View Full Version : Macbook pro: non esce dallo stop!
Era in stop, la luce lampeggiava, ho toccato la barra spaziatrice e niente, ho premuto il pulsante on/off e niente.
L'ho tenuto premuto a lungo e si è spenta la lucina ma niente, non riparte.
Cosa devo fare?
:ave: :ave: :ave:
Togliere batteria? Prova anche a fare i vari reset SMC, PRAM....
Togliere batteria? Prova anche a fare i vari reset SMC, PRAM....
E come si fa a fare i reset?
Quali sono i passi da compiere?
Da sito Apple sezione Supporto:
Nella maggior parte delle situazioni, è sufficiente il riavvio del computer. Se il computer ha smesso di rispondere, provare ciascuno di questi tre passaggi, uno per uno. Eseguire dei test tra un tentativo e l'altro per vedere se le azioni hanno funzionato. Se un passaggio funziona, non ci si dovrà preoccupare del prossimo, poiché si è subito pronti per lavorare! Continuare la procedura di reset dell'SMC se sono stati provati tutti i passaggi elencati e il computer non funziona ancora.
Uscita forzata (Opzione-Comando-Esc)
Riavvio (Ctrl-Comando-Accensione)
Chiusura forzata (tenere premuto il pulsante di accensione per 10 secondi)
Eseguire un reset dell'SMC sul computer solo se nessuno dei passaggi precedenti ha risolto la situazione. In tal caso, fare riferimento alle istruzioni riportate di seguito per individuare il pulsante di reset o la combinazione di tasti per il proprio modello di computer. Se il computer appartiene a una serie di modelli precedente rispetto a quelli elencati qui, fare riferimento a "Reset dell'unità di gestione PMU di PowerBook e iBook" o a "PowerBook: come eseguire il reset dell'unità di gestione Power Management (PMU)
MacBook, MacBook Pro
Se il computer è acceso, spegnerlo.
Staccare l'alimentatore CA e rimuovere la batteria del computer.
Premere e tenere premuto il pulsante di accensione per 5 secondi, quindi rilasciare il pulsante.
Ricollegare la batteria e l'alimentatore CA.
Premere il pulsante di accensione per riavviare il computer.
Sempre dal sito Apple sezione Supporto
Questo documento illustra come resettare la RAM dei parametri (PRAM) e la RAM non volatile (NVRAM) sui computer Macintosh.
Importante: se il tuo computer non conserva le impostazioni della RAM dei parametri (PRAM) quando è spento, generalmente la batteria deve essere sostituita. Consulta Famiglia Macintosh: Batterie e codici prodotto.
Resettare PRAM e NVRAM
Spegni il computer.
Individua i seguenti tasti sulla tastiera: Comando, Opzione, P e R. Dovrai tenere premuti questi tasti simultaneamente al punto 4.
Accendi il computer.
Premi e tieni premuti i tasti Comando-Opzione-P-R. Devi premere questa combinazione di tasti prima della comparsa della schermata grigia.
Tieni premuti i tasti finché il computer non si è riavviato e finché non senti il secondo suono di avvio.
Rilascia i tasti.
La PRAM e la NVRAM del tuo computer sono state reimpostate sui valori predefiniti. Su alcuni modelli, le impostazioni dell'orologio potrebbero essere reimpostate su una data predefinita.
Adesso provo a staccare la batteria e a schiacciare il tasto on/off, tutto il resto mi è impossibile.
Incrociamo le dita...
MacNeo, Leron, sospendetemi per una settimana, me lo merito!
@cruccri: grazie, ho risolto, ma non era quello il problema. Tu sei stato gentilissimo.
MacNeo, Leron, ci tengo, sospendetemi e mandate questa prova della mia niubbagine nei meandri di internet.
Ps: sto scrivendo dal mio bellissimo mbp, con batteria a 0%
.:D :D :D
^TiGeRShArK^
19-02-2008, 20:05
:asd:
^TiGeRShArK^
19-02-2008, 20:09
:mbe:
si sono incasinate le faccine sul db? :fagiano:
avevo scritto "asd" non "mc"... :stordita:
EDIT: ora si vede per bene la faccina del messaggio precedente :fagiano:
..misteri dell'informatica :D
MacNeo, Leron, sospendetemi per una settimana, me lo merito!
@cruccri: grazie, ho risolto, ma non era quello il problema. Tu sei stato gentilissimo.
MacNeo, Leron, ci tengo, sospendetemi e mandate questa prova della mia niubbagine nei meandri di internet.
.:D :D :D
Credo si buona norma quando si risolve n probema, postare la soluzione per essere utili a tutti.
Credo si buona norma quando si risolve n probema, postare la soluzione per essere utili a tutti.
L'ho scritto nelle righe, ma siccome mi merito il pubblico ludibrio, lo grido a tutto il forum:
HO ATTACCATO LA CORRENTE.
Praticamente avevo messo l mbp in screensaver, pensavo di averlo stoppato, e stasera non partiva, avevo la batteria a terra.
Comunque il problema dello stop sul MBP esiste davvero, io ho provato diverse soluzioni tra quelle indicate e all'inizio pensavo di aver risolto installando il combo update ma invece no, a volte esce dallo stop a volte esce dopo un paio di minuti ma il mouse va a scatti e a volte non esce proprio devo spegnere dal pulsante di accensione, ho provato anche il reset indicato prima ma niente. Succede anche a voi? Potete provae a chiudere lo schermo e poi dopo un 3 minuti aprire di nuovo il coperchio? Grazie.
erikka69
19-02-2008, 21:02
Comunque il problema dello stop sul MBP esiste davvero, io ho provato diverse soluzioni tra quelle indicate e all'inizio pensavo di aver risolto installando il combo update ma invece no, a volte esce dallo stop a volte esce dopo un paio di minuti ma il mouse va a scatti e a volte non esce proprio devo spegnere dal pulsante di accensione, ho provato anche il reset indicato prima ma niente. Succede anche a voi? Potete provae a chiudere lo schermo e poi dopo un 3 minuti aprire di nuovo il coperchio? Grazie.
il mio macbook lo fà spesso quando ho dei dispositivi di imput collegati......cioè un mouse wireless.......si incasina.........qundo sono in giro che non me lo porto dietro non lo fà
byez
Figurati non c'è problema....bè l'importante è che non fosse nulla di grave però.....!!!:D
è tutto bene quel che finisce.
punto :D :sofico:
Però vi ho fatto sorridere, lo dovete riconoscere.:D
Dai capita a tutti, quando mi è arrivato l'iMac Al ho collegato tutti i cavi tranne quello elettrico (l'ho collegato solo all'Imac senza attaccare la spina al gruppo di continuità)......... ero convinto fosse rotto perché non si accendeva...... stavo per chiamare il supporto clienti poi mi sono reso conto. :D
pure a me purtroppo succede ogni tanto...esattamente le stesse cose che hai detto tu...pure io speravo di avere risolto qualcosa con l'aggiornamento, ma niente...
comunque per ora sto seguendo questi due thread sperando che qualcuno trovi una soluzione:
- http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1206438&start=165&tstart=15
- http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1402068&start=30&tstart=15
Forse questa la soluzione?
http://www.versiontracker.com/php/dlpage.php?id=33996&db=mac&pid=188334&kind=&lnk=http%3A%2F%2Fwww.jinx.de%2FSmartSleep_files%2FSmartSleep.1.0beta1.%25281520%2529.dmg
Forse questa la soluzione?
http://www.versiontracker.com/php/dlpage.php?id=33996&db=mac&pid=188334&kind=&lnk=http%3A%2F%2Fwww.jinx.de%2FSmartSleep_files%2FSmartSleep.1.0beta1.%25281520%2529.dmg
potrebbe essere, l'aveva detto anche qualcuno in una di quelle 2 discussioni che vi ho linkato...xò io speravo che fosse apple a risolvere il problema, e non che mi dovessi rivolgere a terzi
cmq, si sa già se i problemi con lo stop si manifestano anche sui nuovi MBP???
altrimenti proverò a rompere i maroni un bel po' all'assistenza finchè non me lo sostituiscono :D :D
Homer J-1983
04-03-2008, 10:49
Io ho il MBP da Luglio 2007, fino al mese scorso usavo tiger, poi ho fatto un archivia ed installa con leopard, ed è capitato una sola volta. La settimana scorsa ho riformattato mettendo leoparrd da zero, in più ho la tastiera apple esterna, mentre il mouse wireless lo usavo anche prima, ed è capitato già 4 volte in 3 giorni che il mac non mi si sia ripreso dallo stop!!!!:muro: In una sola occasione ha ripreso, ma con il mouse a scatti, in tutti gli altri casi ho dovuto riavviare con il tasto di accensione!! :mad:
SmartSleep risolve il problema? Qualcuno l'ha provato?
Purtroppo no, neanche Smartsleep, ho provato ma mi si è svegliato con il mouse a scatti, sul sito dove ho letto di Smartsleep, consiglia di scegliere l'opzione hybernate only, ma così si spegne e usa lo stesso sistema dei pc cioè va in sospensione, quindi il riavvio è molto più lento, invece lo stop dei mac (quando funziona come l'iMAC) è straordinario!!!!!
Penso di aver capito che il problema è software, cioè Leopard perchè con Tiger non lo faceva. speriamo che apple risolva.
alexotto
05-03-2008, 09:18
Il problema si RISOLVE COSI':
Disinstallate qualunque widget che monitora il wireless, io avevo istat pro, da quando ho tolto quello non ho mai più avuto il problema al risveglio dallo stop, cosa che a me capitava tutti i giorni. Eliminate il widget proprio da /User/vostro nome utente/Library/Widgets
Homer J-1983
05-03-2008, 09:30
Disinstallate qualunque widget che monitora il wireless, io avevo istat pro, da quando ho tolto quello non ho mai più avuto il problema al risveglio dallo stop, cosa che a me capitava tutti i giorni. Eliminate il widget proprio da /User/vostro nome utente/Library/Widgets
Quindi come dici tu il problema dovrebbe verificarsi solo quando dashboard è attivo.
alexotto
05-03-2008, 10:36
Non lo so, io so solo che senza il widget che monitora il wirelss non ho mai più avuto problemi
Ragazzi mi sa che ha ragione!!!!!!!!!!!!!
Finora tutto bene!
Homer J-1983
05-03-2008, 21:01
Io ho rimosso iStat pro e fin'ora nessun problema. Ma la domanda che mi pongo è che io iStat pro io l'ho sempre avuto, ma solo ultimamente, cioè con l'installazione di leopard da zero, che mi fa questo problema.
nelle discussioni che vi ho linkato sopra, alcuni utenti dicono che il problema si risolve solo temporaneamente disinstallando iStat, ma dopo non molto tempo si ripresenta
Homer J-1983
06-03-2008, 16:01
nelle discussioni che vi ho linkato sopra, alcuni utenti dicono che il problema si risolve solo temporaneamente disinstallando iStat, ma dopo non molto tempo si ripresenta
Non so se è una coincidenza, ma da quando ho disinstallato iStat pro, quando mi ritorna dallo stop difficilmente si ricollega alla mia rete wifi. In pratica, anche se come prima esce il messaggio: "il network è compromesso, sarà diasabilitato tra un minuto", anche dopo il minuto si collega, cioè il segnale wifi è alto, ma non va in internet. Prima non è mai capitato. Devo riavviare per risolvere.
Non so se è una coincidenza, ma da quando ho disinstallato iStat pro, quando mi ritorna dallo stop difficilmente si ricollega alla mia rete wifi. In pratica, anche se come prima esce il messaggio: "il network è compromesso, sarà diasabilitato tra un minuto", anche dopo il minuto si collega, cioè il segnale wifi è alto, ma non va in internet. Prima non è mai capitato. Devo riavviare per risolvere.
dalla padella nella brace...mi fan girare le palle sti problemucci stupidi ma altamente fastidiosi....domani magari provo a telefonare in assistenza e sentire che mi dicono...oppure se qualcuno di voi mi precede, anche meglio!!
alexotto
06-03-2008, 22:07
dalla padella nella brace...mi fan girare le palle sti problemucci stupidi ma altamente fastidiosi....domani magari provo a telefonare in assistenza e sentire che mi dicono...oppure se qualcuno di voi mi precede, anche meglio!!
Non chiamare la apple, sono soldi buttati. Tempo fa ho chiamato, mi hanno fatto fare tutti i vari reset, poi ti fanno fare una prova a metterlo in stop, se il problema non si presenta, per loro è risolto...
Non chiamare la apple, sono soldi buttati. Tempo fa ho chiamato, mi hanno fatto fare tutti i vari reset, poi ti fanno fare una prova a metterlo in stop, se il problema non si presenta, per loro è risolto...
ah ok...e allora che devo fa'???
a me scazza un po' sta roba
alexotto
09-03-2008, 13:11
Non è che hai qualche altro widget che monitora il wireless? perchè sembra che il problema non è istat por in se, ma danno problemi tutti i programmi che monitorano il wifi
Non è che hai qualche altro widget che monitora il wireless? perchè sembra che il problema non è istat por in se, ma danno problemi tutti i programmi che monitorano il wifi
no boh, ma io non c'ho nemmeno provato a disinstallare istat, proprio perchè ho letto che il problema si presenta lo stesso...
alexotto
09-03-2008, 13:53
Più che dirti che così si risolve il problema non so da fare... cavolo ma almeno provaci
Più che dirti che così si risolve il problema non so da fare... cavolo ma almeno provaci
si ma è che io preferirei che fosse apple a intervenire a sistemare il problema...anche perchè istat pro mi piace e vorrei evitare di toglierlo (però ho visto che si può disabilitare dalle impostazioni di istat il controllo dell'airport, dite che va bene lo stesso??)
Ragazzi! Da quando ho disinstallato completamente iSTAT PRO, il MacPro va alla grande si risveglia dallo STOP alla grande e cosa in più, siccome mi sono lamentato che Leopard aveva rallentato il mio iMAC, disinstallandolo completamente anche dall'iMAC è diventato più veloce nell'accensione!!!!!!!!!!!!!!! Qundi a morte iSTAT PRO!!!!!!!!!!
Ragazzi! Da quando ho disinstallato completamente iSTAT PRO, il MacPro va alla grande si risveglia dallo STOP alla grande e cosa in più, siccome mi sono lamentato che Leopard aveva rallentato il mio iMAC, disinstallandolo completamente anche dall'iMAC è diventato più veloce nell'accensione!!!!!!!!!!!!!!! Qundi a morte iSTAT PRO!!!!!!!!!!
e non l'hai sostituito con qualche altro widget??
alexotto
09-03-2008, 22:35
e non l'hai sostituito con qualche altro widget??
Al posto di istat pro puoi installare le varie parti di istat, le trovi sullo stesso sito, ovviamente non installare quello che monitora il wireless
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.