PDA

View Full Version : [Vacanze estive] Puglia a luglio

RiccardoS
19-02-2008, 10:51
Pugliesi a me! :D
Devo ancora andare a Roma e già penso alle vacanze estive :O occorre muoversi per tempo! :O

Avremmo intenzione di andare nella splendida Puglia, che ancora non ho avuto occasione di visitare, a luglio, scendendo in auto.
Pensavo di trovare un bed&breakfast in una zona costiera che sia veramente bella: che mi dite del mare di Monopoli? Oppure, conoscete qualche altra località appetibile? Voglio un posto che sia tranquillo, non mi interessano divertimenti, locali e cazzate varie: cerco luogo possibilmente isolato, in mezzo alla natura e vicino al mare.
Monopoli mi sembra abbastanza comodo per andare poi a visitare Matera, Alberobello, le grotte di Castellana e... quant'altro di meraviglioso c'è in quelle zone.

Consigli?

Froze
19-02-2008, 11:27
Devo ancora andare a Roma e già penso alle vacanze estive :O occorre muoversi per tempo! :O

Avremmo intenzione di andare nella splendida Puglia, che ancora non ho avuto occasione di visitare, a luglio, scendendo in auto.
Pensavo di trovare un bed&breakfast in una zona costiera che sia veramente bella: che mi dite del mare di Monopoli? Oppure, conoscete qualche altra località appetibile? Voglio un posto che sia tranquillo, non mi interessano divertimenti, locali e cazzate varie: cerco luogo possibilmente isolato, in mezzo alla natura e vicino al mare.
Monopoli mi sembra abbastanza comodo per andare poi a visitare Matera, Alberobello, le grotte di Castellana e... quant'altro di meraviglioso c'è in quelle zone.

Consigli?il versante ionico. e' decisamente meno caotico e meno "turistico" rispetto a quello adriatico, anche se altrettanto bello.

RiccardoS
19-02-2008, 12:06
il versante ionico. e' decisamente meno caotico e meno "turistico" rispetto a quello adriatico, anche se altrettanto bello.

ecco! giusto questo volevo domandare: se io scegliessi chessò... una paesino più tranquillo sul versante ionico (mi piacerebbe Matera, ma è abbastanza lontano dal mare...) trovo un bel mare?

Consigli al riguardo? (non conosco la zona :help: :stordita: )

RiccardoS
20-02-2008, 09:18
mbè? nessun consiglio?!? Porca putténa!!! :D

Ho provato a cercare b&b o agriturismi nella costa ionica... non ho trovato niente di interessante.
al contrario, la zona di monopoli, ostuni e dintorni, pullula di bei posti...

badedas
20-02-2008, 10:53
Tra Foggia e Cerignola c'è un bel sito archeologico: Herdoniae (Ordona), anche se è un po' difficile arrivarci.

D'obbligo una visita a Gallipoli.

Senza Fili
20-02-2008, 11:10

Consigli?

Io alcuni anni fa sono stato in vacanza in un grazioso paesino che si chiama Torre Canne (BR)...allora l'acqua era pulita, i dintorni erano molto belli, e si mangiava benissimo.

RiccardoS
22-02-2008, 07:32
Grazie ragazzi. ;)

mmhhhhh nella fascia ionica continuo a trovare poca roba. a torre canne si trova qualcosa ma nessuno ha un sito decente che ti permetta di farti un'idea del posto...

nel frattempo a monopoli ho trovato quello che fa per noi... se non trovo qualcosa in breve, credo anrò lì.

Harry.86
22-02-2008, 08:34
Grazie ragazzi. ;)

mmhhhhh nella fascia ionica continuo a trovare poca roba. a torre canne si trova qualcosa ma nessuno ha un sito decente che ti permetta di farti un'idea del posto...

nel frattempo a monopoli ho trovato quello che fa per noi... se non trovo qualcosa in breve, credo anrò lì.

CIAOOOOOO!!!:)
Innanzitutto WELCOME TO PUGLIA !!!;)
Da pugliese ti dò qualche consiglio...
Se cerchi dei posti in cui il mare sia favoloso io ti consiglio la costa ionica...da Pulsano fino a Santa Maria di Leuca avresti soltanto l'imbarazzo della scelta!!!;) Torre Canne lasciala stare!!!;-)
Magari potresti fermarti in zona centrale, a metà tipo verso San Pietro in Bevagna, Torre Lapillo...così da essere praticamente EQUIDASTANTE da Taranto e Brindisi e poterti spingere con un ' oretta di macchina a Gallipoli e magari investendo una giornata ad escursione spingerti a Lecce, alle grotte di Zinzulusa e Castro.Le grotte di Castellana sarebbero più distanti MA se investi una giornata ci sei!!! Saresti poi a 20-25 km da Porto Cesareo, da Oria..... ;)
Sai in puglia secondo me , ho praticamente visto tutte le coste, il mare migliore lo trovi lì .
Te lo dico anche perchè ho una villetta al mare a San Pietro e quindi ci vado spesso. E' una zona tranquillissima , in estate vabbè tutta la litoranea ionica e salentina è frequnttissima.
Se ,invece, cerchi il divertimento meglio la costa salentina. Otranto non è da sottovalutare...avretsia tiro Lecce, le grote di zinzulusa e Castro, Santa Maria di Leuca e potresti spingerti a Gallipoli. saresti ,invece troppo distante da Castellana. E' ,però, la zona più ricca di divertimenti in estate , quindi centratissima per giovani che cercano disco, locali, pub , go kart ecc...
Se poi ti interessa la natura, il paesaggio...mbè da questo punto di vista lo scettro passa al Gargano...e anche lì è inutile che stia ad elencarti i posti. Però a mio avviso perdi sul mare.
Monopoli è un piccolo paesino , il mare è bello ma non arriva al litorale ionico ...

RiccardoS
22-02-2008, 10:26
miii grazie harry :)

per ora avrei trovato un gran bel b&b vicino ad ostuni, ma provo a vedere anche nelle zone che mi hai citato tu. grazie ancora! ;)

Harry.86
22-02-2008, 10:46
miii grazie harry :)

per ora avrei trovato un gran bel b&b vicino ad ostuni, ma provo a vedere anche nelle zone che mi hai citato tu. grazie ancora! ;)

FIGURATI !!! Ho voluto solo darti un parere da "forumista"... pugliese !!!;)

RiccardoS
29-02-2008, 08:30
;)

grazie a tutti raga.

Ho spaccato le balle agli agriturismi e B&B di mezza puglia, alla fine ho deciso per un gran bel posticino vicino ad Ostuni! :D

cmq se avete altri consigli e/o altro, sono sempre ben accetti! ;)

p.s. Harry... io ho cercato nelle zone che mi hai detto tu... ma non ho trovato nulla di ciò che cerco io. grazie cmq. faremo una capatina al mar ionio in giornata! :D

Harry.86
29-02-2008, 11:53
;)

grazie a tutti raga.

Ho spaccato le balle agli agriturismi e B&B di mezza puglia, alla fine ho deciso per un gran bel posticino vicino ad Ostuni! :D

cmq se avete altri consigli e/o altro, sono sempre ben accetti! ;)

p.s. Harry... io ho cercato nelle zone che mi hai detto tu... ma non ho trovato nulla di ciò che cerco io. grazie cmq. faremo una capatina al mar ionio in giornata! :D

PECCATO !!!:( Devi assolutamente fare una capatina sulla costa ionica...a mare non ci sono proprio paragoni !!!;)

RiccardoS
29-02-2008, 12:09
PECCATO !!!:( Devi assolutamente fare una capatina sulla costa ionica...a mare non ci sono proprio paragoni !!!;)

quanto ci si mette ad attraversare il "tacco"? :D

ceccoos
29-02-2008, 13:31
Io sono stato anni fa a Vieste.
Veramente molto carino ed incasinato (ma era il periodo di ferragosto)

Spero a breve di andare nel Salento ma è veramente lunga in auto ad agosto come strada.....

Harry.86
01-03-2008, 07:09
quanto ci si mette ad attraversare il "tacco"? :D

Guarda non sei vicinissimo MA nemmeno tanto lontano ;)
Da Ostuni penso che in un ' oretta , un'oretta e mezza di auto dovresti riuscire a raggiungere sia la litoranea salentina ( LE) che quella ionica ( TA )...chiaramente dipende da dove vorresti spingerti ;) Io dico che una gitarella, magari di una giornata, sia d'obbligo !!! Vicino... Monopoli e Polignano sono le mete più frequentate in quella zona, per mare,cale ed insenature....anche lì il mare ti lascerà un buon ricordo !

Senza Fili
01-03-2008, 11:57
Torre Canne lasciala stare!!!;-)

Perchè? :mbe:

Harry.86
02-03-2008, 07:27
Perchè? :mbe:

Perchè non c'è confronto che regga!!!;)

Vishnu
02-03-2008, 16:18
guarda nel tarantino o giù di lì! :) l'estate è davvero spettacolare, coste solitamente pulite, non caotico (sebbene ci sia tanta gente la si "gestisce bene") e costo della vita relativamente basso! :) per rilassarsi è il top! se cerchi divertimento sfrenato cambia completamente zona :D evita il periodo di ferragosto, c'è talmente tanta gente che è irritante, troppa confusione e spiagge sporche...ti consiglio i primi di luglio o fine agosto! :) STUPENDO! :)

RiccardoS
03-03-2008, 07:19
nono il divertimento sfrenato mi fa venir la pel d'oca solo a scriverlo! :asd:

ho trovato un posto tranquillissimo ad Ostuni ;) e poi in giornata andrò a vedere anche la costa ionica in quel di Taranto o lì vicino. ;)

p.s. il periodo è inizio luglio. a ferragosto non ci penso nemmeno a muovermi di casa: evito la confusione come la peste.

Senza Fili
03-03-2008, 20:30
Perchè non c'è confronto che regga!!!;)

Allora sarà peggiorata adesso, visto che anni fa era proprio un bel posto

Io alcuni anni fa sono stato in vacanza in un grazioso paesino che si chiama Torre Canne (BR)...allora l'acqua era pulita, i dintorni erano molto belli, e si mangiava benissimo.

Risso
19-03-2008, 10:56
io non definirei monopoli un piccolo paesino, sfiora i 58000 abitanti e di estate sta diventando sempre piu' catalizzatore di turisti proprio per i tanti b&b sparsi in zona. che la sua costa non sia paragonabile a quella salentina e' vero... anche se io preferisco quella di monopoli, piu' variegata. ci sono cale e calette per ogni gusto e colore: cala verde, porto ghiacciolo, porto diavolo, porto marzano solo per citarne alcune, tutte libere. poi ci sono i lidi a pagamento stile riviera romagnola sulla lunga spiaggia del capitolo dove la sera si concentra tutta la vita notturna.
io da fortunato monopolitano mi godo il mio mare da fine maggio a fine giugno. ci vado tutti i giorni e sono i migliori per goderselo a pieno, acqua cristallina, poca gente, la pace dei sensi :cool:. poi comincia a diventare invivibile per me per il caos, acqua non piu' trasparente, pochi parcheggi...
ti consiglio di cercare qualche b&b anche a polignano a mare, ce ne sono un paio nel centro storico molto bello.
monopoli sta a meta' strada fra bari e brindisi, in un'ora e mezza sei a lecce, in un'ora a matera, in 45 minuti a taranto. alberobello, castellana grotte sono a meno di mezz'ora.
monopoli ha un imponente centro storico, tante chiese e piazzette. negli ultimi anni si e' molto rivalutato, si e' riempito di ristoranti tipici e qualche bel locale. se vieni a fine luglio dovresti trovarti nei giorni della ghironda se la rifanno.

RiccardoS
19-03-2008, 11:50
grazie del consiglio, ma come puoi vedere sopra, ho già prenotato un gran bel posticino ad Ostuni, che mi sembra più tranquilla come zona.
Grazie, cmq. ;)

Senza Fili
19-03-2008, 11:53
grazie del consiglio, ma come puoi vedere sopra, ho già prenotato un gran bel posticino ad Ostuni, che mi sembra più tranquilla come zona.
Grazie, cmq. ;)

Bel posto, è a circa 20 km da Torre Canne, il posto che ti avevo suggerito ;)

Ti consiglio in zona di visitare lo zoofafari di Fasano, era molto bello.

dario79
19-03-2008, 12:55
Io sono di Ostuni....vienici a trovare e non te ne pentirai ;)

Gran bel posto il mio paesozzo :D

Risso
19-03-2008, 15:17
ahhh non me ne sono accorto, ottima scelta ostuni, sono contento per voi :cool:.

RiccardoS
20-03-2008, 12:46
infatti.
Da quanto ho potuto vedere, il posto è meraviglioso (la mia ragazza c'è stata anni fa a sbandierare e lo ricorda bellissimo), tranquillo e non mancano i luoghi da visitare.

spero sarà altrettanto bella di quella dell'anno scorso (costiera amalfitana :oink: ).

xketto85x
21-03-2008, 13:51
Ciao, ianzitutto complimenti per la scelta! :sofico:

Voglio darti qualche consiglio....

Inanzitutto dal mio punto di vista, "hai sbagliato" a prenotare nella zona di Ostuni perchè è leggermente "decentrato". Ti spiego il perchè:

Per il mare vai tranquillamente sulla costa ionica, perchè non c'è paragone con la costa adriatica. Da Ostuni dove hai prenotato (prima di partire x il mare però visita la città che è bellissima, soprattutto di sera in estate è eccezionale, nell'antico centro storico è pienissima di piccoli locali, "nascosti" tra le case della gente, tutti in pietra molto suggestivi), prendi la superstrada Brindisi-Taranto per portati sulla costa ionica.

A circa 30km da Ostuni trovi direttamente sulla superstrada l'uscita per Oria (un antica cittadina medioevale, che ha un bel centro storico, rigorosamente da fare a piedi, con un bel po di salite e discese).

Da Oria a 10Km fermati a Manduria città famosa per il vino, ti consiglio di fermarti in qualche "cantina" (tutte ben fatte, molto belle anche da visitare!) per prendere un bottiglione da almeno 5L di Primitivo di Manduria (consiglio quello dolce rosso da 18°:sofico: ).

Da manduria a 15km esci su San Pietro in Bevagne dove inziare a farti i primi bagni nello ionio. Da San Pietro in Bevagne hai la possibilità di risalire verso nord (direzione Taranto) per 20km circa fino a Marina di Pulsano dove sembra di stare ai tropici perchè l'acqua è pulitissima e cristallina.

Da Marina di Pulsano scendi nuovamente verso Sud direzione Lecce sempre rimanendo sulla costa ovviamente, ripassi quindi per San Pietro in Bevagne e scendi verso Porto Cesareo, Torre Lapillo, tutti posti molto belli dove fare il bagno (a Porto Cesareo c'è dell'ottimo pesce, se ti vuoi fermare a mangiare dell'ottimo pesce fresco, lì è il posto giusto).

Subito dopo troverai Porto Selvaggio :eek: il nome è tutto un programma... inizia una zona di costa alta, dove sopra c'è la pineta e già a 50-60 metri c'è il mare, se riesci a scendere giù senza ammazzarti (ci sono dei piccoli sentieri per scendere dal costone della roccia) ti consiglio di farci un bel bagno, l'acqua è caldissima, pulita, ma profonda!
Vicino Porto Selvaggio troverai tanti piccoli paesini, tutti costieri molto belli tipo Santa Maria al Bagno.

Da Porto Selvaggio scendi verso Gallipoli, visita ovviamente la cittadina, da lì scendi ancora giù fino alla punta del tacco, a Santa Maria di Leuca dove si incontra il mar Adriatico con il mar Ionio.
Risali quindi verso Nord sulla costa Adriatica fino ad Otranto visita la città e la zona, e risali per Torre dell'Orso. Da lì ti consigli di entrare verso il centro e andare a Lecce.

Da Lecce prendi la superstrada Brindisi-Lecce e ti riporti a Ostuni.

Ovviamente tutto questo giro non è fattibile in un solo giorno, anche perchè con il caldo che fa ogni spiaggia che vedi ti fermerai per farei il bagno! Pertanto il mio consiglio è, se puoi disdettare la prenotazione disdici e pernotti giorni x giorno spostandoti da luogo in luogo lungo la costa, perchè per ogni posto che visiti poi rientrare la sera a Ostuni è una pura follia, sia perchè in estate le strade costiere sono trafficate e per fare anche 1km ci impieghi molto tempo, si per i costi perchè da Ostuni al posto più vicino (Marina di Pulsano) sono quasi 100km, se poi consideri posti com Porto Selvaggio, Gallipoli arrivi tranquillamente a 200km di sola andata!

RiccardoS
25-03-2008, 07:43
Grazie per i dettagliatissimi consigli :D

Ad ostuni ho già prenotato e credo resteremo lì: per ciò che vogliamo vedere (Matera, alberobello, Castellana Grotte e la stessa Ostuni) è il posto migliore.
nella costa ionica non ho trovato un b&b altrettanto bello e che ci ispirasse la stessa fiducia, cmq non mancherò di andare a farci il bagno! :D

Grazie ancora, cmq. ;)

RiccardoS
30-07-2008, 08:20
grazie a tutti per le info, la vacanza è stata splendida, stupenda, perfetta!

copioincollo quello che ho scritto in un altro thread:

solo che noi eravamo in una masseria ad Ostuni, quidni riguardo al campeggio non sò dirti nulla.

posso consigliarti di visitare non solo Lecce, ma tutti i paesi del Salento.
Noi poi abbiamo visitato mezza Puglia, da Alberobello a Locorotondo, Ceglie Messapica, Otranto, Taranto, Manduria... è tutta splendida. Il mare è bello dappertutto, a noi è piaciuta soprattutto la costa adriatica con le coste rocciose e le splendide calette; la costa ionica è più simile all'alto adriatico (sabbiosa) e più frequentata...
....
dimenticavo: in zona ci sono pure le grotte di castellana e, noi l'abbiamo fatto con una puntatina al ritorno, Matera: IMPERDIBILI. ;)

abbiamo fatto un sacco di strada in auto, ma a noi piace pure questo. La masseria era splendida ed immersa negli ulivi secolari, in pace in mezzo alla natura; gente cordialissima e pulizia dappertutto.

p.s. in 2 abbiamo speso un totale di poco più di 600€ per l'intera vacanza: qua li spendono solo per l'ombrellone nelle spiagge puzzone per stare stipati come le sardine :asd::asd::asd:

Harry.86
30-07-2008, 08:41

abbiamo fatto un sacco di strada in auto, ma a noi piace pure questo. La masseria era splendida ed immersa negli ulivi secolari, in pace in mezzo alla natura; gente cordialissima e pulizia dappertutto.

p.s. in 2 abbiamo speso un totale di poco più di 600€ per l'intera vacanza: qua li spendono solo per l'ombrellone nelle spiagge puzzone per stare stipati come le sardine :asd::asd::asd:

Sono contento che ti sia trovato bene !!!

Per la costa forse forse è soggettiva come cosa ... però anche la litoranea Ionica ed il suo mare hanno il loro perchè !!! :)

dario79
30-07-2008, 08:58
Son contento che i miei compaesani ti abbiano trattato bene! ;)

mi diresti in che masseria sei stato? Vediamo se conosco il posto....

RiccardoS
30-07-2008, 09:24
Sono contento che ti sia trovato bene !!!

Per la costa forse forse è soggettiva come cosa ... però anche la litoranea Ionica ed il suo mare hanno il loro perchè !!! :)

certo. solo che mi è sembrata più turistica, troppo frequentata per i miei gusti.

Son contento che i miei compaesani ti abbiano trattato bene! ;)

mi diresti in che masseria sei stato? Vediamo se conosco il posto....

Masseria Morrone (http://www.masseriamorrone.it/index.htm) (o morrona, non l'ho ancora capito :D ).
Davvero meravigliosa. In tutta la Puglia ho visto uliveti splendidi, ma in quella zona lì in particolare (prima di Ostuni, sulla SS16 a destra e dentro per 3 km!!) c'erano solo ed esclusivamente splendidi ulivi secolari.