View Full Version : Trasferire dati su nuovo hd
~FullSyst3m~
16-02-2008, 14:31
Ecco la situazione:
ho preso il pc nuovo con hd da 500gb, non mi faccio installare niente, poi ci penso io. Nel computer "vecchio" ho un hd da 250 con tutti i dati multimediali. Quello che vorrei fare è trasferire i dati dal 250 al 500 (che uso solo per i file multimediali) e poi nel 250 mettere i sistemi. Ora, leggendo in giro, ho visto che molte persone che hanno provato a ridimensionare un hd con solo dati, li hanno persi. Nei 250 ho 20 giga liberi, quanto mi basta per installare un sistema per copiare i file su quello da 500 e poi formattare e sistemarmelo come si deve. Ma ridimensionando l'hd per creare una seconda partizione rischio di perdere tutto? Non avevo mai avuto esigenza di fare questa operazione e prima di fare danni meglio chiedere!
~FullSyst3m~
17-02-2008, 19:33
Up
Angelus88
18-02-2008, 03:01
Ecco la situazione:
ho preso il pc nuovo con hd da 500gb, non mi faccio installare niente, poi ci penso io. Nel computer "vecchio" ho un hd da 250 con tutti i dati multimediali. Quello che vorrei fare è trasferire i dati dal 250 al 500 (che uso solo per i file multimediali) e poi nel 250 mettere i sistemi. Ora, leggendo in giro, ho visto che molte persone che hanno provato a ridimensionare un hd con solo dati, li hanno persi. Nei 250 ho 20 giga liberi, quanto mi basta per installare un sistema per copiare i file su quello da 500 e poi formattare e sistemarmelo come si deve. Ma ridimensionando l'hd per creare una seconda partizione rischio di perdere tutto? Non avevo mai avuto esigenza di fare questa operazione e prima di fare danni meglio chiedere!
In poche parole vuoi partizionare l'hard disk da 500 in modo da fare due partizioni da 250GB... una per il SO e l'altra per i dati che sono contenuti adesso in un altro hard disk giusto? Facilissimo allora... usa Acronis True Image. Avvia il pc con il disco di Acronis e aspetta che carica. Fatto ciò la prima cosa che devi fare è partizionare il disco da 500GB in due partizioni da 250. Fatto ciò usi la funzione "copia partizione" che copia la partizione (e quindi i dati) dell'hard disk con i dati multimediali nella seconda partizione da 250. Nella prima gli installi il SO
marika43
18-02-2008, 08:48
... usa Acronis True Image.
Il programma della Acronis per gestire (creare, ridimensionare, ...) le partizioni è "Acronis Disk Director", il true image consente in generale le funzioni di backup e restore dei dischi/partizioni.
~FullSyst3m~
18-02-2008, 10:38
In poche parole vuoi partizionare l'hard disk da 500 in modo da fare due partizioni da 250GB... una per il SO e l'altra per i dati che sono contenuti adesso in un altro hard disk giusto? Facilissimo allora... usa Acronis True Image. Avvia il pc con il disco di Acronis e aspetta che carica. Fatto ciò la prima cosa che devi fare è partizionare il disco da 500GB in due partizioni da 250. Fatto ciò usi la funzione "copia partizione" che copia la partizione (e quindi i dati) dell'hard disk con i dati multimediali nella seconda partizione da 250. Nella prima gli installi il SO
Non voglio partizionare l'hd da 500, ma solo trasferire i dati dal 250 al 500 (che userò solo per i file) e poi nel 250 installare i vari S.O
Angelus88
18-02-2008, 10:41
Il programma della Acronis per gestire (creare, ridimensionare, ...) le partizioni è "Acronis Disk Director", il true image consente in generale le funzioni di backup e restore dei dischi/partizioni.
No no, per quello che vuole fare lui va benissimo anche l'acronis true image...
FullSystem allora basta che, usando sempre Acronis True Image, lasci il disco da 500GB non partizionato e fai "copia partizione da quello da 250 in quello da 500 e poi formatti il 250
~FullSyst3m~
18-02-2008, 11:54
Semplice! Pensavo che era più laborioso visto quello che si legge in giro e inoltre la maggior parte delle volte si perdono i dati. Ho tutto in quell'hd, l'importante che non perdo niente. Come ho detto non avevo mai avuto esigenza di fare questa operazione, quindi voglio essere sicuro. Grazie per il consiglio, farò cosi!
Angelus88
18-02-2008, 11:56
Semplice! Pensavo che era più laborioso visto quello che si legge in giro e inoltre la maggior parte delle volte si perdono i dati. Ho tutto in quell'hd, l'importante che non perdo niente. Come ho detto non avevo mai avuto esigenza di fare questa operazione, quindi voglio essere sicuro. Grazie per il consiglio, farò cosi!
Tu prima parlavi di ridimensionamento ma se ci pensi bene all'hard disk dei dati tu non fai alcuna modifica... la fai in quello da 500 che è nuovo e vuoto quindi non rischi nulla
~FullSyst3m~
18-02-2008, 12:06
Hai ragione, mi sono espresso male e ho fatto capire un'altra cosa. Ero di fretta quando ho scritto. Comunque l'importante essersi chiariti. Quando vado a prendere il pc nuovo farò cosi, grazie ancora. Certo che è comodissima questa opzione che ha Acronis True Image. Eh si, c'è sempre da imparare!
Angelus88
18-02-2008, 12:09
Hai ragione, mi sono espresso male e ho fatto capire un'altra cosa. Ero di fretta quando ho scritto. Comunque l'importante essersi chiariti. Quando vado a prendere il pc nuovo farò cosi, grazie ancora. Certo che è comodissima questa opzione che ha Acronis True Image. Eh si, c'è sempre da imparare!
Molti potranno chiedersi... perché usare "copia partizione" per dei dati? In genere "copia partizione" si usa per la partizione che contiene il SO in modo da renderlo avviabile anche in un altro hard disk. Con semplici dati basterebbe il semplice copia e incolla ed è vero ma... così è molto più veloce
~FullSyst3m~
18-02-2008, 12:36
Infatti io non me lo sono chiesto perchè so che è molto più veloce!
~FullSyst3m~
18-02-2008, 23:15
Problema enorme. Mi è arrivato il nuovo pc, faccio partire l'Hiren's boot cd con dentro l'Acronis True Image, ma fallisce il caricamento di quasi tutti i driver e non riesco ad entrare nel programma. Come mai?
Angelus88
19-02-2008, 00:08
Problema enorme. Mi è arrivato il nuovo pc, faccio partire l'Hiren's boot cd con dentro l'Acronis True Image, ma fallisce il caricamento di quasi tutti i driver e non riesco ad entrare nel programma. Come mai?
Non hai un'altra versione del programma?
~FullSyst3m~
19-02-2008, 00:17
Nessuna e sono senza adsl quindi capisci... Non capisco però perchè non mi devono partire i programmi con l'Hiren's boot cd. Nel notebook e nel pc vecchio partivano tranquillamente, in questo nuovo invece fallisce il caricamento dei driver
~FullSyst3m~
19-02-2008, 15:11
Faccio partire Acronis, ma mi dice che non trova nessun hd anche se il bios li vede e sono collegati correttamente
Angelus88
19-02-2008, 15:45
Se sono SATA disabilita il SATA dal bios in modo da farli riconoscere IDE
~FullSyst3m~
19-02-2008, 15:47
Si, sono tutte e due SATA. Ma l'Acronis non riconosce i dischi SATA?
Angelus88
19-02-2008, 15:49
Si, sono tutte e due SATA. Ma l'Acronis non riconosce i dischi SATA?
Dovrebbe... se non li riconosce fai come ti ho detto... tanto non essendoci SO lo puoi fare anche in quel modo ossia come se fossero IDE
~FullSyst3m~
19-02-2008, 15:51
Allora come mai non li riconosce? Comunque ho disabilitato il controller SATA, niente. Acronis non vede nessuno dei due hd
Angelus88
19-02-2008, 15:54
Allora come mai non li riconosce? Comunque ho disabilitato il controller SATA, niente. Acronis non vede nessuno dei due hd
Non devi disabilitare il SATA bensì devi fare in modo che i SATA vengano riconosciuti come IDE
~FullSyst3m~
19-02-2008, 16:01
Ok, avevo capito male. Ora riprovo. Comunque come mai Acronis non li vede i due hd SATA? Dovrebbe vederli...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.