View Full Version : Switch in corso!! :)
gnappo82
16-02-2008, 17:59
Ciao a tutti, dopo un periodo di riflessione mi sono deciso e ho acquistato un fiammante macbook (quello in versione intermedia, il bianco ma col superdrive...)!! Non avevo mai usato un Mac in vita mia se non per qualche minuto e oggi ho passato il pomeriggio a cercare di "entrare in sintonia" e finora a parte la sensazione di sentirsi un impedito il feeling è ottimo!! Conto su di voi se avrò difficoltà...una prima domanda, magari stupida ma tant'è...mi conviene aggiungere ram o va bene già così..?
Benvenuto e complimenti per l'acquisto, come vedi nella mia firma anche io ho un bel macbook bianco!
Ora comincerai finalmente ad "usare" solo il computer! Per la ram vedi tu, insomma il discorso è sempre il solito, più ce n'è meglio è. Io con 2Gb ci faccio di tutto, se voglio occuparla tutta devo aprire software di virtualizzazione altrimenti con i normali applicativi avanza sempre. Con il tuo puoi montarne fino a 4, il costo ora è sui 90 € per due moduli da 2Gb.
Usalo un pò e secondo me deciderai in base ai programmi...
Va ben così la ram, goditelo intanto!
Magari potevi esprimere la tua gioia senza dover aprire un novo thread!
Va ben così la ram, goditelo intanto!
Magari potevi esprimere la tua gioia senza dover aprire un novo thread!
Il thread non era per condividere la sua gioia. Era per chiedere della ram.
Leopard con 1gb di ram non va benissimo.
Comprati un banco da 2gb (così fai 2.5 totali) ed eventualmente comprane un secondo più avanti così risparmi qualcosina.
Non tornerei mai e poi mai con 1gb solo perché non sono sufficienti per far girare la macchina serenamente.
gnappo82
16-02-2008, 20:48
raga scusate mi vergogno a chiederlo ma...come si mettono le finestre delle applicazioni a schermo pieno??:confused:
devi allargarle dall'angolino alla dimensione che preferisci....non esiste il "maximize" come su win...
matmat86
17-02-2008, 00:11
devi allargarle dall'angolino alla dimensione che preferisci....non esiste il "maximize" come su win...
si però poi il sistema ricorda la dimensione... molto più comodo secondo me: ti scegli la dimensione che vuoi... questione di abitudine
AMD64EVER
17-02-2008, 01:34
Complimenti, anche io sono un nuovo possessore del Macbook(da 2 giorni), e devo dire che é davvero bellissimo, cmq condivido dicendo che 1 GB é troppo poco..con AMSN e Safari la ram é quasi piena..
Volevo chiedere, voi che programma stile MSN usate? visto che AMSN non mi garba molto..:mc:
si però poi il sistema ricorda la dimensione... molto più comodo secondo me: ti scegli la dimensione che vuoi... questione di abitudine
sisi...non stavo dicendo che è scomodo...anzi....l'unica cosa è che le finestre del finder però non mi mantengono la dimensione...si aprono sempre con la stessa....
piccolo consiglio.
Prima di installare roba, personalizzare dal tutto il tuo mac.. FORMATTA!
Io l'ho fatto da poco e sta molto meglio il mio leoparduccio ^^
La versione "di serie" secondo me è alquanto messa male.
gnappo82
17-02-2008, 13:28
le difficolta per chi come me ha sempre e solo usato windows nascono in cose banali, ad esempio scoprire che il tasto destro si ottiene cliccando e tenendo schiacciato ctrl è stata una grande scoperta di questa mattina... :cool: per questo vi chiedo se non esiste una guida, un qualcosa che spieghi in maniera essenziale le principali differenze pratiche di chi passa a mac, una specie di tutorial per le operazioni piu semplici?
spider-jock
17-02-2008, 13:44
Il tasto destro puoi abilitarlo anche sul mighty mouse da preferenze del sistema ;)
Per la guida vai sul sito apple in supporto dovrebbe esserci una pagina con dei suggerimenti per chi ha appena comprato un mac ;)
gnappo82
17-02-2008, 13:59
ok ora vado a vedere..una cosa, ho installato messenger, ma perche quando lo avvio sul desktop mi compare sotto macintosh hd una cosa come se fosse un disco esterno che si chiama appunto messener e tra le opzioni mi dice cose come "espelli"..?
piccolo consiglio.
Prima di installare roba, personalizzare dal tutto il tuo mac.. FORMATTA!
Io l'ho fatto da poco e sta molto meglio il mio leoparduccio ^^
La versione "di serie" secondo me è alquanto messa male.
te mi sa che hai passato troppo tempo nel mondo Windows, eh :asd:
C' è gente che il termine "formatta" nel mondo Apple non sa neppure cosa significa :p
Ciao a tutti, dopo un periodo di riflessione mi sono deciso e ho acquistato un fiammante macbook (quello in versione intermedia, il bianco ma col superdrive...)!! Non avevo mai usato un Mac in vita mia se non per qualche minuto e oggi ho passato il pomeriggio a cercare di "entrare in sintonia" e finora a parte la sensazione di sentirsi un impedito il feeling è ottimo!! Conto su di voi se avrò difficoltà...una prima domanda, magari stupida ma tant'è...mi conviene aggiungere ram o va bene già così..?
la domandina di rito è: cosa ci devi fare con il tuo Mac ?
Sembra banale, ma la configurazione varia a seconda delle tue esigenze.
Di base 1 Gb va bene se il Mac lo usi fondamentalmente per web, mail ed office automation (word ed excel o equivalenti).
Ma considerando il prezzo ridicolo della ram oggi (una cinquantina di euro per due moduli da 1 Gb certificati Corsair), il consiglio è di passare subito a 2 Gb e stare più tranquillo anche con uso più intensivo come iPhoto ed iMovie.
Lascia chiaramente perdere consiglio come "formatta": ciò di cui non hai bisogno di disinstalla e basta. :p
erikka69
17-02-2008, 16:40
te mi sa che hai passato troppo tempo nel mondo Windows, eh :asd:
C' è gente che il termine "formatta" nel mondo Apple non sa neppure cosa significa :p
lo dicono anche nelle guide della sezione del forum, mi sembra che fosse di Mauna Kea usi osx x un pò, lo capisci poi fai un bel formattone e ti installi solo quello che ti interessa e non quella montagna di gb che ti occupa l'inttallazione di default, ho usato il macbook 5 mesi, è passato da tiger a leopard con archivia e installa poi alla fine facendo esperimenti si è un pò incasinato (osx no si incasina mai.....quasi) ho fatti un backup della mia roba a manoni senza time machine, fatto un formattone e reinstallato solo quello che mi interessa ho risparmiato 30 Gb non poco su 120..........
osx non si incasina mai (lo hai scritto su un altro 3d) beh non esageriamo......io ci sono riuscito ma ammetto che magari sono ancora poco esperto.
osx non si formatta mai anche questa.........nelle guide del forum c'era scritto che x aggiornare da tiger a leopard era meglio formattare salvando i dati.....come optimum........infatti dopo la formattazione il macbook come presatazioni è risorto
gnappo82
17-02-2008, 17:51
perche applicazioni che ho scaricato come messenger e skipe mi appaiono come dispositivi come se fossero che so, dei cd??
perche applicazioni che ho scaricato come messenger e skipe mi appaiono come dispositivi come se fossero che so, dei cd??
Perchè non le hai intallate :p
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1222446
Massiccio67
17-02-2008, 18:08
fai finta che le dmg sono come delle pennette USB. quando ne apri una e' come attaccassi una pennetta usb. a quel punto (di norma) c'e' il file di installazione, lo prendi lo trascini dnetro applicazioni e hai installato il programma. Cmq il link che ti hanno dato sopra spiega tutto. Se fai un po di search nella zona software troverai le risposte al 90% delle tue domande ;)
Qui comunque sanno tutto, quindi tra 10 giorni saprai tutto anche te
gnappo82
17-02-2008, 18:27
ok ce l ho fatta, ho installato lemie prime applicazioni su mac :D mi sento come al primo giorno di scuola :sofico:
lo dicono anche nelle guide della sezione del forum, mi sembra che fosse di Mauna Kea usi osx x un pò, lo capisci poi fai un bel formattone e ti installi solo quello che ti interessa e non quella montagna di gb che ti occupa l'inttallazione di default, ho usato il macbook 5 mesi, è passato da tiger a leopard con archivia e installa poi alla fine facendo esperimenti si è un pò incasinato (osx no si incasina mai.....quasi) ho fatti un backup della mia roba a manoni senza time machine, fatto un formattone e reinstallato solo quello che mi interessa ho risparmiato 30 Gb non poco su 120..........
osx non si incasina mai (lo hai scritto su un altro 3d) beh non esageriamo......io ci sono riuscito ma ammetto che magari sono ancora poco esperto.
osx non si formatta mai anche questa.........nelle guide del forum c'era scritto che x aggiornare da tiger a leopard era meglio formattare salvando i dati.....come optimum........infatti dopo la formattazione il macbook come presatazioni è risorto
se ti ci metti di impegno lo incasini, certo ....
Ma non c' è ALCUN BISOGNO di formattare un Mac nuovo. Quello che non ti serve lo disinstalli e basta.
L' ottima guida di Mauna va bene per chi per altri motivi ha dovuto formattare e vuole liberarsi di alcune cose (ad esempio le lingue straniere e soprattutto i driver delle stampanti) che occupano spazio sull' hdd.
Questo è TOTALMENTE differente dal consigliare di formattare un Mac nuovo :O
Di fatto l' unica cosa fastidiosa è l' odiosa Trial di Office (ma chi gliel' ha chiesto di mettercela ?!?) ed al limite la trial di iWork.
Con la differenza che iWork lo disinstalli facile facile, mentre con Office, nella migliore tradizione Microsoft, devi penare un pò ....
Sul fatto che convenga assolutamente formattare ed installare da zero nel passaggio tra Tiger e Leopard sono il primo a dirlo, ma qui si tratta di un passaggio da un s.o. ad un' altro, quindi mi pare anche logico (fermo restando che si può anche fare Archivia e Installa).
Io ho contestato il consiglio di formattare un Mac nuovo appena uscito, tipico di una certa utenza "Windows based" :p
erikka69
17-02-2008, 19:52
OT non ti preoccupare se son agressivo stò cercando di smettere di fumare allora sono un pò :incazzed: OT
uno che compra un mac nuovo e non lo conosce non sà cosa userà, ma reinstallando togli tanta roba inutile non solo le trial...............
Appena mi è arrivato il MacBook la prima cosa che ho fatto è stato accenderlo, vedere che tutto funzionava correttamente e poi ho subito reinstallato il sistema operativo perché l'installazione di default comprende troppe cose che non sempre sono facilmente disinstallabili.
Lingue straniere, driver delle stampanti, iLife (:D), ecc...
c'e` un therad in rilievo nella sez. Software che devi leggere prima di iniziare ad usare il Mac, vedrai che risolvera` il 90% delle tue domande.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690
dopo averlo letto se hai ancora domande riscrivi pure, altrimenti rischi solamente di rifare la stessa domanda per l'ennesima volta (e magari rischiare di ricevere risposte scocciate) :)
Ciau!
Alex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.