View Full Version : Abbandonare gli studi
Shadows87
19-02-2008, 18:47
Ciao a tutti, vi descrivo brevemente la mia carriera universitaria e vi chiedo un consiglio. L'anno scorso (2005/2006) provo il test x Fisioterapia dopo essermi diplomato allo scientifico, nn entro nel corso desiderato ma a Tecnico di Laboratorio Biomedico. Frequento, faccio qualche esame e tirocinio ma proprio da quest'ultimo capisco che la professione proprio nn mi piace e che cmq di lavoro se ne trova poco.
Fine 2007 ritento fisioterapia e ancora una volta nn entro, decido cmq di cambiare e passo a biologia (sempre dopo test d'ingresso). Primo semestre x ora ho dato un solo esame, ne ho altri 3 entro la fine del mese...solo che nn riesco a trovare la voglia di studiare, vuoi che nn è la facoltà che vorrei frequentare, vuoi che anche x i biologi trovare lavoro nn è affatto facile.
Quest'anno faccio 21 anni e vivo ancora con i miei, tra poco bisognerà pagare la tassa x il secondo semestre e mi stanno venendo un pò di dubbi. Mi sento un pò "parcheggiato" all'università e inizia a diventare un peso visto che sarebbe il secondo anno buttato (con relative tasse annuali + tassa trasferimento + tasse test d'ingresso); stavo pensando di lasciar perdere con biologia, cercarmi un lavoretto da poco e studiare studiare e studiare x i prossimi test.
Sinceramente cercherei anche un lavoro "vero", ma mi sembra un pò ardua...forse un'idea potrebbe essere quella di cercare qualche corso professionale, qualcosa che mi dia un pezzo di carta, nn so...mio padre mi aveva buttato l'idea di un corso di cucina, la cosa potrebbe anche interessarmi, nn sarebbe il sogno della mia vita ma potrebbe diventare una nuova passione; restano da valutare le possibilità lavorative in questo campo (soprattutto nn avendo frequentato un istituto alberghiero).
Con i miei ancora nn ne ho parlato e sinceramente nn so se lo farò...
Cosa ne pensate? Continuo l'università (biologia) con scarse possibilità di laurearmi in 3 anni? O cerco alternative? Ma quali? Entrando a fisioterpia penso nn avrei problemi a ritrovare gli stimoli e a laurearmi nei 3 anni, ma la realtà ora è questa...nn so proprio cosa fare.
Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere e di consigliarmi :)
Moronveller
20-02-2008, 09:22
Mi ricordo le parole del mio professore di Biologia del liceo, lui però era laureato in chimica, diceva "se volete non trovare lavoro fate biologia" questo per dire che se vi va bene, fate il professore nei licei. E' una di quelle professioni che nel nostro Paese ha ben pochi sbocchi :rolleyes:
Sicuramente nel campo culinario la richiesta di lavoro è altissima. Ho due amici che son fratelli, entrambi cuochi, lavorano dall'età di 17 anni, ora ne hanno 23 e 26 (non hanno fatto alberghiero ma una scuola di 2 anni che ti rilascia un attestato di aiuto cuoco) e ogni tanto li salta fuori qualche nuova proposta lavorativa che poi rifiutano per altre ragioni, cmq per dirti che la domanda sul mercato non manca di certo in questo settore.
Il mio consiglio, visto che hai bene in mente ciò che ti piace è di entrare a fisioterapia e fare quella, visto che anche in quel settore la domanda è molto buona ;)
Shadows87
20-02-2008, 09:25
Esattamente, di fare il professore poi nn se ne parla proprio...
secondo me se moli poi te ne pentirai...io hoiniziato l'uni a 21 anni e l'ho finita a 24, la triennale... ti conviene farla al massimo cambia uni, ma falla!ti tornera' sempre utilie dire che cmq hai una laurea
Shadows87
20-02-2008, 10:06
Il problema è che nn riesco proprio a studiare sapendo che prenderò una laurea che mi servirà a poco, considerando anche che è tra le più difficili.
Shadows87
20-02-2008, 10:18
E' già il secondo che provo, l'anno prossimo vorrei fare l'ennesimo tentativo x fisioterapia...se nn va nn so proprio cosa fare....
si beh devi capire che senza laurea ormai non ti caga piu nessuno..troverai pure la motivazione no?
Espinado
20-02-2008, 14:26
non ti caga nessuno anche se provi 3 facolta' diverse in 3 anni, eh!
Shadows87
20-02-2008, 14:46
Quindi dovrei prendere una laurea qualsiasi? Guardano solo se hai la laurea o anche in cosa ce l'hai??
E buttarsi nel mondo della cucina? Potrebbe essere una valida alternativa?
Espinado
20-02-2008, 15:23
Quindi dovrei prendere una laurea qualsiasi? Guardano solo se hai la laurea o anche in cosa ce l'hai??
E buttarsi nel mondo della cucina? Potrebbe essere una valida alternativa?
assumendo che ovviamente per mansioni tecniche la laurea che hai determina in larga parte il lavoro che farai, quello che appare gia' al momento è che hai problemi motivazionali/scarse capacita' logiche, visto che hai fallito due volte lo stesso test. E gia' si comincia a intravedere che non hai la minima idea di un piano b alternativo alla fisioterapia, due facolta' in due anni. Forse l'universita' non fa per te, in quell'ottica una mansione piu' applicata come la cucina potrebbe essere un'alternativa valida.
Shadows87
20-02-2008, 15:30
Il mio consiglio, visto che hai bene in mente ciò che ti piace è di entrare a fisioterapia e fare quella, visto che anche in quel settore la domanda è molto buona ;)
Il problema è della serie '1 su mille ce la fa' ogni anno che passa c'è sempre più richiesta x quella facoltà; x questo stavo pensando di lasciare qui biologia e di concentrarmi fino settembre x quel maledetto test d'ingresso...
nucarote
20-02-2008, 15:35
Il problema è della serie '1 su mille ce la fa' ogni anno che passa c'è sempre più richiesta x quella facoltà; x questo stavo pensando di lasciare qui biologia e di concentrarmi fino settembre x quel maledetto test d'ingresso...
Ma altre scuole di fisioterapia non esistono in Italia?
Shadows87
20-02-2008, 15:36
Ma altre scuole di fisioterapia non esistono in Italia?
Scuole no, solo corsi di laurea. E x entrare siamo quasi ai livelli di medicina...
dave4mame
20-02-2008, 15:42
non entro nel merito continuare/smettere.
ma se decidi per la seconda.... beh, fai l'artigiano.
ci sono attivita per cui nn servono patentini, preparazione particolare o investimenti iniziali.
pensa solo a un imbianchino..
sasyultrasnapoli
20-02-2008, 17:19
E' già il secondo che provo, l'anno prossimo vorrei fare l'ennesimo tentativo x fisioterapia...se nn va nn so proprio cosa fare....
Mettiti d'impegno e supera il test ;)
d'accordissimo con Espinado...
non sembri motivato a fare l'universita'...
allora fai il cuoco! ma devi saperlo te cosa fare, gli altri possono darti solo pareri...
:.Blizzard.:
21-02-2008, 09:10
Ciao a tutti, vi descrivo brevemente la mia carriera universitaria e vi chiedo un consiglio. L'anno scorso (2005/2006) provo il test x Fisioterapia dopo essermi diplomato allo scientifico, nn entro nel corso desiderato ma a Tecnico di Laboratorio Biomedico. Frequento, faccio qualche esame e tirocinio ma proprio da quest'ultimo capisco che la professione proprio nn mi piace e che cmq di lavoro se ne trova poco.
Fine 2007 ritento fisioterapia e ancora una volta nn entro, decido cmq di cambiare e passo a biologia (sempre dopo test d'ingresso). Primo semestre x ora ho dato un solo esame, ne ho altri 3 entro la fine del mese...solo che nn riesco a trovare la voglia di studiare, vuoi che nn è la facoltà che vorrei frequentare, vuoi che anche x i biologi trovare lavoro nn è affatto facile.
Quest'anno faccio 21 anni e vivo ancora con i miei, tra poco bisognerà pagare la tassa x il secondo semestre e mi stanno venendo un pò di dubbi. Mi sento un pò "parcheggiato" all'università e inizia a diventare un peso visto che sarebbe il secondo anno buttato (con relative tasse annuali + tassa trasferimento + tasse test d'ingresso); stavo pensando di lasciar perdere con biologia, cercarmi un lavoretto da poco e studiare studiare e studiare x i prossimi test.
Sinceramente cercherei anche un lavoro "vero", ma mi sembra un pò ardua...forse un'idea potrebbe essere quella di cercare qualche corso professionale, qualcosa che mi dia un pezzo di carta, nn so...mio padre mi aveva buttato l'idea di un corso di cucina, la cosa potrebbe anche interessarmi, nn sarebbe il sogno della mia vita ma potrebbe diventare una nuova passione; restano da valutare le possibilità lavorative in questo campo (soprattutto nn avendo frequentato un istituto alberghiero).
Con i miei ancora nn ne ho parlato e sinceramente nn so se lo farò...
Cosa ne pensate? Continuo l'università (biologia) con scarse possibilità di laurearmi in 3 anni? O cerco alternative? Ma quali? Entrando a fisioterpia penso nn avrei problemi a ritrovare gli stimoli e a laurearmi nei 3 anni, ma la realtà ora è questa...nn so proprio cosa fare.
Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere e di consigliarmi :)
Stessa identica situazione della mia ragazza. Lei perdipiu' è anche studentessa universitaria, è del tuo stesso anno. Due anni fà nn passò per medicina, si iscrisse a biotecnologie. L'anno scorso prova logopedia (che è quella che vuole veramente fare), stessa fine perchè è stata troppo pigra da nn voler mettersi sotto i libri. Quest'anno si è iscritta a lettere, considerando che viene da un liceo classico ed è molto portata per le lettere. Però niente, quello che vuole fare è logopedia. Solo che è presa da sensi di colpa per non aver fatto niente in questi due anni. Così dirò a te quello che ho detto anche a lei: l'università è un qualcosa "in piu'". Non devi iscriverti così tanto per fare qualcosa, ma in prospettiva di quello che da grande vorrai fare, del lavoro che vorrai intraprendere perchè sarà proprio quello che farai dal termine degli studi al resto della tua vita. Quindi, fermorestando che tutti possono sbagliare, assumiti le tue responsabilità per non esserti impegnato abbastanza per entrare - sempre che sia questo il motivo - visto che nessuno è stupido e con il giusto impegno e le basi da liceo scientifico puoi farcela.
Quindi se ti interessa davvero buttati sui libri.
non entro nel merito continuare/smettere.
ma se decidi per la seconda.... beh, fai l'artigiano.
ci sono attivita per cui nn servono patentini, preparazione particolare o investimenti iniziali.
pensa solo a un imbianchino..
quoto, non sono affatto lavori di "serie b" e anzi, se riesci a farti un ottimo giro(magari iniziando come apprendista) puoi arrivare a guadagnare anche dei bei soldi
Sawato Onizuka
22-02-2008, 23:10
specie se adegui le capacità linguistiche alla media nord-continentale ed espatri :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.