PDA

View Full Version : per esperti di "enti locali"...

blackgnat
19-02-2008, 13:14
non è una questione di vita o di morte .... ma è una cosa che mi farebbe veramente piacere capire !!
Dunque ... per motivi di incompatibilità/ineleggibiltà un presidente (sindaco) di provincia (comune)si dimette per correre alle regionali ....Che succede all'ente da loro preseduto ?!
non riesco a trovare nulla in proposito ...

nomeutente
19-02-2008, 13:17
Si rivota

blackgnat
19-02-2008, 13:34
Si rivota

ne ero straconvinto anch'io !!!

Ti spiego meglio il dubbio ... non sono riuscito a trovare niente a riguardo ma penso che in caso di prossimità della fine del mandato ( circa un anno) si aspetti la normale scadenza. In tutta sincerità non saprei da dove partire per trovare le leggi che regolino questa evenienza...

Il tutto è venuto fuori quando il presidente di provincia di pn si è dimesso per correre alle regionali.... e tra le varie cose spiegava che queste sue dimissioni non avrebbero rallentato l'efficienza dell'ente (?) in quanto sarebbe comunque arrivata a fine mandato ( maggio 2009 ) sotto la reggenza dell'attuale vice presid.

il testo unico non dice nulla in proposito ... bho !!

nomeutente
19-02-2008, 14:04
Non vorrei dire castronate anche perché mi pare che i regolamenti specifici cambino da regione a regione, ma se un sindaco o presidente si dimette, di norma si vota alla prima tornata disponibile. Questo significa che può anche passare del tempo, perché non si fanno le amministrative solo in un comune o in una provincia ma di norma sono accorpate.

kikki2
19-02-2008, 17:02
di regola bisognerebbe vedere se il sindaco/presidente si è dimesso nei tempi giusti o ha fatto a meno e l'hanno dichiarato decaduto per incompatibilità
se si è dimesso si scioglie la giunta e viene nominato un commissario, nel secondo caso si scioglie il consiglio ma subentra il vice fino alle votazioni

alemeno così interpreto 53 c.1 e c.3 del D.leg.vo 367/2000