PDA

View Full Version : Set-top-box per digitale terrestre, proposte e consigli?

Jedi82
22-02-2008, 11:09
ho deciso, il dig terrestre entrera' anche a casa mia:):):) ma...ehm....che devo da compra'?

Ragazzi chi mi aiuta nella scelta con buoni e validi consigli? Innanzitutto volevo farmi il digitale terr di Mediaset e pensare a comprare i nuovi pacchetti proposti da poco tempo a questa parte, ne vale la pena?

Avro' una bella visione dei canali classici quindi rai e mediaset sul mio lcd 24 pollici rispetto alla normale visione analogico?

ilmambo
22-02-2008, 12:39
fatti sky che è meglio.

redegaet
22-02-2008, 12:47
Vedrai sempre malissimi, perchè le riprese fanno schifo, la banda è peggio di querlla di un divx e i collegamenti tra box digitale e tv digitale sono analogici. :asd:
Il nostro digitale terrestre non è tecnologia, ma solo un'immensa donazione di denaro pubblico da Silvio Berlusconi al fratello Paolo Berlusconi; la possibilità di vendere venti a pagamento per mediaset, e la possibilità di continuare a vedere quel genio di imparzialità e profesionalità di Emilio Fede.
Se non trovi un box con collegamento in vga-dvi-hdmi, vedrai peggio che l'analogico su un tv analogico. E comunque anche collegato in digitale, sarà il festival degli spixellamenti e dei quadrettoni.

Scusa se non ti rispondo nel concreto, ma il nostro digitale terrestre fa talmente schifo, che non l'ho mai preso in considerazione. Le prestazioni migliori comunque credo si abbiano con una scheda per il pc.
Ciao, Alex

Redux
22-02-2008, 12:49
interessa anche a me, vorrei senza troppa spesa qualche canale tematico, specialmente di cartoni per la piccola

ilmambo
22-02-2008, 12:53
interessa anche a me, vorrei senza troppa spesa qualche canale tematico, specialmente di cartoni per la piccola

di cartoni c'è solo boing se non sbaglio, a differenza di sky che ne ha una decina di canali per bambini.

Jedi82
22-02-2008, 19:03
ehm...ma davvero fa cosi' schifo??? Io avrei un tv lcd...

In caso quale settop dovrei prendermi e con quali caratteristiche?

redegaet
22-02-2008, 19:19
Se il tuo tv ha ingressi digitali, cerca un box con uscite digitali video (non so se esistano). Perchè se lo colleghi con quella m...da della scart fai una doppia conversione: digitale-analogico e poi analogico-digitale nel televisore, con ulteriore peggioramento della qualità video del segnale, che già non è eccezionale.
Il problema essenzialmente è che il bitrate e la risoluzione del digitale terrestre sono troppo bassi per i moderni televisori. Se a ciò si aggiunge una doppia digitale-analogica si vede per forza male.
I televisori digitali moderni sono molto meno "morbidi" dei vecchi crt, quindi è ovvio che perdonino meno dei segnali di bassa qualità, come purtroppo sono quelli che mediaset e rai ci propinano in questo terzo mondo tecnologico.

k4ez4r
22-02-2008, 19:46
fatti sky che è meglio.

fatti la dreambox (http://it.wikipedia.org/wiki/Dreambox) che è meglio :cool:

ho letto qualcosa sti giorni, sarei proprio tentato!

CYRANO
22-02-2008, 20:09
di cartoni c'è solo boing se non sbaglio, a differenza di sky che ne ha una decina di canali per bambini.

c'è anche raigulp.

coapozpa

Motozappa
23-02-2008, 08:59
Dai non fa poi cosi schifo, si vedono almeno una 30ina di tv locali estremamente interessanti. Vuoi mettere il telegiornale di sardegnauno?? O il magnifico rosario delle 21 di telesandomenico? Compra tranquillo. :O

bluelake
23-02-2008, 18:55
fai Sky a 15 euro al mese con il pacchetto bambini, è l'unica soluzione ;) e con il parental control sei sicuro che non vedano nulla che non dovrebbero vedere nemmeno per sbaglio :)

CYRANO
23-02-2008, 19:06
Dai non fa poi cosi schifo, si vedono almeno una 30ina di tv locali estremamente interessanti. Vuoi mettere il telegiornale di sardegnauno?? O il magnifico rosario delle 21 di telesandomenico? Compra tranquillo. :O

telesandomenico non la piglioooo !!! :cry: :cry: :cry:

Cmlaz,;a

sapatai
23-02-2008, 19:07
io piglio pure telepadrepio. :asd:
:doh:

Jedi82
25-02-2008, 15:25
ma con sky devo mettere la super parabola e nn mi vaaaa:)

ilmambo
25-02-2008, 15:34

perchè? la fai mettere sul tetto, mica sei obbligato a deturpare il balcone, se è questo il problema.

bluelake
25-02-2008, 17:40
ma i canali Mediaset del digitale terrestre (quei tre nuovi) da aprile si vedono su Sky anche quelli :D

ilmambo
25-02-2008, 17:47
ma i canali Mediaset del digitale terrestre (quei tre nuovi) da aprile si vedono su Sky anche quelli :D

da quel che so io ti sbagli.
link?

ozeta
25-02-2008, 18:18
io piglio pure telepadrepio. :asd:
:doh:

accidenti come ti invidio :mad:

a casa mia il digitale terrestre si prende uno schifo (oltretutto si prendono pochissimi canali, tra cui rete4 e qualche canale locale inguardabile :asd: )

consiglio anche io sky:read:

Volumex
25-02-2008, 18:25
io ho il digitale e devo dire che fa letteralmente ca**re io in tutto vedo 8 canali i restanti sn a pagamento nn mi si vede nessun canale mediaset o rai

sanford
25-02-2008, 18:39
premesso che il digitale terrestre lo sconsiglio a prescindere (pochi canali e per vedere qualcosa di decente devi pagare), se proprio vuoi comprarlo prendi lo Humax DTT 4000...il migliore.

clasprea
25-02-2008, 18:43
Boh qui a Milano non è male, si pigliano 30 canali circa + quelli a pagamento, e anche in scart il segnale è più pulito di quello dell'antenna, quindi ci si va senz'altro a guadagnare.
Certo sky è un'altra cosa (come varietà + che altro, anche con il decoder hdmi i canali non HD non è che si vedano sta gran meraviglia) ma costa molto di più

bluelake
25-02-2008, 19:48
da quel che so io ti sbagli.
link?
"satellite" di marzo in edicola stamani mattina, pagine 9 e 10

CYRANO
25-02-2008, 19:52

blue tu che mi sembri efferato nell'argomento :asd: , sai mica se esistono delle "guide tv" ( anche online ) per il digitale terrestre ?

xmla,l,la,lz,la

bluelake
25-02-2008, 19:59
blue tu che mi sembri efferato nell'argomento :asd: , sai mica se esistono delle "guide tv" ( anche online ) per il digitale terrestre ?

xmla,l,la,lz,la
la programmazione di quelli mediaset è sul sito mediaset, quella degli altri canali è sui rispettivi siti web.
Se poi ti interessa dove trovare la copertura dei canali zona per zona, c'è l'incommensurabile http://www.otgtv.it/ curato da Oliviero Dellerba :)

CYRANO
25-02-2008, 20:01
la programmazione di quelli mediaset è sul sito mediaset, quella degli altri canali è sui rispettivi siti web.
Se poi ti interessa dove trovare la copertura dei canali zona per zona, c'è l'incommensurabile http://www.otgtv.it/ curato da Oliviero Dellerba :)

beh si il sito della copertura lo conoscevo...

mi interessa soprattutto il palinsesto di iris , boing e raigulp :D

grassie.

copapzpa

Satviolence
25-02-2008, 20:37
Se il tuo tv ha ingressi digitali, cerca un box con uscite digitali video (non so se esistano). Perchè se lo colleghi con quella m...da della scart fai una doppia conversione: digitale-analogico e poi analogico-digitale nel televisore, con ulteriore peggioramento della qualità video del segnale, che già non è eccezionale.
Il problema essenzialmente è che il bitrate e la risoluzione del digitale terrestre sono troppo bassi per i moderni televisori. Se a ciò si aggiunge una doppia digitale-analogica si vede per forza male.
I televisori digitali moderni sono molto meno "morbidi" dei vecchi crt, quindi è ovvio che perdonino meno dei segnali di bassa qualità, come purtroppo sono quelli che mediaset e rai ci propinano in questo terzo mondo tecnologico.

La Scart in RGB è più che adeguata per portare un segnale che ha una risoluzione equivalente di 720x576 pixel al massimo.
La doppia conversione digitale <-> analogico mi sa che incide solo a livello teorico: per dire, ho un monitor a 1680x1050 pixel e la differenza tra VGA (analogica) e HDMI (digitale) è minima, nulla in certi momenti. Allo stesso modo, se l'uscita video è buona (come nei decoder Humax e Philips per esempio) veramente puoi sfruttare al massimo la scart. Te ne accorgi quando guardi i menù, che sono ben definiti e senza sbavature.
Sky, alla pari del digitale terrestre, trasmette a bitrate bassi. Anche i canali HD sono affetti da scubettamenti e artefatti. Quindi, se uno vuole vedere qualcosa di alta qualità video, meglio che prenda un DVD o un blu ray.
Da ultimo, nei televisori LCD o plasma decenti c'è sempre qualche filtro specifico per gli artefatti tipici dell'mpeg2. Se non c'è questo filtro specifico, basta diminuire la nitidezza dell'immagine, e questa è una regolazione sempre presente. La sfortuna è che ogni canale ha il suo bitrate, quindi ogni volta bisognerebbe regolarlo per avere i risultati migliori. Sui CRT il problema non si pone, un po' di filtraggio lo fanno già da soli.
Per me, visto il costo di un decoder digitale terrestre, l'acquisto è consigliabile. Consiglierei uno Humax o un Philips.

Jedi82
25-02-2008, 21:31
grande ragazzi quante dritte...per la parabola oddio si un po' mi da fastidio e chissa' si sul tetto potrebbe essere un'idea...ma sfruttare un'antenna gia' presente con il consenso del proprietario si puo'? Cosi' da non coprire il palazzo co tutte ste brutte parabole...che mi dite?

ilmambo
25-02-2008, 21:33

grazie.

Satviolence
25-02-2008, 22:21
grande ragazzi quante dritte...per la parabola oddio si un po' mi da fastidio e chissa' si sul tetto potrebbe essere un'idea...ma sfruttare un'antenna gia' presente con il consenso del proprietario si puo'? Cosi' da non coprire il palazzo co tutte ste brutte parabole...che mi dite?

Si, è una buona idea.
La cosa più semplice da fare è sostituire l' LNB (il ricevitore vero e proprio che sta sul fuoco della parabola) con uno a 2 uscite. Non è possibile semplicemente sdoppiare il cavo perché altrimenti sareste costretti a vedere canali che stanno su frequenze vicine e con la stessa polarizzazione.
Ci sono anche LNB a 4 e 8 uscite, e poi si passa agli impianti centralizzati che permettono di servire un numero ancora maggiore di utenze. C'è anche la possibilità di installare più di un LNB sulla stessa parabola, per beccare anche altri satelliti. Poi c'è anche la possibilità della parabola motorizzata, per beccare TUTTI i satelliti, ma qui si va un po' oltre le intenzioni iniziali.
Comunque, per quel poco che ho visto,in questi casi il costo del materiale è minore rispetto a quello della manodopera. Quindi, visto che mandi l'antennista sul tetto, secondo me converrebbe pensare direttamente ad un impianto centralizzato per il tuo condominio, o almeno a un impianto che serva più di due persone. In questo modo fate un lavoro definitivo e la spesa per condomino si riduce.

Jedi82
27-02-2008, 12:48
ma se faccio venire il tipo di Sky a farmi fare un preventivo si puo' e soprattutto a che prezzo? In teoria so che il montaggio e gli strumenti son gratuiti, sbaglio?