PDA

View Full Version : Reinstallare linux e recuperare la home

Wotan
16-02-2008, 18:53
Spero di aver scelto la sezione giusta per questa domanda ^^"
Allora... devo aggiungere un hard disk ad un pc con linux installato. Non sono un niubbo totale con linux e so che potrei semplicemente ricreare le varie partizioni e reimpostare i mount point in /etc/fstab, ma siccome l'installazione attuale (una Suse 10.3 credo :wtf: ) ha sempre dato qualche problema preferirei fare una installazione da zero (con una Ubuntu).
Sono disposto ad ascoltare qualsiasi soluzione, ma in particolare vorrei sapere se per recuperare tutti i file di configurazione, i file scaricati e soprattutto le e-mail è sufficiente farmi un backup dalla cartella /home (al momento non è in una partizione separata) e ricopiarne il contenuto nella nuova installazione.
Inoltre avrei bisogno di un buon programma per verificare se gli hard disk sono danneggiati (probabilmente questo è il motivo per cui l'attuale installazione di linux non funziona a dovere :rolleyes: ), consigli?

Thanks in advance ;)

BYEZ :D

arara
16-02-2008, 20:54
Per controllare lo stato dei dischi fissi puoi usare il programma smartctl
http://mattneri.altervista.org/?p=28

Un backup della home potrebbe andare bene, dopo aver installato Ubuntu estri il backup su una cartella, poi vai su init 1 per sicurezza e sposti la vecchia home al posto di quella nuova, e ripristini i permessi con chmod -R e chown -R, poi ritorni a init 5 e dovrebbe essere a posto. Ovviamente ci saranno un po di cose da sistemare...

patel45
17-02-2008, 07:14
Sono disposto ad ascoltare qualsiasi soluzione, ma in particolare vorrei sapere se per recuperare tutti i file di configurazione, i file scaricati e soprattutto le e-mail è sufficiente farmi un backup dalla cartella /home (al momento non è in una partizione separata) e ricopiarne il contenuto nella nuova installazione.
Questa volta però falla in partizione separata la /home. Addirittura io piazzo la cartella della posta nella partizione dati per evitare di perdere le e-mail.

Wotan
17-02-2008, 10:21
Sìsì era già previsto di fare una partizione separata ;)
Addirittura io piazzo la cartella della posta nella partizione dati per evitare di perdere le e-mail.
Ma le email non vengono salvate già in /home? Vabbè al limite le esporto, ma era per fare un passaggio in meno :p