View Full Version : AIUTO MEMORIA VIRTUALE XP
salve a tutti io ho una ram di 768 MB e come detto da molti forum ho imposta to la memoria virtuale il doppio della ram. però ora volevo capire come mai il mip PC mi usa appena acceso una quantitativo di memoria virtuale pari a 200MB circa, volevo sapere se questo è normale e se soprattutto posso fargli usare + memoria RAM essendo piu veloce...
grazie
Marinelli
18-02-2008, 18:25
Tendenzialmente il sistema operativo dovrebbe utilizzare la RAM fino a quando ne ha a disposizione, per poi passare alla memoria virtuale.
Dove lo leggi questo quantitativo di memoria virtuale utilizzato?
Comunque è possibile impostare la quantità iniziale di memoria virtuale utilizzata e il sistema andrà ad allocare, all'avvio, proprio tale quantità.
200 MB mi sembra un quantitativo ragionevole come dimensione iniziale.
Ciao
Robert Valerio
18-02-2008, 22:37
Just because you find the Pagefile to be 200 MB, it doe not necessarily mean that all that memory is actually used but simply allocated memory addresses.
Modern Operating Systems, such as Windows XP and Windows Vista actually prefer to allocate Pagefile space for it Kernel’s files rather than physical memory.
For better performance, you should let the Operating System manage the Pagefile size.
And finally, if you really want to set the Pagefile manually, in your case, here is what I would do:
Physical Memory: 768 MB
Pagefile:
Minimum: 1137 MB
Maximum: 1137 MB
Setting the Minimum and Maximum to the same value is what I prefer.
Tendenzialmente il sistema operativo dovrebbe utilizzare la RAM fino a quando ne ha a disposizione, per poi passare alla memoria virtuale.
Dove lo leggi questo quantitativo di memoria virtuale utilizzato?
Comunque è possibile impostare la quantità iniziale di memoria virtuale utilizzata e il sistema andrà ad allocare, all'avvio, proprio tale quantità.
200 MB mi sembra un quantitativo ragionevole come dimensione iniziale.
Ciao
questo valore lo leggo su task manager sotto lo schema dell'utilizzo del file di paging... poi ho notato anche che come memoria virtuale task manager mi dice che ho attorno ai 1500000 KB. e come faccio ad impostare la quantità di memoria virtuale da utilizzare all'avvio del sistema?
andrex_x
21-02-2008, 11:29
Ma è vero che con 4Gb potrei disabilitare la memoria virtuale? Oppure che valori devo mettere?
Ma è vero che con 4Gb potrei disabilitare la memoria virtuale? Oppure che valori devo mettere?
io so che è vero... o comunque imposta un livello non troppo alto
Marinelli
21-02-2008, 16:37
questo valore lo leggo su task manager sotto lo schema dell'utilizzo del file di paging... poi ho notato anche che come memoria virtuale task manager mi dice che ho attorno ai 1500000 KB. e come faccio ad impostare la quantità di memoria virtuale da utilizzare all'avvio del sistema?
Mi pare che tu l'abbia già fatto... hai impostato il doppio della tua RAM.
In ogni caso devi andare in "Proprietà del sistema" => "Avanzate" => "Impostazioni" delle Prestazioni => "Avanzate"
Ciao :)
Robert Valerio
22-02-2008, 20:02
you have 4 GB or 8 GB or whatever of physical memory, the fact is that the Pagefile (virtual memory) is an integral module of the Operating System and cannot be turned off. If you do, the system soon or later will crash.
Here is a lot more than you really want to know about the Pagefile.
http://www.petri.co.il/pagefile_optimization.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.