PDA

View Full Version : 5 megapixel anche con poca luce: lo promette Kodak

Redazione di Hardware Upg
19-02-2008, 14:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/5-megapixel-anche-con-poca-luce-lo-promette-kodak_24313.html

Foto a 5 megapixel con i cellulari anche in condizioni di scarsa illuminazione, ecco le promesse del nuovo sensore Kodak. Pixel trasparenti e nuove tecnologie al servizio dei camera-phone

Click sul link per visualizzare la notizia.

massidifi
19-02-2008, 14:34
Ottima stesura della news! non ne vedevo cosi "dettagliate" da molto tempo! un ringraziamento sincero a tutta la redazione e a Roberto!

Continuate cosi! ;)

int main ()
19-02-2008, 14:43
che differenza:eek:

Jackari
19-02-2008, 14:56
sicuri che siano due foto diverse??
le foto sembrano proprio uguali

zago
19-02-2008, 14:58
se guardi i capelli sul maglione parrebbero due foto differenti anche se effettivamente molto simili

a meno di lacchezzi photoshoppistici

raptus
19-02-2008, 14:59
Quoto massidifi, ottima news.
Tuttavia non capisco un passaggio:
"pixel vengono trasformati in rilevatori di vacanze"

NOn è "lacune" ??? Non ha molto senso la fase ... Oppure sonoio che sono stanco!

Iro Suraci
19-02-2008, 15:00
viene da chiedersi come mai tale proceso produttivo non venga applicato ai sensori delle reflex digitali, dato che anche essi soffrono dei medesimi problemi

tommy781
19-02-2008, 15:04
semplicemente perchè prima ti devono far spendere 600 euro per poi tra un anno tirare fuori la magia e farti prendere un corpo nuovo

Roberto Colombo
19-02-2008, 15:10
x raptus

lacune e vacanze si possono usare come sinonimi, sottintendendo con il secondo termine 'vacanze elettroniche'

Detta così, in effetti, può sembrare un periodo di ferie particolarmente tecnologico...

giaballante
19-02-2008, 15:13
Sì, andrebbe corretto nell'articolo vacanze con lacune.

Ma avendo le lacune una mobilità circa 6 volte inferiore, non verrà un sensore 6 volte più lento?

L'idea del filtro con pixel trasparenti mi sembra molto buona, anche se si sacrifica qualche pixel, tanto anche la più scrausa delle consumer oggi ne ha 8 milioni...

Modifica: sarà pur vero che vacanza è sinonimo, ma in anni di elettronica io non l'ho mai sentito usare.

bs82
19-02-2008, 15:23
Diciamo che google translate non è perfetto.
Si può dire lacuna o "pixel" vacante, ma vacanza non va usata al posto di lacuna :-)

Cmq anche a costo di un po di saturazione questo mi sembra un'ottima alternativa ai filtri di bayer.

Però bisognerebbe vedere come si comporta quando la luce è tanta e i colori pure!

piani
19-02-2008, 15:38
sicuri che siano due foto diverse??
le foto sembrano proprio uguali

Oltre ai dettagli già segnalati, c'è la mano destra (quella sinistra per noi che guardiamo).

Cose del genere le fa già da tempo la Fuji sulle reflex professionali e anche la Sony. Ovviamante ognuno ha un approccio diverso.

Qualcosa lo fa anche la Canon con la 40D, ma credo che sia fatto via software.

Pokoto
19-02-2008, 16:11
la foto è un tarocco

Demone_Horobi
19-02-2008, 16:23
Ma che foto tarocco! ;D
E' ovvio che siano due foto scattate in momenti leggermente diversi!! ^^ Serve da comparare due macchine fotografiche (o fotocamere di cellulari), una 'normale', ed una con la soluzione illustrata nell'articolo.
Che poi abbiamo lavorato di photoshop su una o sia originale non posso saperlo, ma se fossero state identiche era invece scontato!
Salut! :)

zago
19-02-2008, 16:33
Oltre ai dettagli già segnalati, c'è la mano destra (quella sinistra per noi che guardiamo).

...

vero la manica del braccio destro è tirata più giù

H@ppy
19-02-2008, 18:25
vero la manica del braccio destro è tirata più giù

Inoltre, a destra del gomito della mano destra (cioè all'estrema sinistra per noi) c'è quell'oggetto sopra il piatto che è più distante dal gomito...e infine...notate l'altezza delle candelline? ... è ovvio che la seconda foto è stata scattata qualche istante dopo la prima. Senza dubbio però, sono cose che potrebbero essere state alterate in post-produzione (anche perchè io stesso riuscirei a farlo), ma se sono vere...beh...direi che Kodak ha fatto un buon lavoro. ;)

marchigiano
19-02-2008, 21:50
di questo tipo di sensore se ne parla già da mesi, però non mi aspettavo venisse utilizzato sui cellulari... speravo almeno nelle compatte

poi si diceva che utilizzando questo schema la risoluzione si riduce a 1/4, cioè da 5mp si ricavano foto da 1.2mp, ora qui non se ne fa cenno... booooo che confusione

fuji comunque adotta un sistema simile già da anni, è quello che ha reso famosa la serie F, partendo dalla f10 fino all'imminente f100. oltre alle reflex ma li con successo inferiore

14-06-2007 "Kodak claim a one to two stop improvement in sensitivity, the tradeoff is of course color resolution which is effectively a quarter of the traditional Bayer pattern"

forse ora con un nuovo algoritmo riescono a tirare fuori più dettaglio dall'interpolazione... speriamo

marciufello
20-02-2008, 06:25
Le foto sono sicuramente taroccate e vi spiego il perchè. Nessuno e ripeto nessuno avrebbe potuto pazientemente resistere davanti ad una torta così senza mangiarla per ben 2 foto di fila.
a parte gli scherzi, i capelli della ragazza non mi sembrano naturali per niente e le altre differenze che sono state riportate possono essere riprodotte col pc senza molti problemi da chi sa usare programmi di foto-ritocco.
Cmq ragazzi, siamo stati bravi: candeline, manica e oggetto vicino al gomito, altri due cerchietti rossi e troviamo tutte le differenze e passiamo ad un altro livelo :asd:

marciufello
20-02-2008, 06:27
Mi piacerebbe vedere le foto nell'effettivo formato da 5Mpixel per farmi un'idea migliore sulla loro autotenticità :D
ps: scusate il doppio post

Puddus
20-02-2008, 07:10
Mi inserisco nella ricerca delle differenze.
Schienale della sedia dietro alla spalla destra, dove c'è la cucitura.
In una foto è più vicino alla spalla

SuperSandro
20-02-2008, 07:43
Ho sovrapposto le due foto su altrettanti livelli (Paint Shop Pro).
Ecco quello che ho notato:

1) Nella foto di sinistra i capelli sono un po' spettinati rispetto a quella di destra
2) Le candele della foto più dettagliata sono più corte
3) Il tovagliolo (almeno, così sembra) in basso a sinistra, sopra il piatto, è lievemente spostato verso il bordo del tavolo
4) Infine - ciò che più conta - vi sono più dettagli della foto di destra

O no?

Cionno
20-02-2008, 14:04
il mio cellulare in condizioni uguali a quelle fa foto migliori della prima....

e il mio è una 1/2 schifezza di cellulare

vorrei vedere foto a grandezza naturale..

poi se intendono un sensore normale il cmos di un samsung allora è facile gridare al miracolo

M3thos
20-02-2008, 15:45
Mah, sarà una mia impressione ma nel giocare a "trova le differenze" (eh si, non ho proprio un ca**o da fare :asd: ) per vedere se le 2 foto non erano la stessa truccata, ho notato ke la ciocca di capelli sinitra, della signorina, è + spettinata nella foto scura: un inconscia politica della kodak per esaltare i suoi prodotti? Mah :confused: :rolleyes: :asd:

Cionno
20-02-2008, 20:19
si e hanno anche cambiato le candeline con candeline ad alta luminosità :D
cmq vero avevo notato anche io :)

salkappa2
09-04-2008, 10:09
La due foto sono spudoratamente indentiche. Una risulta manipolata...ecchecacchio!!!