View Full Version : Alitalia: mi raccomando fatela fallire
greasedman
19-02-2008, 20:57
Fantastico lo slogan: "Salviamo Malpensa"... :muro:
Abbiamo una compagnia area con un piede nella fossa ma la campagna che vede in prima fila i soliti scienziati, lancia lo slogan pro Malpensa...
Cosa ci sarebbe da salvare se la compagnia fallisce?
Mai visto tanto populismo cazzone spinto fino a questi livelli, la celebrazione dell'irrazionalità più totale.
Ma dove si vorrebbero presentare con questo provincialismo da quattro soldi ?
Purtroppo ormai non c'è più nemmeno la consolazione del "tanto fanno ridere"....
La cosa LOLLOSISSIMA è che il personale di Malpensa ha le idee chiare.....che sono il contrario di quelle delle cordate italiane :D
:tie:
NON PRIMA DEL 5 MAGGIO!!!
che devo andare negli USA!
:read:
Varilion
19-02-2008, 21:59
Il governo ha fatto l'errore che rimproveravano a Berlusconi, ovvero l'aver tirato diritto lungo la sua via senza discutere realmente con chi vi sarebbe andanto di mezzo..
....al Tg3 regionale ne parlano tutti i giorni quasi, oggi visto lo sciopero sincale ne hanno parlato anche al Tg Nazionale....
Vedi tutto il populismo che vuoi, ma c'è un sacco di gente che rischia di perderci un sacco di soldi, e molta gente che rischia il posto di lavoro, ma evidentemente al (ex-)governo "di sinistra" non frega nulla, per ora ha stanziato solo i soldi per coprire (per 1 anno) le perdite della SEA, per gli altri tanti saluti ;)
Se Alitalia ipoteticamente fallisse, stile Swissair, andrebbero in vendita Slot, Arei, e strutture....qualcuno (tipo AirOne) si fionderebbe sul piatto...
greasedman
19-02-2008, 22:14
Qualcuno spieghi a Formigoni che Malpensa, e tantopiù Alitalia, non centra una sega con il Nord produttivo, che avere o meno un Hub non è vitale, che la diversificazione e la specializzazione di un aeroporto, può essere egualmente un ottimo business.
E' il provincialismo del nord, con gli aeroporti piccoli in ordine sparso da campanilismo, che comunque sono i veri vettori per le rotte che interessano gli imprenditori del nord stesso.
Bottegai.
greasedman
19-02-2008, 22:19
Alitalia poi, se vuole continuare ad essere ancora una compagnia, non deve fare altro che accodarsi a KLM ed entrare a far parte di uno dei due (tre al massimo) gruppi europei che si stanno formando e che ci saranno in futuro.
Altro che i mister-1-centesimo, Alitalia deve aderire all'offerta migliore, più credibile, e maggioremente interessata alla ristrutturazione della compagnia.
Il problema di Alitalia è dimagrire e liberarsi dei debiti, non farne altri e mettersi in mano alle banche, quindi ancora della politica, PORCA MISERIA.
Provincialismo impresentabile.
Qualcuno spieghi a Formigoni che Malpensa, e tantopiù Alitalia, non centra una sega con il Nord produttivo, che avere o meno un Hub non è vitale, che la diversificazione e la specializzazione di un aeroporto, può essere egualmente un ottimo business.
E' il provincialismo del nord, con gli aeroporti piccoli in ordine sparso da campanilismo, che comunque sono i veri vettori per le rotte che interessano gli imprenditori del nord stesso.
Bottegai.
Ma che stai a dire, gli areoporti sono fondamentali per il trasporto e quindi il loro controllo. Poi Malpensa è Milano, mica Trofarello.
Per quanto riguarda Alitalia è una causa già persa, meglio che fallisca.
io mi chiedo:
1) se alitalia fallisce ovviamente molla malpensa
2) se viene venduta a airfrance molla malpensa
cosa cambia per malpensa?:)
Mesi fa RyanAir aveva offerto un miliardo di dollari per comprare degli slot a malpensa ma non glieli hanno voluti vendere. Ecco la pagina di ricerca di google con un po' di link ad articoli: http://www.google.com/search?client=opera&rls=en&q=ryanair+miliardo+malpensa&sourceid=opera&ie=utf-8&oe=utf-8
Detto papale papale, Alitalia che si fotta, vendiamo gli slot a RyanAir (sempre che li voglia ancora comprare), così da non lasciarli vuoti. Così non credo che malpensa ci perderebbe, anzi! Molti passeggeri eviterebbero di andare all'aeroporto di orio al serio (provincia di bergamo) dove RyanAir ha degli slot e confluirebbero su malpensa. Ma chi glielo va a spiegare a chi ha le mani in pasta in questa faccenda? :muro:
greasedman
20-02-2008, 01:00
DaLcA[;21175496']Mesi fa RyanAir aveva offerto un miliardo di dollari per comprare degli slot a malpensa ma non glieli hanno voluti vendere. Ecco la pagina di ricerca di google con un po' di link ad articoli: http://www.google.com/search?client=opera&rls=en&q=ryanair+miliardo+malpensa&sourceid=opera&ie=utf-8&oe=utf-8
Non è proprio così, proprio dai link che hai postato si legge chiaramente che Ryanair INVESTIREBBE quei soldi su malpensa (per esempio acquistando "840 milioni di dollari per dodici nuovi Boeing 737"), e non che quei soldi li ha offerti ad Alitalia per gli slot varesini...
AirFrance-KLM ha appena presentato il piano, sono pronti ad investire 3miliardi di euro (più del doppio della seconda migliore proposta), è il primo gruppo al mondo, ha slot in tutto il globo, permetterebbe al pubblico italiano di avere un servizio molto più completo e ad un prezzo più competitivo, e viceversa godere dei benefici in entrata.
Non c'è un solo motivo razionale per cui si dovrebbe avere interesse nel mandare in fumo la trattativa con KLM e continuare a rimetterci un milione di euro al giorno con stà bagnarola, se non per i capricci di una sciocca diatriba campanilistica del cazzo, che tra l'altro non ha neanche senso...
Che poi tra l'altro -parentesi- son gli stessi che appena 3 anni fa ebbero la bella pensata di nominarvi come risanatore Cimoli, dopo gli ottimi risultati maturati alle FS.....
Mai preso alitalia in vita mia. Lufthansa e easyjet. Perchè spendere di più per un servizio pessimo? Se gli slot di Alitalia vanno ad altre compagnie, malpensa ha solo da guadagnarci... Magari fanno dei controlli più seri sui topi da bagagliaio...
infatti. tra l'altro anche gli stessi piloti e personale di volo vorrebbe airfrance-klm (fonte md80.it)
e quell'altro offre un cent ad azione... cazzo glielo do io un cent ad azione, tho voglio un milione di azioni. ad oggi è quotato 0,64€. il giorno dopo, perche son buono, le vendo ad Airfrance a 50 centesimi. :rolleyes:
e da oggi sono cassaintegrati. = - 80 milioni di euro
http://it.biz.yahoo.com/19022008/26/alitalia-domani-tar-decide-sospensione-trattative-air-france.html
hanno fatto un bellissimo servizio su rai 3 qualche domenica mattina fa... proprio su alitalia e anche sulle realtà europee...
EarendilSI
20-02-2008, 08:21
Con KLM-Air France l'Alitalia potrebbe benissimo essere assorbita totalmente dalla compagnia franco-olandese con la conseguente perdita della compagnia italiana, cosa ben peggiore la compagnia franco-olandese potrebbe benissimo chiudere voli intercontinentali e continentali e far passare passeggeri italiani per gli scali transalpini con perdite di tempo e di soldi non indifferenti.
Inoltre Malpensa è un aeroporto molto importante per il Nord Italia, direi quasi fondamentale sia come scalo merci che per i viaggi di affari di imprenditori del Nord Italia con voli diretti continentali e intercontinentali.
Il declassamento di Malpensa porterebbe perdita di tempo ed economica per il nord Italia e quindi per il centro produttivo ed industriale dell'Italia...
L'AirOne con Intesa-SanPaolo invece farebbe rimanere la compagnia in mani Italiane con forti investimenti proprio per Malpensa, ben 5,3 miliardi.
Da una consulenza fatta da Clas per la Camera di Commercio di Milano, se non ricordo male, Malpensa come hub fa risparmiare, per i soli passeggeri dell'area Milanese ben 21 milioni di euro l'anno...considera il danno economico per gli imprenditori, ma non solo, se Malpensa fosse declassato...
nomeutente
20-02-2008, 08:30
Greasedman, abbassa un po' il tono
Con KLM-Air France l'Alitalia potrebbe benissimo essere assorbita totalmente dalla compagnia franco-olandese con la conseguente perdita della compagnia italiana, cosa ben peggiore la compagnia franco-olandese potrebbe benissimo chiudere voli intercontinentali e continentali e far passare passeggeri italiani per gli scali transalpini con perdite di tempo e di soldi non indifferenti.
Inoltre Malpensa è un aeroporto molto importante per il Nord Italia, direi quasi fondamentale sia come scalo merci che per i viaggi di affari di imprenditori del Nord Italia con voli diretti continentali e intercontinentali.
Il declassamento di Malpensa porterebbe perdita di tempo ed economica per il nord Italia e quindi per il centro produttivo ed industriale dell'Italia...
L'AirOne con Intesa-SanPaolo invece farebbe rimanere la compagnia in mani Italiane con forti investimenti proprio per Malpensa, ben 5,3 miliardi.
Da una consulenza fatta da Clas per la Camera di Commercio di Milano, se non ricordo male, Malpensa come hub fa risparmiare, per i soli passeggeri dell'area Milanese ben 21 milioni di euro l'anno...considera il danno economico per gli imprenditori, ma non solo, se Malpensa fosse declassato...
sinceramente 21 milioni di euro non è tantissimo... tra poco è il costo di fare una strada... oracomeora sono stati cassaintegrati e sto scherzo costa 80 milioni per 6 mesi...
EarendilSI
20-02-2008, 08:43
sinceramente 21 milioni di euro non è tantissimo... tra poco è il costo di fare una strada... oracomeora sono stati cassaintegrati e sto scherzo costa 80 milioni per 6 mesi...
Non sarà tantissimo per lo Stato visto lo sperpero dei soldi che fa ma per gli imprenditori sono tantissimi se consideri che vengono solo considerati i passeggeri dell'area milanese e non di tutto il nord Italia...
Mi potresti linkare dove c'è scritto dei cassaintegrati e degli 80 milioni per 6 mesi, mi piacerebbe leggere le motivazioni, ti ringrazio.
[edit]: Np trovato
Con KLM-Air France l'Alitalia potrebbe benissimo essere assorbita totalmente dalla compagnia franco-olandese con la conseguente perdita della compagnia italiana, cosa ben peggiore la compagnia franco-olandese potrebbe benissimo chiudere voli intercontinentali e continentali e far passare passeggeri italiani per gli scali transalpini con perdite di tempo e di soldi non indifferenti.
Inoltre Malpensa è un aeroporto molto importante per il Nord Italia, direi quasi fondamentale sia come scalo merci che per i viaggi di affari di imprenditori del Nord Italia con voli diretti continentali e intercontinentali.
Il declassamento di Malpensa porterebbe perdita di tempo ed economica per il nord Italia e quindi per il centro produttivo ed industriale dell'Italia...
L'AirOne con Intesa-SanPaolo invece farebbe rimanere la compagnia in mani Italiane con forti investimenti proprio per Malpensa, ben 5,3 miliardi.
Da una consulenza fatta da Clas per la Camera di Commercio di Milano, se non ricordo male, Malpensa come hub fa risparmiare, per i soli passeggeri dell'area Milanese ben 21 milioni di euro l'anno...considera il danno economico per gli imprenditori, ma non solo, se Malpensa fosse declassato...
Quali scusa?:confused: Quelli per la Romania?:asd:
Le ditte italiane manco sanno cos'è la business class, quando in Europa è standard far viaggiare i dipendenti in business.
Non sarà tantissimo per lo Stato visto lo sperpero dei soldi che fa ma per gli imprenditori sono tantissimi se consideri che vengono solo considerati i passeggeri dell'area milanese e non di tutto il nord Italia...
Mi potresti linkare dove c'è scritto dei cassaintegrati e degli 80 milioni per 6 mesi, mi piacerebbe leggere le motivazioni, ti ringrazio.
[edit]: Np trovato
ovviamente. ma:
1) mpx è un hub importante sia dal puno di vista del prestigio che da quello di traffico. se alitalia se ne andasse gli slot non rimarrebbero certo vuoti. ci sono gia state diverse offerte in proposito.
2) molti dipendenti di alitalia sono assunti a roma, quindi vengono trasportati a mpx in aereo a spese della compagnia e nell'orario di lavoro. ciò è una spesa mica da ridere.
3) in tutte le maggiori nazioni d'europa c'è 1 hub importante e poi diversi aereoporti diciamo secondari. avere 2 hub di queste dimensioni raddoppia i costi fissi, personale a terra e quelli di gestione.
4) non è che mpx verrebbe chiuso. semplicemente alitalia ridurrebbe gli slot.
giannola
20-02-2008, 09:08
il problema di alitalia sono il parco aerei e le destinazioni. ;)
fabius00
20-02-2008, 09:59
Con KLM-Air France l'Alitalia potrebbe benissimo essere assorbita totalmente dalla compagnia franco-olandese con la conseguente perdita della compagnia italiana, cosa ben peggiore la compagnia franco-olandese potrebbe benissimo chiudere voli intercontinentali e continentali e far passare passeggeri italiani per gli scali transalpini con perdite di tempo e di soldi non indifferenti.
Inoltre Malpensa è un aeroporto molto importante per il Nord Italia, direi quasi fondamentale sia come scalo merci che per i viaggi di affari di imprenditori del Nord Italia con voli diretti continentali e intercontinentali.
Il declassamento di Malpensa porterebbe perdita di tempo ed economica per il nord Italia e quindi per il centro produttivo ed industriale dell'Italia...
L'AirOne con Intesa-SanPaolo invece farebbe rimanere la compagnia in mani Italiane con forti investimenti proprio per Malpensa, ben 5,3 miliardi.
Da una consulenza fatta da Clas per la Camera di Commercio di Milano, se non ricordo male, Malpensa come hub fa risparmiare, per i soli passeggeri dell'area Milanese ben 21 milioni di euro l'anno...considera il danno economico per gli imprenditori, ma non solo, se Malpensa fosse declassato...
ovviamente. ma:
1) mpx è un hub importante sia dal puno di vista del prestigio che da quello di traffico. se alitalia se ne andasse gli slot non rimarrebbero certo vuoti. ci sono gia state diverse offerte in proposito.
2) molti dipendenti di alitalia sono assunti a roma, quindi vengono trasportati a mpx in aereo a spese della compagnia e nell'orario di lavoro. ciò è una spesa mica da ridere.
3) in tutte le maggiori nazioni d'europa c'è 1 hub importante e poi diversi aereoporti diciamo secondari. avere 2 hub di queste dimensioni raddoppia i costi fissi, personale a terra e quelli di gestione.
4) non è che mpx verrebbe chiuso. semplicemente alitalia ridurrebbe gli slot.
allora...
gia all'epoca che volevano far diventare malpensa un hub principale, molte compagnie europee si ribellarono tenendo i loro collegamenti su Linate e spostandone solo pochi per malapensa.
malpensa è sempre stato un aereoporto per i voli charterizzati e con l'ampliamento hanno speso maree di soldi gia sapendo che sarebbe poi stato chiuso.
nell'area milanese gia c'era bergamo e quindi farne uno cosi grosso è stato un errore incredibile, e lo dicevano quasi tutti all'alitalia, ma si sa che forse qualcosa c'è sotto ;)
chi dice che AF e KLM sposterebbe tutti i voli passando attraverso i loro hub posso dire che sta dicendo una stupidaggine.
Alitalia manterrà moltissime delle rotte che ha ora con volo diretto e alcune rotte invece le farà passare per parigi o amsterdam, ma saranno destinazioni come tokyo e altre che gia ora non aveva nel loro programma ;)
Varilion
20-02-2008, 10:48
Malpensa è stato creato appositamente per consentire il traffico intercontinentale, cosa che non si poteva fare a Linate...Orio al Serio all'epoca era una aeroporto di quart'ordine usato dai bergamaschi per voli nazionali.
Air-France, si vuol prendere quel rottame di Alitalia appoistamente per toglerlo da Malpensa e far girare tutto il traffico buisness (e non) del nord Italia su Parigi-Amsterdam.
Alitalia si terrà probabilmente i collegamenti interni Linate-Fiumicino che sono la vera "gallina dalle uova d'oro" della compagnia, ed i collegamenti internazionali verso Roma, che dovrebbero almeno andare in pareggio con i costi.
bluelake
20-02-2008, 11:30
:tie:
NON PRIMA DEL 5 MAGGIO!!!
che devo andare negli USA!
:read:
mal che vada fai uno scalo in più a Francoforte, tanto lì i bagagli non li perdono :D
bluelake
20-02-2008, 11:32
Vedi tutto il populismo che vuoi, ma c'è un sacco di gente che rischia di perderci un sacco di soldi, e molta gente che rischia il posto di lavoro, ma evidentemente al (ex-)governo "di sinistra" non frega nulla, per ora ha stanziato solo i soldi per coprire (per 1 anno) le perdite della SEA, per gli altri tanti saluti ;)
non è fregato nulla alla regione Lombardia e alla stessa SEA, quando invece di spostare traffico da Linate a Malpensa hanno incrementato il traffico su Linate e hanno fatto crescere a dismisura Orio al Serio. Importante quanto volete, ma la Lombardia non ha i passeggeri per mantenere 3 aereoporti internazionali, e veneti ed emiliani hanno sviluppato Venezia e Bologna e fanno da soli...
Qualcuno spieghi a Formigoni che Malpensa, e tantopiù Alitalia, non centra una sega con il Nord produttivo, che avere o meno un Hub non è vitale, che la diversificazione e la specializzazione di un aeroporto, può essere egualmente un ottimo business.
E' il provincialismo del nord, con gli aeroporti piccoli in ordine sparso da campanilismo, che comunque sono i veri vettori per le rotte che interessano gli imprenditori del nord stesso.
Bottegai.
Alitalia poi, se vuole continuare ad essere ancora una compagnia, non deve fare altro che accodarsi a KLM ed entrare a far parte di uno dei due (tre al massimo) gruppi europei che si stanno formando e che ci saranno in futuro.
Altro che i mister-1-centesimo, Alitalia deve aderire all'offerta migliore, più credibile, e maggioremente interessata alla ristrutturazione della compagnia.
Il problema di Alitalia è dimagrire e liberarsi dei debiti, non farne altri e mettersi in mano alle banche, quindi ancora della politica, PORCA MISERIA.
Provincialismo impresentabile.
Quoto tutto... più però che provincialismo oramai stiamo davanti a discorsi di pura demagogia. Parliamo di una compagnia aerea già fallita da tempo e di mantenere due hub in Italia dove uno è già più che sufficiente.
bluelake
20-02-2008, 11:39
Con KLM-Air France l'Alitalia potrebbe benissimo essere assorbita totalmente dalla compagnia franco-olandese con la conseguente perdita della compagnia italiana, cosa ben peggiore la compagnia franco-olandese potrebbe benissimo chiudere voli intercontinentali e continentali e far passare passeggeri italiani per gli scali transalpini con perdite di tempo e di soldi non indifferenti.
il massimo sono due ore di attesa a Parigi per un intercontinentale con AirFrance, partono mattina e pomeriggio
Inoltre Malpensa è un aeroporto molto importante per il Nord Italia, direi quasi fondamentale sia come scalo merci che per i viaggi di affari di imprenditori del Nord Italia con voli diretti continentali e intercontinentali.
come scalo merci sì, ma come viaggi d'affari non vedo quale sia il problema, come fanno nelle altre 18 regioni d'Italia si prende un volo e si fa uno scalo.
Il declassamento di Malpensa porterebbe perdita di tempo ed economica per il nord Italia e quindi per il centro produttivo ed industriale dell'Italia...
L'AirOne con Intesa-SanPaolo invece farebbe rimanere la compagnia in mani Italiane con forti investimenti proprio per Malpensa, ben 5,3 miliardi.
Come detto prima, la Lombardia da sola non ce la fa a mantenere 3 scali internazionali...
Da una consulenza fatta da Clas per la Camera di Commercio di Milano, se non ricordo male, Malpensa come hub fa risparmiare, per i soli passeggeri dell'area Milanese ben 21 milioni di euro l'anno...considera il danno economico per gli imprenditori, ma non solo, se Malpensa fosse declassato...
sarebbe curioso sapere da cosa deriva il risparmio, costa meno un Firenze-NY via Francoforte che un Malpensa-NY diretto :stordita:
sarebbe curioso sapere da cosa deriva il risparmio, costa meno un Firenze-NY via Francoforte che un Malpensa-NY diretto :stordita:
Politica commerciale di Lufthansa, non sono mica fessi da fartelo pagare di più se no chi te lo fa fare di fare Firenze-NY con scalo a Francoforte quando avresti il diretto che costa meno, è così da sempre.
Il risparmio è nel tempo.
E comunque non mi stancherò mai di dire che il problema di Malpensa è stato Alitalia e non viceversa.
Raggiungere Milano da Malpensa è un calvario, in auto ci vogliono ore bloccati sul tangenziale
un taxi costa mediamente 10 volte il biglietto aereo
Formigoni che è li da 15 anni, invece di dire Roma ladrona potrebbe sbattersi e creare le infrastrutture necessarie
ah per essere pignoli il titolo del 3d è sbagliato. Tecnicamente Alitalia è già fallita almeno 3 o 4 volte, viene tenuta a galla con - inutili- infusioni di denaro pubblico
kaysersoze
20-02-2008, 13:21
Ma anche qui tante chiacchere, tante motivazioni ma alla fine dei conti bisogna guardare le offerte e decidere a chi vendere.
AL momento l'offerta migliore per l'alitalia l'ha fatta Air France e non Air One, quindi perchè mai si dovrebbere svendere la compagnia solo per meri interessi campanilistici?!?!??!:confused: :mbe:
Se l'azienda fosse vostra a chi la vendereste a chi vi offre di + o a chi vi offre di meno????
Il resto sono solo chiacchere!!!!
:read:
Varilion
20-02-2008, 14:14
Malpensa è l'unico areoporto Lombardo ad avere piste buone per i 747 e simili... non mi risulta possano decollare da Linate o da Orio al Serio, quest'ultimo serve solo compagnie LowCost.
Per quanto mi riguarda Alitalia potrebbe anche essre venduta ad AirFrance, piuttosto che AeroFlot (no...si è ritirata questa), basta che il governo, che ha sempre sostenuto lo sviluppo di Malpensa, tuteli gli investitori, tuteli chi ha attivita nell'indotto e tuteli i posti di lavoro. Ora come ora si parla di cassaintegrazione per i dipendenti....(e non rinnovo per i precari?).
Critico che la faccenda sia stata gestita malissimo, con politiche schizzofreniche (un ministro dichiara una cosa, un altro fa l'opposto), e che non si sia nemmeno cercata, se non a parole, una soluzione ai problemi che la riforma di Alitalia avrebbe causato.
Le ore bloccati in tangenziale si fanno ovunque si vada.....
greasedman
09-03-2008, 14:35
Fantastico lo slogan: "Salviamo Malpensa"... :muro:
Abbiamo una compagnia area con un piede nella fossa ma la campagna che vede in prima fila i soliti scienziati, lancia lo slogan pro Malpensa...
Cosa ci sarebbe da salvare se la compagnia fallisce?
Mai visto tanto populismo cazzone spinto fino a questi livelli, la celebrazione dell'irrazionalità più totale.
Ma dove si vorrebbero presentare con questo provincialismo da quattro soldi ?
Purtroppo ormai non c'è più nemmeno la consolazione del "tanto fanno ridere"....
Ora Berlusconi fa crollare il titolo Alitalia .... poi dice che ..... "dobbiamo sopportare certe perdite" e ovviamente dobbiamo difendere "l'italianità". :muro:
Io credo che si tratta di difendere semplicemente il giro di appalti che gravitano intorno alla mucca-Alitalia, coerentemente con quello che ci ha fatto pagare già, con la crisi 2003 di Alitalia stessa, per salvare le poltrone di quelli di AN e ovviamente per tenersi buona la Lega, la quale non ha esitato a rifilarci la compagnia Volare, i cui amministratori sono andati a fare compagnia in tribunale con quelli della famosa Banca del Nord. Gli stessi che poi ci han messo Cimoli.
I soldi per parare a tutte queste cazzate dei liberisti matriciani, sono offerti da "Roma Ladrona"... :muro:
Per me bisogna proprio non starci con la testa per continuare a votarli, oppure essere come loro, senza un minimo senso morale e della decenza. :muro:
Fatevi un giro per il Nord e tra la rete di denari ed affari di Formigoni-Moratti-Comunione-business&Liberazione e le clientele della Lega, vi renderete conto che uno come il mastellato alla fine è un dilettante e che forse la cappa per il nord produttivo SERIO, è rappresentata proprio da questa tenia-di-destra che sta al mercato come la volpe al pollaio, pronta sempre a mungere lo Stato e farsi i cazzi propri con l'evasione patologica (altro che necessità) e ad impedire ogni forma di concorrenza reale, perchè la bottega sotto il garage, oramai obsoleta e fuori mercato, non ha il coraggio del salto di qualità.
Mentre è ormai evidente che il ceto produttivo internazionalizzato, che ha dato qualità al prodotto, invece di rompere i coglioni con il piagnisteo, e ha portato (grazie anche al lavoro silenzioso della bonino) a recuperare il secondo posto per export, sta da questa parte e non dalla parte dei signori della baracca.
La realtà è che questa destra, mista di fascismo, xenofobia da ignoranza leghista ed aziendalismo becero, residui troskisti e stalinisti, con tessera P2 al seguito, è una zavorra per il nostro paese totale. Chi potrebbe serenamente costituire una destra moderata e liberale, deve cercare rifugio presso una sinistra riformista, che viva Dio per fortuna esiste.
La realtà è che questa destra, mista di fascismo, xenofobia da ignoranza leghista ed aziendalismo becero, residui troskisti e stalinisti, con tessera P2 al seguito, è una zavorra per il nostro paese totale. Chi potrebbe serenamente costituire una destra moderata e liberale, deve cercare rifugio presso una sinistra riformista, che viva Dio per fortuna esiste.
See come no.
http://it.youtube.com/watch?v=mDg2J4AGYyk
Fantastico lo slogan: "Salviamo Malpensa"... :muro:
Abbiamo una compagnia area con un piede nella fossa ma la campagna che vede in prima fila i soliti scienziati, lancia lo slogan pro Malpensa...
Cosa ci sarebbe da salvare se la compagnia fallisce?
Mai visto tanto populismo cazzone spinto fino a questi livelli, la celebrazione dell'irrazionalità più totale.
Ma dove si vorrebbero presentare con questo provincialismo da quattro soldi ?
Purtroppo ormai non c'è più nemmeno la consolazione del "tanto fanno ridere"....L'ha detto anche Silvio che Alitalia si puo' benissimo tenere come palla al piede e continuare a foraggiarla con soldi pubblici, chiccazzo sei tu per pensare che debba essere risanata? :Prrr:
Stronzate a parte, Alitalia e' marcia dalle fondamenta, per me si puo' anche tenere, a patto che venga decapitata in blocco la dirigenza, che venga data in mano ad una squadra esperta di aziende a puttane e che venga fatto quanto necessario per rimetterla in condizioni di funzionare, licenziamenti compresi. Non parlo di licenziamenti a cuor leggero, ma e' noto ai piu' che in Alitalia siano presenti TROPPI dipendenti, assunti con una bella logica clientelare, tanto paga mamma Italia, e poi se fallisse perderebbero tutti il lavoro.
ina domanda: ma chi ha voluto malpensa non ha mica chiesto il parere a chi poi doveva portarci gli aerei ?
Mi sembra di capire che abbiano costruito un aeroporto e poi si lamentano che le compagnie aeree non volgiono andarci.
bluelake
10-03-2008, 09:58
ina domanda: ma chi ha voluto malpensa non ha mica chiesto il parere a chi poi doveva portarci gli aerei ?
Mi sembra di capire che abbiano costruito un aeroporto e poi si lamentano che le compagnie aeree non volgiono andarci.
forse l'avevano chiesto negli anni '80 quando nacque l'idea di "Malpensa 2000", ma già nel 2001 Alitalia aveva detto che intendeva concentrare i voli su Fiumicino: "Il posizionamento competitivo dell'hub di Malpensa rispetto ai principali hub europei risulta fortemente critico...Le difficoltà di avvio e messa regime dell'hub hanno contribuito ad aggravare ulteriormente questo importante differenziale competitivo di natura strutturale...Lo sviluppo dell'hub è stato inoltre negativamente condizionato dal continuo cambiamento dello scenario regolamentare dell'aeroporto di Linate, che ha consentito ai concorrenti europei di rafforzare la loro posizione nell'area milanese"
http://digilander.libero.it/coomxp2000/mxpcrono/00002001.htm
Ci son stati 7 anni di tempo per "trovare contromisure", anni in cui si invece si è continuato a far sviluppare Linate, si sono fatti crescere Orio al Serio e gli altri aereoporti del nord grazie alle compagnie low cost. Ovvio che a questo punto Alitalia non è in grado di mantenere due HUB sullo stesso territorio nazionale, e AirFrance vuole usare la stessa ricetta usata per KLM e che Lufthansa usa per Swiss e Austrian, cioè dividere i voli tra due o tre HUB (Parigi, Amsterdam e Roma) in modo da avere collegamenti con tutte le destinazioni nel mondo e partire sempre con aerei pieni o comunque con pochi posti vuoti.
dave4mame
10-03-2008, 11:16
il problema di alitalia sono il parco aerei e le destinazioni. ;)
il problema di alitalia è che l'utente medio, potendo, la evita come la peste...
sarebbe curioso sapere da cosa deriva il risparmio, costa meno un Firenze-NY via Francoforte che un Malpensa-NY diretto :stordita:
beh, attualmente costa meno prendere un fi-roma fiumicino-ny che prendere lo stesso aereo da roma fiumicino a ny. con alitalia.
evidentemente é per non far volare con altre compagnie.
Sono dei delinquenti, sono disposti a succhiare ulteriori miliardi di Euro ai contribuenti tutti senza pensarci un attimo, per mantenere vivo quello che è un serbatoio politico e affaristico ad esclusivo loro uso/consumo/utilità. La cosa brutta è che molti lombardi ci credono. In questo quadro andate a vedere quante sono state le assunzioni in Alitalia negli ultimi anni e quante ce ne saranno in caso di vittoria del PdL.
sinceramente 21 milioni di euro non è tantissimo... tra poco è il costo di fare una strada... oracomeora sono stati cassaintegrati e sto scherzo costa 80 milioni per 6 mesi...
Già ma alcuni hanno una mentalità tale per cui per far risparmiare qualche milione a pochi uomini d'affari, vale la pena buttare miliardi dei contribuenti. Poi ci chiediamo perchè il paese arranca.
ina domanda: ma chi ha voluto malpensa non ha mica chiesto il parere a chi poi doveva portarci gli aerei ?
Mi sembra di capire che abbiano costruito un aeroporto e poi si lamentano che le compagnie aeree non volgiono andarci.
La cosa tragicomica di tutta questa situazione è che è stata la stessa Alitalia a premere per poter avere un grande Aeroporto nel Nord Italia e la questione nasce nei primissimi anni 70.
A inizio anni 80 Alitalia minacciò anche di basare gli Airbus A300 a Zurigo pur di far volare i passeggeri del Nord che altrimenti sarebbero "emigrati" verso altre compagnie straniere.... Di qui la decisione di ampliare l'aeroporti di Malpensa, cosa che sarebbe avvenuta quasi 20 anni dopo (1998).
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