View Full Version : Quale piu' riposante?
Salve a tutti. Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato l'informazione che cercavo.
Sono indeciso tra un HANNSG HQ191D, l'ASUS VB191T e l'ASUS MB19SE.
E' particolarmente importante che il monitor sia riposante, non stanchi la vista e non spari il raggio di Mazinga Z negli occhi :)
Quale mi consigliereste?
ErFiaschi
19-02-2008, 23:02
Io andrei per il VB xche ha la cornice nera e + contrasto ma in realtà sono molto simili tutti e tre e secondo me il samsung XL20 o certi eizo sono + riposanti...:)
Sono stato al negozio e ho dato un'occhiata a due di questi monitor.
l'HANNSG HQ191D vale i pochi soldi che costa.
Vantaggi:
Colori riposanti, bianco riposante
Svantaggi:
La griglia dei pixels e' *troppo* visibile, non mi e' piaciuto per niente. Sembra piu' una griglia per giocare alla battaglia navale che un monitor :D
Neanche l'ASUS VB191T mi e' piaciuto.
Vantaggi:
- Bella linea, con una sottile cornice nera
- Pulsante per cambiare luminosita', contrasto e colore con un solo click tra vari preset (standard, games, landscape, theater, ecc...). E' molto comodo perche' permette di abbassare contrasto e luminosita' facilmente quando si sta per esempio editando un documento di word, per quindi tornare a colori sgargianti durante i giochi, o saturi per guardare un film, tutto senza dover navigare tra menu' e smanettare tra i settings.
Svantaggi:
- Piuttosto luminoso, ma non troppissimo
- Basta spostarsi leggermente dalla posizione ideale che ogni pixel mostri un'ombra. Ogni carattere appare sdoppiato, ogni pixel ha una sua ombra. Piu' ci si muove dalla posizione visiva ideale e piu' distante l'ombra si fa dal pixel.
Decisamente non prendero' nessuno dei due
Ciao, credo che l'unica soluzione sia un non non-Tn (S-pva,P-mva,S-Ips). Non hai specificato a che cosa ti seve il monitor(uso professionale, gioco, visione di film ecc.) ne' il tuo budget: i non-tn non sono in genere adatti al gioco a causa dei tempi di risposta piuttosto elevati (anche se comunque la percezione e' personale) ed i loro prezzi non sono proprio popolari: per un 19" si va dalle 300€ circa in su. I vantaggi riguardano gli angoli di visione che sono molto ampi e i colori fedeli. Risultano quindi piu' riposanti rispetto ai Tn, ma se puoi ti consiglio sempre di verificare con i tuoi occhi. Io vengo da un ottimo CRT (un Mitsubishi Diamondtron) e da circa 10 giorni sono passato ad un Eizo S1932. Con la giusta calibrazione ci sto pure tutto il pomeriggio a lavorarci e gli occhi (a differenza di prima) non mi lacrimano mai.
Il monitor serve solo per navigare, fare un po' di photoshop e web editing non professionale, qualche giochino 2D ecc...
E' da accoppiare a un PC appena acquistato per 270 euro, e l'idea era di prendere anche un monitor modesto ma non facesse male agli occhi. Senza quindi particolari requisiti di velocità' di aggiornamento o altro, ma semplicemente non stancante ed economico.
Ma forse "non stancante" non va daccordo con "economico". Mi piacerebbe non superare le 200-220 euro per il monitor, ma se in questa fascia di prezzo sono tutti scadenti come i due che ho visto ieri forse dovro' cercare questi Eizo.
Non sei obbligato a prendere Eizo.. e' parecchio al di sopra del tuo budget (anche se alla fine offre una garanzia molto lunga). Mi pare che il Belinea 1980 S2 stia sulle 300€. Vedi se trovi qualche discussione a riguardo. Un altro fattore da non sottovalutare e' come lo collegherai: hai la possibilita' di collegarlo in DVI?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.