View Full Version : consiglio
DaRk\S0ul
15-02-2008, 12:39
ciao a tutti..
vorrei entrare anke io nel mondo del 3d e perciò volevo sapere quale programma è più adatto per un novellino come me..magari se poteste anke consigliarmi un buon manuale per lo stesso programma.
Zimmemme
15-02-2008, 13:10
ciao a tutti..
vorrei entrare anke io nel mondo del 3d e perciò volevo sapere quale programma è più adatto per un novellino come me..magari se poteste anke consigliarmi un buon manuale per lo stesso programma.
Cosa vuoi realizzare?
Animazioni?
Modelli per render?
Modelli precisi?
Modelli per Architettura?
....
Dacci informazioni.
anche se sembrerò monotono; i software per chi parte da 0 sono quasi tutti uguali; molto dipende da cosa devi fare; io per semplicità di approccio ti consiglio Rhinoceros che però va bene solo per modellare, se invece vuoi partire da subito con qualcosa di più completo potresti provare Softimage Xsi, Cinema 4d, 3dstudio max o Maya
DaRk\S0ul
15-02-2008, 14:14
bè mi piacerebbe poter realizzare modelli 3d e in più magari poterli animare...magari anke per un futuro videogioco..
CioKKoBaMBuZzo
15-02-2008, 14:20
se non sbaglio softimage xsi ha vinto un premio come miglior software per lo sviluppo di videogiochi...se sei studente c'è anche un'offerta speciale (tipo una licenza 250 euro o qualcosa del genere, solo che non lo puoi usare per scopi commerciali)
comunque secondo me pochi sono intuitivi come cinema 4d...io ho iniziato tipo a 10 anni con una versione gratuita che davano in una rivista (Cinema 4d SE o qualcosa del genere)
Zimmemme
15-02-2008, 15:00
bè mi piacerebbe poter realizzare modelli 3d e in più magari poterli animare...magari anke per un futuro videogioco..
Ok, animazioni e videogames.
Quindi modellazione poligonale con un occhio alla gestione delle texture e dell'unwrap.
Io ti consiglierei 3dStudio.
DaRk\S0ul
15-02-2008, 16:03
ok quindi o studio 3d max oppure questo softimage
magari vedo se ci sono delle demo per poterli provare e poi eventualmente scegliere.
grazie mille per le vostre risposte
ps : cos'è l'unwrap? :D:D
CioKKoBaMBuZzo
15-02-2008, 16:57
fidati di più di zimmemme, io sono un niubbo :D
in ogni caso dipende anche da te e dal programma che ti prende di più...
l'unwrap è quando stendi i poligoni col mattarello per texturizzarli :D
ps: softimage XSI, non softimage e basta
Zimmemme
15-02-2008, 18:13
fidati di più di zimmemme, io sono un niubbo :D
in ogni caso dipende anche da te e dal programma che ti prende di più...
l'unwrap è quando stendi i poligoni col mattarello per texturizzarli :D
ps: softimage XSI, non softimage e basta
No, si deve fidare di più di se stesso.
Come ha detto deve ricercarsi le demo di questi software (ed io metterei pure cinema4d nell'elenco) e vedere quello con cui si trova meglio.
Tra l'altro di gratuito c'è Blender!
CioKKoBaMBuZzo
15-02-2008, 18:20
bhè, se prova cinema 4d non lo lascerà mai più :O :asd:
DaRk\S0ul
16-02-2008, 11:24
si infatti mi era stato detto di questo blender che è gratuito..
sapete dove posso trovare delle creazioni con il blender e quelle con il softimage? vorrei fare un paragone anche se credo che il softimage sia superiore come potenza.
cmq grazie ancora siete stati davvero utilissimi :D
Zimmemme
16-02-2008, 18:06
si infatti mi era stato detto di questo blender che è gratuito..
sapete dove posso trovare delle creazioni con il blender e quelle con il softimage? vorrei fare un paragone anche se credo che il softimage sia superiore come potenza.
cmq grazie ancora siete stati davvero utilissimi :D
Blender:
http://www.blender.org/features-gallery/gallery/images/
http://www.blender.org/typo3temp/pics/7032b469ba.jpg
Non male vero? :D
DaRk\S0ul
16-02-2008, 22:15
niente male davvero per essere un opensource
cmq era il sito che ho trovato anke io, per ora credo che provo il trial di softimage e poi decido
balrog82
17-02-2008, 10:17
Vorrei aggiungere un contributo un po' scontato ma che non mi sembra sia emerso dalla discussione. Mi riferisco all'intuitività dell'interfaccia (e qui più o meno si equivalgono tutti, è una questione di pratica - Cinema 4D mi è parso quello più vicino ai software che normalmente già bazzicavo [ed è quello che continuo ad usare :D ], mentre Blender sembra quello più ostico, ma c'è un "criterio" dietro, etc...).
Ma, ancor di più, mi riferisco all'accesso a fonti di apprendimento, free e a pagamento (tutorial, manuali, videocorsi etc...) E qui, per esperienza personale, Cinema soffre un po', 3D Studio Max ha una comunità di utilizzatori formidabile (e quindi una massa di tutorial free enorme), Maya vede la disponibilità di una serie di videocorsi fenomenale (sebbene spesso a pagamento). Sugli altri non mi pronuncio perché li ho bazzicati troppo.
:)
DaRk\S0ul
17-02-2008, 13:27
si infatti ho gia trovato delle guide per 3dsmax e softimage xsi ora ci vuole solo tempo e voglia :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.