PDA

View Full Version : 2x500GB Barracuda 7200.11 RAID0

gionnico
20-02-2008, 15:46
Ho comprato queste due bestiole.

Ora, ho una MoBo Asus P5KR (southbridge ICH9R), presa con l'intento di metterci il RAID.

In realtà leggo che è un mezzo software-raid perché pare che sfrutti CPU e RAM del sistema.

Allora mi chiedevo: sarà meglio impostare il RAID nel southbridge (da bios) o farlo con i moduli del kernel?

Mark Devi
20-02-2008, 16:09
Vuoi fare il Mirror..? O Stripe/Concat..?
Se fai un Raid software, è il sistema operativo che si occupa di scrivere i dati, quindi perdi un pò in prestazioni(velocità)..
Se fai un Raid hardware, svincoli il sistema dalle operazioni di scrittura perchè le fa direttamente la controller.. ..se è un raid hardware vero e proprio, uno dei due dischi viene addirittura mascherato al sistema operativo, quindi tu vedresti un disco solo, e in realtà la controller scriverebbe su due..

mccarver
20-02-2008, 16:16
Ho comprato queste due bestiole.

Ora, ho una MoBo Asus P5KR (southbridge ICH9R), presa con l'intento di metterci il RAID.

In realtà leggo che è un mezzo software-raid perché pare che sfrutti CPU e RAM del sistema.

Allora mi chiedevo: sarà meglio impostare il RAID nel southbridge (da bios) o farlo con i moduli del kernel?

Imho ti conviene preparare il raid con il controller integrato: in entrambi i casi il lavoro è a carico della CPU, ma così almeno eviti complicate configurazioni del software..

gionnico
20-02-2008, 18:50
Come da titolo, si tratterebbe di un raid0 striped quindi.

1 voto favorevole all'hardware.

Penso che farò proprio così, almeno sfrutto il chipset (qualcosa farà).

Comunque, il disco viene visto come unico o no?
E come S-ATA (sdx), coma P-ATA (hdx) o devo installare comunque qualche software/modulo su linux (mdx)? In quest'ultimo caso .. COME LO CONFIGUREREI???

PS: Cio'è io attacco 2 dischi vergini e faccio il raid.. oppure devo prima partizionare (in modo identico) ..... anche in caso di raid hardware .. o cosa?

mccarver
20-02-2008, 19:00
Come da titolo, si tratterebbe di un raid0 striped quindi.

1 voto favorevole all'hardware.

Penso che farò proprio così, almeno sfrutto il chipset (qualcosa farà).

Comunque, il disco viene visto come unico o no?
E come S-ATA (sdx), coma P-ATA (hdx) o devo installare comunque qualche software/modulo su linux (mdx)? In quest'ultimo caso .. COME LO CONFIGUREREI???

PS: Cio'è io attacco 2 dischi vergini e faccio il raid.. oppure devo prima partizionare (in modo identico) ..... anche in caso di raid hardware .. o cosa?

Il disco verrà visto come unico; dopo aver preparato il raid, gli installatori ti vedranno un solo disco non partizionato (di cui puoi disporre a piacimento).
Quanto a moduli del kernel, non ti so proprio aiutare :)