PDA

View Full Version : Dubbio AppleCare

^Gatsu^
20-02-2008, 11:00
Fra un mese il mio MacBook compie un anno, ed in quella data mi scade la garanzia. Sul sito della Apple ho visto che con lo sconto studenti l'estensione di garanzia costa 265€; mi sono quindi mosso su internet per cercarla su altri siti quali eBay.
Avrei un paio di domande:

Una garanzia per MacBook pro, è valida anche per MacBook?
Quando acquisto un AppleCare, il prodotto fisico è una chiave da comunicare al supporto clienti Apple?
Nel caso di risposta affermativa, ci sono problemi di compatibilità fra AppleCare americani ed europei?

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto. :D

Janky
20-02-2008, 11:15
1. mi sembra di no, è specifica per ogni computer
2. si, infatti se la acquisti su ebay puoi anche non fartela spedire. Ci sono alcuni venditore che la attivano direttamente per te, oppure ti fai spedire il codice per email. Dato che manca un mese alla scadenza della garanzia e dato che ci impiegano una settimana ad attivarla, se te la fai spedire dall'america sei agli sgoccioli
3. nessun problema, la garanzia è internazionale

Cisto
20-02-2008, 11:20
Io sono indeciso se acquistarla oppure no (ovviamente su ebay e da un altro paese... in italia costa troppo per i miei gusti)... il macbook è in garanzia fino ad aprile e non mi ha dato mai nessun problema... non so se il gioco valga la candela

Janky
20-02-2008, 11:21
per un portatile io la farei sempre (naturalmente da ebay però... su apple store costa troppo)

manurosso87
20-02-2008, 12:22
Io sono indeciso se acquistarla oppure no (ovviamente su ebay e da un altro paese... in italia costa troppo per i miei gusti)... il macbook è in garanzia fino ad aprile e non mi ha dato mai nessun problema... non so se il gioco valga la candela

beh guarda..io l'ho fatta perchè avevo avuto molti problemi..e poi ricordiamoci che se in due anni succede qualcosa alla scheda logica per esempio..600 euro

CuccCri
20-02-2008, 12:45
Io l'ho fatta...cavolo però dall'Apple store....il tipo mi ha "pescato" dicendomi che me la scontava, in effetti me l'ha scontata però purtroppo non sapevo ancora di ebay....io consiglio di farla, primo ti estende il supporto telefonico (e l'ho usato qualche volta, qualcosina mi hanno risolto) e secondo insomma, non si sa mai. Ce l'ho da poco più di un anno e tutto va bene ma per ripagarti la garanzia basta un problemino da nulla su un portatile.....e poi la trovi a 130 €....cavolo è poco....:)

Max(IT)
20-02-2008, 20:30
io per lavoro capito in USA diverse volte, ma se la compro li, in un Apple Store, la posso attivare sul mio MacBook italiano ?

Io l'ho fatta...cavolo però dall'Apple store....il tipo mi ha "pescato" dicendomi che me la scontava, in effetti me l'ha scontata però purtroppo non sapevo ancora di ebay....io consiglio di farla, primo ti estende il supporto telefonico (e l'ho usato qualche volta, qualcosina mi hanno risolto) e secondo insomma, non si sa mai. Ce l'ho da poco più di un anno e tutto va bene ma per ripagarti la garanzia basta un problemino da nulla su un portatile.....e poi la trovi a 130 €....cavolo è poco....:)scusa dove la trovi a 130 euro ?!? :eek:

Prome
20-02-2008, 20:31

Max(IT)
20-02-2008, 20:38

si ?!? :mbe:

Janky
20-02-2008, 20:39
scusa dove la trovi a 130 euro ?!? :eek:

su ebay.com http://search.ebay.com/search/search.dll?from=R40&_trksid=m37&satitle=apple+care&category0=

angel2k
20-02-2008, 20:40
io l'ho presa su ebay per il macbook pro, mi sono fatta spedire solo il codice e l'ho attivata dal sito apple, pagata sui 130 euro, mi pare, per il momento non l'ho usata :tie: ma per un portatile direi che conviene sempre farla :)
per il macbook comunque è diversa dal macbook pro, per maggiori info se ne parlava anche qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1379213

Prome
20-02-2008, 21:41
si ?!? :mbe:
io per lavoro capito in USA diverse volte, ma se la compro li, in un Apple Store, la posso attivare sul mio MacBook italiano ?

:p

matcy
21-02-2008, 10:26
presa per l'iMac su ebay.
basta farsi mandare il codice per mail la scatola non serve a niente.
non ancora usata (si è scassato prima che la comprassi), ma fra un po porto a cambiare il lettore dvd che fa tac tac...

non so se farla sul MacPro o lasciar correre!

ShadowThrone
21-02-2008, 13:08
io imparanoiato come sono ho preso il pacchetto direttamente all'acquisto del mac. così fino al 2010 sto a posto.. :D e penso cmq di farlo acquistare da mia sorella per il suo macbook.

Max(IT)
21-02-2008, 19:25
:p

ah ecco ;)
Certo che anche in USA non costa poco ...
Ma come fanno a darla a 130 euro su eBay ?!? :mbe:

sirus
21-02-2008, 21:13
ah ecco ;)
Certo che anche in USA non costa poco ...
Ma come fanno a darla a 130 euro su eBay ?!? :mbe:

199 $ ~ 130 € ;)

Max(IT)
22-02-2008, 08:11
199 $ ~ 130 € ;)

non mi pare che in USA la APPLECARE del MB costi solo 199 $ :mbe:

Mi pareva di averla vista a 249-259 $ .... o sbaglio ?

sirus
22-02-2008, 08:24
non mi pare che in USA la APPLECARE del MB costi solo 199 $ :mbe:

Mi pareva di averla vista a 249-259 $ .... o sbaglio ?
Già, hai ragione, non so perché ma ero convinto del contrario.
Immagino che per offrirla ad un simile prezzo l'abbiano acquistata con una sorta di "sconto studenti" allora. :confused:

CuccCri
22-02-2008, 09:18
Magari ne comprano un botto e gli fanno lo sconto....bho qualcosa ci sarà perchè è valida e di sicuro il venditore un pò di cresta ce la fa....

Confermo che sicuramente è inutile avere la scatola dell'Apple care, è di cartone con la mela rossa (mi pare perchè l'ho messa via il primo giorno che mi è arrivato il MB), dentro ci sono le istruzioni in lingue diverse e il cd di Techtool (che tra l'altro tutti sconsigliano di installare.

Qualche giorno dopo la registrazione ti arriva per posta (e anche mail mi pare) la conferma. Comunque basta il seriale del Mac.....

angel2k
22-02-2008, 10:18
techtool comunque si può scaricare gratis dal sito della apple, una volta convalidato il seriale dell'applecare ;)

Max(IT)
22-02-2008, 19:39
cioè, mi spiegate meglio cosa è contenuto nella confezione venduta e come si attiva l' Applecare ?

Janky
22-02-2008, 19:46
nella scatola è contenuto il numero di agreement dell'AppleCare Protection Plan e il cd di techtool

a te serve semplicemente il numero che poi dovrai andare a registrare su apple.com associandolo al numero di serie del tuo mac
qui:
https://daw.apple.com/cgi-bin/WebObjects/DSAuthWeb.woa/wa/login?appIdKey=D230F4C411E986A1BC8670A95F74D6200C984EB042FA9A161F6A628F0291F620&language=

quindi quando la compri su ebay puoi anche fare a meno di farti spedire la scatola: basta che il venditore te la apre e ti manda il codice per email, oppure a volte te la attiva il venditore stesso.

Max(IT)
23-02-2008, 12:00
nella scatola è contenuto il numero di agreement dell'AppleCare Protection Plan e il cd di techtool

a te serve semplicemente il numero che poi dovrai andare a registrare su apple.com associandolo al numero di serie del tuo mac
qui:
https://daw.apple.com/cgi-bin/WebObjects/DSAuthWeb.woa/wa/login?appIdKey=D230F4C411E986A1BC8670A95F74D6200C984EB042FA9A161F6A628F0291F620&language=

quindi quando la compri su ebay puoi anche fare a meno di farti spedire la scatola: basta che il venditore te la apre e ti manda il codice per email, oppure a volte te la attiva il venditore stesso.

ed il cd cosa sarebbe ?

Janky
23-02-2008, 12:11
techtool è una utility di diagnostica un po' più complessa del test hw incluso nel dvd di sistema
http://www.micromat.com/index.php?option=com_content&task=view&id=31&Itemid=48

86Sickboy
23-02-2008, 12:46
Quindi se io compro l'applecare sul sito apple con il macbook, quando mi arriva devo andare sul sito apple per attivarla??NOn è già attivata???

manurosso87
23-02-2008, 12:56
Quindi se io compro l'applecare sul sito apple con il macbook, quando mi arriva devo andare sul sito apple per attivarla??NOn è già attivata???

esatto,devi attivarla

BK-201
03-07-2008, 20:58
Riattivo questa discussione perché non riesco a capire una cosa: ho preso un iMac all'apple store di roma est, e ho preso anche l'applecare. Suppongo di doverla attivare, ma nella scatola non c'è nulla: c'è solo un libretto con una guida rapida in parecchie lingue (senza info su come ci si registra), un cd con la utility di diagnostica e basta, niente codici, niente numeri seriali o informazioni di attivazione. Su bordo della scatola c'è un adesivo con su scritto "auto-enroll only"... che significa? E come faccio ad attivarla?

manurosso87
03-07-2008, 21:08
Riattivo questa discussione perché non riesco a capire una cosa: ho preso un iMac all'apple store di roma est, e ho preso anche l'applecare. Suppongo di doverla attivare, ma nella scatola non c'è nulla: c'è solo un libretto con una guida rapida in parecchie lingue (senza info su come ci si registra), un cd con la utility di diagnostica e basta, niente codici, niente numeri seriali o informazioni di attivazione. Su bordo della scatola c'è un adesivo con su scritto "auto-enroll only"... che significa? E come faccio ad attivarla?

no beh..guarda dentro nei libretti..non mi ricordo dove ma il codice c'è, e non è quello che trovi sull'esterno della scatola mi sembra..

feboss
04-07-2008, 01:29
e se ad esempio non ricordo quando ho acquistato il mac?

manurosso87
04-07-2008, 06:30
e se ad esempio non ricordo quando ho acquistato il mac?

vai nella sezione supporto della apple, da qualche parte ti fanno inserire il seriale, e ti dicono com'è la tua garanzia, se ancora valida e nel caso fino a quando

feboss
04-07-2008, 08:36
vai nella sezione supporto della apple, da qualche parte ti fanno inserire il seriale, e ti dicono com'è la tua garanzia, se ancora valida e nel caso fino a quando

Ottimo trovato.
Quindi per usufruire della garanzia non ho bisogno di nessun documento di acquisto giusto?

Se faccio scadere la garanzia(quella base) non mi è più possibile estenderla con l'apple care?

BK-201
04-07-2008, 10:22
Ottimo trovato.
Puoi dirmi dove?

BK-201
04-07-2008, 10:28
Comunque credo che AppleCare mi sia stato attivato direttamente dal commesso all'apple store, infatti mi ha dato una scatola con su scritto "auto-enroll". Comunque, c'è modo di vedere sul sito apple se sull'iMac applecare è attivo o meno?

feboss
04-07-2008, 15:07
Puoi dirmi dove?

Apple--->Supporto--->Utilizza il nostro assistente di supporto online
http://www.apple.com/it/support/oss/

jackaz127
04-07-2008, 15:35
Ottimo trovato.
Quindi per usufruire della garanzia non ho bisogno di nessun documento di acquisto giusto?

Se faccio scadere la garanzia(quella base) non mi è più possibile estenderla con l'apple care?

giusto e giusto. :)

luposav
21-07-2008, 15:28
ciao ragazzi, oggi apple mi ha inviato una mail ricordandomi che l'assistenza telefonica di 90gg sta scadendo.... in realtà avevo intenzione di comprare l'apple care l'anno prossimo avendo comprato il mio imac in giugno 08.
Secondo voi l'assistenza telefonica è utile e quindi prendo a.care ora, o faccio come avevo preventivato : acquisto nel 2009 magari su altri lidi :)

panocia
21-07-2008, 16:38
Bah, non ti cambia niente, io aspetterei. Poi se ho probemi io vado in negozio, non mi metto in attesa di un call center. Se ha il negozio lontano può tornarti utile però...

luposav
21-07-2008, 20:15
alla fine credo che aspetterò...tanto se ,facendo gli scongiuri, si rompe qlkosa in termini hardware... telefonicamente non è che possano farci molto.