PDA

View Full Version : Problemi Scheda Madre Asus P5K-SE

master1983
17-02-2008, 18:50
Ciao a tutti

sono nuovo di questo forum, è bellissimo e pieno di cosa utili con gente esperta. ;)

Ho comprato una nuova scheda madre asus p5k-se

Ho montato un pc con:

CPU: Intel Pentium Dual Core E2160 1.8ghz
Sc- Madre: Asus P5k-Se
2 Gb di Ram 800mhz kingston

HD da 160gb sata 2 maxtor

Scheda Video Ati Readon X1150 Pro 512mb 128bit

e il resto ;)

Ho però un grave problema, il pc va malissimo, infatti quando provo a installare windows xp mi da prima problemi a copiare i file, poi si blocca ed esce una schermata blu con errori gravissimi.

Ho pensato fosse il cd-rom, ho cambiato il lettore ma nulla.

ho cambiato l'hd pensando che fosse quello mettendo uno da 250 sata 2

ma neanche l'ombra, copia i file stavolta, riavvia il sistema comincia l'installazione ma immediatamente all'uscita di Windows Xp, si blocca ed esce schermata blu e il pc si blocca.

ho cambiato un altro hd, si è installato ma caricava lentissima,

ho deciso di utilizzare una penna da 4gb per caricare windows

ho scollegato hd e lettore floppy. i file si sono copiati ma all'avvio di windows esce sempre la schermata blu (il sistema è stato bloccato per impedire danni al pc :doh: )

Ho fatto 200 prove, ho preso gli hd e li ho messi sotto altri pc, e funzionano benissimo.....

Cosa può essere? la scheda madre può avere problemi?

grazie mille

macerf900
17-02-2008, 19:06
Intanto , per cominciare, rivedi tutti i collegamenti che hai fatto nell'hardware...sicuro che le memorie siano montate bene? e gli hd? e i connettori dell'ali verso la scheda madre? prova a partire con un solo banco ri ram, e dopo cambialo di slot...se hai la possibilità cambia quest'ultima, dato che una volta avevo questi problemi ed era proprio colpa della mobo....

master1983
17-02-2008, 19:42
Intanto , per cominciare, rivedi tutti i collegamenti che hai fatto nell'hardware...sicuro che le memorie siano montate bene? e gli hd? e i connettori dell'ali verso la scheda madre? prova a partire con un solo banco ri ram, e dopo cambialo di slot...se hai la possibilità cambia quest'ultima, dato che una volta avevo questi problemi ed era proprio colpa della mobo....

grazie marcef900

Allora, uso un alimentatore First (poichè il case è first) da 500wat, il lettore cd l'ho provato su un altro pc e funziona benissimo ;), i cd rom sono collegati in ide

La cosa che + mi preoccupa è perchè ho scollegato gli HD provando a installare Windows xp su una penna usb da 4gb inserendola dietro la scheda madre.

infatti pensavo fosse l'hd,

in questo caso copia i file ma quando deve cominciare la vera installazione (dove bisogna inserire codice key ecc) mi esce schermata blu e il pc si blocca clamorosamente dicendomi che c'è un errore grave.

la cosa curiosa è che durante la copia dei file (nella installazione di windows xp) alcune volte la copia si blocca dicendo che "il file ..... non è stato copiato correttamente)

ma il lettore cd è nuovo e altrove funziona correttamente

fossero le kingston da 800mhz :eek:

le ho montato negli slot "gialli" può essere questo?, provo nei neri?

ti ringrazio

macerf900
17-02-2008, 21:32
Mmmmmhhhhh...analizza le memorie con Memtest, anche se dubito siano quelle....direi l'alimentatore...ma è nuovo o usato? Quella marca non l'ho mai sentita, prova a farti prestare un ali differente e vedi sè è quello.

master1983
18-02-2008, 23:18
marcef009 ti ringrazio della tua disponibilità e gentilizza ;)

il problema l'ho risolto ma in un modo che non mi è tanto chiaro.

ho cambiato la disposizione delle ram da 800mhz mettendole una nello slot nero e una nello slot giallo

in questo modo il pc funziona benissimo, anzi se ce ne aggiungi una da 667 la legge e arriva a 3gb!

se invece prendi le due kingston e le metti nei due slot gialli, il pc si accende ma quando sta per caricare windows xp, si blocca con schermata blu associata ad un errore gravissimo.

usandole nei primi due slot "accoppiati! giallo-nero funziona tutto benissimo.

JOILNUVEN
19-02-2008, 00:17
mhmmm... non vanno in dual channel... prova a metterle entrambe nei neri...cmq, come ti è stato giustamente consigliato, fai fare qualche giro di memtest (o meglio ancora gold memory) prima di installare il SO
In bocca al lupo:sperem:

master1983
19-02-2008, 09:37
JOILNUVEN grazie della risposta

sono scettico di questo funzionamento, ho provato a metterle negli slot neri ma salta proprio all'avvio di win xp.

mettendole nei primi due slot "giallo/nero" funziona benissimo

nel secondo slot giallo ho aggiunto una da 667mhz e nello slol nero una da 800mhz però 512

in questo caso raggiungo i 3.50gb di ram

:eek:

e pensare che ora occupo tutti gli slot, cmq se tolgo le dim dai due slot secondari il pc funziona e parte velocissimo.

se provo a fare le coppie "giallo e giallo" o "nero e nero"

salta tutto.

voglio sapere da voi che siete esperti se il pc può funzionare utilizzando i primi due slot "giallo/nero" o se può accadere qualcosa di spiacevole.

un saluto ragazzi! ;)

!fazz
19-02-2008, 09:53
tranquillo, lo puoi usare benissimo il pc

JOILNUVEN
19-02-2008, 23:24
...perdi solo il dual channel...che in nell'uso ordinario serve poco o niente...in pratica perdi solo qualche decimo nel super pi e/o qualche punto nei 3dmark...ovvero niente di preoccupante..
se vuoi usare il dual channel devi munirti di coppie di ram uguali (meglio se certificate per il dual)...
Certo che la mb che hai (che monta il p35 come chipset) le merita un paio di buone ram (ti consiglio, ad es, le team xtreem dark 800mhz 4-4-4-12 che costano circa 60€ nel kit 2x1gb)