speicificamente Barlettana ).Io sono quello che decido di essere. E se mi guardassi intorno a Barletta vedo gente cafona,maleducata, corrotta fino al midollo, senza dignita', arrogante sfruttatrice e potrei dirne ancora.
Ripeto so, lo vedo da me, ci sono molte e varie eccezioni, ci sono persone davvero in gamba e stimabilissime, MA se guardo al quadro nel suo insieme, ti rispondo NO non mi riconosco nel quadro.Sento piu Dublino casa mia che non Barletta, mi spiace ma per me e' cosi.Ho la fortuna di poter scegliere e' scelgo di vivere dove meglio mi posso sentire.
Cambiare il posto nel quale vivo?Se gli altri se ne fregano di me (i miei ex-concittadini ) perche' io me ne dovrei fregare di loro e spendere una vita nel tentativo di migliorare quel luogo nel quale sono cresciuta?
Mi spiace ma io in quello schifo non ci voglio piu' vivere e ripeto tornare a fare visita ai famigliari e' per me motivo di dispiacere.

fabio80
23-02-2008, 14:02
manganellare vecchi di 70 anni non è proprio "farsi temere"...

oh infatti avrebbero dovuto attuare sta linea molto tempo fa, indistintamente.

Ser21
23-02-2008, 14:05
oh infatti avrebbero dovuto attuare sta linea molto tempo fa, indistintamente.

potevano passargli sopra con un rullo compressore gia che c'erano....costava anche meno allo stato

Maverick18
23-02-2008, 14:08
X Maverick: la tua domanda mi e' stata gia' posta da amici e me la sono posta io stessa.Ma sai cosa ti rispondo?Che io nella vita non sono quello che il destino ha deciso per me (nel mio caso di essere pugliese e piu' speicificamente Barlettana ).Io sono quello che decido di essere. E se mi guardassi intorno a Barletta vedo gente cafona,maleducata, corrotta fino al midollo, senza dignita', arrogante sfruttatrice e potrei dirne ancora.
Ripeto so, lo vedo da me, ci sono molte e varie eccezioni, ci sono persone davvero in gamba e stimabilissime, MA se guardo al quadro nel suo insieme, ti rispondo NO non mi riconosco nel quadro.Sento piu Dublino casa mia che non Barletta, mi spiace ma per me e' cosi.Ho la fortuna di poter scegliere e' scelgo di vivere dove meglio mi posso sentire.
Cambiare il posto nel quale vivo?Se gli altri se ne fregano di me (i miei ex-concittadini ) perche' io me ne dovrei fregare di loro e spendere una vita nel tentativo di migliorare quel luogo nel quale sono cresciuta?
Mi spiace ma io in quello schifo non ci voglio piu' vivere e ripeto tornare a fare visita ai famigliari e' per me motivo di dispiacere.

Se sei tu che decidi chi essere e se pensi che ci sia brava gente, perchè voltare le spalle loro ?
Ognuno è liberissimo di scegliere cosa fare nella propria vita, ma così facendo non ti dimostri migliore di quelle persone che rovinano la vita agli altri.

fabio80
23-02-2008, 14:11
potevano passargli sopra con un rullo compressore gia che c'erano....costava anche meno allo stato

facciamo come credono, l'importante è che sta vergogna sparisca

parole ne sono state sprecate a iosa: risultati nulli

soldi ne sono stati versati: risultato che pure il nord si è impoverito a causa del salasso fiscale

a questo aggiungiamo la vergogna di dovere magari spiegare che la campania non è italia, e ho contatti con persone di tutto il mondo giornalmente, roba che metterei volentieri un bel north italy in calce alla mail, altro che italy

spaghetti mafia e mandolino e ora pure monnezza, e io devo venire etichettato in sto modo per che ragione?

i casi sono due:
- o risolvono la cosa in modo brutale, visto che sinora tutto ha fallito
- oppure che facciano come dice grillo, si autodichiarino indipendenti e fuori dalle balle.

sono tufo di vivere in un paese che funziona a metà.

Ser21
23-02-2008, 14:21

soldi ne sono stati versati: risultato che pure il nord si è impoverito a causa del salasso fiscale

a questo aggiungiamo la vergogna di dovere magari spiegare che la campania non è italia, e ho contatti con persone di tutto il mondo giornalmente, roba che metterei volentieri un bel north italy in calce alla mail, altro che italy

spaghetti mafia e mandolino e ora pure monnezza, e io devo venire etichettato in sto modo per che ragione?

i casi sono due:
- oppure che facciano come dice grillo, si autodichiarino indipendenti e fuori dalle balle.

L'unico strumento che hai è il voto,la prossima volta,quando voti dx,pensa che stai dando man forte a tutto quello che hai criticato.

mariade
23-02-2008, 14:27
Se sei tu che decidi chi essere e se pensi che ci sia brava gente, perchè voltare le spalle loro ?
Ognuno è liberissimo di scegliere cosa fare nella propria vita, ma così facendo non ti dimostri migliore di quelle persone che rovinano la vita agli altri.

Non sono affatto d'accordo, io non volto le spalle a nessuno, visto che non ho obblighi,nemmeno morali, verso alcunche'.
Tu perche' ti trovi al nord?

Maverick18
23-02-2008, 14:32
Non sono affatto d'accordo, io non volto le spalle a nessuno, visto che non ho obblighi,nemmeno morali, verso alcunche'.
Tu perche' ti trovi al nord?

I miei si son trasferiti qui praticamente da quando son nato. Sinceramente non ho un'identità precisa, non mi sento nè del nord nel del sud. Per questo mi piacerebbe avere un'Italia unità e che funzioni, ma purtroppo mi rendo conto che ci sono troppe differenze ed egoismi.

nomeutente
23-02-2008, 14:39
Non certo parlato di DNA.

Hai ragione: la mia era un'esagerazione ;)

Mi sembra che tu non sia del sud, e non voglio offenderti ma certe cose non le potrai mai capire se non ci vivi e ancor di piu' non ci cresci dentro.

Infatti sono piemontese e capisco che "certe cose non le capirò mai": sono d'accordo che per comprendere a fondo un fenomeno bisogna viverci dentro, ma a mio avviso anche se uno ci vive troppo dentro può essere poco obiettivo.

Ma ho parlato di background culturale, di cui fanno parte e hanno contribuito al formacivisi i vari eventi storici.
Ma la differenza tra me e te, e' che tu non imputi nessuna colpa al popolo nella quale quell'organizzazione criminale si e' venuta a formare.

A mio avviso non esistono "responsabilità collettive". Mai.
Esistono solo responsabilità individuali che, cumulate, danno corso agli eventi storici.
Dicevamo che non sono del sud, ma conosco molti meridionali.
Conosco ad es. un medico legale che racconta spesso che al sud le pensioni di invalidità sono estorte con le minacce, del tipo "buongiorno dottore, ho visto i suoi bambini... ha proprio dei bei bambini... c'è qui questo mio amico che ha bisogno un certificato... ma davvero belli i suoi bambini".
Io non credo che il medico debba fare l'eroe, strapparsi la camicia e fare a botte con il picciotto per consegnarlo alle autorità: quello non è il suo compito e non credo ci sia da stupirsi se molti antepongono la propria ghirba al senso civico... il problema è che la somma di tutti questi atteggiamenti (che pure sono perfettamente razionali, anche se non piacevoli) conduce inevitabilmente alla situazione che è sotto gli occhi di tutti.

fabio80
23-02-2008, 14:44
L'unico strumento che hai è il voto,la prossima volta,quando voti dx,pensa che stai dando man forte a tutto quello che hai criticato.

ma fammi ridere, perchè invece votando sinistra le cose sarebbero totalmente diverse. con prodi che si è incazzato per la mancata solidarietà col sud. sarebbe persino peggio. ps: bassolino poi da che parte sta?

Ser21
23-02-2008, 14:47
ma fammi ridere, perchè invece votando sinistra le cose sarebbero totalmente diverse. con prodi che si è incazzato per la mancata solidarietà col sud. sarebbe persino peggio. ps: bassolino poi da che parte sta?

guardiamo sempre al meno peggio allora...ma perchè votarne cmq uno se entrambi "fanno ridere" ?

fabio80
23-02-2008, 14:49
guardiamo sempre al meno peggio allora...ma perchè votarne cmq uno se entrambi "fanno ridere" ?

stai parlando con uno è intenzionato a scrivere solo insulti sulla scheda elettorale.

confesso percò che la campagna prosinistra (o meglio antidestra, perchè in fondo questo si sta facendo per la stragrande parte del tempo e basta guardare i titoli del forum) mi sta mettendo a seria prova

Talis
23-02-2008, 14:57

i casi sono due:

Guarda...non ci sono parole per ciò che hai scritto!
Sono io che mi vergogno di avere concittadini come te...non tu che ti vergogni di avere nella tua nazione una città disagiata e che viene soltanto infangata e non aiutata!
Voi parlate con un tono veramente razzista ed è uno squallore in una società del XXI secolo!

drakend
23-02-2008, 15:05
Bene, ti invito a dimostrarmi ciò. Se è vero quello che dici mi dimostrerai che i soldi lombardi vengono usati non in Lombardia e che vi impediscono di crescere. Berlusconi è un santo e l'Impregilo la miglior azienda del mondo.
Tempo fa girava una tabella in cui si vedeva, su base regionale, quanto una regione dava e quanto riceveva dal governo centrale. Il saldo della Lombardia era nettamente negativo, mentre quello di regioni come la Campania nettamente positivo. Ora se la logica non è un lusso direi che se una regione dà più di quello che riceve ed un'altra riceve più di quello che dà allora è chiaro che parte dei soldi della regione con il saldo negativo se li cucca la regione con il saldo positivo. Questo senza considerare il grandissimo danno di immagine che riceve l'Italia tutta, Nord incluso quindi, dallo scempio campano.

Non credo ci sia nemmeno bisogno di commentare qui.

Il video esiste su youtube e l'ho visto nemmeno tanto tempo fa, però non mi ricordo il link. Se non vuoi credermi liberissimo...

Guarda, forse sbaglio ma non credo sia una soluzione intelligente, anche per via dei costi che porterebbe. Però se la ritieni una scelta giusta e dovuta spiegami, io son qui e non mi faccio mai indietro quando c'è da impararare qualcosa.
Non è una soluzione intelligente per chi? Per la Campania e altre regioni vampire? Sì ovvio che non sia intelligente... :D

Sono io che mi vergogno di avere concittadini come te...non tu che ti vergogni di avere nella tua nazione una città disagiata e che viene soltanto infangata e non aiutata!
Voi parlate con un tono veramente razzista ed è uno squallore in una società del XXI secolo!
Ma basta con questo vittimismo dai... di aiuti ve ne sono stati dati a iosa... 2 mld di euro e chissà quanti altri soldi, e avete ancora le montagne di munnezza... :rolleyes:
Difatti ci sono continue manifestazioni contro ogni tentativo di risolvere razionalmente il problema... e se qualcuno osa dire che i campani si devono prendere le loro responsabilità ecco che è razzista, xenofobo, vive nella bambagia, è un idiota e quant'altro.
Che si continui pure così, ma poi non bisogna stupirsi se l'insofferenza diventerà xenofobia diffusa contro i campani: cosa comunque sbagliata perché fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato in ogni caso, ma andrà così.

nomeutente
23-02-2008, 15:17
Ma basta con questo vittimismo dai... di aiuti ve ne sono stati dati a iosa... 2 mld di euro e chissà quanti altri soldi, e avete ancora le montagne di munnezza... :rolleyes:

Sì, ma che fine hanno fatto quei soldi? Dubito che Talis ne abbia avuto qualche vantaggio...

Difatti ci sono continue manifestazioni contro ogni tentativo di risolvere razionalmente il problema... e se qualcuno osa dire che i campani si devono prendere le loro responsabilità ecco che è razzista, xenofobo, vive nella bambagia, è un idiota e quant'altro.
Che si continui pure così, ma poi non bisogna stupirsi se l'insofferenza diventerà xenofobia diffusa contro i campani: cosa comunque sbagliata perché fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato in ogni caso, ma andrà così.

Se però sono i napoletani a non riciclare i rifiuti e poi devono prenderseli quelli di un comune a 100 km di distanza, allora il comune ha lo stesso diritto ad incazzarsi di chi vive al nord: i rifiuti sono prodotti dai napoletani, smaltirli altrove (a 100 come a 1000 km) crea inevitabilmente dei malumori perché scarica le responsabilità su altri.

Maverick18
23-02-2008, 15:22
Tempo fa girava una tabella in cui si vedeva, su base regionale, quanto una regione dava e quanto riceveva dal governo centrale. Il saldo della Lombardia era nettamente negativo, mentre quello di regioni come la Campania nettamente positivo. Ora se la logica non è un lusso direi che se una regione dà più di quello che riceve ed un'altra riceve più di quello che dà allora è chiaro che parte dei soldi della regione con il saldo negativo se li cucca la regione con il saldo positivo. Questo senza considerare il grandissimo danno di immagine che riceve l'Italia tutta, Nord incluso quindi, dallo scempio campano.

Beh, la Campania non ci ha rimesso invece...
Ho visto una tabella ma non mi sembra che il saldo della Campania sia nettamente positivo. Vero che la Lombardia ci rimette, insieme anche ad altre regioni. Ma questo è diverso che dire: senza di essa l'Italia andrebbe a pu**ane.
E comunque se non si controlla il denaro, hai voglia di buttare i soldi per il sud.
A riempirsi la pancia ci saranno sempre criminali, poltici ed imprenditori corrotti non la gente comune. Indi per cui, come si fa a sire che il sud sarebbe nei guai senza fondi di altre regioni ? Al massimo lo sarebbero i delinquenti.

Il video esiste su youtube e l'ho visto nemmeno tanto tempo fa, però non mi ricordo il link. Se non vuoi credermi liberissimo...

Ma sì, ti credo. Di gente che parla per parlare ce n'è un po' ovunque.

Non è una soluzione intelligente per chi? Per la Campania e altre regioni vampire? Sì ovvio che non sia intelligente... :D

Mi sembra una soluzione che anzichè portare benefici porti solo spese e divisione tra province. Però se in futuro verrà fatta e se ci saranno benfici per il paese intero ne sarò sicuramente felice.

Ho già parlato di ciò una marea di volte, per la risposta guarda i miei post precedenti. Non semplificare un discorso che è molto molto più complesso da valutare.

TheMash
23-02-2008, 15:29
Noto con piacere (dispiacere) che il thread procede...
e che i pensieri rimangono sempre i soliti..
Si parla di vittimismo, di soldi rubati al nord, di polizia che fa bene a manganellare i cittadini ceh sono stanchi di vedersi aprire discariche qua e la per risolvere alla meno peggio una situazione disastrata.
A mio avviso Bassolino e la Jervolino dovrebbero andare in carcare, per danni contro lo Stato, disastro ambientale grave e chi più ne ha più ne metta.
Sono d'accordo con il moderatore: i cittadini di tutti questi soldi non ne vedono neanche l'ombra, quindi inutile che state lì dal vostro trono padano a insegnarci e farci le ramanzine perchè vi abbiamo rubato i soldi.
Questo mi sembra proprio una mentalità grezza da leghisti, scusate se ve lo dico.
Mariade, poi non hai risposto ad un solo post che ho scritto io, però continui a fare demagogia, tu che te ne sei andata...

drakend
23-02-2008, 15:31
Sì, ma che fine hanno fatto quei soldi? Dubito che Talis ne abbia avuto qualche vantaggio...

Mi riferivo alla popolazione campana in generale, ovviamente... :)

Se però sono i napoletani a non riciclare i rifiuti e poi devono prenderseli quelli di un comune a 100 km di distanza, allora il comune ha lo stesso diritto ad incazzarsi di chi vive al nord: i rifiuti sono prodotti dai napoletani, smaltirli altrove (a 100 come a 1000 km) crea inevitabilmente dei malumori perché scarica le responsabilità su altri.
Nelle altre regioni mica c'è una discarica per ogni comune... ci sono un numero ben definito di discariche e i comuni in cui sono collocate hanno notevoli benefici fiscali. Avere una discarica e/o un inceneritore dovrebbe essere un vantaggio e non un sacrificio. Ad ogni modo temo non funzionerebbe nemmeno questa perché in Italia regna sovrana la politica del non toccare il proprio orticello....
E' la stessa ragione per cui non si riescono mai a fare pannelli solari, pale eoliche ecc.

Noto con piacere (dispiacere) che il thread procede...
e che i pensieri rimangono sempre i soliti..
Si parla di vittimismo, di soldi rubati al nord, di polizia che fa bene a manganellare i cittadini ceh sono stanchi di vedersi aprire discariche qua e la per risolvere alla meno peggio una situazione disastrata.
A mio avviso Bassolino e la Jervolino dovrebbero andare in carcare, per danni contro lo Stato, disastro ambientale grave e chi più ne ha più ne metta.
Sono d'accordo con il moderatore: i cittadini di tutti questi soldi non ne vedono neanche l'ombra, quindi inutile che state lì dal vostro trono padano a insegnarci e farci le ramanzine perchè vi abbiamo rubato i soldi.
Questo mi sembra proprio una mentalità grezza da leghisti, scusate se ve lo dico.
Mariade, poi non hai risposto ad un solo post che ho scritto io, però continui a fare demagogia, tu che te ne sei andata...
Su dove debbano andare Bassolino e Jervolino siamo d'accordo.
Mentre noto con dispiacere che ti ostini a giudicare ed offendere chi ha una visione critica del problema campano... accusare il Nord di xenofobia verso il Sud è semplicemente ridicolo. Non è che non sono stati dati gli aiuti al Sud e alla Campania per questa questione: ne sono stati dati e tanti. Solo che i problemi rimangono sempre lì e la gente al Nord giustamente ne ha abbastanza di spendere fiumi di soldi senza risolvere nulla... senza contare che la munnezza campana non è certo l'unico problema italiano.

TheMash
23-02-2008, 15:39
E' la stessa ragione per cui non si riescono mai a fare pannelli solari, pale eoliche ecc.

quelle non le fanno perchè la politica e le amministrazioni non hanno interesse a realizzare opere del genere, perchè secondo loro sono soldi buttati.
Già i soldi sono pochi perchè se li ruba la camorra e i politici collusi, figuriamoci se si mettono a pensare alle rinnovabili.
Preferiscono invece continuare a guadagnare dal petrolio.
E comunque non capisco cosa c'entri con il thread..
Il discorso è questo.
La Campania in quanto cittadini non ha colpa, loro si sono ribellati, voi vivete di luoghi comuni che i campani sono selvaggi, fanno schifo e non son abbastanza civili da non poter evitare di avere rifiuti per strada.
La verità ragazzi è che la politica della Campania, così come quella di tante altre regioni, è lo specchio della POLITICA ITALIANA: brutti ceffi che fanno solo i propri interessi, E A MIO AVVISO è vergognoso che tutto ciò si riduca AD UN MISERO SCONTRO POPOLIDELSUD-POPOLIDELNORD.
Siamo nel 2008 e mi sembra tanto un confronto stile anni '30.
Permettemi di dire che sono alquanto disgustato da certi modi di pensare e di ragionare.

nomeutente
23-02-2008, 15:41

Certo ;)
Ma anche in tal caso, resta il fatto che di tutti i soldi ""investiti"" non si capisce bene quale sia il vantaggio ottenuto dai campani.
E' stata discussa (ridendo per non piangere) la notizia delle migliaia di euro stanziate per la ricerca sulla percezione del disagio derivante dai rifiuti.
Questo non significa investire il denaro, significa sprecarlo.

Nelle altre regioni mica c'è una discarica per ogni comune... ci sono un numero ben definito di discariche e i comuni in cui sono collocate hanno notevoli benefici fiscali. Avere una discarica e/o un inceneritore dovrebbe essere un vantaggio e non un sacrificio. Ad ogni modo temo non funzionerebbe nemmeno questa perché in Italia regna sovrana la politica del non toccare il proprio orticello....

Ti dirò che non capisco perché queste discariche le devono fare per forza dove ci sono dei campi coltivati e paesi: in Italia ci sono moltissime zone disabitate. Forse sono un ingenuo, ma non si potrebbero fare le discariche dove non si disturba nessuno? :confused:

TheMash
23-02-2008, 15:42

Su dove debbano andare Bassolino e Jervolino siamo d'accordo.
Mentre noto con dispiacere che ti ostini a giudicare ed offendere chi ha una visione critica del problema campano... accusare il Nord di xenofobia verso il Sud è semplicemente ridicolo. Non è che non sono stati dati gli aiuti al Sud e alla Campania per questa questione: ne sono stati dati e tanti. Solo che i problemi rimangono sempre lì e la gente al Nord giustamente ne ha abbastanza di spendere fiumi di soldi senza risolvere nulla... senza contare che la munnezza campana non è certo l'unico problema italiano.

mi dispiace contraddirti ma sinceramente ho notato non solo criticità ma molto pregiudizio e solo affermazioni semi-razziste, fondate sul pregiudizio e demagogie su chi siamo e chi non siamo.
Non credo che il confronto sarebbe diventato così aspro se non ci fossero state risposte di un certo tipo, alcune delle quali veramente intollerabili.

GmG
23-02-2008, 15:43

Dal rapporto della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse
http://www.parlamento.it/documenti/repository/commissioni/bicamerali/ciclo_rifiuti/Documenti/23-N2.PDF

Si legge

Appare, in primo luogo, necessaria una razionalizzazione e un contenimento
della spesa corrente del settore, che per la Campania si e` attestata, negli ultimi dieci anni, intorno ai 780 milioni di euro l’anno (valore medio) 2, a fronte invece di una spesa per investimenti di circa 29 milioni di euro annui.

Sono stati spesi in stipendi per il personale.

Se a Napoli ci sono 20000 spazzini (2200 a Milano)
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=232125&START=1&2col=

Calcola 18000 spazzini inutili x (2000€ lordi x 13 mensilità) = 468 milioni all'anno.

TheMash
23-02-2008, 15:44
Ti dirò che non capisco perché queste discariche le devono fare per forza dove ci sono dei campi coltivati e paesi: in Italia ci sono moltissime zone disabitate. Forse sono un ingenuo, ma non si potrebbero fare le discariche dove non si disturba nessuno? :confused:

sennò poi le case farmaceutiche a chi devono fornire un sacco di farmaci costosissimi per curare tumori (curare...farti durare un anno in più magari, sarebb troppo facile)...

TheMash
23-02-2008, 15:45
Dal rapporto della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse
http://www.parlamento.it/documenti/repository/commissioni/bicamerali/ciclo_rifiuti/Documenti/23-N2.PDF

Si legge

Sono stati spesi in stipendi per il personale.

Se a Napoli ci sono 20000 spazzini (2200 a Milano)
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=232125&START=1&2col=

Calcola 18000 spazzini inutili x (2000€ lordi x 13 mensilità) = 468 milioni all'anno.

quello che tu scrivi è giusto e reale, ma permettimi di ricordarti che i cittadini con questa situazione hanno ben poco, se non NIENTE, a che vedere, quindi non vedo perchè si continui a dire che la colpa è della Campania.
Prendetevela con i politici, con le aziende senza scrupoli come la Impregilo del piffero e non con i cittadini della Campania cortesemente.

Talis
23-02-2008, 15:57
Qui si continua a scherzare...
Avete ragione...ci siamo mangiati tutti i vostri soldi...siamo ricconi,in realtà noi siamo dei taccagni per questo c'è l'immondizia per strada...preferiamo costruirci case con infissi e pavimenti d'oro piuttosto che pensare alla salute in quanto ignoranti e privi di cervello!
Ma la smettete???????Noi rubiamo soldi?E' da tempo che mi domando che fine facciano i miei soldi ....prezzi del gasolio alle stelle e qui più che altrove...
tasse sulla spazzatura pagate fior di quattrini e poi nn si sa a che cavolo servano vista òa situazione....assicurazioni autoveicoli alle stelle!!!!!!!!!!
Noi stiamo solo sborsando soldi inutilmente...ricevendo solo insulti da quelli che dovrebbero essere concittadini!
Altro che solidarietà....
Poverini....siete talmente poveri a causa dei campani che non avete i soldi per campare,vero?

drakend
23-02-2008, 16:11
Già i soldi sono pochi perchè se li ruba la camorra e i politici collusi, figuriamoci se si mettono a pensare alle rinnovabili.

Guarda che la camorra non c'entra niente... ci sono stati innumerevoli casi, in tutta Italia, di proteste e veti burocratici alla costruzione di parchi eolici e di pannelli solari perché "stanno male".

E comunque non capisco cosa c'entri con il thread..

Ho voluto richiamare un esempio simile di filosofia del non costruire nel proprio orticello, mi sembrava ovvio.

La Campania in quanto cittadini non ha colpa, loro si sono ribellati, voi vivete di luoghi comuni che i campani sono selvaggi, fanno schifo e non son abbastanza civili da non poter evitare di avere rifiuti per strada.

Io non giudico i campani, e i meridionali in generale, così.
Io ho solo detto che di soldi per risolvere il problema ne sono stati dati più che a sufficienza... se il problema persiste non è possibile continuare a buttare soldi per NON risolvere mai niente.
E comunque i cittadini campani le hanno eccome le responsabilità: hanno eletto per due volte la giunta Bassolino e quindi ne hanno condiviso in pieno l'operato. Basta con questa deresponsabilizzazione del cittadino: certo entrano in gioco anche altri fattori come la camorra, ma il cittadino comune una responsabilità più o meno diretta ce l'ha sempre nei problemi della società in cui vive.

solo i propri interessi, E A MIO AVVISO è vergognoso che tutto ciò si riduca AD UN MISERO SCONTRO POPOLIDELSUD-POPOLIDELNORD.

No fa comodo a molti ridurre le critiche alla Campania al fantomatico razzismo del Nord contro il Sud per non prendersi le proprie resposabilità. Non è mai colpa del cittadino ma sempre degli altri: il Nord, lo Stato, la Campania, Bassolino ecc ecc. :rolleyes:

Permettemi di dire che sono alquanto disgustato da certi modi di pensare e di ragionare.
Idem.

Certo ;)
Ma anche in tal caso, resta il fatto che di tutti i soldi ""investiti"" non si capisce bene quale sia il vantaggio ottenuto dai campani.
E' stata discussa (ridendo per non piangere) la notizia delle migliaia di euro stanziate per la ricerca sulla percezione del disagio derivante dai rifiuti.
Questo non significa investire il denaro, significa sprecarlo.

Beh ovviamente i famosi 2 mld di euro sono stati sprecati per foraggiare i politici di tutti i livelli e le loro varie clientele... oltre che i clan camorristici ovviamente.

Dunque credo che un territorio, per poter ospitare una discarica, debba avere caratteristiche geologiche ben precise e tali caratteristiche raramente sono presenti in territori isolati perché l'Italia ha un'alta densità demografica e scegliere una discarica troppo lontana dal luogo di produzione dei rifiuti ne rende lo smaltimento molto dispendioso...

mi dispiace contraddirti ma sinceramente ho notato non solo criticità ma molto pregiudizio e solo affermazioni semi-razziste, fondate sul pregiudizio e demagogie su chi siamo e chi non siamo.
Non credo che il confronto sarebbe diventato così aspro se non ci fossero state risposte di un certo tipo, alcune delle quali veramente intollerabili.
Va bene io, che ho origini meridionali, sono xenofobo contro i meridionali. Cioè sono xenofobo contro me stesso... :fagiano: :rolleyes:

TheMash
23-02-2008, 16:16

e secondo te picchiando i cittadini che l'hanno presa di dietro dallo Stato e dalla Camorra risolvono il problema dei rifiuti in Campania?
A te interessa della figura che facciamo nel mondo vero...
Pensa tra qualche mese quando inizieranno le epidemie col caldo...
E' proprio vero che in Italia c'è la cultura dell'apparire e dell'immagine.
Adesso mi dovrei vergognare di essere italiano perchè con i rifiuti in Campania faccio brutta figura all'estero?
Ma sapessi quanto me ne frega dell'estero, siamo la patria di tantissime cose. Arte, Motori, Cibo, Moda etc etc.
Buonisti... si guarda io sono un buonista :D
Chissà magari qualcuno mi darà del pacifista tra poco :D
Io sono quello pro manganellamento per comitati sfascia città tipo G8, ma qui mi pare che si stanno solo cercando di difendere da una morta lenta e dolorosa.
Il fatto che ci siano le proteste comunque evidenzia nno che I CITTADINI CAMPANI NON VOGLIONO INCENERITORI E DISCARICHE, ma che c'è un clima talmente di abbandono da parte dello Stato e delle Istituzioni che i cittadini dicono:

" EHI, ALT TUTTI FERMI, CHE COSTRUITE? PRIMA DI FARE ALTRE INFRASTRUTTURE FATECI SAPERE QUELLO CHE DOBBIAMO SAPERE SULLA NOSTRA TERRA, QUANTE DISCARICHE ABUSIVE CI SONO ETC ETC."

Il fatto che ci sia gente che già sapeva non vuol dire che la collettività lo sapesse pure.

TheMash
23-02-2008, 16:20
No fa comodo a molti ridurre le critiche alla Campania al fantomatico razzismo del Nord contro il Sud per non prendersi le proprie resposabilità. Non è mai colpa del cittadino ma sempre degli altri: il Nord, lo Stato, la Campania, Bassolino ecc ecc. :rolleyes:

quindi a tuo avviso, io che neanche sono Campano, devo giustificarmi e scaricare le mie colpe con uno scontro Nord-Sud. Scusami ma come teoria non si regge in piedi.

Maverick18
23-02-2008, 16:23
Io ho solo detto che di soldi per risolvere il problema ne sono stati dati più che a sufficienza... se il problema persiste non è possibile continuare a buttare soldi per NON risolvere mai niente.

Questo incomincio a pensarlo anch'io. Credo sia ora di smettere di versare soldi, almeno nell'immediato. Sarei proprio curioso di sapere cosa accadrebbe ma non penso questa possa succedere. Gli uomini al potere sono tutti d'accordo, basta guardare l'appalto per il ponte di Messina, ancora Impregilo, ancora soldi dati alla crimininalità organizzata. E chi vuole costruire il ponte ? Il cdx, comandato da un milanese sostenuto dalla lega e fatto entrare in politica dal csx, che coincidenza. Vedete, è tutto qui lo schifo, è tutto il sistema che va a rotoli.

Nessuno ha detto questo, bisogna specificare però che il cittadino non può fare chissà cosa, ed il governo anzichè aiutare non fa nulla.
Prendi il governo italiano, i politici se li sono scelti gli italiani e hai visto in che condizioni è ora l'Italia. Perchè nessun italiano fa qualcosa per cambiare le cose ?
Parlare è facile.

fabio80
23-02-2008, 16:25

punto uno: siamo concittadini solo per errore, visti i risultati

punto due: di aiuti ne avete presi pure troppi e non solo non è migliorata la situazione ma persino degenerata. col bel risultato che qua non fanno strade per mancanza di fondi e poi devo sentire di miliardi di euro regalati per l'emergenza monnezza e tutto è come prima.

punto tre: sono stufo, stufo ogni volta che si entra in tema di vedere sta parata vittimistica e parlare di aiuti come se fosse un dovere. imparate a camminare. se non siete in grado, zoppicate ma per i fatti vostri. vivere in un paese a due velocità ha veramente stufato. basta. razzismo? abbondante, anche, e diventano razzisti anche i meridionali emigrati che dopo un pò capiscono bene come marciano le cose

TheMash
23-02-2008, 16:27

punto due: di aiuti ne avete presi pure troppi e non solo non è migliorata la situazione ma persino degenerata. col bel risultato che qua non fanno strade per mancanza di fondi e poi devo sentire di miliardi di euro regalati per l'emergenza monnezza e tutto è come prima.

punto tre: sono stufo, stufo ogni volta che si entra in tema di vedere sta parata vittimistica e parlare di aiuti come se fosse un dovere. imparate a camminare. se non siete in grado, zoppicate ma per i fatti vostri. vivere in un paese a due velocità ha veramente stufato. basta. razzismo? abbondante, anche, e diventano razzisti anche i meridionali emigrati che dopo un pò capiscono bene come marciano le cose

fabio80 for president

ironico ovviamente...

fabio80
23-02-2008, 16:29
fabio80 for president

ironico ovviamente...

qualcosa di meglio per giustificare la situazione campana agli occhi dell'italia?

Maverick18
23-02-2008, 16:31

Altro che errore...

Questo è vero.

Prendiamoli tutti a manganellate, se poi si arriva ad esponenti della camorra o della mafia, per loro basterà utilizzare un manganello gigante. Nessuna sorpresa se a forza di manganellare disonesti o corrotti, si arrivasse fino al nord italia.

Talis
23-02-2008, 16:38
Hai mai pensato di seguire Hitler?
Non solo col suo odio verso una razza...in questo caso verso un popolo,ma spero lo emulerai con la sua stessa fine!
I tuoi discorsi sono unilaterali e mirati solo ad aizzare chi come me è orgoglioso di essere napoletano!
E chiunque venga al Nord,a parte alcuni casi vergognosi,non mi pare siano tanto contenti di starci,fidati!

drakend
23-02-2008, 16:44
quindi a tuo avviso, io che neanche sono Campano, devo giustificarmi e scaricare le mie colpe con uno scontro Nord-Sud. Scusami ma come teoria non si regge in piedi.
Beh tu non sei campano però non ti fai scrupoli ad offendere senza troppi complimenti gli abitanti del Nord, sollevando completamente da ogni colpa i cittadini campani. :rolleyes:
E questo solo perché si dice l'evidenza: i campani devono assumersi le loro responsabilità e non vivere sempre di solidarietà nazionale.

Nessuno ha detto questo, bisogna specificare però che il cittadino non può fare chissà cosa, ed il governo anzichè aiutare non fa nulla.
Prendi il governo italiano, i politici se li sono scelti gli italiani e hai visto in che condizioni è ora l'Italia. Perchè nessun italiano fa qualcosa per cambiare le cose ?
Parlare è facile.
No non sono semplici parole... se i partiti minoritari avessero più peso elettorale ci sarebbero decisioni politiche certamente più coraggiose...

fabio80
23-02-2008, 16:47
Hai mai pensato di seguire Hitler?
Non solo col suo odio verso una razza...in questo caso verso un popolo,ma spero lo emulerai con la sua stessa fine!
I tuoi discorsi sono unilaterali e mirati solo ad aizzare chi come me è orgoglioso di essere napoletano!
E chiunque venga al Nord,a parte alcuni casi vergognosi,non mi pare siano tanto contenti di starci,fidati!

eccone un altro che non ha più nulla da dire. quota due.

Talis
23-02-2008, 16:49
eccone un altro che non ha più nulla da dire. quota due.

In effetti ad uno come te non ho più nulla da dire.

fabio80
23-02-2008, 16:49
Prendiamoli tutti a manganellate, se poi si arriva ad esponenti della camorra o della mafia, per loro basterà utilizzare un manganello gigante. Nessuna sorpresa se a forza di manganellare disonesti o corrotti, si arrivasse fino al nord italia.

hai altre idee?

vediamo. parole? ne sono state spese

soldi? ne sono stati versati

militarizzazione? non piace, vedo

quindi?

simone1980
23-02-2008, 16:56

e ridaglie con la camorra: mi dispiace ma per voi vale sempre l'equazione cittadino del sud=camorra.
Dove si sono svolti questi fatti di camorra non ce n'è, il problema è tutta un' altra cosa. MA purtroppo vedo che non volete proprio capire.

TheMash
hai altre idee?

quindi?

scusatemi... è compito dei cittadini occuparsi della raccolta dei rifiuti e dello smaltimento o DELLO STATO?....
Comunque io non intervengo più, queste arie di superiorità mi danno proprio fastidio, e datosi che è un forum nazionale di cui io non pago l'utilizzo evito di intasare il database.
Saluti a tutti!

Maverick18
hai altre idee?
quindi?

Già dette, togliere i fondi o controllare dove i soldi finscono, maggior lotta alla criminalità, buttare fuori dal parlamento i corrotti e chi ha commesso reati, portare educazione ed un maggior senso del rispetto in Italia.

Tu oltre a lanciare pregiudizi e far notare cose lapalissiane cosa hai detto di rilevante ?
Le tue non sono parole ?
Fai qualcosa per far cambiare il governo ?

fracarro
23-02-2008, 16:57
EDIT. Lascio stare.

TheMash
23-02-2008, 16:57
Quote:
Originariamente inviato da fabio80

posso dirti una cosa in tutta sincerità Fabio?
Non hai capito proprio nulla della Campania e del problema rifiuti.

fabio80
23-02-2008, 17:08
EDIT. Lascio stare.

lascia pure stare, che la lista dei finanziamenti te la puoi cercare da te, non facciamo i finti tonti

fabio80
23-02-2008, 17:13
Già dette, togliere i fondi o controllare dove i soldi finscono, maggior lotta alla criminalità, buttare fuori dal parlamento i corrotti e chi ha commesso reati, portare educazione ed un maggior senso del rispetto in Italia.

Tu oltre a lanciare pregiudizi e far notare cose lapalissiane cosa hai detto di rilevante ?
Le tue non sono parole ?
Fai qualcosa per far cambiare il governo ?

voto, e ottempero ai miei doveri di cittadino. tu fai dell'altro?

Maverick18
23-02-2008, 17:20
voto, e ottempero ai miei doveri di cittadino. tu fai dell'altro?

Idem, specifico che non voto nullo però, e che mi informo come posso su quello che succede nella nazione senza sparare a zero pregiudizi tanto per parlare.
E' già un inizio, no ?

fabio80
23-02-2008, 17:51
Idem, specifico che non voto nullo però, e che mi informo come posso su quello che succede nella nazione senza sparare a zero pregiudizi tanto per parlare.
E' già un inizio, no ?

quelli che tu chiami pregiudizi sono le mie idee, anzi non solo mie perchè non sono l'unico a pensarla così. è ora di finirla di etichettare certe idee come pregiudizi, ignoranza, ottusità, fascismo, razzismo, xenofobia, di trattare la controparte come imbecilli che non sanno niente e si fanno inebetire dai proclami leghisti.

forse qualcuno dovrebbe iniziare a domandarsi perchè molti sono allineati su queste posizioni, ma scommetto che troverebbero come unica motivazione un complotto nazionale contro la campania ordito da qualcuno non meglio precisato.

in attesa del messia, come qualcuno ha già detto nelle pagine addietro. mai nessuno ha colpa. o alla peggio le colpe sono del nord che frega i soldi per la tav (che coraggio...)

Maverick18
23-02-2008, 17:55
quelli che tu chiami pregiudizi sono le mie idee, anzi non solo mie perchè non sono l'unico a pensarla così. è ora di finirla di etichettare certe idee come pregiudizi, ignoranza, ottusità, fascismo, razzismo, xenofobia, di trattare la controparte come imbecilli che non sanno niente e si fanno inebetire dai proclami leghisti.

Bah, ti ho anche dato ragione per quanto riguarda i fondi, non mi piace invece che ci si lanci in slogan quali "il manganello per tutti" oppure "il sud senza il nord non campa".

forse qualcuno dovrebbe iniziare a domandarsi perchè molti sono allineati su queste posizioni, ma scommetto che troverebbero come unica motivazione un complotto nazionale contro la campania ordito da qualcuno non meglio precisato.

Buonanotte, non si vuole nè gridare al complotto, nè accusare di tutto i cittadini. La verità sta nel mezzo.

Fine diatriba per me, non mi interessa aver ragione, le mie opinioni le ho dette che poi vi piacciano o no, rimangono sempre quelle.

marco.r
23-02-2008, 17:58
sono stufo, stufo ogni volta che si entra in tema di vedere sta parata vittimistica e parlare di aiuti come se fosse un dovere. imparate a camminare. se non siete in grado, zoppicate ma per i fatti vostri. vivere in un paese a due velocità ha veramente stufato.
Non posso che concordare. E francamente mi sembra un po' riduttivo questo "Campani vs. resto del mondo", con i primi nella parte della vittima. Come se non ci fossero Campani tra i politici di livello nazionale che in questo schifo ci sguazzano. Come se non fossero Campani quelli che da tanti anni governano la regione, al pari di quelli che li hanno votati (sembrera' strano, ma Bassolino non l'ho votato io). Infine presumo siano Campani tutti quei cittadini che per tornaconto personale contribuiscono allo stato attuale della regione, come i 18.000 netturbini inutili di cui si parlava sopra, o come quel tizio che veniva pagato per scaricare rifiuti tossici per i campi. Chissa', magari e' anche lui tra quelli che vanno a protestare per le discariche.
Coloro che piu' ne risentono della situazione dovrebbero essere i primi ad impegnarsi attivamente, e non attendere passivamente che altri la sistemino.

scorpionkkk
23-02-2008, 17:59
E' già un inizio, no ?

allora: non si possono costruire discariche, non si possono costruire termovalorizzatori, non si possono costruire inceneritori, non si può fare la raccolta differenziata perchè il comune non la fa etc etc.

Visto che la situazione è oggettivamente impossibile da risolvere quantomeno i cittadini protestino: vadano al loro comune e pretendano l'istituzione e la gestione della raccolta differenziata, istituiscano comitati di quartiere per la raccolta, rompano i coglioni a mezzo pianeta..ma non solo per impedire la costruzione di..ma anche per favorire una iniziativa alternativa.

Ah, ma c'è la camorra...prima lo stato deve tutelarci dalla camorra (aka "sconfiggerla") e poi ci muoviamo...

A questo punto: qualcuno mi dica qual'è la soluzione PRATICA per uscira da questo problema

fracarro
23-02-2008, 18:02
lascia pure stare, che la lista dei finanziamenti te la puoi cercare da te, non facciamo i finti tonti

A me sembra che invece i finti tonti li facciate voi del Nord.

Allora se proprio vogliamo dire le cose come stanno i soldi qui non sono arrivati e credo che vista la situazione che c'è la cosa sia ABBASTANZA EVIDENTE. A chi sono andati questi soldi? Ebbene ci sono vari consorzi e aziende create ad hoc che fanno da filtro tra lo stato che tira fuori i soldi e i cittadini che dovrebbero riceverli sotto forma di risoluzione del problema giusto? Ebbene se invece questi consorzi i soldi se li fregano di chi è la colpa? Ci sono inchieste in atto proprio per questi motivi ma se lo stato non solo permette che i suoi soldi vengano rubati per ben 14 anni ma sapendo pure dove vanno a finire la colpa è dei cittadini campani?

Giusto per quelli che non sanno oppure sanno e fanno finta di non sapere oppure fanno i finti tonti, la società che vinse la gara per la gestione del ciclo dei rifiuti in campania è la IMPREGILO, guarda un po del Nord (quella che vincerà la gara per il ponte sullo stretto per intenderci) e a riguardo:

http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/ultimissima.shtml?nRC_18.02.2008_15.44_21041294

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 feb - Nel giugno
scorso, il Gip del tribunale di Napoli, nell'ambito delle
indagini relative al ciclo di smaltimento dei rifiuti solidi
urbani in Campania, ha disposto il sequestro di circa 750
milioni nei confronti di Impregilo e delle controllate Fibe,
Fibe Campania e Fisia Italimpianti. Inoltre, il Gip stabili'
il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione
per un periodo di un anno quanto alle attivita' di
smaltimento, trattamento e recupero energetico dei rifiuti.
Subito dopo, Impregilo ha presentato ricorso contro il
sequestro disposto dal Gip, ma alla fine di luglio questo e'
stato respinto dal tribunale di Napoli. Contro tale
decisione la societa' si e' rivolta alla Corte di Cassazione.
Il 23 gennaio il general contractor ha fatto sapere che la
Seconda Sezione della Corte di Cassazione ha rimesso alle
Sezioni Unite la decisione sul ricorso contro il sequestro
preventivo di circa 750 milioni e, secondo quanto ha
riferito Ponzellini, la decisione arrivera' il 27 marzo
prossimo.

Quindi, un'azienda del Nord viene a fare il lavoro in campania, non lo fa ma si frega i soldi che lo stato generosamente continua a darglieli e la colpa è dei cittadini campani?

Se invece vogliamo parlare seriamente allora capirete anche voi che qua di politici che mangiano ce ne sono parecchi e non solo quelli locali. Per chi è curioso si guardi la parte della scorsa puntata di annozero riguardo la impregilo e di come ha vinto la gara d'appalto.

scorpionkkk
23-02-2008, 18:03
Non posso che concordare. E francamente mi sembra un po' riduttivo questo "Campani vs. resto del mondo", con i primi nella parte della vittima. Come se non ci fossero Campani tra i politici di livello nazionale che in questo schifo ci sguazzano. Come se non fossero Campani quelli che da tanti anni governano la regione, al pari di quelli che li hanno votati (sembrera' strano, ma Bassolino non l'ho votato io). Infine presumo siano Campani tutti quei cittadini che per tornaconto personale contribuiscono allo stato attuale della regione, come i 18.000 netturbini inutili di cui si parlava sopra, o come quel tizio che veniva pagato per scaricare rifiuti tossici per i campi. Chissa', magari e' anche lui tra quelli che vanno a protestare per le discariche.
Coloro che piu' ne risentono della situazione dovrebbero essere i primi ad impegnarsi attivamente, e non attendere passivamente che altri la sistemino.

scorpionkkk
23-02-2008, 18:05
Quindi, un'azienda del Nord viene a fare il lavoro in campania, non lo fa ma si frega i soldi che lo stato generosamente continua a dargli e la colpa è dei cittadini?

e secondo te l'ha fatto di sua iniziativa?

la tua immagine della Impregilo è quella del signorotto bergamasco che, facendosi grasse risate, frega i soldi dalle tasche dei poveri ingenui amministratori campani?
Mi chiedo se devo andare avanti a spiegare come funzionano certe cose o se posso risparmiarmi la fatica vista l'ovvietà della questione..

fracarro
23-02-2008, 18:15
Non posso che concordare. E francamente mi sembra un po' riduttivo questo "Campani vs. resto del mondo", con i primi nella parte della vittima. Come se non ci fossero Campani tra i politici di livello nazionale che in questo schifo ci sguazzano. Come se non fossero Campani quelli che da tanti anni governano la regione, al pari di quelli che li hanno votati (sembrera' strano, ma Bassolino non l'ho votato io).

Il fatto che i politici ci sguazzano è un dato di fatto allora? Con la legge che abbiano neanche possiamo decidere chi ci governa. Se ricandidassero Bassolino e la Mussolini io con il mio voto cosa posso fare? Annullo la scheda? Sempre qualcun'altro voterà e farà vincere l'uno o l'altra.

Poi riguardo questo discorso dei politici che sono stati eletti voglio rigirarvi la cosa a livello nazionale. Perchè vi lamentate delle rapine in villa, degli stupri, degli extracomunitari, dei controlli fiscali troppo rigidi? Scusate ma il governo qualcuno lo avrà eletto? E allora di che vi lamentate?

Infine presumo siano Campani tutti quei cittadini che per tornaconto personale contribuiscono allo stato attuale della regione, come i 18.000 netturbini inutili di cui si parlava sopra, o come quel tizio che veniva pagato per scaricare rifiuti tossici per i campi. Chissa', magari e' anche lui tra quelli che vanno a protestare per le discariche.

E cosa ne dici se magari quello che scarica rifiuti tossici viene messo in galera come verrebbe fatto in un qualsiasi paese civile? Che ne dici se i consorzi e le aziende create ad hoc e che poi assumono tutta questa gente per non fare un cazzo e rubare i soldi vengono chiuse perchè lo stato non da più loro un'euro? Non sarebbe un grande sforzo per lo stato. La ditta la decide lui, e se non fa il lavoro paga. Tutto qui è così difficile? Vorrei però capire io cittadino come posso impedire che lo stato dia i soldi a questi ladri.

fracarro
23-02-2008, 18:22
e secondo te l'ha fatto di sua iniziativa?

la tua immagine della Impregilo è quella del signorotto bergamasco che, facendosi grasse risate, frega i soldi dalle tasche dei poveri ingenui amministratori campani?
Mi chiedo se devo andare avanti a spiegare come funzionano certe cose o se posso risparmiarmi la fatica vista l'ovvietà della questione..

L'unica immagine che ho della impregilo è quella del suo curriculum quando ha visto la gara per la gestione dei rifiuti in campania contro l'ENEL. Ho l'immagine del contratto che NON ha rispettato e ho l'immagine della spazzatura che ha lasciato nelle strade. Inoltre vedo che gli hanno sequestrato 750 milioni di euro ed è pure indagata. Che poi gli amministratori locali di tutti gli schieramenti ci hanno mangiato insieme questo pulisce l'immagine della impregilo?

Anzi per quanto riguarda l'immagine della impregilo ti aggiungo:

http://www.repubblica.it/2005/j/sezi...ettazione.html

Verifiche dei pm di Monza sulla conversazione tra il presidente della società e un amico economista vicino al deputato forzista
"Ponte sullo Stretto
Vincerà Impregilo"
Telefonata intercettata prima dell'appalto: me l'ha detto Dell'Utri

MILANO - "La gara per il ponte sullo Stretto la vincerà Impregilo". Quando i pm di Monza hanno letto i brogliacci delle intercettazioni telefoniche sono rimasti colpiti. Il colloquio intercettato infatti si svolge tra Paolo Savona - al momento dell'intercettazione presidente di Impregilo, una delle due cordate in gara per il ponte - e Carlo Pelanda, economista e amico di Savona. Una frase che ha sollevato l'attenzione degli inquirenti anche perché al telefono Pelanda sostiene di avere saputo da Marcello Dell'Utri del probabile esito della gara per l'appalto più costoso mai assegnato in Italia. Sarebbe stato il senatore di Forza Italia a dare assicurazioni in tal senso. In effetti, il 13 ottobre la gara è stata vinta da Impregilo.

La frase di Pelanda a Savona viene captata per caso. I microfoni degli investigatori stavano registrando le conversazioni telefoniche dei vertici di Impregilo (oggi rinnovati) nell'ambito di un'inchiesta per falso in bilancio e false comunicazioni sociali che si trascina da tempo, e nella quale sono indagati a vario titolo Paolo Savona e Pier Giorgio Romiti, figlio dell'ex presidente di Fiat. Il sostituto procuratore Walter Mapelli e il suo capo, il procuratore di Monza Antonio Pizzi, al ponte non ci pensano nemmeno. Ma, a partire dalla fine dell'estate, molte delle comunicazioni registrate iniziano a riguardare proprio la gara: sono le settimane decisive, è in gioco l'appalto del secolo, un'opera da 3,88 miliardi di euro. In lizza sono rimasti soltanto due concorrenti, dopo il ritiro delle cordate straniere: Impregilo e Astaldi.

Per entrambi i concorrenti è una partita decisiva. L'affare è colossale sia che il ponte venga costruito, ma anche (o soprattutto, come sostengono in molti) che resti sulla carta, visto che il contratto prevede una penale stratosferica in caso di recesso da parte dello Stato (il 10 per cento dell'importo totale, cioè 388 milioni, più le spese già affrontate dal general contractor) dopo la definitiva approvazione dell'opera prevista per il 2006. Così le telefonate, i contatti a tutti i livelli sono incessanti. Nulla, però, di penalmente rilevante.

Poi arriva quella telefonata che gli investigatori ascoltano e riascoltano. Che passano ai pubblici ministeri. Pizzi e Mapelli si consultano a lungo sul da farsi. E alla fine, nel corso di un interrogatorio di Paolo Savona, gli domandano: "Il professor Pelanda le ha detto che voi avreste vinto la gara per il ponte. Come faceva a saperlo? E Marcello Dell'Utri che cosa c'entra?". Savona risponde: "Era una legittima previsione: Pelanda mi stava spiegando che noi eravamo obiettivamente il concorrente più forte". I pm di Monza, tuttavia, sono convinti di avere in mano altri elementi per nutrire qualche dubbio sulla gara di aggiudicazione.

Paolo Savona e Carlo Pelanda (economista ed editorialista del Foglio e del Giornale) si conoscono da anni, hanno scritto libri insieme, niente di strano che si sentano e che parlino anche del Ponte. Ma Pelanda chiama in causa il suo amico Marcello Dell'Utri, senatore di Forza Italia, stretto collaboratore di Berlusconi. Anche Pelanda e Dell'Utri si conoscono: Pelanda è stato presidente dell'associazione "Il Buongoverno", fondata proprio dal senatore.

In Procura c'è molta cautela: non si vuole danneggiare Impregilo, la più grande impresa della zona, soprattutto adesso che i vertici coinvolti nell'inchiesta sono cambiati. Ma da quelle parole e dagli altri elementi raccolti, il procuratore Antonio Pizzi (già noto per essersi occupato delle inchieste sul Banco Ambrosiano e le Bestie di Satana) potrebbe decidere di avviare un'inchiesta per turbativa d'asta. E se questa inchiesta venisse aperta nel fascicolo potrebbe comparire anche un altro nome importante: quello dell'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, che figura nei brogliacci delle intercettazioni per alcuni contatti con Pelanda. L'ex presidente e l'economista sono infatti in buoni rapporti. Pelanda è stato consigliere della Presidenza della Repubblica (mentre oggi risulta consulente del ministro della Difesa Antonio Martino).

A questo si riferiva lo stesso Cossiga quando, durante la puntata di Porta a Porta del 5 ottobre, ha rivelato: "Sono stato intercettato da un pm mentre parlo con un mio amico che brigava per ottenere gli appalti del Ponte".

(3 novembre 2005)

e infatti...

Il gruppo ha vinto la gara per la costruzione della grande opera
"Decisivo il nostro sconto. Finiremo la costruzione in 70 mesi"
Ponte, Impregilo batte Astaldi
E' un appalto da quasi 4 miliardi
Legambiente all'attacco: "Un'opera inutile e dannosa"

ROMA - Il gruppo Impregilo è il general contractor del Ponte sullo Stretto di Messina. Toccherà alla società leader in Italia nel settore delle grandi opere, costruire dunque l'opera di cui da anni si parla e che il governo Berlusconi ha indicato tra le sue priorità. Per il Ponte erano in lizza due cordate di imprese: la prima guidata da Astaldi, la seconda da Impregilo. Un terzo raggruppamento, capeggiato dall'azienda austriaca Sabag, si era ritirato alcuni mesi fa.

L'Impregilo si è aggiudicata la gara con un'offerta di 3,88 miliardi di euro. Con uno "sconto del 12,33% rispetto ai 4,43 miliardi di euro indicati come prezzo a base d'asta" sottilinea la società. Che promette di realizzare l'opera in 70 mesi. "Siamo particolarmente soddisfatti - afferma Alberto Lina, Ad di Impregilo - per esserci aggiudicati questa importante gara di appalto per un'opera che, per struttura e caratteristiche, sarà all'avanguardia tecnologica in Europa e nel mondo".

Durissima la reazione degli ambientalisti, da sempre contrari: "Sarà un'opera inutile, nefasta e piena di contraddizioni. Per questo continueremo la nostra battaglia per impedirne la realizzazione" dichiara Roberto Della Seta, presidente di Legambiente. Critico anche il verde Alfonso Pecoraro Scanio: "L'Unione bloccherà questa colossale truffa ai danni degli italiani e dell'ambiente"

Fortissimi dubbi sono stati espressi anche da Gaetano Giunta, che presiede al Comune di Messina la Commissione sulla sostenibilità ambientale: "Tutte le parti in gioco sono coinvolte in conflitti di interesse".

Quello dell'Impregilo è un nome noto. Quotato in Borsa, con un fatturato consolidato 2004 di 2.999 milioni di euro, è gruppo leader in Italia di ingegneria e general contracting. Gli azionisti di riferimento sono Igli Spa (società veicolo costituita da Gruppo Gavio, Gruppo Techint, Autostrade spa, Efibanca e Sirti) che detiene il 16,89%, Gemina con una quota dell'11,829%, Banca Popolare di Milano con il 3,084%, Assicurazioni Generali spa (2,136%) e Lazard AM (2,015%). Il restante 64,046% del capitale è rappresentato da flottante.

Attualmente Impregilo è coinvolta nella realizzazione delle linee dell'alta velocità ferroviaria, nell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, nell'autostrada Monte Bianco-Aosta e nelle linee metropolitane di Genova e Napol. All'estero si occupa della Galleria Ferroviaria del San Gottardo in Svizzera, delle linee ferroviarie Caracas-Tuy Medio e Puerto Cabello-Encrujiada in Venezuela, della linea metropolitana di Atene, delle dighe di Karahnjukar in Islanda e di Mazar in Ecuador e del tunnel di Portland negli Stati Uniti d'America.

(12 ottobre 2005)

Maverick18
23-02-2008, 18:39
Ad AnnoZero avevan fatto vedere una tabella riguardante l'appalto per la spazzatura. C'erano raffigurate due aziende, l'Impregilo ed un altra. Come fattori indicativi c'erano in tabella due valori riguardanti, mi pare, la qualità del progetto. Impregilo aveva una media del 4-5 mentre l'altra azienda era sull'8-9.
Ha vinto Impregilo, nonostante fosse stata definita la scelta peggiore, per una questione di tempo e prezzo a lei favorevoli.

Se riesco a rivedere quello spezzone di Annozero vi darò informazioni maggiori.

scorpionkkk
23-02-2008, 18:39
L'unica immagine che ho della impregilo è quella del suo curriculum quando ha visto la gara per la gestione dei rifiuti in campania contro l'ENEL. Ho l'immagine del contratto che NON ha rispettato e ho l'immagine della spazzatura che ha lasciato nelle strade. Inoltre vedo che gli hanno sequestrato 750 milioni di euro ed è pure indagata. Che poi gli amministratori locali di tutti gli schieramenti ci hanno mangiato insieme questo pulisce l'immagine della impregilo?

guarda che gli amministratori locali non sono mica solo Bassolino & Co. , dall'alto di Bassolino fino al basso dell'ultimo netturbino adibito a raccogliere la mondezza, TUTTI e dico TUTTI hanno beneficiato della situazione attuale: chi con delle mazzette e chi semplicemente prendendo uno stipendio per poi andarsene a spasso.

Allora si: l'impregilo ha fatto il suo porco comodo...con l'avallo di molti personaggi del luogo che di certo si sono ben guardati dal protestare...

Sinclair63
23-02-2008, 18:41
nessuno vuole che il cittadino campano (o del sud) si immoli per il bene della patria contrastando stoicamente le minacce del mafioso.
il cittadino deve invece, semplicemente, incominciare dal basso adottando dei comportamenti onesti nelle piccole cose: dal parcheggio alla raccolta differenziata, dal rispetto della fila all'onestà sul posto di lavoro.
All'inizio si passa per fessi e per stupidi, ma è con questi comportamenti che il virtuosismo si erge a sistema.
Ti do questa immagine da condividere: il Sud (poi,abito a Roma, mica a Milano quindi siamo dirimpettai)mi sembra come un obeso che si lamenta piangendo di essere grasso e mentre si lamenta si consola con una bomba alla crema gigante.

http://www.massimofanasca.it/sito/immagini_web/simboli/loghi/asterisco_01.jpg

scorpionkkk
23-02-2008, 18:49
E cosa ne dici se magari quello che scarica rifiuti tossici viene messo in galera come verrebbe fatto in un qualsiasi paese civile? Che ne dici se i consorzi e le aziende create ad hoc e che poi assumono tutta questa gente per non fare un cazzo e rubare i soldi vengono chiuse perchè lo stato non da più loro un'euro? Non sarebbe un grande sforzo per lo stato. La ditta la decide lui, e se non fa il lavoro paga. Tutto qui è così difficile? Vorrei però capire io cittadino come posso impedire che lo stato dia i soldi a questi ladri.

Ma il cittadino non deve impedire niente...il ruolo del cittadino è quello di rispettare le leggi ma anche di pretendere di rispettarle: se lo stato è assente si rispettano le leggi comunque non si fa il porco comodo nostro perchè lo stato è assente.

Forse ra stupido JFK quando ai cittadini americani lamentosi diceva: "non chiederti cos apuò fare il paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il paese".
E' solo uno slogan ad effetto ma ha ragione..il paese non esiste senza i cittadini, se i cittadini chiedono aiuto al paese in realtà chiedono aiuto a se stessi.

Maverick18
23-02-2008, 18:50
guarda che gli amministratori locali non sono mica solo Bassolino & Co. , dall'alto di Bassolino fino al basso dell'ultimo netturbino adibito a raccogliere la mondezza, TUTTI e dico TUTTI hanno beneficiato della situazione attuale: chi con delle mazzette e chi semplicemente prendendo uno stipendio per poi andarsene a spasso.

Allora si: l'impregilo ha fatto il suo porco comodo...con l'avallo di molti personaggi del luogo che di certo si sono ben guardati dal protestare...

Appunto, ma coinvolgere tutti i cittadini indiscriminatamente mi sembra sbagliato ed anche accusarli di non fare nulla. Si potrebbe rivolgere la stessa accusa a noi italiani che non facciamo nulla di concreto per il nostro governo.
La verità sta nel mezzo, è un problema che prende in considerazione tanti aspetti, nessun caso va preso isolatamente ma tutti van presi in considerazione nello stesso tempo.
La difficoltà di risoluzione sta proprio nel fatto che il marcio è presente fino al midollo, e le cause vanno trovate sicuramente principalmente in Campania ma anche un po' fuori.

scorpionkkk
23-02-2008, 18:56
Appunto, ma coinvolgere tutti i cittadini indiscriminatamente mi sembra sbagliato ed anche accusarli di non fare nulla. Si potrebbe rivolgere la stessa accusa a noi italiani che non facciamo nulla di concreto per il nostro governo.
La verità sta nel mezzo, è un problema che prende in considerazione tanti aspetti, nessun caso va preso isolatamente ma tutti van presi in considerazione nello stesso tempo.
La difficoltà di risoluzione sta proprio nel fatto che il marcio è presente fino al midollo, e le cause vanno trovate sicuramente principalmente in Campania ma anche un po' fuori.

ma sono d'accordo..dal mio punto di vista anzi estendo il discorso a tutti i cittadini italiani..il cui senso civico è in media bassissimo e questo si rispecchia non solo nei politici che abbiamo ma anche in tutti gli altri comparti: dal posto di lavoro dove entri solo con la spintarella ai contratti di fornitura di servizi dove la spunta la società dell'amico ("lo conosco da una vita") adispetto del più meritevole..

l'unica risposta a questi comportamenti è la protesta, la rigidità dei rompicoglioni, di quelli a cui la gente dice "ma che fa, lasci perdere"...

mariade
23-02-2008, 18:59
I miei si son trasferiti qui praticamente da quando son nato. Sinceramente non ho un'identità precisa, non mi sento nè del nord nel del sud. Per questo mi piacerebbe avere un'Italia unità e che funzioni, ma purtroppo mi rendo conto che ci sono troppe differenze ed egoismi.

Quindi i tuoi genitori hanno voltato le spalle alla loro terra?
Io in quella che tu chiami "mia terra" non avevo alcuna possibilita' se non lavori a nero (magari ti ingaggiano pure ma su 1000 euro di stipendio che dicono di darti te ne danno la meta' e devi anche dirgli grazie) per 400-500 euro non fai niente.
Ho amiche che fanno le segretarie per 300 euro al mese, mia sorella si e' fatta un mazzo nei maglifici per 600 euro al mese (e chi ha provato a lavorare in un maglificio sa cosa vuol dire ).
Amiche hanno fatto le commesse durante l'estate (ai tempi del liceo ) in negozi per 50 euro la settimana e all'epoca della lira erano 50 milalire.
Io stessa ho lavorato un mese dalle 10 di mattina fino 3 di notte,con solo un'ora e mezza il pomeriggiodi stacco, tutti i giorni (il mercoledi mezza giornata ) per 500 mila lire al mese 12 anni fa ,e lavoravo in pizzerie gia' da 3 anni (non sapevo che mi avrebbe pagato tanto,gli altri colleghi mi dicevano che pagava bene cosi siccome mi vergognavo (stupidamente ) non chiesi niente ).
Perche' dove abitavo io se quando chiedevi un lavoro avevi la "faccia tosta" di chiedere quanto avresti preso non te lo davano il lavoro.Perche' loro gli "imprenditori" pensano:"come nemmeno ha iniziato gia' inizia a chiedere quantoi soldi deve prendere?"
Qui in Irlanda dovunque abbia fatto colloqui sono loro a dirmi in anticipo ancor prima di prendermi quale sarebbe eventualmente la paga.
Al caro "sud" sono andata quest'estate dalla ginecologa.La cara ginecologa mi da appuntamento alle 10 di mattina dicendomi di bere 1lt di acqua prima di venire,cosi quando arrivo mi venire gia' di andare al bagno.E con mia spiacevole sorpresa la Ginecologa aveva datto appuntamento ad altre 15-20 persone alla stessa ora, e quindi chi arrivava prima prima faceva la visita.
E io?E il mio tempo?Ho aspettato un'ora e mezza per 15 minuti di visita con i dolori perche' mi veniva da andare al bagno ma non potevo, e alla fine mi chiede 130 euro per quei 15 minuti.E la mia ora e mezza persa ad aspettare chi me la paga?Il mio tempo chi me lo paga?Poi dulcis in fundo chiedo alla segretaria la fattura, e sai che mi dice?Che se voglio la fattura devo dare altri 20 euro!
Cosa avrei dovuto fare al sud?Tutti e dico tutti nessuno escluso i consocenti che hanno un lavoro in qualche modo legato al pubblico sono entrati non solo per conoscenza, ma anche pagando, perche' la spinta da sola non basta.C'e' un mercato di vendita di posti di lavoro che nemmeno vi immaginate.
Sapete perche' le visite mediche per i concorsi nella marina sono stati spostati da Taranto (vecchia sede ) ad Ancona?Perche' statisticamente vi era una altissima percentuale di tarantini arruolati.
Sai quanto chiese 4 anni fa un superiore di un mio amico inferma triennale per passare il concorso di maresciallo nell'esercito?8000 euro.
Sai quanto ha pagato un mio parente per passare il concorso per la ferma triennale nell'aeronautica?5000 euro.
Sai che a Barletta hanno aperto un'ipercoop nella quale il 90% (e non e' un modo di dire ma potrei fare nomi e cognomi ) delle persone e' entrata per raccomandazione?
Sai che ci sono ragazze che per avere la riconferma del contratto (la maggior parte di noi aveva il contratto formazione lavoro ) e' andata a letto col superiore?
E perche' tutto cio'?Non sono forse cittadini coloro che compiono questi atti?
Tra Barletta e Margherita di Savoia ha una spiaggia di grandezza pari se non ancor + grande di quella di Rimini, ma qua la gente trova normale andare in spiaggia magiare e buttare tutto nella sabbia.
Definire la gente del sud "animali" e' un'offesa verso gli animali.
Nel sud regna l'incivilta' + totale.Non esiste senso della legalita'
A me non ha meravigliato affatto cio' che accade in Campania, e' il naturale corso degli eventi.Se la gente anziche' protestare perche' la propria squadra finisce in C, cominciasse a preoccuparsi prima delle cose davvero importanti e non quando l'immondizia finisce sotto casa propria allora le cose cambieranno, forse. C'e' chi ha scritto che la maggior parte dei soldi sono finiti ad imprese del nord e politici.E' vero.Ma questo perche' accade?C'e' anche gente che ha avuto "finti" (dico finti perche' poi in realta' non combinavano niente ) posti di lavoro nel settore dei rifiuti a Napoli ,documentato da Report.Gli stava bene prendere soldi senza far niente. E il posto come lo hanno avuto?Poi quando e' iniziato lo scandalo mediatico e si spingeva per privatizzare questa azienda comunale i "signorini" sono andati a protestare dicendo che non gli permettevano di lavorare.E gia' per anni hanno timbrato il cartellino (sempre che lo timbrassero loro )senza chiedersi niente..poi quando si e' inziiato a parlare di privatizzazione giu in strada a portestare.
Si e' vero i pesci grossi mangiano di piu'.
Ma di chi e' la colpa?Di noi stessi,della nostra mentalita' di crederci furbi quando poi finiamo per fare la figura dei fessi.Pensiamo a fregare, e fin quando siamo convinti di essere noi a fregare tutto bene, quando poi alla fine ci rendiamo conto che fregavamo 10, ma gli altri alle nostre spalle fregavano 100 non ci sta piu' bene.
Si la colpa e' nostra non ho alcun dubbio.Se siamo andati avanti come avanzamento di tecnologia cultura e' perche' abbiamo formato societa' (dall'epoca delle caverne in avanti ) sempre piu' grandi.Perche' se 1 persona produce 1, 100 persone insieme producono 10000 per effetto moltiplicativo.
Ma quando in una societa' come quella italiana e in particolar modo al sud,manca la fiducia, l'onesta' e la voglia di collaborare l'uno con l'altro per il miglioramento della societa' stessa nella quale si vive, allora non si va piu' avanti ma indietro.
Non e' un caso che i paesi con piu' alto livello di qualita' della vita (non valutando solo indici economici ) sono quelli con livelli di corruzione ai minimi.

Sinclair63
23-02-2008, 19:03
Ma il cittadino non deve impedire niente...il ruolo del cittadino è quello di rispettare le leggi ma anche di pretendere di rispettarle: se lo stato è assente si rispettano le leggi comunque non si fa il porco comodo nostro perchè lo stato è assente.

Forse ra stupido JFK quando ai cittadini americani lamentosi diceva: "non chiederti cos apuò fare il paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il paese".
E' solo uno slogan ad effetto ma ha ragione..il paese non esiste senza i cittadini, se i cittadini chiedono aiuto al paese in realtà chiedono aiuto a se stessi.

Parole sante, questo è FONDAMENTALE in un paese CIVILE, ci si lamenta, si protesta, ma che si fa e si è fatto fino ad ora mi chiedo?
Non a caso qualcuno faceva notare che il problema è DECENNALE, NOI campani ci siamo accorti del problema perchè i rifiuti sono rimasti per strada e perchè si vogliono aprire le discariche nei paesi? ma prima dove eravamo??? :rolleyes:

scorpionkkk
23-02-2008, 19:05
Io in quella che tu chiami "mia terra" non avevo alcuna possibilita' se non lavori a nero (magari ti ingaggiano pure ma su 1000 euro di stipendio che dicono di darti te ne danno la meta' e devi anche dirgli grazie) per 400-500 euro non fai niente.
Ho amiche che fanno le segretarie per 300 euro al mese, mia sorella si e' fatta un mazzo nei maglifici per 600 euro al mese (e chi ha provato a lavorare in un maglificio sa cosa vuol dire ).
Amiche hanno fatto le commesse durante l'estate (ai tempi del liceo ) in negozi per 50 euro la settimana e all'epoca della lira erano 50 milalire.
Io stessa ho lavorato un mese dalle 10 di mattina fino 3 di notte,con solo un'ora e mezza il pomeriggiodi stacco, tutti i giorni (il mercoledi mezza giornata ) per 500 mila lire al mese 12 anni fa ,e lavoravo in pizzerie gia' da 3 anni (non sapevo che mi avrebbe pagato tanto,gli altri colleghi mi dicevano che pagava bene cosi siccome mi vergognavo (stupidamente ) non chiesi niente ).
Perche' dove abitavo io se quando chiedevi un lavoro avevi la "faccia tosta" di chiedere quanto avresti preso non te lo davano il lavoro.Perche' loro gli "imprenditori" pensano:"come nemmeno ha iniziato gia' inizia a chiedere quantoi soldi deve prendere?"
Qui in Irlanda dovunque abbia fatto colloqui sono loro a dirmi in anticipo ancor prima di prendermi quale sarebbe eventualmente la paga.
Al caro "sud" sono andata quest'estate dalla ginecologa.La cara ginecologa mi da appuntamento alle 10 di mattina dicendomi di bere 1lt di acqua prima di venire,cosi quando arrivo mi venire gia' di andare al bagno.E con mia spiacevole sorpresa la Ginecologa aveva datto appuntamento ad altre 15-20 persone alla stessa ora, e quindi chi arrivava prima prima faceva la visita.
E io?E il mio tempo?Ho aspettato un'ora e mezza per 15 minuti di visita con i dolori perche' mi veniva da andare al bagno ma non potevo, e alla fine mi chiede 130 euro per quei 15 minuti.E la mia ora e mezza persa ad aspettare chi me la paga?Il mio tempo chi me lo paga?Poi dulcis in fundo chiedo alla segretaria la fattura, e sai che mi dice?Che se voglio la fattura devo dare altri 20 euro!
Cosa avrei dovuto fare al sud?Tutti e dico tutti nessuno escluso i consocenti che hanno un lavoro in qualche modo legato al pubblico sono entrati non solo per conoscenza, ma anche pagando, perche' la spinta da sola non basta.C'e' un mercato di vendita di posti di lavoro che nemmeno vi immaginate.
Sapete perche' le visite mediche per i concorsi nella marina sono stati spostati da Taranto (vecchia sede ) ad Ancona?Perche' statisticamente vi era una altissima percentuale di tarantini arruolati.
Sai quanto chiese 4 anni fa un superiore di un mio amico inferma triennale per passare il concorso di maresciallo nell'esercito?8000 euro.
Sai quanto ha pagato un mio parente per passare il concorso per la ferma triennale nell'aeronautica?5000 euro.
Sai che a Barletta hanno aperto un'ipercoop nella quale il 90% (e non e' un modo di dire ma potrei fare nomi e cognomi ) delle persone e' entrata per raccomandazione?
Sai che ci sono ragazze che per avere la riconferma del contratto (la maggior parte di noi aveva il contratto formazione lavoro ) e' andata a letto col superiore?
E perche' tutto cio'?Non sono forse cittadini coloro che compiono questi atti?
Tra Barletta e Margherita di Savoia ha una spiaggia di grandezza pari se non ancor + grande di quella di Rimini, ma qua la gente trova normale andare in spiaggia magiare e buttare tutto nella sabbia.
A me non ha meravigliato affatto cio' che accade in Campania, e' il naturale corso degli eventi.Se la gente anziche' protestare perche' la propria squadra finisce in C, cominciasse a preoccuparsi prima delle cose davvero importanti e non quando l'immondizia finisce sotto casa propria allora le cose cambieranno, forse. C'e' chi ha scritto che la maggior parte dei soldi sono finiti ad imprese del nord e politici.E' vero.Ma questo perche' accade?C'e' anche gente che ha avuto "finti" (dico finti perche' poi in realta' non combinavano niente ) posti di lavoro nel settore dei rifiuti a Napoli ,documentato da Report.Gli stava bene prendere soldi senza far niente. E il posto come lo hanno avuto?Poi quando e' iniziato lo scandalo mediatico e si spingeva per privatizzare questa azienda comunale i "signorini" sono andati a protestare dicendo che non gli permettevano di lavorare.E gia' per anni hanno timbrato il cartellino (sempre che lo timbrassero loro )senza chiedersi niente..poi quando si e' inziiato a parlare di privatizzazione giu in strada a portestare.
Si e' vero i pesci grossi mangiano di piu'.
Ma di chi e' la colpa?Di noi stessi,della nostra mentalita' di crederci furbi quando poi finiamo per fare la figura dei fessi.Pensiamo a fregare, e fin quando siamo convinti di essere noi a fregare tutto bene, quando poi alla fine ci rendiamo conto che fregavamo 10, ma gli altri alle nostre spalle fregavano 100 non ci sta piu' bene.
Si la colpa e' nostra non ho alcun dubbio.Se siamo andati avanti come avanzamento di tecnologia cultura e' perche' abbiamo formato societa' (dall'epoca delle caverne in avanti ) sempre piu' grandi.Perche' se 1 persona produce 1, 100 persone insieme producono 10000 per effetto moltiplicativo.
Ma quando in una societa' come quella italiana e in particolar modo al sud,manca la fiducia, l'onesta' e la voglia di collaborare l'uno con l'altro per il miglioramento della societa' stessa nella quale si vive, allora non si va piu' avanti ma indietro.
Non e' un caso che i paesi con piu' alto livello di qualita' della vita (non valutando solo indici economici ) sono quelli con livelli di corruzione ai minimi.

:ave: :mano:

io penso che questo lungo post quantomeno concluda in parte la questione..

fracarro
23-02-2008, 19:22

Allora, quello che ha scritto mariade è vero ma adesso io vi chiedo, visto che in campania ci sono 6 milioni di persone e volendo con una stima esagerata supporre che 1 milione di persone "mangiano" sui rifiuti e quindi sono colpevoli perchè hanno approfittato della situazione, prendono uno stipendio senza lavorare, rubano i soldi che servirebbero a risolvere l'emergenza ecc.ecc. che ne facciamo degli altri 5 milioni?
Visto che "sembra" un cosa accettata da tutti nel forum che qualche disgtraziato onesto c'è anche quaggiù, mi dite cosa deve fare questo disgraziato per risolvere il problema? Ti faccio notare che poi il cittadino ha anche dei DIRITTI che lo stato gli dovrebbe garantire come appunto la raccolta dei rifiuti per i quale paga una tassa. Se questo non succede perchè ai piani alti si organizzano per fregarsi i soldi io come lo impedisco? Come faccio io a sapere che i cdr che stanno costruiendo non sono a norma e non faranno bene il loro lavoro? Che vengono assunti eserciti di spazzini per non fare niente?

Maverick18
23-02-2008, 19:23

Non mi pare il caso di parlare dei miei, ti basti sapere che per non dipendere dai loro genitori han scelto di trovare un posto di lavoro subito e di trasferirsi al nord. Questo non significa che tutti i miei parenti abbiano fatto ciò, altri si son laureati ed hanno un lavoro regolare.

In questo caso in parte ti capisco. Il lavoro è difficile da trovare al sud, ed il discorso varia da persona a persona e da situazione a situazione.

Accade lo stesso al nord, la fattura spesso è optional.

Queste tue frasi non mi piacciono perchè poi vengono interpretate male, anche se spesso dicono la verità. Ti prego di evitare un simile linguaggio perchè io voglio credere che ci sia gente onesta che anzichè lasciarsi sconfiggere dalla società combatte per cambiarla. Spero in futuro di fare la mia parte.

scorpionkkk
23-02-2008, 20:55
Allora, quello che ha scritto mariade è vero ma adesso io vi chiedo, visto che in campania ci sono 6 milioni di persone e volendo con una stima esagerata supporre che 1 milione di persone "mangiano" sui rifiuti e quindi sono colpevoli perchè hanno approfittato della situazione, prendono uno stipendio senza lavorare, rubano i soldi che servirebbero a risolvere l'emergenza ecc.ecc. che ne facciamo degli altri 5 milioni?
Visto che "sembra" un cosa accettata da tutti nel forum che qualche disgtraziato onesto c'è anche quaggiù, mi dite cosa deve fare questo disgraziato per risolvere il problema? Ti faccio notare che poi il cittadino ha anche dei DIRITTI che lo stato gli dovrebbe garantire come appunto la raccolta dei rifiuti per i quale paga una tassa. Se questo non succede perchè ai piani alti si organizzano per fregarsi i soldi io come lo impedisco? Come faccio io a sapere che i cdr che stanno costruiendo non sono a norma e non faranno bene il loro lavoro? Che vengono assunti eserciti di spazzini per non fare niente?

allora non mi sono spiegato bene...non è una questione di rifiuti, è una questione di sistema adottato dai cittadini...faccio un esempio rozzo:
5Mln di cittadini di cui:
(è solo un esempio ovviamente)
1Mln mangia sui rifiuti
1Mln mangia sulle opere pubbliche
1Mln evade le tasse
1Mln sfrutta i lavoratori
1Mln sfrutta gli immigrati
1Mln delinque
1Mln ....

è solo un esempio, valido in principio in tutte le regioni d?Italia..in campania però è esagerato, alla fine devi andare quasi contro la legge per forza e non è cosa da tollerare..

fracarro
24-02-2008, 10:10
allora non mi sono spiegato bene...non è una questione di rifiuti, è una questione di sistema adottato dai cittadini...faccio un esempio rozzo:
5Mln di cittadini di cui:
(è solo un esempio ovviamente)
1Mln mangia sui rifiuti
1Mln mangia sulle opere pubbliche
1Mln evade le tasse
1Mln sfrutta i lavoratori
1Mln sfrutta gli immigrati
1Mln delinque
1Mln ....

è solo un esempio, valido in principio in tutte le regioni d?Italia..in campania però è esagerato, alla fine devi andare quasi contro la legge per forza e non è cosa da tollerare..

Esatto, e quindi non sarebbe il caso di arrestare chi evade le tasse, chi sfrutta gli immigrati chi delinque chi mangia sulle opere pubbliche? Non mi interessa quanti siano. Se in Campania ci sono il 90% di persone che rientrano in quella categoria li si arresti punto e basta. Io voglio poter vivere in santa pace con i diritti che lo stato mi dovrebbe garantire.

Talis
24-02-2008, 14:17
Giusto per la cronaca...ieri pomeriggio,sul tardi,Beppe Grillo era a Napoli....nella discussione sono intervenuti medici...che salendo sul palco hanno detto che non avrebbero mai immaginato di dover fare informazione in questo modo visto che in televisione non si può parlare!!!!(questo per chi mi criticava quando dicevo che la tv dice solo quello che vuole!)
Hanno portato statistiche di tumori...in crescita,soprattutto nelle donne...
Hanno detto che ciò che dice Veronesi,che quindi la diossina non fa così male,non è vero...e che è da ricordare che l'industria Veronesi è finanziata dalle più grandi industrie costruenti inceneritori!
Hanno detto che gli inceneritori riportano un tasso di diossina notevole e che Acerra,uno dei luoghi in cui dovrebbe nascerne uno,è uno dei posti a più alto inquinamento di diossina e che quindi è assurdo costruirlo lì!
Hanno parlato di terreni che nascondono sostanze tossiche racchiuse in balene...sostanze tossiche provenienti anche dal vostro nord!!!!!!!!!:grrr:
Hanno parlato di contadini morti che riportavano nel sangue un tasso di diossina 25 volte più alto rispetto al limite consentito!
NOI QUI STIAMO MORENDO PER COLPA DI ALTRI E VOI VE LA STATE LI' A RAGIONARE SU COME I SOLDI SPARISCONO,SU QUANTO I CAMPANI DELINQUANO E SU QUANTO NON SAPPIANO BASARSI SULLE PROPRIE FORZE!
SIAMO SOLO VITTIME NOI CITTADINI!
E VI ASSICURO CHE LA DIGNITà L'ABBIAMO E CHE SE RICORRIAMO ALLA SOLIDARIETà è PERCHè QUALCUNO PIù GRANDE DI NOI CI HA MESSI ALLE STRETTE!

drakend
24-02-2008, 14:40
Hanno detto che gli inceneritori riportano un tasso di diossina notevole e che Acerra,uno dei luoghi in cui dovrebbe nascerne uno,è uno dei posti a più alto inquinamento di diossina e che quindi è assurdo costruirlo lì!
Va bene allora lì non si può costruire, da un'altra parte nemmeno, in un'altra nemmeno, e lo stesso discorso per le discariche. Solo in Campania gli inceneritori producono diossina evidentemente e, per difendere la verginità di tale territorio, non bisogna assolutamente costruirle. E' meglio la spazzatura sulle strade, con i relativi roghi ovviamente. :rolleyes:

Hanno parlato di terreni che nascondono sostanze tossiche racchiuse in balene...sostanze tossiche provenienti anche dal vostro nord!!!!!!!!!:grrr:

Le discariche abusive sono tutto un altro discorso che non c'entra niente con lo smaltimento legale dei rifiuti. E' abbastanza ridicolo tirare in mezzo sempre questo discorso giusto per confondere le acque e far apparire i comitati notutto dalla parte della ragione. :rolleyes:

Hanno parlato di contadini morti che riportavano nel sangue un tasso di diossina 25 volte più alto rispetto al limite consentito!
NOI QUI STIAMO MORENDO PER COLPA DI ALTRI E VOI VE LA STATE LI' A RAGIONARE SU COME I SOLDI SPARISCONO,SU QUANTO I CAMPANI DELINQUANO E SU QUANTO NON SAPPIANO BASARSI SULLE PROPRIE FORZE!
SIAMO SOLO VITTIME NOI CITTADINI!
E VI ASSICURO CHE LA DIGNITà L'ABBIAMO E CHE SE RICORRIAMO ALLA SOLIDARIETà è PERCHè QUALCUNO PIù GRANDE DI NOI CI HA MESSI ALLE STRETTE!
Le discariche abusive e i loro effetti sono realtà drammatiche che vanno risolte, ma sono un discorso diverso da quello oggetto di questo thread. Solo che si ignora questo piccolo particolare perché se no bisogna cominciare a fare autocritica, che è un concetto praticamente alieno a quanto vedo.

rtldnl
24-02-2008, 15:48
Il "giornalista" che gira il video è insopportabile

-insopportabile semmai l'atteggiamento dei poliziotti e anche il tuo e di quelli --come te che supportano questo stato di cose dicendo cose come la boiata --che hai scritto qui sotto.
blabla

comunque lo Stato ha il diritto di usare la forza

Chi blocca l'accesso stradale, impedisce il passaggio di mezzi pubblici, o rende impossibile l'applicazione di ordinanze prefettizie si mette la parte del torto

Hanno poco da lamentarsi se poi la polizia fa il suo dovere e sgombera.

sdgf