View Full Version : New Car : Fiat GPunto 1.4 T-Jet,Sport
Marco83_an
22-02-2008, 11:55
Ciao , ieri sono passato da un concessionari Fiat , assieme alla mia ragazza , per fare 1 preventivo per lei ( 500 ) ed uno per me per la Gpunto(5 porte) 1.4 T-Jet ! Ho optato per un allestimento sport , dato che costa di meno dell ' Emotion e riuscivo a metterci in + il colore della verniciatura (Nero Provocatore) . Ora a parte a chiedervi pareri sulla GPunto in generale , vorrei notizie su questo T-Jet che mi ha lasciato impressionato sia per le prestazioni che per i consumi dchiarati (15-16 Km/L) ; qualcuno che l'ha provato ? Considerando che dovrei fare nel periodo freddo (diciamo Novembre-Febbraio) casa-lavoro , quindi 30 Km in totale , nel periodo estivo vado di 2 ruote :cool: avete altre auto da suggerirmi ? sempre rimanendo all'interno del prezzo di quest'auto , prezzo appunto che mi ha sorpreso : di listino con verniciatura nera ed altri optional per un 200€ in toto , mi veniva 17200 € con lo sconto concessionario 15100 € !
il 1.4 tjet è un bel motore. ma i consumi dichiarati sono pochi reali. comunque non beve moltissimo e se fai pochi kilometri ma vuoi farli bene è un ottimo motore :D
Futura12
22-02-2008, 13:44
fai 14km al litro in autostrada....e in città se proprio ti dice bene si assesta sui 10-11km/l....se incominci a tirare consuma più di una 350Z;)
Marco83_an
22-02-2008, 14:01
fai 14km al litro in autostrada....e in città se proprio ti dice bene si assesta sui 10-11km/l....se incominci a tirare consuma più di una 350Z;)
:eek: minchia , veramente ??? io ho letto i dati ufficiali (magari si saranno tenuti larghi :confused:) però sono molto + contenuti !!!
Riporto da autoamica.net (è il primo che ho trovato googolando) :
La Punto Turbo, o T-Jet come da nome ufficiale, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,9 secondi, con consumi nell'ordine dei 6,6 litri per percorrere 100 chilometri nel ciclo combinato.
quindi dovrebbe essere 15 Km, litro e specifica nel ciclo combinato ! non autostradale !
qualche altra fonte ???? :(
tdi150cv
22-02-2008, 14:14
Ciao , ieri sono passato da un concessionari Fiat , assieme alla mia ragazza , per fare 1 preventivo per lei ( 500 ) ed uno per me per la Gpunto(5 porte) 1.4 T-Jet ! Ho optato per un allestimento sport , dato che costa di meno dell ' Emotion e riuscivo a metterci in + il colore della verniciatura (Nero Provocatore) . Ora a parte a chiedervi pareri sulla GPunto in generale , vorrei notizie su questo T-Jet che mi ha lasciato impressionato sia per le prestazioni che per i consumi dchiarati (15-16 Km/L) ; qualcuno che l'ha provato ? Considerando che dovrei fare nel periodo freddo (diciamo Novembre-Febbraio) casa-lavoro , quindi 30 Km in totale , nel periodo estivo vado di 2 ruote :cool: avete altre auto da suggerirmi ? sempre rimanendo all'interno del prezzo di quest'auto , prezzo appunto che mi ha sorpreso : di listino con verniciatura nera ed altri optional per un 200€ in toto , mi veniva 17200 € con lo sconto concessionario 15100 € !quanto ? 15 - 16 al litro ??? si america ...
nemmeno se ti metti in autostrada agli 80 all'ora ...
Futura12
22-02-2008, 14:15
:eek: minchia , veramente ??? io ho letto i dati ufficiali (magari si saranno tenuti larghi :confused:) però sono molto + contenuti !!!
Riporto da autoamica.net (è il primo che ho trovato googolando) :
quindi dovrebbe essere 15 Km, litro e specifica nel ciclo combinato ! non autostradale !
qualche altra fonte ???? :(
eh gia...sono tutte stronzate....purtroppo i consumi sono quelli che ti ho detto io..il T-Jet consuma parecchio:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1625229
e
http://www.grandepuntoclub.com/sniptz/viewtopic.php?f=12&t=20462
..il T-Jet consuma parecchio:)
il t-jet 120cv NON consuma parecchio in rapporto alla sua potenza. Ha consumi paragonabili a un 1.4 aspirato, o poco più. Ma offre decisamente di più
Certo che se dell'acceleratore si conosco le posizioni on e off i consumi decollano.
Futura12
22-02-2008, 14:23
il t-jet 120cv NON consuma parecchio in rapporto alla sua potenza. Ha consumi paragonabili a un 1.4 aspirato, o poco più. Ma offre decisamente di più
Certo che se dell'acceleratore si conosco le posizioni on e off i consumi decollano.
no.guarda io ho un parente che ha la T-jet e ti assicuro che non consuma quanto un 1.4 aspirato...ma ben di più...poi se ti compri un auto del genere non credo che la usi a 2000rpm quindi di conseguenza consumi a bestia:rolleyes:
no.guarda io ho un parente che ha la T-jet e ti assicuro che non consuma quanto un 1.4 aspirato...ma ben di più...poi se ti compri un auto del genere non credo che la usi a 2000rpm quindi di conseguenza consumi a bestia:rolleyes:
Non demonizziamo i turbo-benzina. Dipende davvero dall'uso che uno fa della propria auto, ma forse dipende dal grado di maturità di ognuno (non si possono costantemente mantenere velocità fuori codice della strada, a meno di non essere dei pirati della strada).
Io con la mia GT (1.4litri da 170cv) quando VADO a lavoro sto con una media di 13.6km/litro (cittadino+tangenziale, ma se rimango in tangenziale diventano ancora meglio assestandosi sui 17/18km litro). Cosa diversa quando TORNO da lavoro :asd: dove i consumi si abbassano a 12.0km/litro.
I consumi in autostrada (se il T-Jet è come il TSI di casa VolksWagen) sono PEGGIORI di quelli in percorsi cittadini, in quanto viene utilizzato "solo" la turbina (mentre a basse velocità interviene anche il compressore riducendo i consumi)
I consumi in autostrada (se il T-Jet è come il TSI di casa VolksWagen) sono PEGGIORI di quelli in percorsi cittadini, in quanto viene utilizzato "solo" la turbina (mentre a basse velocità interviene anche il compressore riducendo i consumi)
Mi sfugge il motivo x cui la turbina (che prende il moto dai gas di scarico) dovrebbe far consumare più del compressore volumetrico (che la forza la prende dall'albero motore)... :stordita: :fagiano:
Mi sfugge il motivo x cui la turbina (che prende il moto dai gas di scarico) dovrebbe far consumare più del compressore volumetrico (che la forza la prende dall'albero motore)... :stordita: :fagiano:
Vado per esclusione, spero di non aver toppato: nel TSI a bassi regimi entra in funzione il compressore per poi venir sostituito mano mano dalla turbina; in autostrada (leggendo dal computer di bordo i consumi istantanei e medi) i consumi si alzano e, sicuramente, il compressore non c'entra nulla visto che rimane disattivato. E' proprio l'alternarsi di compressore/turbina che permette un risparmio sui consumi rispetto ad un normale motore benzina-turbo.
Preso da Autoblog:
Il sistema, già usato in passato (ad esempio da Abarth su una Lancia Delta S4 nel 1985), utilizza un compressore volumetrico per aumentare la coppia motrice ai bassi regimi, ai medi regimi entra in funzione il turbocompressore. Quando il numero di giri è sufficientemente alto, una frizione stacca il compressore volumetrico dall’albero motore e una valvola si chiude, bypassando completamente il compressore e lasciando in funzione solo il turbo.
Non vorrei andare OT, in quanto non so se il T-Jet lavora come il TSI VW :)
no.guarda io ho un parente che ha la T-jet e ti assicuro che non consuma quanto un 1.4 aspirato...ma ben di più...poi se ti compri un auto del genere non credo che la usi a 2000rpm quindi di conseguenza consumi a bestia:rolleyes:
scusa, ma non mi affido al singolo possessore, altrimenti conosco chi fa i 10km/l con una 1.3mjet 75cv....
il t-jet, se utilizzato bene non si discosta di molto dai consumi di un aspirato. Questo anche perché i moderni turbo, piccoli, bassa inerzia spingono molto proprio a bassi giri. Al contrario di quel che pensi, proprio tenendo regimi mediobassi i moderni turbo ti fanno andare ben oltre i limiti di velocità consumando comunque poco.
Ancor più sofisticati sarebbero i TSI vw, ma andiamo ot
Marco83_an
22-02-2008, 14:50
..... ma chi avrà ragione ????
Ragazzi , un conto è fare di media 15 Km/l , un conto è farne 10 :stordita:
:help:
Vado per esclusione, spero di non aver toppato: nel TSI a bassi regimi entra in funzione il compressore per poi venir sostituito mano mano dalla turbina; in autostrada (leggendo dal computer di bordo i consumi istantanei e medi) i consumi si alzano e, sicuramente, il compressore non c'entra nulla visto che rimane disattivato. E' proprio l'alternarsi di compressore/turbina che permette un risparmio sui consumi rispetto ad un normale motore benzina-turbo.
Beh,mi pare normale che in autostrada (dove presumibilmente andrai più veloce) consumi di più,dato che la resistenza aerodinamica aumenta al quadrato della velocità. Aumenta la resistenza aerodinamica,aumentano gli attriti, grazie tante che consumi di più. :D
Prova ad andare in autostrada,stare a regime di coppia con la marcia più alta (starai intorno ai 60-70-80,cambia da macchina a macchina) e guarda i consumi del trip. :D
Non vorrei andare OT, in quanto non so se il T-Jet lavora come il TSI VW :)
No,hanno un funzionamento diverso,il T-Jet non ha ne l'iniezione diretta ne il compressore volumetrico.
Il punto è che il compressore volumetrico ti aiuta appunto in basso (quando i gas di scarico non permetterebbero un vantaggio dalla sola turbocompressione,il buon vecchio turbo lag),ma non è che faccia consumare meno del turbocompressore.
Semplicemente vai più piano quando è attivo il volumetrico e quindi consumi meno.
Semplicemente vai più piano quando è attivo il volumetrico e quindi consumi meno.
Eppure mi pare che ai tempi, era stato proprio Quattroruote a "spiegare" in quel modo il funzionamento dei TSI.
Mi fermo qui, dato che sto andando OT :)
..... ma chi avrà ragione ????
Ragazzi , un conto è fare di media 15 Km/l , un conto è farne 10 :stordita:
:help:
A priscindere dalle esperienze personali che potrai leggere, è buona regola NON credere MAI ai dati dichiarati dalle case (almeno sui consumi): sono SEMPRE troppo ottimistici, se non addirittura impossibili :asd:
..... ma chi avrà ragione ????
Ragazzi , un conto è fare di media 15 Km/l , un conto è farne 10 :stordita:
:help:
i 15 di media sono tanti per un piccolo 1.4 da 120cv
10 sono probabili, ma devi pestare tanto o fare solo città.
il vero è la via di mezzo, diciamo che se sei una persona con la crapa e fai un 50%50% di urbano extraurbano, i 13km/l li fai. (parlo sempre di media)
se vi prendete la briga di leggervi il 2° link vi fate una idea migliore
Marco83_an
22-02-2008, 15:11
i 15 di media sono tanti per un piccolo 1.4 da 120cv
10 sono probabili, ma devi pestare tanto o fare solo città.
il vero è la via di mezzo, diciamo che se sei una persona con la crapa e fai un 50%50% di urbano extraurbano, i 13km/l li fai. (parlo sempre di media)
se vi prendete la briga di leggervi il 2° link vi fate una idea migliore
Principalmente extraurbano , urbano molto poco ! non faccio tantissimi km l'anno , considerando anche che l'estate uso spesso il 2 ruote ! diciamo un 6-7000 all'anno ! :stordita:
E cmq sono sono molto parsimonioso se devo andare di parsimonia , non ho il piede pesante di natura , ma ovviamente qualche volta mi piace divertirmi , altrimenti avrei fatto il 1.3 Mj ! :D
ninja750
22-02-2008, 15:20
Certo che se dell'acceleratore si conosco le posizioni on e off i consumi decollano.
*
direi che con quei kmetraggi annui puoi fare a meno di farti tanti calcoli, il risparmio è esiguo.... anzi, io con i tuoi km mi sarei fatto un salto direttamente nelle "officine abarth" :D :D :D
fai 14km al litro in autostrada....e in città se proprio ti dice bene si assesta sui 10-11km/l....se incominci a tirare consuma più di una 350Z;)
è difficile scendere sotto i 9/10 km/l anche tirando... certo ci si riesce se si vuole, ma dopo il motore chiede pietà per il maltrattamento; non lanciamo flame inutili :)
quanto ? 15 - 16 al litro ??? si america ...
nemmeno se ti metti in autostrada agli 80 all'ora ...
quanto mi paghi se ti faccio quei consumi (e anche meno) mettendomi a 80 all'ora in autostrada? :D
io non sono mai sceso in più di 6000 km sotto i 13 km/l (reali calcolati alla pompa, sono stato anche sopra i 14, sempre comunque seguendo il traffico e non facendo la safety car :D)... e i 6000 giri non è che non li ho mai visti. Faccio strade extraurbane e urbane (non affollate comunque, ma i semafori e le rotonde ci sono dappertutto :rolleyes: ), ovvio che tiro una volta ogni tanto mica sempre (e ricordiamoci che la sport ha i cerchi del 17 che influiscono non poco sul consumo)
no.guarda io ho un parente che ha la T-jet e ti assicuro che non consuma quanto un 1.4 aspirato...ma ben di più...poi se ti compri un auto del genere non credo che la usi a 2000rpm quindi di conseguenza consumi a bestia:rolleyes:
io ho il t-jet sport e sinceramente ho tutt'altra opinione, comunque invito l'autore del 3d a leggere i vari topic a riguardo sul grandepuntoclub così sente anche altri pareri sui consumi :)
p.s. master, il t.jet non ha il compressore ma solo la turbinaaaaaaa :D
p.p.s non ne ho ancora trovato uno che si è pentito di aver comprato il t-jet :p anzi, solo uno sul gpclub che diceva di aver cambiato dopo pochissimo la t-jet per la golf gti... comprarla subito no eh :doh:
Marco83_an
22-02-2008, 16:16
è difficile scendere sotto i 9/10 km/l anche tirando... certo ci si riesce se si vuole, ma dopo il motore chiede pietà per il maltrattamento; non lanciamo flame inutili :)
quanto mi paghi se ti faccio quei consumi (e anche meno) mettendomi a 80 all'ora in autostrada? :D
io non sono mai sceso in più di 6000 km sotto i 13 km/l (reali calcolati alla pompa, sono stato anche sopra i 14, sempre comunque seguendo il traffico e non facendo la safety car :D)... e i 6000 giri non è che non li ho mai visti. Faccio strade extraurbane e urbane (non affollate comunque, ma i semafori e le rotonde ci sono dappertutto :rolleyes: ), ovvio che tiro una volta ogni tanto mica sempre (e ricordiamoci che la sport ha i cerchi del 17 che influiscono non poco sul consumo)
io ho il t-jet sport e sinceramente ho tutt'altra opinione, comunque invito l'autore del 3d a leggere i vari topic a riguardo sul grandepuntoclub così sente anche altri pareri sui consumi :)
p.s. master, il t.jet non ha il compressore ma solo la turbinaaaaaaa :D
p.p.s non ne ho ancora trovato uno che si è pentito di aver comprato il t-jet :p anzi, solo uno sul gpclub che diceva di aver cambiato dopo pochissimo la t-jet per la golf gti... comprarla subito no eh :doh:
Grazie ! anche io nn faccio tantissimi km nell'urbano , ma cmq rotonde e semafori ci sono d'appertutto come dici tu !
Quindi da quello che mi dici ci siamo sui 15 Km/l che dichiara la casa , ovviamente salendo e scendendo in base al "peso" del piede ! ;) .
Ho dato una letta al volo ai vari forum dedicati , ma continuerò ad informarmi su sti consumi . :D
Invece relativamente al prezzo a cui mi è stata proposta che mi dici ? ti sembra giusto ?
Per chi mi diceva dello scorpione , diciamo che già i 120 Cv sono una scelta quasi al limite , li andrei a spendere troppo per assicuraz. benza ecc.. e poi , forse mi sbaglio , ma penso che le Abarth si svalutino prima !
Grazie ! anche io nn faccio tantissimi km nell'urbano , ma cmq rotonde e semafori ci sono d'appertutto come dici tu !
Quindi da quello che mi dici ci siamo sui 15 Km/l che dichiara la casa , ovviamente salendo e scendendo in base al "peso" del piede ! ;) .
Ho dato una letta al volo ai vari forum dedicati , ma continuerò ad informarmi su sti consumi . :D
Invece relativamente al prezzo a cui mi è stata proposta che mi dici ? ti sembra giusto ?
Per chi mi diceva dello scorpione , diciamo che già i 120 Cv sono una scelta quasi al limite , li andrei a spendere troppo per assicuraz. benza ecc.. e poi , forse mi sbaglio , ma penso che le Abarth si svalutino prima !
15 è troppo, a meno di fare solo extraurbano è difficile arrivarci come media di un pieno. diciamo che leggendo i vari commenti su internet a seconda che tu sia in centro a milano tutto il giorno oppure in strade extraurbane oscilli da un 11km/l a un 14km/l sempre come media in un pieno
assicurazione con abarth è uguale, benza poco di più... svalutazione non saprei ma penso abbastanza comunque :stordita:
per il prezzo è buono, ma a sto punto fagli togliere gli ultimi 100 euro e fai cifra tonda, non penso ti dicano di no ;)
io la penso diversamente. le abarth si svaluteranno meno essendo più d'elite.
oltretutto con poco più di €, ti porti a casa un'altra auto ;)
i consumi se ci vai tranquillo fai i 13-14 non di più ihmo.
io la penso diversamente. le abarth si svaluteranno meno essendo più d'elite.
oltretutto con poco più di €, ti porti a casa un'altra auto ;)
i consumi se ci vai tranquillo fai i 13-14 non di più ihmo.
Proprio perché sono d'élite si svalutano invece: quante probabilità ha un concessionario di vendere un usato così particolare (per di più usata), già poco vendibile anche da nuovo? Poche... anzi è probabile che la valutazione sarà inferiore a quanto indicato dai vari eurotax/quattroruote...
E' la rivendibilità che fa il prezzo di un usato :)
Marco83_an
22-02-2008, 16:45
cacchio , ma la abarth ha 35 Cv in + rispetto alla T-Jet , come fa a non cambiare assicurazione e sopratutto consumi ? :confused:
bob.malone
22-02-2008, 16:48
bho secondo me nell'extraurbano nemmeno arrivi a 15Km/l, considerando che la vecchia PuntoGT a una velocità di 110Km/h ha già l'intervento della Turbina e questa a pure meno cavalli, secondo me i consumi salgono, ti dico quello che ho detto 15gg fà ad un mio amico che la voleva comprare per 15.000€ o giù di li.
Con quei soldi prendi la 147 1.6 120Cv, consuma meno nell'extraurbano, questo te lo garantisco io avendolo (il 1.6 16V bravo bravissimo:D ), e in città fà gli stessi consumi, e poi a me la 147 piace di più:Prrr: .
preventivi reali sono (mi sembra) 15.300 per la Tjet, 15.800 per la 147, dando dentro una Lanos Bifuel in sfracello, su strada con colore metallizzato, la punto ha mi sembra in più l'impianto stereo ignorante e i vetri oscurati:)
cacchio , ma la abarth ha 35 Cv in + rispetto alla T-Jet , come fa a non cambiare assicurazione e sopratutto consumi ? :confused:
assicurazione va in base alla cilindrata (entrambe 1.4), consumi sono leggermente peggiori abarth ma non tantissimo grazie alle 6 marce al posto delle 5 del t-jet (poi dipende sempre dove le usi... in città non si va mica in sesta mentre in autostrada usi solo quella :stordita: )
Marco83_an
22-02-2008, 17:01
assicurazione va in base alla cilindrata (entrambe 1.4), consumi sono leggermente peggiori abarth ma non tantissimo grazie alle 6 marce al posto delle 5 del t-jet (poi dipende sempre dove le usi... in città non si va mica in sesta mentre in autostrada usi solo quella :stordita: )
Io sapevo che l'assicurazione si faceva in base ai Kw !!!! :confused:
Io sapevo che l'assicurazione si faceva in base ai Kw !!!! :confused:
Il bollo è legato ai kw,l'assicurazione è legata ai cv fiscali che son legati alla cilindrata. :)
Per chi mi diceva dello scorpione , diciamo che già i 120 Cv sono una scelta quasi al limite , li andrei a spendere troppo per assicuraz. benza ecc.. e poi , forse mi sbaglio , ma penso che le Abarth si svalutino prima !
no, non si svaluta prima, anzi.
come assicurazione sei li visto che non c'è una grossa differenza di costi tra le 2 auto, quindi come furto/incendio sei li. Come rca uguale perché la cilindrata è quella.
Qualche differenza nel bollo.
chiaro che poi che come costi di mantenimento sarebbe più cara! Però c'è sempre da dire che con il tuo chilometraggio annuo, li ammortizzi facilmente
Aviatore_Gilles
22-02-2008, 17:23
Con quei soldi prendi la 147 1.6 120Cv, consuma meno nell'extraurbano, questo te lo garantisco io avendolo (il 1.6 16V bravo bravissimo:D ), e in città fà gli stessi consumi, e poi a me la 147 piace di più:Prrr: .
Il TS 1.6 col cavolo che consuma poco, è un pozzo senza fondo, anche andando piano :D ...non spariamo cavolate su, il 1.4 Tjet consumerà sicuramente di meno ;)
Proprio perché sono d'élite si svalutano invece: quante probabilità ha un concessionario di vendere un usato così particolare (per di più usata), già poco vendibile anche da nuovo? Poche... anzi è probabile che la valutazione sarà inferiore a quanto indicato dai vari eurotax/quattroruote...
E' la rivendibilità che fa il prezzo di un usato :)
un'auto che rimane vendibilissima grazie alla cilindrata ridotta.
Fai più fatica a rivendere un 1.9 130cv sport, vista la cilindrata anche se diesel.
come per te, non hai una golf diesel, e quindi il guidatore medio non te la guarderebbe nemmeno. Poi scopre che è una cilindrata piccola (qui in italia si ragiona ancora così) e già ci pensa. Poi la prova.... minkia, piccola e veloce. Venduta!
l'auto è particolare, ma tranne che per sospensioni, freni e qualche particolare motoristico non varia molto dalla gp.
Il fatto di essere un brand diverso, a ora al max ti si abbatte la svalutazione proporzionalmente pari a quella dello starjet... se poi alla fiat esce il colpaccio di piazzare bene il brand abarth allora potrebbe pure svalutarsi meno
::::Dani83::::
22-02-2008, 17:47
I consumi più o meno sono quelli che ti hanno detto, a seconda del piede si viaggia tra gli 11 e i 13,5 di media.
Credo ci sia una recensione proprio questo mese su qualche rivista (auto??) con i consumi rilevati che erano molto simili al 1.4starjet aspirato.. ovvio che essendo un turbo se pesti la benzina va giù..
Con quei soldi prendi la 147 1.6 120Cv, consuma meno nell'extraurbano, questo te lo garantisco io avendolo (il 1.6 16V bravo bravissimo:D ), e in città fà gli stessi consumi, e poi a me la 147 piace di più:Prrr: .
azz caschi male, le abbiamo in casa tutte e due :D quindi con lo stesso guidatore (io :D) e con lo stesso percorso, consuma di più la 147 120cv rispetto al t-jet purtoppo :) più test di così :Prrr:
bob.malone
22-02-2008, 18:46
azz caschi male, le abbiamo in casa tutte e due :D quindi con lo stesso guidatore (io :D) e con lo stesso percorso, consuma di più la 147 120cv rispetto al t-jet purtoppo :) più test di così :Prrr:
veramente:( , ti giuro non l'avrei mai detto, perchè avevamo fatto il confronto fra i vecchi motori e il turbo benza rimettevi sempre con i consumi (mia bravo Vs Punto GT vecchia di un mio amico), però non avevo considerato il Twin Spark Alfa, ergo Ho fatto la cazzata, però la 147 è più bella :stordita:
veramente:( , ti giuro non l'avrei mai detto, perchè avevamo fatto il confronto fra i vecchi motori e il turbo benza rimettevi sempre con i consumi (mia bravo Vs Punto GT vecchia di un mio amico), però non avevo considerato il Twin Spark Alfa, ergo Ho fatto la cazzata, però la 147 è più bella :stordita:
per dirti, se con la punto sto sopra i 13 km/l, con l'alfa sto sopra gli 11 km/l... per il resto de gustibus :)
Ciao , ieri sono passato da un concessionari Fiat , assieme alla mia ragazza , per fare 1 preventivo per lei ( 500 ) ed uno per me per la Gpunto(5 porte) 1.4 T-Jet ! Ho optato per un allestimento sport , dato che costa di meno dell ' Emotion e riuscivo a metterci in + il colore della verniciatura (Nero Provocatore) . Ora a parte a chiedervi pareri sulla GPunto in generale , vorrei notizie su questo T-Jet che mi ha lasciato impressionato sia per le prestazioni che per i consumi dchiarati (15-16 Km/L) ; qualcuno che l'ha provato ? Considerando che dovrei fare nel periodo freddo (diciamo Novembre-Febbraio) casa-lavoro , quindi 30 Km in totale , nel periodo estivo vado di 2 ruote :cool: avete altre auto da suggerirmi ? sempre rimanendo all'interno del prezzo di quest'auto , prezzo appunto che mi ha sorpreso : di listino con verniciatura nera ed altri optional per un 200€ in toto , mi veniva 17200 € con lo sconto concessionario 15100 € !
I dati delle case sono sempre ottimistici, qualche volta mentono più di altre, ma secondo me male che vada con quel motore 12 Km/l li fai. Buono il prezzo, praticamente alla tua morosa per la 500 avranno fatto un preventivo di 500€ più basso. :D
un motore turbo di ultima generazione non è pensato molto per le prestazioni assolute ma maggiormente per il piacere di guida, e quindi l'avere una curva di coppia ottima anche ai bassi regimi, ergo il motore della punto gt vecchia non è confrontabile con il nuovo tjet...
cmq se è un problema di consumi, lo metti a gpl, che è un motore semplice (niente iniezione diretta e mono stadio) e risparmi un casino
Marco83_an
23-02-2008, 01:16
I dati delle case sono sempre ottimistici, qualche volta mentono più di altre, ma secondo me male che vada con quel motore 12 Km/l li fai. Buono il prezzo, praticamente alla tua morosa per la 500 avranno fatto un preventivo di 500€ più basso. :D
si infatti a lei hanno fatto uno sconto ridicolo sulla 500 ! ma lei ha da vendere un usato e quindi si rifà li !
Cmq grazie a tutti ragazzi !
Oggi sono andato in altre due concessionarie ed entrambi mi hanno fatto un prezzo migliori di quello di ieri ! siamo arrivati a 14.600 € con vetri oscurati vernice metallizzata , sedile con regolazione lombare e bracciolo portaoggetti ! prezzo di listino :17.400 € :)
::::Dani83::::
23-02-2008, 10:21
si infatti a lei hanno fatto uno sconto ridicolo sulla 500 ! ma lei ha da vendere un usato e quindi si rifà li !
Cmq grazie a tutti ragazzi !
Oggi sono andato in altre due concessionarie ed entrambi mi hanno fatto un prezzo migliori di quello di ieri ! siamo arrivati a 14.600 € con vetri oscurati vernice metallizzata , sedile con regolazione lombare e bracciolo portaoggetti ! prezzo di listino :17.400 € :)
Ottimo prezzo ;)
Marco83_an
23-02-2008, 22:09
Ragazzi avevo un'altra domanda per chi ha la versione Sport , questo famigerato assetto rigido che danno di serie , e veramente "serio" ?????
:D scusate il gioco di parole , ma penso che abbiate capito cosa intendo !
grayfox_89
24-02-2008, 02:19
Ragazzi avevo un'altra domanda per chi ha la versione Sport , questo famigerato assetto rigido che danno di serie , e veramente "serio" ?????
:D scusate il gioco di parole , ma penso che abbiate capito cosa intendo !
per niente.. nulla di chè..
ironmanu
24-02-2008, 10:47
è difficile scendere sotto i 9/10 km/l anche tirando... certo ci si riesce se si vuole, ma dopo il motore chiede pietà per il maltrattamento; non lanciamo flame inutili :)
quanto mi paghi se ti faccio quei consumi (e anche meno) mettendomi a 80 all'ora in autostrada? :D
io non sono mai sceso in più di 6000 km sotto i 13 km/l (reali calcolati alla pompa, sono stato anche sopra i 14, sempre comunque seguendo il traffico e non facendo la safety car :D)... e i 6000 giri non è che non li ho mai visti. Faccio strade extraurbane e urbane (non affollate comunque, ma i semafori e le rotonde ci sono dappertutto :rolleyes: ), ovvio che tiro una volta ogni tanto mica sempre (e ricordiamoci che la sport ha i cerchi del 17 che influiscono non poco sul consumo)
io ho il t-jet sport e sinceramente ho tutt'altra opinione, comunque invito l'autore del 3d a leggere i vari topic a riguardo sul grandepuntoclub così sente anche altri pareri sui consumi :)
p.s. master, il t.jet non ha il compressore ma solo la turbinaaaaaaa :D
p.p.s non ne ho ancora trovato uno che si è pentito di aver comprato il t-jet :p anzi, solo uno sul gpclub che diceva di aver cambiato dopo pochissimo la t-jet per la golf gti... comprarla subito no eh :doh:
Ciao raga,
se puo' servire io ho avuto come auto sostitutiva una bravo 1.4 tjet 120cv per una settimana.
Chiaro che avendola usata per un periodo ristretto il mio uso non è stato molto parsimonioso:D
Comunque il motore trattato come un 1.4 aspirato con guida calma (cambiate entro i 3000 e senza affondare) riesce a stare sui 14km/l nel misto.
volendo godere della coppia abbondante già dai bassi, quindi affondando, ma sempre cambiando sui 3500 si fanno i 10 km/l, il punto è che una guida disinvolta nel misto (cioè liberare in fretta gli incroci, portarsi subito agli 80 nei rettilinei senza impiegare mezzora nell'arco 30-80 ecc.., quindi sfruttare un po' il tjet) è molto + vicina ai 10 che ai 14 km/l...tutto quà
Scannandola, ovvero tutto+ cambiate oltre i 5000, si arriva anche a 4 con un litro.
Personalmente l'auto è un piccolo missile ma non sfuttare le doti di coppia in ogni dove richiede forza di volontà!;)
Ciao raga,
se puo' servire io ho avuto come auto sostitutiva una bravo 1.4 tjet 120cv per una settimana.
Chiaro che avendola usata per un periodo ristretto il mio uso non è stato molto parsimonioso:D
Comunque il motore trattato come un 1.4 aspirato con guida calma (cambiate entro i 3000 e senza affondare) riesce a stare sui 14km/l nel misto.
volendo godere della coppia abbondante già dai bassi, quindi affondando, ma sempre cambiando sui 3500 si fanno i 10 km/l, il punto è che una guida disinvolta nel misto (cioè liberare in fretta gli incroci, portarsi subito agli 80 nei rettilinei senza impiegare mezzora nell'arco 30-80 ecc.., quindi sfruttare un po' il tjet) è molto + vicina ai 10 che ai 14 km/l...tutto quà
Personalmente l'auto è un piccolo missile ma non sfuttare le doti di coppia in ogni dove richiede forza di volontà!;)
maper i consumi guardavi il computer di bordo o li calcolavi alla pompa...?
comunque dovrebbe anche pesare un 200kg in più la bravo...
Scannandola, ovvero tutto+ cambiate oltre i 5000, si arriva anche a 4 con un litro.
se intendi ke tirando consuma ok, ma ripeto, non diciamo cavolate.... i 4 al litro li fa top gear quando prova la lamborghini gallardo (anzi, in montagna tirando come dei matti tra i tornanti ha fatto i 3km/l) :rolleyes:
se poi mi dici che hai letto 4km/l sul computer di bordo mentre acceleravi è un altro discorso.... quello lo si legge pure con il diesel quando apri tutto :) (a parte che mi sa di non averlo mai neanche visto sul cdb...)
Marco83_an
24-02-2008, 12:18
Ragazzi invece per questo assetto rigido ????
:confused:
::::Dani83::::
24-02-2008, 13:13
...è rigido, niente di "racing"
...
Non so quanto consumi il T-Jet non avendolo mai provato personalmente, so soltanto che amici che lo hanno leggono consumi intorno ai 12,5 km/L di media totale.
In ogni caso dipende moltissimo dallo stile di guida...
-kurgan-
24-02-2008, 17:26
Scannandola, ovvero tutto+ cambiate oltre i 5000, si arriva anche a 4 con un litro.
e che è, una lamborghini? io a 4 con un litro non ci arrivo neanche con un 2000 benzina, e non ho certo una guida tranquilla :D
Ciao , ieri sono passato da un concessionari Fiat , assieme alla mia ragazza , per fare 1 preventivo per lei ( 500 ) ed uno per me per la Gpunto(5 porte) 1.4 T-Jet ! Ho optato per un allestimento sport , dato che costa di meno dell ' Emotion e riuscivo a metterci in + il colore della verniciatura (Nero Provocatore) . Ora a parte a chiedervi pareri sulla GPunto in generale , vorrei notizie su questo T-Jet che mi ha lasciato impressionato sia per le prestazioni che per i consumi dchiarati (15-16 Km/L) ; qualcuno che l'ha provato ? Considerando che dovrei fare nel periodo freddo (diciamo Novembre-Febbraio) casa-lavoro , quindi 30 Km in totale , nel periodo estivo vado di 2 ruote :cool: avete altre auto da suggerirmi ? sempre rimanendo all'interno del prezzo di quest'auto , prezzo appunto che mi ha sorpreso : di listino con verniciatura nera ed altri optional per un 200€ in toto , mi veniva 17200 € con lo sconto concessionario 15100 € !
io ho il 1.4 t-jet sulla gpunto.
Va molto bene.....è potente ed elastico. Ottimo per la stazza della gpunto.
Per i consumi: in città beve, siamo sui 10 km/l ; nel misto i 14 si fanno senza troppa difficoltà(certo non devi tirare fino al limitatore).
In autostrada si va benissimo.....forse un po' troppo rumorosa.
Io ti sconsiglio la sport solo per i cerchi da 17. Esteticamente sono belli ma fanno consumare di più....
Max Power
24-02-2008, 23:45
Divertente che con l'allestimento SPORT rispetto al Dynamic nello 0-100 si pernono 4 decimi:
0-100 Km/h
GPunto Dynamic: 8.9s
GPunto Sport: 9.3s
:D
Ovviamnete mi sono preso l'allestimento Dynamic, i cerchi in lega me li metto x i Caxxi miei, con i cerchi in ferro ci monto le gomme da neve! :O
Max Power
24-02-2008, 23:46
e che è, una lamborghini? io a 4 con un litro non ci arrivo neanche con un 2000 benzina, e non ho certo una guida tranquilla :D
Guardati le prove su al Volante, al max fa i 5 km/l :O
Un turbo è sempre un turbo! :p
Guardati le prove su al Volante, al max fa i 5 km/l :O
Un turbo è sempre un turbo! :p
si ma qui si sta parlando di media in un pieno... vai in giro in prima a 7000 giri, fai anche i 2km/l allora... :rolleyes:
penso proprio che quattroruote dica 5 km/l alla max velocità, e mi pare plausibile che si faccia anche i 5km/l in quel momento... ok, eri ironico :p
w la t-jet :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.