PDA

View Full Version : V E R T I C A L . L I M I T

simalan
20-02-2008, 15:19
.

Cari amici,
sto studiando lo sviluppo verticale e orizzontale
nelle immagini connesse col corpo femminile.

in questo caso il taglio stretto verticale, fuori
dal formato 2:3 che normalmente cerco di
rispettare, dovrebbe trasmettere un senso
di sviluppo allungato, slanciato, del corpo
della modella (che tra l'altro ringrazio per la
capacità interpretativa e partecipazione emotiva).

Ho notato che una ripresa con sviluppo verticale
della stessa associazione di elementi (in questo
caso l'antica ricetta della carne col metallo) è
più coerente con l'eros del corpo femminile , a
differenza di una ripresa con taglio orizzontale.

Ho tenuto molto chiuse le ombre abbassando
il livello del bianco a 235, e non ho alzato il
valore del contrasto, per mantenere lineare
la percezione dell'insieme.

grazie dei commenti

- 1 LA SBARRA
http://img404.imageshack.us/img404/6141/mg0635simalanzd3.jpg

cialbus

code010101
20-02-2008, 15:31
che classe, che tecnica, che gestione del BN...

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

PS: ne hai altre? tanto per approfondire il tema :rolleyes:

orlando_b
20-02-2008, 15:44
che classe, che tecnica, che gestione del BN...

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

PS: ne hai altre? tanto per approfondire il tema :rolleyes:

Non c'era lo stesso entusiasmo per le foto di simalan a luca :stordita:
-----------------------------------------------------------------------

bella Albe, appena avrò una modella mora farò qualche cosa anche io (le bionde non ispirano :mc: )

un solo appunto, anzi due:

1) avrei tagliato quel po' di "recchia" che si intravede a destra

2) la firma sottosopra nun se può guardà (secondo me)

p.s.: sviluppiamo il tema anche in orizzontale :read: :O

stezan
20-02-2008, 16:39
Che dire...sensuale è la prima parola che mi viene in mente.
L'immagine di un corpo nudo femminile che tiene saldamente con le mani un palo verticale non può che ispirare sensualità ed eros, cosa che le danzatrici di lap dance sanno benissimo interpretare, inoltre il taglio verticale che conferisce dinamicità e vivacità non può che esaltare questa fotografia, studiata nei minimi particolari nella forma e nell'uso magistrale delle luci, complimenti i tuoi studi sono sempre interessanti e coinvolgenti.;)
Anche per me il lobo dell'orecchio che spunta a destra da un pò fastidio, basterebbe nasconderlo con un tocco di nero per scurirlo un filino o con PS il "cerottone curatone", poi è perfetta.

manclu
20-02-2008, 16:48
Molto delicata ed elegante.

Complimenti.

La firma disturba, magari più piccola e lontano dal punto principale della foto.

malja
20-02-2008, 17:40
Non comprendo tutto questo entusiasmo http://www.faccine.eu/smiles/1196528263-Faccine_Eu_3D_64.gif

Scherzi a parte solita luce perfetta, immagine attentamente studiata ma ci sono due cose che mi lasciano un po' interdetta:
un amico mi ha insegnato l'importanza delle braccia e mani nella composizione (imparo in fretta) e qui il braccio sinistro taglia orizzontalmente la foto fermando, a mio avviso, l'ascesa della figura
le mani, la parte che mi piace di più, mostrano una tensione che si perde nella schiena che invece risulta rilassata cosa che contrasta con l'idea ben espressa da stezan di "un corpo nudo femminile che tiene saldamente con le mani un palo verticale"

ciao

Luca-BH
20-02-2008, 17:43
Nulla da dire sull'idea e sulla realizzazione, un risultato notevole.

Mi permetto (letteralmente) comunque di esprimerti quella che e' una mia sensazione, assolutamente personale...

Il taglio, cosi' estremo, mi e' un po' soffocante. Se mi concentro sullo sviluppo dello scatto cosi' verticale, mi sembra di avvertire la mancanza di tutta la parte inferiore del corpo della modella. Inoltre, l'avambraccio sinistro cosi' disposto e' come se mi spezzasse la tensione verso l'alto.
Mantenendo la posa (perfetta) della modella, un po' piu' di aria a sx mi riduce l'effetto che ti ho descritto.

Accetto ben volentieri che mi tu smonti questa lettura :)

stezan
20-02-2008, 17:50
qui il braccio sinistro taglia orizzontalmente la foto fermando, a mio avviso, l'ascesa della figura
l

Secondo mè quel braccio sinistro in tensione, lo vedo come una molla pronta a scattare, quindi è un particolare moto dinamico ed importante nel contesto della scena, credo che Simalan lo abbia inserito in quella posizione per questo motivo.

AarnMunro
20-02-2008, 18:04
Ottima foto.
Luce fantastica e bellissime le ombre che la circondano ghermendola.
Un po' sbrigativo il taglio del naso e dell'orecchio.

malja
20-02-2008, 18:15
Secondo mè quel braccio sinistro in tensione, lo vedo come una molla pronta a scattare, quindi è un particolare moto dinamico ed importante nel contesto della scena, credo che Simalan lo abbia inserito in quella posizione per questo motivo.

Lo vedrei come dici tu se fosse più diagonale, così orizzontale mi sembra che visivamente crei un impedimento, una sorta di tetto.

liviux
20-02-2008, 22:03
Sono d'accordo. Non vedo nulla di rilassato in questa foto: è tutta tensione trattenuta a stento. Il metallo appare molto freddo, e a contatto con la pelle nuda della schiena nega ogni possibilità di rilassamento. E' vero che l'immagine non è tutta sviluppata lungo linee verticali, ma la forza con cui la donna si aggrappa al palo fa sentire quasi fisicamente la forza di gravità. Davvero un'ottima partecipazione da parte della modella.

simalan
20-02-2008, 23:31
Grazie cari amici per i vostri commenti...

Ieri notte ho effettuato questo lunghissimo shooting alla
giovane e bella modella che vedete. Non la conoscevo ed
era la prima volta che posava per me ... :cool:

Questa che ho postato appartiene alla serie di
immagini che sto dedicando alla barra d'acciaio delle
bellerine di lapdance, come giustamente osservato.

L'integrazione tra l'acciaio freddo e impersonale con la
pelle calda e carezzevole delle ragazze mi ha sempre
affascinato, come del resto l'acciaio delle lame da taglio
nello stesso contesto, che vi presenterò in futuro se vi
potrà interessare.

Questa foto è molto semplice: ho chiesto alla modella
di inarcare il corpo impugnando la barra posteriormente,
per evidenziare la curva della schiena nei confronti dei
glutei ed aumentare così la formazione di ombre create
dai muscoli in tensione. Inoltre le ho chiesto di stirare
il più possibile la muscolatura e di darmi una espressione
di sofferenza, che per ora non posso mostrarvi ... la
modella è abbastanza conosciuta e devo aspettare.

1- Firma: vero che è grandina , ma l'ho fatta in automatico
sul mio solito script generato per le cornici da presentare.

@Orlando: ciao carissimo, a me sembra giusta così, con la
parola che va dall'alto verso il basso... non hai mai visto
la scritta HOTEL nelle strade..?

@ LucaBH, la foto è grande, ho dovuto tagliarla così per le ragioni
suddette, ma la foto continua sia verso sinistra che verso il basso.

@ Malja: ciao cara, il braccio è in tensione per il motivo spiegato, in
origine la foto è inclinata di circa 15 gradi, quindi, se la immagini così
il braccio non è a forma di tetto, ma inclinato... intelligenza gattesca..

Ho preferito raddrizzarla per un motivo di rapporti geometrici ed ottenere
un angolo a 90 gradi nei confronti della verticalità...
prova ad immaginarla in orizzontale e ti sembrerà che la ragazza sia appesa
ad una sbarra...come nei vari film di spionaggio e rapine varie....

@ Aarn e gli altri: avete ragione circa l'orecchio, si poteva scurirlo con
il clone e dava meno fastidio... lo farò..

grazie a tutti, ora desidero postare una immagine che presenta circa lo
stesso argomento di relazione , ma presa in orizzontale e tagliata circa
allo stesso modo, per dimostrare quanto detto all'inizio del post sulla
verticalità od orizzontalità di questo tipo di immagini..

ecco a voi:

- 2 : LA MANO
http://img65.imageshack.us/img65/97/mg0646simalan3lc8.jpg

cialbus

AarnMunro
21-02-2008, 07:05
Bellissima foto anche questa!
Il taglio del viso qua mi sembra...perfetto.
Bravissimo.
Avevi un'ottica...stabilizzata? :nonio:

malja
21-02-2008, 08:07
Immagine perfetta linee diagonali orizzontali e verticali che si incrociano alla perfezione.
Dato per assodato questo, vorrei addentrarmi nello spinoso campo dell'interpretazione psicologica della fotografia passandoti un'impressione che ricevo dalle tue foto e che credo sia attinente allo studio che stai effettuando sul corpo e lo spazio "dovrebbe trasmettere un senso di sviluppo allungato, slanciato". Mi sembra che ci sia sempre qualcosa che fermi, leghi immobilizzi la figura umana penso alle manette, le mani e braccia dell'attore, alla pianista di schiena, infatti l'unica critica che ti sento rivolgere riguarda sempre qualcosa di mozzato o troppo stretto. Dico questo solo perchè mi era sembrato nel'introduzione che ti stessi sperimentando nell'esprimere qualcosa di "fluido" e mi fermo.
Se sono OT dimmelo che cancello tutto e me ne vado a S.Elena in esilio (sai quante foto!)
miao

Radeon_1001
21-02-2008, 14:20
Curata nei minimi particolari come sempre.

Il taglio sul viso è eccezionale, attira lo sguardo meglio di una calamita sul ferro (tanto per rimanere in tema:D )

Ciao;)

urugg
21-02-2008, 14:30
che ti dico?

immagini sensualissime....e di una eleganza sorprendente...

concordo con gli altri per la recchia della 1....

la 2 è una calamita.....
freddezza geometrica vs calde e sinuose forme.....detto...fatto...eccheccevo?

.......

altre please....

liviux
21-02-2008, 14:43
Brrr! Che freddo quel metallo! L'immagine è potente. L'unica cosa che mi disturba è non vedere traccia dell'avambraccio né del gomito: così la mano è talmente isolata (immagino che fosse questo lo scopo) da non dare un'impressione dinamica: se ne sta lì attaccata per non cadere, ma non trasmette alcuna forza al/dal corpo della donna.

Sto diventando troppo spaccazzi? Ditemelo, eh?

simalan
21-02-2008, 14:46
Immagine perfetta linee diagonali orizzontali e verticali che si incrociano alla perfezione.
Dato per assodato questo, vorrei addentrarmi nello spinoso campo dell'interpretazione psicologica della fotografia passandoti un'impressione che ricevo dalle tue foto e che credo sia attinente allo studio che stai effettuando sul corpo e lo spazio "dovrebbe trasmettere un senso di sviluppo allungato, slanciato". Mi sembra che ci sia sempre qualcosa che fermi, leghi immobilizzi la figura umana penso alle manette, le mani e braccia dell'attore, alla pianista di schiena, infatti l'unica osservazione che ti sento rivolgere riguarda sempre qualcosa di mozzato o troppo stretto. Dico questo solo perchè mi era sembrato nel'introduzione che ti stessi sperimentando nell'esprimere qualcosa di "fluido" e mi fermo.
Se sono OT dimmelo che cancello tutto e me ne vado a S.Elena in esilio (sai quante foto!)
miao

Cara Malja, mi son permesso di modificare la parola 'critica' nella parola 'osservazione' per il significato etimologico della stessa. Nel campo della ricerca espressiva non esistono regole preimpostate..., e meno male, altrimenti cose come 'innovazione', 'creatività', 'ispirazione' non avrebbero senso e l'umanità sarebbe restata in una sorta di limbo dominato dalla stasi delle cose.

Nel mio concetto di trasmissione dell'emozione e di percezione della stessa, sono probabilmente influenzato da una visione di costrizione e di dolore, connesso con l'umana condizione dell'essere... difficilmente vedrai nelle mie immagini spazi aperti e distese di cielo azzurro con modelle in abiti di tulle bianco che ballano su prati verdi ... :rolleyes:

All'interno di questo tipo di 'percezione' si inserisce quella ricerca formale della quale ho parlato all'inizio, forse spiegandomi in modo insufficiente :
- quello che intendevo era che la ripresa fotografica con sviluppo verticale del corpo femminile abbinato a linee rettilinee e metalliche, mi pare più consona alla connotazione erotica generata dalla associazione in questione, piuttosto che la stessa immagine ripresa in senso orizzontale, dove l'eros derivante dalla osservazione a me risulta inferiore. Ovviamente si tratta di una percezione erotica che, come tutti sanno, è strettamente personale e quindi non oggettiva.

Quello che volevo esprimere era questa mia personale considerazione attraverso le immagini di esempio, che possono essere condivise o meno da parte degli osservatori, ma che comunque esprimono davvero il mio 'point of view' della cosa...

Questo ovviamente riferito alla interpretazione psicologica...

cialbus

malja
21-02-2008, 15:40
Allora avevo interpretato male lo scopo della tua tua ricerca.
Non ho specificato, perchè lo ritenevo superfluo, che adoro nelle tue foto proprio quello su cui riflettevo, quel senso di "costretto" che cattura e concentra l'attenzione.

homeless in rome
21-02-2008, 15:47
ciao gandalf.....arrivo che è già stato detto tutto....questa tua rappresentazione femminile mi piace, la trovo più "delica" rispetto ad altre tue, per quanto più "palese" nell'immagine..il sentimento trasmesso dallo scatto è maggiormente celato...passami i termini, per iscritto non riuscirei ad esprimere meglio il concetto :).

nella 1...più che l'orecchio a me infastidisce quella strisciolina di naso, mi fa venir voglia di vedere lo sguardo della modella. E' in ogni caso una gran foto!

la 2 come nella uno ha una gran forza nelle mani, solo che nella 1 viene accentuata dalla mancanza dello sguardo, mentre nella 2 il capezzolo distoglie troppo l'attenzione, avrei preferito che si vedesse appena, quasi interamente coperto dalla sbarra....mi rendo conto che sono umili dettagli millimetrici, ma in foto simili mi pare che facciano la differenza...:)

ciao ciao...

simalan
21-02-2008, 15:55
la 2 come nella uno ha una gran forza nelle mani, solo che nella 1 viene accentuata dalla mancanza dello sguardo, mentre nella 2 il capezzolo distoglie troppo l'attenzione, avrei preferito che si vedesse appena, quasi interamente coperto dalla sbarra....mi rendo conto che sono umili dettagli millimetrici, ma in foto simili mi pare che facciano la differenza...:)

cara homeless, ne ho col capezzolo coperto dalla sbarra, ma ho preferito mettere questa proprio per creare tre punti di interesse: mano, capezzolo, direzione dello sguardo, proprio per infastidire l'occhio e far scegliere all'osservatore, alla fine, dove posare la sua attenzione. Personalmente mi concentro di più sulla direzione dello sguardo, in diagonale.

Ma penso di essere in buona compagnia ...

ciao ciao

code010101
21-02-2008, 16:02
ho preferito mettere questa proprio per creare tre punti di interesse:

3 punti di interesse? io ne vedo solo uno...

battutaccia!

sono davvero molto belle Albe, l'essenza dell'erotismo

anche se forse mi piacerebbe vedere il volto, gli occhi
sono una delle cose che più mi affascina in una donna

Ste

simalan
21-02-2008, 16:07
3 punti di interesse? io ne vedo solo uno...

battutaccia!

sono davvero molto belle Albe, l'essenza dell'erotismo

Ste

ti assicuro che lei ha degli occhi stupendi... ma pericolosissimi... da innamorarsi !;)

davvero, è dolcissima...

cialbus

code010101
21-02-2008, 16:09
ti assicuro che lei ha degli occhi stupendi... ma pericolosissimi... da innamorarsi !;)

davvero, è dolcissima...

cialbus

ne hai da mettere una? o non si può...? :fagiano:

liviux
21-02-2008, 16:10
Però così sei libero di immaginarteli stupendi, no?

code010101
21-02-2008, 16:13
Però così sei libero di immaginarteli stupendi, no?

preferisco vedere gli occhi e lasciare il corpo all'immaginazione :)

simalan
21-02-2008, 16:15

maniaco!

vabbè più tardi ne preparo una per te...

adesso sto preparando l'avambraccio di Liviux...:rolleyes:

cialbus

matteo86photonature
21-02-2008, 17:34
quoto che la firma in quella posizione vada un po' a disturbare il soggetto che è decentrato proprio in quella zona... per il resto...davvero complimenti, foto elegante e molto fine.

Meloria
21-02-2008, 18:02
Premesso che sono entrmbe bellissime e la seconda ancora di +.... personalmente, la mano che afferra con forza la sbarra di acciaio la immagino con il polso dritto e non ruotato all'ingiù ..

simalan
21-02-2008, 19:43

DEDICATA A CODE010101

3 - Occhi
http://img146.imageshack.us/img146/1446/mg0473simalan2se5.jpg

ciao Stefano, scusa per il capello, ma mi piaceva....

albus

angelodn
21-02-2008, 19:58
DEDICATA A CODE010101

3 - Occhi
http://img146.imageshack.us/img146/1446/mg0473simalan2se5.jpg

ciao Stefano, scusa per il capello, ma mi piaceva....

albus

:eek: :eek: :eek:

orlando_b
21-02-2008, 20:29
quoto i quotanti, non quoto la foto per non appesantire il 3d
maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :eek:

malja
21-02-2008, 20:36
Sguardo bellissimo, magnetico, come mai questa volta a colori?

orlando_b
21-02-2008, 20:38
Grazie cari amici per i vostri commenti...

Ieri notte ho effettuato questo lunghissimo shooting alla
giovane e bella modella che vedete. Non la conoscevo ed
era la prima volta che posava per me ... :cool:

stra:cool:

@Orlando: ciao carissimo, a me sembra giusta così, con la
parola che va dall'alto verso il basso... non hai mai visto
la scritta HOTEL nelle strade..?

mi aiuti a dire, non è un hotel
per convenzione la scritta verticale deve essere letta orizzontale ruotando in senso antiorario (credo che sia anche una norma UNI ma non vorrei dire una fesseria)
chiedi ad angelo come quota i suoi progetti da arch.

in un tuo precedente 3D (quello dei musicisti di strada mi ero permnesso di ruotare una tua scritta verticale (ma ti è sfuggito il mio intervento)

quello che ho detto naturalmente non toglie assolutamente nulla alle tue splendide foto ed alla altrettanto stupenda modella

azzatine da geometra le mie :cool:

simalan
21-02-2008, 21:40
stra:cool:

in un tuo precedente 3D (quello dei musicisti di strada mi ero permnesso di ruotare una tua scritta verticale (ma ti è sfuggito il mio intervento)

ciao Orlà, no, non mi era sfuggito, lo avevo visto però non ti risposi perchè, in effetti, sinceramente la firma in verticale non mi piaceva... proprio a livello di osservazione intendo. Poi a me piace che i nomi etc. cadano a ... terra... mi spiego?

poi adesso che mi fai venire in mente, devo usare lo script dove la firma sta nella foto, per via delle agenzie...:rolleyes:

ciao carissimo

albe

code010101
21-02-2008, 22:15
DEDICATA A CODE010101

grazie per la dedica! occhi da gatta! :)

chissà se me la sogno, 'notte :D

Ste

manclu
21-02-2008, 22:37
Alberto, con la seconda foto stiamo toccando (si può dire?!?) un argomento molto delicato, per quanto mi riguarda.

E' bene, fortemente consigliato, che mi astenga dal dare un giudizio alla tua fotografia.

Potrei degenerare, mi conosco.

Dico solo che sei un bravo fotografo.

simalan
21-02-2008, 22:48
Alberto, con la seconda foto stiamo toccando (si può dire?!?) un argomento molto delicato, per quanto mi riguarda.

E' bene, fortemente consigliato, che mi astenga dal dare un giudizio alla tua fotografia.

Potrei degenerare, mi conosco.

Dico solo che sei un bravo fotografo.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

grazie,....ciao

albe

AarnMunro
22-02-2008, 06:53
... non ti risposi ...?

In caso di matrimonio chiamatemi che una risma di foto non si nega a nessuno!
Una foto, un confetto, una foto, un confetto... andiamo a Sulmona alla Pelino!

Sima, quel paio di occhi, è un croppone? :cincin:

Cemb
23-02-2008, 11:57
Bellissime. Commento soltanto per rimanere aggiornato sulla discussione (commenti e nuove immagini).