PDA

View Full Version : Grande passo verso le reflex, marca e modelli?

fede1983
18-02-2008, 21:58
Dopo un anno di Fuji 6500fd ho giocato un po' e ora ho deciso di fare il grande passo nel mondo delle reflex.

Il ballottaggio tra le marche è Nikon o Canon. Le altre le escludo perchè ho pochi soldi e voglio fare un investimento con le ottiche che duri nel tempo, dato che le comprerò piano piano. Voglio buttarmi tra le braccia di marchi noti che danno garanzie nel tempo.

Detto questo, quali modelli entry level sono interessanti?

Guardo molto al prezzo, compattezza e praticità d'uso.

Ultima domanda: per i primi tempi, quale ottica prendere perchè si abbia qualcosa di polivalente? Quella in dotazione nei "kit" va bene o no?

mino79
19-02-2008, 00:10
Per i modelli non ti saprei dire, anche se tra quelli Nikon eviterei le D40/D40x/D60 (IMHO, visto che io ho già ottiche AF, ma senza motore interno).

Come ottica penso che per un principiante quella del kit possa andar bene all'inizio, oppure se vuoi partire subito bene compra solo il corpo e abbinaci un'ottica con lunghezza focale equivalente all'ottica kit (18-50 circa) ma con luminosità f/2,8 costante.

]Rik`[
19-02-2008, 01:09
Canon EOS 450D con lente del kit e più ti compri a parte il Canon 50mm f/1.8, lo trovi usato a 80€..

Palermox
19-02-2008, 10:19
......ufff.......Solito post generalista.......non hai specificato se nuova od usata ed il budget !
usato Nikon D80 (ma e' un po' "grossa")
nuovo canon 450D o canon 30D (che e' meno "grossa" di quel che sembra)

Molti ma molti saluti
Palermox

tommy781
19-02-2008, 10:37
solo una curiosità..quali sarebbero le marche che non ti danno garanzie nel tempo?

Palermox
19-02-2008, 11:00
solo una curiosità..quali sarebbero le marche che non ti danno garanzie nel tempo?

Banale tutte quelle che si discostano dalle 2 che da sole occupano il 78/80% del mercato, vale a dire Canon e Nikon.

Molti ma molti saluti
Palermox

PS....io sono di nicchia...

francescosalvaggio
19-02-2008, 12:12
ma nessuno consiglia la k200 D

Palermox
19-02-2008, 12:27
Pentax NON e' una grande marca......:rolleyes:

Molti ma molti saluti
Palermox

S1L3Nt
19-02-2008, 12:28
L'altro giorno a mio cugino non hanno concesso il mutuo perchè aveva una Olympus :O

fede1983
19-02-2008, 12:31
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Preciso che non vorrei spendere, corpo + 1 obiettivo (il piu polivaente possibile), piu di 600 euro (max max).

Mi starei orientando per la 400d che ho trovato a 550 (kit). Il 18-55 è un obiettivo polivalente o no? In caso negativo, meglio prendere solo il corpo ( trovato a 459) e comprare a parte un altro obiettivo? Quale?

Preciso che sono interessato solo a corpi nuovi, al max potrei pensare di comprare l'obiettivo usato.

Ultima domanda: la 450d è fuori budget, prendere la 400d è un cattivo acquisto perchè esce di produzione o può essere cmq longeva?

DreamLand
19-02-2008, 17:51
Ciao, ero in una situazione simile e alla fine ho scelto la 400d con il tamron 17-50 f/2,8

tommy781
19-02-2008, 18:19
Banale tutte quelle che si discostano dalle 2 che da sole occupano il 78/80% del mercato, vale a dire Canon e Nikon.

Molti ma molti saluti
Palermox

detenere ampie quote di mercato non è in primo luogo sinonimo di bontà dei prodotti e soprattutto non vuole dire essere portatori di maggiori garanzie a lunga scadenza. basta pensare a pentax ed olympus che da sempre sfornano ottimi prodotti, prima nell'analogico ed ora nel digitale e che di sicuro non rappresentano un salto nel buio per qualità e durata nel tempo.

fede1983
19-02-2008, 19:05
Ciao, ero in una situazione simile e alla fine ho scelto la 400d con il tamron 17-50 f/2,8

Puoi dirmi cosa ti ha spinto a fare questa scelta?

Ho letto che la Nikon 40d ha, rispetto alla canon 400d, un mirino migliore ed è più leggera e compatta (oltre a costare meno).

Palermox
19-02-2008, 19:46
Puoi dirmi cosa ti ha spinto a fare questa scelta?
Ho letto che la Nikon 40d ha, rispetto alla canon 400d, un mirino migliore ed è più leggera e compatta (oltre a costare meno).

.....piuttosto la cosa NON ha...per esempio il motore dell'autofocus il che la taglia fuori dal 90% del parco ottiche usate attualmente in circolazione di mamma Nikon....il che andrebbe palesemente in contrasto con quanto tu chiedi al post iniziale della discussione.

Molti ma molti saluti
Palermox

PS: ti fosse sfuggito l'unica macchina che puo' fare al caso tuo e' la Canon 400D.

ranocchioxx
19-02-2008, 20:43
secondo me se vuoi risparmiare qlc potresti considerare l'alfa 200 ovviamente aspettando qlc recensione, se invece hai i soldi prendi la canon 450D.
se ne hai ancora di più puoi considerare le varie D80 alfa700 40D ecc ecc...

gatsu76
19-02-2008, 20:49
valuta anche la Canon 30D... semi-pro che costa all'incirca come la 450D....

Jena73
19-02-2008, 21:03
anche io sto cercando una reflex entry level e un'ottima macchina mi pare sia la sony alpha 300 (presentata questo mese insieme alla 350). Ho visto che si trova in giro un kit composto da corpo a300x e 2 ottiche (18-70 e 55-200). Possiede tutte le features appena uscite (live view, display orientabile etc) e mi sembra che venga venduta ad un buon rapporto prezzo/prestazioni (riferito al kit).
Con la D450 verranno creati kit con 2 ottiche e accessori?
Altrimenti pensavo anche ad una Nikon D60 che si trova a circa 899 euro sempre con nikkor 18-55 e 55-200, però mi pare la più indietro delle 3 tecnicamente... (no live view etc...)

Cemb
19-02-2008, 23:46
Io non capisco perchè c'abbiate tutti il ribrezzo per la povera piccola Nikon D40! :ciapet: io la trovo davvero ottima. Le foto vengono bene (la cosa più importante) e l'ergonomia di utilizzo mi soddisfa assai. Buon flash integrato, buon obbiettivo in kit, ottima sensibilità ISO, sensore poco rumoroso ed a 6MPx (più che sufficienti anche per stampe grandi, senza intasare l'hard-disk), prezzo veramente bassissimo rispetto alla concorrenza.
Se non si ha già un parco ottiche senza motore AF è una scelta azzeccata (sì, lo so, anch'io mi lamento dell'assenza del motore AF perchè il 50ino che ho ordinato andrà fuocheggiato a mano), le nuove ottiche Nikon sono tutte motorizzate, come pure la maggior parte degli obbiettivi sigma (HSM) ed anche i nuovi tamron (uno per tutti, il 18-50 f2 in uscita a Marzo).

Con il prezzo di una Canon 400d ti compri una Nikon D40 con il 18-55 in kit ed un 55-200VR.. e inizi ad avere una macchina davvero versatile.

Ovviamente IMHO!

Palermox
20-02-2008, 00:06
secondo me se vuoi risparmiare qlc potresti considerare l'alfa 200 ovviamente aspettando qlc recensione, se invece hai i soldi prendi la canon 450D.
se ne hai ancora di più puoi considerare le varie D80 alfa700 40D ecc ecc...

Sony? Marca che no nda garanzia non e' un gran nome in fotografia...

Io non capisco perchè c'abbiate tutti il ribrezzo per la povera piccola Nikon D40! :ciapet: io la trovo davvero ottima. Le foto vengono bene (la cosa più importante) e l'ergonomia di utilizzo mi soddisfa assai. Buon flash integrato, buon obbiettivo in kit, ottima sensibilità ISO, sensore poco rumoroso ed a 6MPx (più che sufficienti anche per stampe grandi, senza intasare l'hard-disk), prezzo veramente bassissimo rispetto alla concorrenza.
Se non si ha già un parco ottiche senza motore AF è una scelta azzeccata (sì, lo so, anch'io mi lamento dell'assenza del motore AF perchè il 50ino che ho ordinato andrà fuocheggiato a mano), le nuove ottiche Nikon sono tutte motorizzate, come pure la maggior parte degli obbiettivi sigma (HSM) ed anche i nuovi tamron (uno per tutti, il 18-50 f2 in uscita a Marzo).
Con il prezzo di una Canon 400d ti compri una Nikon D40 con il 18-55 in kit ed un 55-200VR.. e inizi ad avere una macchina davvero versatile.
Ovviamente IMHO!

Qui nessuno ce l'ha con la D40 che e' una ottima macchina, solo che se punti alle ottiche usate semplicemente non va bene perche' il parco circolante e' per il 90% senza il motore autofocus che serve per focheggiare in automatico su questa macchina ! Siccome chi ha aperto la discussione ha parlato di ottiche con la d40 ti bruci il citato 90% del circolate Nikon.

Molti ma molti saluti
Palermox

Jena73
20-02-2008, 00:34
io non partirei prevenuto su Sony....
al mio matrimonio (2 anni fa) il fotografo ha scattato con una sony R1 (di cui io manco sapevo l'esistenza)

http://a.img-dpreview.com/reviews/SonyDSCR1/Images/frontview-001.jpg

e le foto sono venute fantastiche (sia a video che nell'album), niente da invidiare a canon o nikon.
Idem ho visto 2 amici con eos 20d e sony a100 e le foto di quest'ultima sono al pari della canon, niente di meno...
quindi ci farei un pensierino visto poi che è legata a Minolta (stessi attacchi di ottiche etc) e una ha una buona gamma di macchine (a100, a200, a300, a350 etc) a differenza di canon o nikon dove o ti prendi la versione base entry level oppure devi passare ad una prosumer da 1000 euro (D80 o 40d).
Accetto consigli! :)

Cemb
20-02-2008, 07:54
Siccome chi ha aperto la discussione ha parlato di ottiche con la d40 ti bruci il citato 90% del circolate Nikon.

Ok, ma tanto deve comprarne di nuove.. il mio consiglio è D40 + 18-55 in Kit e 55-200VR (circa 160 euro di importazione parallela).
Stai sotto i 600 euro ed hai una macchina più flessibile (con le due ottiche) di una 400d.

Ovviamente è il mio consiglio, non la legge! ;)

Palermox
20-02-2008, 08:15
Ok, ma tanto deve comprarne di nuove.. il mio consiglio è D40 + 18-55 in Kit e 55-200VR (circa 160 euro di importazione parallela).
Stai sotto i 600 euro ed hai una macchina più flessibile (con le due ottiche) di una 400d.
Ovviamente è il mio consiglio, non la legge! ;)

Figurati!!! :)
in tutte le risposte a questo post sono decisamente ironico, viste le premesse che, chi lo ha aperto la discussione ha fatto, l'unica macchina che risponde alle sue esigenze e' la 400D perche' se vuole investire in ottiche, purtroppo il parco circolante per la D40/D40x/D60 e' estremamente limitato e costoso, perche' potrebbe sostanzialemtne prendere solo del nuovo, con cio' le ottime caratteristiche della D40 non si discutono ! :)

Molti ma molti saluti
Palermox

fede1983
20-02-2008, 10:03
Grazie ancora a tutti, mi state dando indicazioni utili che sto approfondendo in internet. Sono grato per il tempo che mi dedicate.

Sono incline per la d40 a cui aggiungere, in un secondo tempo, il 55-200.

Palermox ha ragione, ma io parlavo di medio-lungo termine. Per ora mi basta la macchina in kit e una buona scheda di memoria. Al resto (le altre ottiche) ci penserò piano piano nel tempo e, cmq, non è che abbia intenzione di farmi chissa che parco ottiche....prendero il 55-200 e un buon obiettivo per le macro. Tra l'altro quest'ultimo mi andrebbe bene anche solo in manuale.

Qui sorge la mia domanda: è possibile montare sulla d40 un obiettivo "vecchio" (cioè senza AF) e usarlo sempre in manule, oppure non sono per nulla compatibili?

S1L3Nt
20-02-2008, 14:05
La seconda che hai detto.

Type G or D AF Nikkor
• AF-S, AF-I - All functions supported
• Other Type G or D AF Nikkor - All functions supported except autofocus
• PC Micro-Nikkor 85mm f/2.8D - Can only be used in mode M; all other functions supported except autofocus
• Other AF Nikkor*2/AI-P Nikkor - All functions supported except autofocus and 3D Color Matrix Metering II
• Non-CPU - Can be used in mode M, but exposure meter does not function; electronic range finder can be used if maximum aperture is f/5.6 or faster
• IX Nikkor - Can not be used

Nessuno '85
22-02-2008, 21:28
Dopo un anno di Fuji 6500fd ho giocato un po' e ora ho deciso di fare il grande passo nel mondo delle reflex.

Il ballottaggio tra le marche è Nikon o Canon. Le altre le escludo perchè ho pochi soldi e voglio fare un investimento con le ottiche che duri nel tempo, dato che le comprerò piano piano. Voglio buttarmi tra le braccia di marchi noti che danno garanzie nel tempo.

Detto questo, quali modelli entry level sono interessanti?

Guardo molto al prezzo, compattezza e praticità d'uso.

Ultima domanda: per i primi tempi, quale ottica prendere perchè si abbia qualcosa di polivalente? Quella in dotazione nei "kit" va bene o no?

Bravo W le reflex. Consiglio spassionato scegli una, Canon Pentax Nikon Leica Fuji quel che vuoi ma lascia stare le sony!

chemako_87
23-02-2008, 21:07
Sony? Marca che no nda garanzia non e' un gran nome in fotografia...
Sony magari no ma Minolta sì e forse ti è sfuggito che Sony ha aquistato il reparto fotografico Minolta, ha un accordo con Zeiss che gli produce ottiche AF e che entro la fine dell'anno uscirà una FF Sony... più garanzia di questo ;)

Bravo W le reflex. Consiglio spassionato scegli una, Canon Pentax Nikon Leica Fuji quel che vuoi ma lascia stare le sony!
Giusto, se compri Sony ti viene la lebbra :O

hornet75
24-02-2008, 11:55
Qui sorge la mia domanda: è possibile montare sulla d40 un obiettivo "vecchio" (cioè senza AF) e usarlo sempre in manule, oppure non sono per nulla compatibili?

Sulla D40 puoi usare le ottiche AF-S con tutti gli automatismi, puoi usare le AF perdendo l'autofocus e puoi usare le vecchie AI, AI-S perdendo l'esposimetro.

In teoria previa modifica puoi utilizzare anche le vecchissime ottiche Pre AI. In poche parole l'attacco a baionetta F-mount ti permette di utilizzare anche le ottiche agli albori del sistema reflex di Nikon (1959) ovviamente con tutte le limitazioni del caso.

Più di un utente ad esempio utilizza con soddisfazioni il classico 50ino AI oppure AI-S certo devi fare esperienza ed azzeccare la giusta combinazione tempo/diaframma perchè non c'è l'esposimetro che fa questo lavoro per te. Il digitale però aiuta perchè puoi subito vedere il fotogramma e riscattare correggendo uno dei due parametri. Sicuramente poco pratico ma fattibilissimo.

hornet75
24-02-2008, 12:01
Una cosa che viene spesso trascurata nella scelta della reflex è il sistema Flash dedicato, in questo il sistema total imaging di Nikon sta ai vertici del panorama fotografico mondiale.

Consiglio a tutti gli utilizzatori Nikon di investire anche nell'acquisto di un buon lampeggiatore oltre a quello integrato. Vi assicuro che i risultati cambiano notevolmente come il giorno e la notte.

NapalmDeath
24-02-2008, 12:35
Da come ho capito oltre a Canon e Nikon c'è una buona reflex, la Olympus E-510

Doge¹
24-02-2008, 16:18
Pentax NON e' una grande marca......:rolleyes:

Molti ma molti saluti
Palermox

Hai ragione: Pentax non è una grande marca ma una GRANDISSIMA marca.
Ma come si fa a scrivere una bestialità del genere? La Asahi (questo il nome originario) Pentax ha contribuito a fare la storia della fotografia, insieme a Canon e Nikon (Nippon Kogaku), certo. Ma anche insieme a Minolta, Olympus, Fuji, Mamiya, Yashica, Miranda, Cosina, Petri, Seagul, Topcon, ecc. (solo per restare in Estremo Oriente).

hornet75
24-02-2008, 17:57
Ma come si fa a scrivere una bestialità del genere? La Asahi (questo il nome originario) Pentax ha contribuito a fare la storia della fotografia, insieme a Canon e Nikon (Nippon Kogaku), certo. Ma anche insieme a Minolta, Olympus, Fuji, Mamiya, Yashica, Miranda, Cosina, Petri, Seagul, Topcon, ecc. (solo per restare in Estremo Oriente).

Doge, guarda che era ironico!!!!!!! :D

Nessuno '85
24-02-2008, 22:51
Una cosa che viene spesso trascurata nella scelta della reflex è il sistema Flash dedicato, in questo il sistema total imaging di Nikon sta ai vertici del panorama fotografico mondiale.

Consiglio a tutti gli utilizzatori Nikon di investire anche nell'acquisto di un buon lampeggiatore oltre a quello integrato. Vi assicuro che i risultati cambiano notevolmente come il giorno e la notte.

il flash... meglio perderlo che trovarlo, io non lo uso mai se non per foto urgenti di scarso valore artistico.

Cemb
24-02-2008, 23:05
il flash... meglio perderlo che trovarlo, io non lo uso mai se non per foto urgenti di scarso valore artistico.

Non mi trovi proprio d'accordo, io sono in cerca di un SB 400 (comodo comodo da portare in giro e tiltabile).
Se usi la tecnica del "bouncing" è molto comodo per foto in interno con luce difficile. Inoltre ti consente di congelare alcuni attimi (vedi il topic sulle gocce..). Il sistema "creative lighting" della nikon è molto efficace anche per usare il flash di riempimento (in pratica schiarire le ombre nelle foto in luce ambiente).
Insomma, un buon lampeggiatore è uno strumento in più da non disdegnare! ;)

hornet75
24-02-2008, 23:53

Penso che il tuo modo di porti nei confronti di questa possibilità sia molto sbagliata, il flash aumenta notevolmente le possibilità artistiche e in molte più occasioni di quanto immagini, nessun professionista prescinde dall'utilizzo di un buon flash, ovviamente bisogna saperlo utilizzare nei ritratti posso dirti che risulta molto utili artisticamente anche con luce diurna.

L'avversione nell'utilizzo del flash molte volte deriva dal non saperlo usare e erroneamente si pensa che sia utile solo nalla fotografia da studio o simili.

Poi ripeto utilizzare un buon "lampeggiatore" è sicuramente molto diverso dall'utilizzo del flash integrato e non è solo questione di "maggior potenza", ma soprattutto di versatilità d'uso.

Palermox
25-02-2008, 08:37

....Leggi cosa ho ....in firma...

L'altro giorno a mio cugino non hanno concesso il mutuo perchè aveva una Olympus :O

...neanche a me !! :(

Sony? Marca che non da' garanzia non e' un gran nome in fotografia...
[...]
Figurati!!! :)
in tutte le risposte a questo post sono decisamente ironico, viste le premesse che [...]

Sony magari no ma Minolta sì e forse ti è sfuggito che Sony ha aquistato il reparto fotografico Minolta, ha un accordo con Zeiss che gli produce ottiche AF e che entro la fine dell'anno uscirà una FF Sony... più garanzia di questo ;)

Per la cronaca l'AD di sony vorrebbe andare in doppia cifra nel mercato reflex entro fine 2008....

Da come ho capito oltre a Canon e Nikon c'è una buona reflex, la Olympus E-510

:D Concordo! :D

Lo so!

Doge, guarda che era ironico!!!!!!! :D

E MENO MALE CHE QUALCUNO MI HA CAPITO !!!
Grazie Hornet :)

Non sono d'accordo! Intanto nella mia macchina mi permette di mettere a fuoco piu' velocemente, ma in generale, se usato con un minimo di accortezza, con il flash possono fare grandissime cose !!!

Molti ma molti saluti
Palermox

fede1983
25-02-2008, 09:42
Ho comprato una D40 kit e nel weekend sono andato in giro a fare qualche foto. Finora ne sono soddisfattissimo. E' compatta e, almeno ai primi scatti, pare molto buona.

Ora devo solo fare moooolta pratica perchè di fotografia ne so davvero poco (ancora)....

Palermox
25-02-2008, 09:56
Buona luce e buone foto.

Se cerchi su questo sito c'e' un ottima guida per principianti all'ABC della foto, puo' essere un inizio per non brancolare nel buoi.

Molti ma molti saluti
Palermox

hornet75
25-02-2008, 13:36
auguri e buone foto!!!

Cemb
25-02-2008, 16:46
E visto che hai preso una D40, ti consiglio questa utilissima guida di Ken Rockwell dedicata alla nostra macchina. Buon divertimento!
http://www.kenrockwell.com/nikon/d40/users-guide/index.htm
(se guardi bene è disponibile anche in pdf per il download)

fede1983
25-02-2008, 17:48
Grazie 1000, gentilissimo!

chemako_87
25-02-2008, 20:09
E MENO MALE CHE QUALCUNO MI HA CAPITO !!!
Io non ci ero arrivato :sob:

fede1983 ti auguro tante belle foto :)