PDA

View Full Version : partizione hard disk

giacomopiz
16-02-2008, 12:04
Salve a tutti,premetto che non sono un'esperto, ho questo problema ho aquistato diverso tempo fa un vecchio computer fisso con xp istallato esso e' un duron 900 mhz. Il problema e' questo l'hard disk e' un 40 gb diviso in due partizioni A e b in B c'e' il sistema operativo ora ogni volta che istallavo qualche programma questo mi andava sempre nella partizione B, e io dovevo sempre cambiare manualmente da B a A perche' il B e' di 2'5 gb e avevo paura che si riempisse subito. Paura che ora si e' avverata il B e' pieno zeppo e non riesco piu' a liberare spazio. Mi da impossibile proseguire,cosa faccio? Esiste una procedura per aumentare lo spazio di B e portarlo per esempio a 5 gb? e una procedura per far si che i programmi che voglio istallare vadano subito in A invece che in B dove vorrei tenere solo il sistema operativo xp. GRazie a chi mi potra' aiutare.:mc:

Big_Tony
16-02-2008, 15:50
se nn erro con partition magic puoi aumentare le dimensioni di qualunque partizione, nel tuo caso aumentare la b e diminuire la a, senza bisogno di formattare prima

IG0R
17-02-2008, 01:38
partition logic,è stand alone,per giocare con le partizioni

ma ricorda:backup dei dati prima di tutto!:read:

giacomopiz
17-02-2008, 10:01
Salve, a tutti grazie delle risposte. A Igor, ho scaricato il programma in floppy ho fatto partire il pc e mi trovo con la schermata con le varie opzioni. Ora non e' che io sia molto ferrato a scrtivere gli ordini da impartire con questo programma, non vorrei fare qualche cavolata. Non potresti inviarmi i valori da impostare per aumentare b. Calcola che io ho un hard disk da 40 gb. A e' circa 37 gb. e B sui 2,5 gb per portare B a circa 5 gb. cosa devo fare? Poi non capisco cosa devo scrivere per fargli prendere i mb come misura di riferimento , devo scrivere m oppure mb , e come devo calcolare cio', 1 mb= 1000 oppure 1 mb scrivo 1 . Cioe' se potessi spiegarmi un po' piu' nel dettaglio te ne sarei grato, grazie.:help:

tutmosi3
18-02-2008, 10:34
Forse ti è più facile usare GParted o Parted Magic.

Ciao