View Full Version : Di un server (chiarimenti)
fermio91
20-02-2008, 12:49
Salve, questo è il mio primo messaggio sul forum, spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Non prendetela a male ma non sono esperto dell'argomento server.
Ho saputo che un server può fare un sacco di cose simpatiche, a me ne servirebbe uno che funzioni un po' come cartella condivisa in rete e magari anche come intranet, ma tra pc a 8000Km di distanza, quindi non collegati su di un unico router o cablati insieme... non so se sono stato molto chiaro, quello che vorrei sapere è cosa devo comprare (se necessario) e come posso appunto configurare un piccolo server che mi serva soltanto per condividere file e avere un piccolo intranet con degli amici... grazie!:help:
Marinelli
20-02-2008, 13:28
Benvenuto!
Dipende tutto da quali sono le reali necessità: ad esempio che banda ti serve?
Se ti serve una cosa piccola potresti utilizzare un qualsiasi PC, anche a basso consumo, da tenere a casa tua, connesso all'ADSL tramite router; quindi puoi utilizzare un dynamic dns per fare in modo che sia raggiungibile tramite lo stesso nome (visto che l'ADSL ha l'IP dinamico). Su questo pc puoi installare tutti i programmi che servono ai tuoi scopi (es. server FTP).
Ciao!
P.S. La discussione non è propriamente riguardante le periferiche di memorizzazione, ti sposto in "Altre discussioni..."
Benvenuto!
Dipende tutto da quali sono le reali necessità: ad esempio che banda ti serve?
Se ti serve una cosa piccola potresti utilizzare un qualsiasi PC, anche a basso consumo, da tenere a casa tua, connesso all'ADSL tramite router; quindi puoi utilizzare un dynamic dns per fare in modo che sia raggiungibile tramite lo stesso nome (visto che l'ADSL ha l'IP dinamico). Su questo pc puoi installare tutti i programmi che servono ai tuoi scopi (es. server FTP).
Ciao!
P.S. La discussione non è propriamente riguardante le periferiche di memorizzazione, ti sposto in "Altre discussioni..."
forse era meglio la sezione networking :D
il problema deriva dal fatto che devi collegare tra loro i pc, per cui dipende dal tipo di collegamento che vuoi utilizzare, dal grado di sicurezza che vuoi conseguire e così via...
se a te serve solo una cartella condivisa, e comunque devi collegarti via rete, fai prima ad usare google mail o un servizio di hosting...
fermio91
20-02-2008, 14:48
forse era meglio la sezione networking :D
il problema deriva dal fatto che devi collegare tra loro i pc, per cui dipende dal tipo di collegamento che vuoi utilizzare, dal grado di sicurezza che vuoi conseguire e così via...
se a te serve solo una cartella condivisa, e comunque devi collegarti via rete, fai prima ad usare google mail o un servizio di hosting...
In effetti hai ragione... un server è troppo per una applicazione del genere, adesso non so se ci vuole per forza un server, ma come si fa ad avere una cartella sul proprio pc in cui tu ci metti le cose e solo alcuni altri tizi in qualunque parte del mondo con il loro pc connesso ad internet possono accedervi?
In effetti hai ragione... un server è troppo per una applicazione del genere, adesso non so se ci vuole per forza un server, ma come si fa ad avere una cartella sul proprio pc in cui tu ci metti le cose e solo alcuni altri tizi in qualunque parte del mondo con il loro pc connesso ad internet possono accedervi?
di metodi ce ne sono tanti...
1° metodo usi google mail
2° metodo metti in piedi un server ftp su un pc, anche il tuo...
3° usi la condivisione di microsoft ( poco sicuro )
4° usi un server nas..
5° usi lo spazio di hosting destinato ad un sito
6° ci sono servizi di hard disk online :)
in base alla sicurezza che vuoi ottenere scegli una delle seguenti metodiche, eventualmente aggiungi il vpn se vuoi migliorare le cose...
fermio91
20-02-2008, 18:00
di metodi ce ne sono tanti...
1° metodo usi google mail
2° metodo metti in piedi un server ftp su un pc, anche il tuo...
3° usi la condivisione di microsoft ( poco sicuro )
4° usi un server nas..
5° usi lo spazio di hosting destinato ad un sito
6° ci sono servizi di hard disk online :)
in base alla sicurezza che vuoi ottenere scegli una delle seguenti metodiche, eventualmente aggiungi il vpn se vuoi migliorare le cose...
come funzionano il numero 1, il 3 ed il 6?
gscaparrotti
22-02-2008, 15:15
il primo metodo consiste nell'utilizzare gmail come un hard disk on-line, dal momento che offre 3gb di spazio, tramite un piccolo prgramma(non ricordo come si chiama, ma se cerchi su google lo trovi in fretta!).
il terzo se ho ben capito consiste nell'utilizzare il desktop remoto di windows, che è un programma che permette di usare un computer in remoto tramite una finestra sul proprio computer. si trova in accessori>comunicazioni>connessione desktop remoto.
il sesto consiste nell'usare dei servizi on-line (il più delle volte a pagamento) che mettono a disposizione dello spazio on line in cui uploadare i propri file.
il primo metodo consiste nell'utilizzare gmail come un hard disk on-line, dal momento che offre 3gb di spazio, tramite un piccolo prgramma(non ricordo come si chiama, ma se cerchi su google lo trovi in fretta!).
il terzo se ho ben capito consiste nell'utilizzare il desktop remoto di windows, che è un programma che permette di usare un computer in remoto tramite una finestra sul proprio computer. si trova in accessori>comunicazioni>connessione desktop remoto.
il sesto consiste nell'usare dei servizi on-line (il più delle volte a pagamento) che mettono a disposizione dello spazio on line in cui uploadare i propri file.
col terzo mi riferivo alla condivisione cartelle tramite protocollo netbios/SMB/Active directory... che ha portato alla realizzazione di SaMBa sotto linux...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.