View Full Version : [Grillo] Acquisto rai3 attraverso sottoscrizione popolare
Sull'ultimo post di beppegrillo.it che vi incollo di seguito:
La campagna elettorale sembra una siesta messicana. Topo Gigio e lo psiconano fratelli gemelli. Chierichetti che servono la stessa messa. Se qualcuno, come ha fatto Antonio Di Pietro, dice qualcosa di diverso dal programma comune viene infilzato come San Sebastiano. Di Pietro ha proposto una sola televisione pubblica sottratta al controllo dei partiti e senza pubblicità. E la limitazione a una sola concessione delle frequenze radiotelevisive nazionali per ogni singolo soggetto privato. Le frequenze sono dello Stato che le assegna in concessione. Può darle a chiunque: a Berlusconi come al signor Rossi. Non sono di proprietà di nessuno. A Londra o a Madrid i cittadini non farebbero una piega di fronte a questa proposta. E neppure nel nostro Paese. Il Corriere.it ha lanciato un sondaggio: “Di Pietro vuol lasciare a Mediaset una sola rete. Siete d’accordo?” Il 70% ha risposto si.
In Italia l’opinione pubblica, se non coincide con quella dei partiti, non conta. Sono compagni che sbagliano. Borghesi che non hanno capito il messaggio.
Se l’ex piduista Cicchitto: “Braccio armato, rappresentato da Antonio Di Pietro, per colpire l’avversario politico e annunciare un programma, con conseguenti iniziative di legge, che punta a distruggere Mediaset, cioè la prima azienda televisiva del Paese, con inevitabili e disastrosi effetti sull’occupazione, solo perché di proprietà del leader del Pdl”,
e la fattucchiera Gasparri: “L’ipotesi di Di Pietro creerebbe dei danni non solo a Mediaset, ma soprattutto metterebbe in ginocchio la Rai”, sono giustificabili, in quanto dipendenti dello psiconano, altri lo sono meno.
Sergio Bellucci, responsabile comunicazione di Rifondazione Comunista: «Lo spazio pubblico delle comunicazioni è un bene comune che appartiene a tutti i cittadini. Per questo deve essere difeso e valorizzato contro ogni tentativo di ridimensionamento o depotenziamento. Le proposte di Di Pietro in materia di comunicazione sembrano al momento troppo vaghe per prestarsi a una vera discussione. Aspettiamo di conoscere il programma del Pd per confrontarci su proposte concrete».
Ma il programma del Pd “giace” in Parlamento, parole del trottolino amoroso Follini.
L’informazione giace, Mediaset gode e la sinistra si da pace.
Senza pubblicità, senza partiti, una televisione dei cittadini, libera di informare, pagata con gli abbonamenti, come la BBC. Sto valutando l’opportunità dell’acquisto di RAI 3 attraverso una sottoscrizione popolare. Stay tuned.
V2 Day. 25 aprile 2008. Informazione libera in libero Stato.
E' una grande notizia secondo me! Voi che ne pensate?
Ma è tecnicamente possibile una cosa del genere? ...come? :)
gigio2005
19-02-2008, 14:26
grillo sempre avanti
insomma si compra la rai coi soldi degli italiani
piu avanti di berlusconi, non c'è che dire:fagiano:
ho appena sentito la notizia...
mi immagino una rete che dice notizie VERE non FILTRATE 24/24...
ci sarebbe proprio da ridere :rotfl:
queste invece sono deduzioni veramente lungimiranti!
siamo ancora più avanti del diritto! siamo al di là pure della presunzione della preseunzione della presunzione sospettosa semi-fondata semi-seria del reato
un sillogismo perfetto insomma
FastFreddy
19-02-2008, 14:32
Più che altro, la rai ha una rete in vendita?
queste invece sono deduzioni veramente lungimiranti!
siamo ancora più avanti del diritto! siamo al di là pure della presunzione della preseunzione della presunzione sospettosa semi-fondata semi-seria del reato
un sillogismo perfetto insomma
maquale reato scusa?
harbinger
19-02-2008, 14:36
mega-cut...
Acquistare RAI3 non è possibile a meno che un governo smembri l'attuale assetto RAI per permettere la cessione di un canale (tralasciando i discorsi sugli apparati materiali di trasmissione che costituirebbero un gran bel problema).
Nel dettaglio: l'acquisto per pubblica sottoscrizione ovvero, detto meglio, la costituzione di una società per pubblica sottoscrizione e l'acquisto, da parte di questa, della società-contenitore di RAI3 è tecnicamente fattibile (fatta salva la complessità della procedura ex artt. 2333 e seg. c.c.). Sarei però curioso di sapere chi presiederà la neocostituità società e chi deciderà l'indirizzo gestionale vista la disomogeneità dell'azionariato in una pubblica sottoscrizione; non vorrei si finisse con qualcuno che controlla 'sta povera società manovrando una o più liste voto alle assemblee.
Per il resto, sospendo il giudizio sull'operazione affettiamo le televisioni. Devo rifletterci ancora un po' sopra.
maquale reato scusa?
volevo capire se il tuo intervento aveva uno scopo puramente ironico o era basato su prove effettive...perchè quello che hai detto mi sembra sia degno di un approfondimento o per lo meno non mi sembra che la persona di cui stai criticando il discorso si sia mai macchiata del peccato di non essere trasparente
Sarei però curioso di sapere chi presiederà la neocostituità società e chi deciderà l'indirizzo gestionale vista la disomogeneità dell'azionariato in una pubblica sottoscrizione;
Beh Grillo , no?
Poi l'anno dopo, visto che con gli spettcolari documentari sulle auto ad idrogeno il canale ha raggiunto la vertiginosa quota dello 0'003% di share, e l'azione è crollata dell'80% di valore, gli azionisti cacceranno grillo e venderanno a murdoch:ciapet:
i politici italiani si sono comprati rai1-2-3 italia1-rete4-canale5 con i soldi degli italiani :stordita:
imho è una grande notizia!
concordo con quanto detto da Grillo, l'iniziativa però non è possibile e non so se la seguirei.
La tv intesa come informazione è veramente indegna
FastFreddy
19-02-2008, 14:53
Sarei però curioso di sapere chi presiederà la neocostituità società e chi deciderà l'indirizzo gestionale vista la disomogeneità dell'azionariato in una pubblica sottoscrizione; non vorrei si finisse con qualcuno che controlla 'sta povera società manovrando una o più liste voto alle assemblee.
Un quesito non da poco direi...
Anche perchè i piccoli azionisti in genere han ben poco potere decisionale, e ci sarebbe chi ovviamente avrebbe tutto l'interesse a racimolare ed accorpare, comprandole, le varie piccole quote. In breve ci si ritroverebbe con l'ennesima s.p.a. in mano ai soliti gruppi finanziari...
EarendilSI
19-02-2008, 14:55
Una proposta comica da un comico populista... :rolleyes:
ma poi soprattutto, fare informazione costa. E anche caro...
Quasi nessuna società al mondo riesce a farlo senza l'intervento dello stato, a parte forse la CNN
Per fare una televisione non bastano i video di youtube
Ma a voi non piace come è gestita Mediaset?intendo proprio come programmi, mi spiacerebbe se fossero obbligati a cedere 2 reti (Rete4 amen, ma Italia1 NO!), non sarebbe meglio obbligarli a non effettuare informazione politica, magari lasciare solo una redazione sportiva ed una di "cagate varie"? secondo me sarebbe una perdita notevole.
Una proposta comica da un comico populista... :rolleyes:
Una risposta da tg1 lol :ciapet:
Maverick18
19-02-2008, 15:02
Ma a voi non piace come è gestita Mediaset?intendo proprio come programmi, mi spiacerebbe se fossero obbligati a cedere 2 reti (Rete4 amen, ma Italia1 NO!), non sarebbe meglio obbligarli a non effettuare informazione politica, magari lasciare solo una redazione sportiva ed una di "cagate varie"? secondo me sarebbe una perdita notevole.
Togliere i programmi spazzatura sarebbe una gran cosa secondo me ma in nome della libertà d'informazione non lo farei. Piuttosto spenderei tutte le energie per dare l'opportunità di crescita ad altre emittenti nazionali. Più concorrenza = migliore qualità.
Perchè qui in Italia solo Mediaset si è sviluppata in quel modo ?
Perchè accontentarsi solo di Rai, Mediaset, La7/Mtv ?
*sasha ITALIA*
19-02-2008, 15:04
grande grillus!
FabioGreggio
19-02-2008, 15:04
Compriamo rete 4 da mettere in vendita perchè abusiva e mettiamo Fede a vendere il prosciutto Rovagnati.
fg
Una risposta da tg1 lol :ciapet:
si dice una risposta alla riotta :D
^TiGeRShArK^
19-02-2008, 15:18
certo...:rolleyes:
Invece l'IMPEDIMENTO a trasmettere di europa 7 e la perdita di potenziali posti di lavoro in + invece era sacrosanta... :rolleyes:
Più che altro, la rai ha una rete in vendita?
è la prima cosa che ho pensato.
dopo ho pensato quanto potrebbe costare comprare rai3, ho diviso il numero per (ottimisticamente) 60 milioni di italiani ed ho scosso la testa.
EarendilSI
19-02-2008, 15:26
dopo ho pensato quanto potrebbe costare comprare rai3, ho diviso il numero per (ottimisticamente) 60 milioni di italiani ed ho scosso la testa.
Dividi pure per 59.999.999 italiani :Prrr:
Maverick18
19-02-2008, 15:26
Non capisco, la Rai è dello stato, cioè nostra. Perchè comprare una proprietà che già ci appartiene ? Non basterebbe fare un referendum o qualcosa del genere ?
Parlo solo per ipotesi ovviamente.
Togliere i programmi spazzatura sarebbe una gran cosa secondo me ma in nome della libertà d'informazione non lo farei. Piuttosto spenderei tutte le energie per dare l'opportunità di crescita ad altre emittenti nazionali. Più concorrenza = migliore qualità.
Perchè qui in Italia solo Mediaset si è sviluppata in quel modo ?
Perchè accontentarsi solo di Rai, Mediaset, La7/Mtv ?
su Italia1 ci sono tonnellate di spazzatura, ma è anche l'unica rete privata con un minimo di sperimentazione, un po' più coraggiosa, non dobbiamo pensare che sia solo Studio Aperto! Ha una redazione sportiva di alto livello, alcuni programmi tipo "Le Iene" di buon livello.....non vorrei finisse in mano a qualche bandito.
Non capisco, la Rai è dello stato, cioè nostra. Perchè comprare una proprietà che già ci appartiene ? Non basterebbe fare un referendum o qualcosa del genere ?
Parlo solo per ipotesi ovviamente.
in teoria si. ma qui si parla di acquisirla per porvi un amministratore delegato scelto direttamente... quindi sarebbe necessario fareun'opa controllare direttamente almeno il 51% del pacchetto
Maverick18
19-02-2008, 15:34
su Italia1 ci sono tonnellate di spazzatura, ma è anche l'unica rete privata con un minimo di sperimentazione, un po' più coraggiosa, non dobbiamo pensare che sia solo Studio Aperto! Ha una redazione sportiva di alto livello, alcuni programmi tipo "Le Iene" di buon livello.....non vorrei finisse in mano a qualche bandito.
Se Mediaset rispetta la legge, e se non viene sfruttata per fare politica a chi comanda, per me può benissimo tenersi Italia uno. Sempre garantendo concorrenza però.
FabioGreggio
19-02-2008, 15:39
Se Mediaset rispetta la legge, e se non viene sfruttata per fare politica a chi comanda, per me può benissimo tenersi Italia uno. Sempre garantendo concorrenza però.
Perchè Mediaset rispetta la legge con Rete4?
E non fa politica per chi comanda (in casa)?
Dove abiti nel New Mexico?
fg
harbinger
19-02-2008, 15:40
in teoria si. ma qui si parla di acquisirla per porvi un amministratore delegato scelto direttamente... quindi sarebbe necessario fareun'opa controllare direttamente almeno il 51% del pacchetto
Ossignùr. E perché, di grazia, il 51%? :D
Il primo CdA lo nomina l'assemblea dei sottoscrittori (quorum al 50% e voto pro-capite a maggioranza assoluta dei presenti) e così evitiamo il problema per tre anni. Poi basterà avere, ex art. 2364 c.c., altre assemblee dove si vota, stavolta pro quota, a maggioranza assoluta dei presenti (ovvio che lo statuto per la nomina degli amministratori può essere più restrittivo ma voglio leggerlo prima...). Ergo, con il 25% + 1 voto controlli la società (tipico dei casi di azionariato estremamente diffuso). Se poi sei un bravo comunicatore usi pure un trust per un bel patto di sindacato e la tua mini-maggioranza la tieni inchiodata.
Tutto questo tralasciando la possibilità di società con consiglio di sorveglianza, scalate, contro-liste, bla bla bla e ancora bla.
Doppio EDIT:
1) Se ho frainteso e intendevi la società contenitore di RAI3, valgono sempre le considerazioni sulle percentuali.
2) E non ho detto che succede in seconda convocazione, caso ancora più tipico nel caso di azionariato incredibilmente frazionato. Adios quorum. :D :D :D
Maverick18
19-02-2008, 15:41
Perchè Mediaset rispetta la legge con Rete4?
E non fa politica per chi comanda (in casa)?
Dove abiti nel New Mexico?
fg
Se Mediaset rispettasse la legge, e se non venisse sfruttata per fare politica a chi comanda, per me potrebbe benissimo tenersi Italia uno. Sempre garantendo concorrenza però.
Così si capisce meglio ?
grillo su raitre??
mi pare che cmq con i mezzi che ha, ha giù un buon seguito
FabioGreggio
19-02-2008, 15:46
Così si capisce meglio ?
Con i processi alle intenzioni non si va lontano.
fg
Maverick18
19-02-2008, 15:50
Con i processi alle intenzioni non si va lontano.
fg
Che ti devo dire ?
Vorrei far capire che nonostante non sopporti il Berlusca e nonostante vorrei pagasse per tutte le volte che ha preso in giro italiani e non, eventuali leggi contro Mediaset non sarebbero giustificate dal mio disprezzo ma dalla mia voglia di aver un'informazione più sana e del rispetto delle leggi.
Non si va lontano nemmeno con battutine mio omonimo Fabio.
*
Dividi pure per 59.999.999 italiani :Prrr:
Cavene n'antro, va...
:D
Ossignùr. E perché, di grazia, il 51%? :D
... bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla...
perche in topolino numero 1873 zio paperone dice così quando spiega l'economia a qui pro quo.
ergo ho ragione io.
puoi forse citarmi una fonte migliore? ovviamente no!:O
allora se non lo sai sappilo!
FabioGreggio
19-02-2008, 16:30
Che ti devo dire ?
Vorrei far capire che nonostante non sopporti il Berlusca e nonostante vorrei pagasse per tutte le volte che ha preso in giro italiani e non, eventuali leggi contro Mediaset non sarebbero giustificate dal mio disprezzo ma dalla mia voglia di aver un'informazione più sana e del rispetto delle leggi.
Non si va lontano nemmeno con battutine mio omonimo Fabio.
Ma io non faccuio battute: dico applichiamo la legge.
Quindi Rete4 sul satellite, nuovo soggetto Europa7 come da sentenza e chi fa politica vende i media Prima delle elezioni.
In Italia sconvolge. In Usa è routine.
E non si usano i condizionali, ma gli imperativi.
fg
e chi fa politica vende i media Prima delle elezioni
magari ai figli, o a qualcun altro in fede...non si potrebbe semplicemente dire:
"tutti gli isotopi di Rupert Murdoch non possono fare carriera politica?"
harbinger
19-02-2008, 16:48
perche in topolino numero 1873 zio paperone dice così quando spiega l'economia a qui pro quo.
ergo ho ragione io.
puoi forse citarmi una fonte migliore? ovviamente no!:O
allora se non lo sai sappilo!
Uffa. Ecco, lo sapevo che qualcuno se ne sarebbe accorto. Non posso andare oltre Topolino.
:cry: :cry: :cry:
Ma non è già nostra rai3? :sofico:
Perchè la dovrei ricomprare? :mbe:
giannola
19-02-2008, 17:15
che è di una demagogia incredibile, basterebbe questo intervento per dimostrarlo:
Ma non è già nostra rai3? :sofico:
Perchè la dovrei ricomprare? :mbe:
Rai3 è pubblica.
Praticamente la televisione del popolo italiano se la vuole comprare coi soldi degli italiani e renderla privata, mettendola a pagamento(oltre il canone) per fare i suoi comodi ? :mbe:
No grazie, non amo essere preso per il didietro.:fagiano:
lui dovrebbe pagare noi se la vuole.
Maverick18
19-02-2008, 17:27
Ma io non faccuio battute: dico applichiamo la legge.
Quindi Rete4 sul satellite, nuovo soggetto Europa7 come da sentenza e chi fa politica vende i media Prima delle elezioni.
In Italia sconvolge. In Usa è routine.
E non si usano i condizionali, ma gli imperativi.
fg
Sono d'accordo ma bisogna evitare a qualunque costo di fare il gioco di chi sta in malafede. Guarda caso appena uno parla di giustizia e tv (e quindi per forza di cose di Mediaset) si incomincia a blaterare che è solo un attacco verso Berlusca, chi lo vuol fare è invidioso e di sinistra, i dipendenti Mediaset diventano disoccupati, ecc.
magari ai figli, o a qualcun altro in fede...non si potrebbe semplicemente dire:
"tutti gli isotopi di Rupert Murdoch non possono fare carriera politica?"
Sarebbe la cosa ideale ma credo non sia fattibile per via della costituzione...
che è di una demagogia incredibile, basterebbe questo intervento per dimostrarlo:
Rai3 è pubblica.
Praticamente la televisione del popolo italiano se la vuole comprare coi soldi degli italiani e renderla privata, mettendola a pagamento(oltre il canone) per fare i suoi comodi ? :mbe:
Nostra è una parola grossa!
Visto che tutta la tv pubblica è in mano ai partiti e quindi ai servigi dei nostri politicanti da quattro soldi. Che ti prendono non sai quanto già per il didietro! Cos'è? da loro non pretendi soldi?
nn glielo fanno fare come con telecom
demikiller
19-02-2008, 21:29
Rai3 è pubblica.
Ma tanto prima e poi tutti devono usare con il decoder Digitale Terrestre, da lì ci saranno solo i canali (paytv) a pagamento
Io non mi lamento.
FastFreddy
19-02-2008, 21:42
nn glielo fanno fare come con telecom
Non glie lo fanno fare, o semplicemente si tratta solo di provocazioni? No perchè la vedo molto dura mettere insieme così tanta gente da riuscire a fare un'offerta d'acquisto ad aziende così grandi...
wolfnyght
19-02-2008, 22:01
i politici italiani si sono comprati italia1-rete4-canale5 con i soldi degli italiani :stordita:
eppure che io sappia il berlusca le possedeva già qualche annetto prima di entrar in politica......e le aveva pagate di tasca sua
Ma a voi non piace come è gestita Mediaset?intendo proprio come programmi,
Starai scherzando... Ovviamente no.
Non glie lo fanno fare, o semplicemente si tratta solo di provocazioni? No perchè la vedo molto dura mettere insieme così tanta gente da riuscire a fare un'offerta d'acquisto ad aziende così grandi...
guarda che era riuscito a racimolare i soldi per prendere una bella fetta di telecom e contare parecchio come azionista....lorganismo che vigila la borsa italiana di cui nn ricordo il nome ha fatto zizzania...
Demin Black Off
19-02-2008, 23:34
O' grillo già ci abbuffi di vaffa in piazza, in tv perderesti il tuo fascino.
LittleLux
20-02-2008, 00:10
si comprasse rete4, sarebbe meglio
zerothehero
20-02-2008, 00:21
Le solite grillate....politica, se ci sei, batti un colpo.
Le solite grillate....politica, se ci sei, batti un colpo.
politica se ci sei... uhuhh questa è bella :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.